VERSILIA - HOTEL VERSILIA - ITINERARI VERSILIA

I COMUNI DELLA VERSILIA

VIAREGGIO: elegante e raffinata Viareggio è località della costa versiliese tra le più conosciute e meta di turismo mondiale. Il centro del divertimento, patria del Carnevale e della raffinatezza notturna con i suoi locali all'avanguardia e di gran classe.
Le luci della notte lasciano spazio ad un paesaggio vivace e colorato in estate, agli splendidi tramonti e tranquillità nel periodo invernale. E comunque Viareggio non è mai lontana dai riflettori potendo offrire, in qualsiasi stagione dell'anno, diversi motivi di attrazione turistica.

CAMAIORE: Camaiore è un comune di oltre 30.000 abitanti che si estende dalle affascinanti vette delle Alpi Apuane fino al mar Tirreno, nel cuore di una zona ricca di charme e di tradizione qual è la Versilia.
Il suo territorio può essere idealmente suddiviso in quattro grandi aree: le colline delle Seimiglia, il capoluogo con la sua valle, la piana di Capezzano e il litorale di Lido. In effetti, in pochi altri posti al mondo si riesce a trovare una simile combinazione di paesaggi e di scenari: dal mare alle colline, dai monti al lago, dalla spiaggia al parco delle Apuane.
Il territorio comunale comprende ben 24 frazioni e tra queste le più celebri e popolate, ovvero Lido di Camaiore, notissimo centro balneare dalle spiagge sabbiose, e Capezzano Pianore, in passato famosa per la produzione delle fragole ed oggi soprattutto per la sua floricoltura all'avanguardia in Europa.
Meritano particolare considerazione anche tutti gli insediamenti collinari, ricchi di storia, tradizioni e paesaggi meravigliosi.

FORTE DEI MARMI: Forte dei Marmi, divenuto negli ultimi, cento anni una località turistica apprezzata e conosciuta in tutto il mondo ha saputo trasformare una parte dell'ambiente originario in meravigliosi giardini, e prati rigogliosi con ville inserite nel verde, conservando intatto il rapporto con la natura che si impone prepotentemente sull'uomo e ne ridimensiona la presenza spesso incurante o prevaricatrice.
Da Forte dei Marmi l'ospite può riscoprire testimonianze architettoniche storiche e culturali, incantevoli paesi adagiati nelle numerose valli o arroccati sulle colline godere l'incanto degli antichi alpeggi delle alpi apuane.
Borgata costiera della Versilia, celebrata cittadina dai dolci contrasti: la distesa sul mare con la sua ampia spiaggia arenosa e il suggestivo paesaggio dominato dalle Apuane, con le sue forme aspre e tormentate e le nude pareti delle cave di marmo.
Gli stabilimenti balneari e gli alberghi sono alla altezza della loro fama come i prestigiosi negozi dove lo shopping diventa una stimolante alternativa alle passeggiate sul pontile.

PIETRASANTA: Pietrasanta, antica città di origine medioevale, è da considerare il capoluogo storico della Versilia e la capitale della lavorazione artistica del Marmo.
Comune con spiccata vocazione turistica, la sua marina è una rinomata stazione balneare ed i suoi monti una meta affascinante. La bellezza del centro storico si sposa perfettamente con le botteghe degli artigiani del marmo, con le rinomate fonderie di bronzo e con i laboratori dove si creano mosaici artistici apprezzati in tutto il mondo.
Pietrasanta fa fede alla sua tradizione mostrando interessanti esempi di architettura religiosa, militare e civile. Nell'arte religiosa, che presenta varie influenze, è facilmente riconoscibile l'influsso pisano (con i suoi elementi bizantini) e quello gotico.Il suo patrimonio artistico, indubbiamente legato alle vicende cittadine, comprende pregevoli opere di famosi maestri dello scalpello, da ricerche storiche si segnala il passaggio del grande Michelangelo, che qui abitò mentre sceglieva i marmi delle sue opere nelle vicine cave di marmo e qui trattò l'acquisto dei marmi per la facciata di S.Lorenzo a Firenze. Altri illustri figli di Pietrasanta sono il poeta Giosuè Carducci, nato nella vicina frazione di Valdicastello che oggi porta il suo nome e il grande scienziato scolopio Padre Eugenio Barsanti inventore, insieme al lucchese Felice Matteucci, del motore a scoppio.

MASSAROSA: Tra le Alpi Apuane e la riviera della Versilia si estende il territorio del Comune di Massarosa. In un contesto paesaggistico vario e gradevole, si trovano eccezionali zone panoramiche come Mommio Castello, Corsanico, Bargecchia, i valichi del Quiesa, Pieve a Elici, le sommità di Gualdo e di Montigiano. Di rara e squisita bellezza sono anche le "fosse" e gli isolotti del Lago di Massaciuccoli, legati ai ricordi della musica pucciniana. Per chi vuole assaporare il gusto della pedalata, di una passeggiata o di un’escursione a cavallo, godere di una ospitalità che trova tanti modi di esprimersi: la buona tavola, l’accoglienza, il rispetto per l’ambiente, l’innatoamore per la natura, sono praticabili una serie di itinerari escursionistici che combinano sapientemente tra loro natura, cultura, turismo e sport. Che si percorrano le strade bianche della Bonifica, gli argini lungo i canali, i sentieri e le strade vicinali dei colli, chi viene in questi luoghi trova sorprese fatte di una natura che ha poche rivali, colline dove l’opera dell’uomo e della natura hanno saputo trovare una solida armonia, campagne dove antichi segni, pievi, borghi, ville, umili e splendide case contadine, donano al paesaggio tutta la ricchezza della storia.

SERAVEZZA: Seravezza ha ottenuto il titolo di città con decreto del Presidente della Republica in data 31 dicembre1975.
Il titolo di Città viene assegnato , con una speciale procedura, ai comuni "insigni per ricordi o monumenti storici o per attuale importanza..."
Dal 1991 è divenuta la "Porta" del Parco delle AlpiApuane del versante versiliese; qui l'Ente Parco assieme alla locale Pro Loco hanno realizzato Il Centro Accoglienza Visitatori . Il Parco delle Alpi Apuane è stato istituito nel 1985 allo scopo di salvaguardare il rapporto tra l'uomo ela natura per garantire uno sviluppo economico che sia Compatibile con l'equilibrio ambientale .Tutta la zona è contraddistinta dall'imponente presenza del marmo ; i bacini marmiferi della Ceragiola, della Cappella,di Trambiserra e del Monte Altissimo producono infattiun marmo le cui caratteristiche uniche lo hanno reso famoso.

STAZZEMA: Borgo della Versilia sul versante tirrenico delle Alpi Apuane, nell'alta valle del fiume Vezza, Stazzema divenne un importante centro alla fine del secolo XVI, sia per il lavoro delle miniere di Levigliani, Bottino e Terrina, sia per le copiose escavazioni di marmo iniziate nel 1565 sopra il Ponte Stazzemese, ma già in epoca preromana fu un centro marmifero noto anche per le miniere d'argento.
Il borgo divenne capoluogo dell'alta Versilia nel 1776.                                                                                                                                Stazzema è il punto di partenza per molte escursioni al monte Procinto, un grosso torrione staccato dalle pendici del Nona, alto 1177 metri.
All'inizio del centro abitato, fra le costruzioni, per lo più in pietra, troviamo la Pieve romanica di S. Maria Assunta col bel rosone in facciata. L'interno è a tre navate con un soffitto a cassettoni del XVIII secolo; da vedere sono il S. Antonio attribuito a Matteo Civitali, la porta in marmo della sagrestia attribuita a Lorenzo Stagi, la tavola di Pietro da Talada con l'Assunta e il bassorilievo sopra il fonte battesimale, datato 1551 con il Battesimo di Gesù. Sulla facciata della canonica è invece il medaglione attribuito a Francesco Riccomanni. L'edificio è stato dichiarato monumento nazionale. Da segnalare sono la Torre dell'Orologio, detta Torre Medicea,costruita nel 1739, oggi purtroppo assai rovinata, e la Fontana Carraia del XVI secolo. Nelle vicinanze del centro, sorge il Santuario della Madonna del Piastraio o Madonna del Bell'Amore, un edificio del XVII secolo nel quale fu rinvenuta un'immagine della Madonna. Il comune di Stazzema, a differenza degli altri comuni della Versilia, è formato da una serie di piccoli nuclei abitati distanti tra loro. Ai piedi del monte Corchia (foto) si trovano i paesi di Retignano e i già ricordati, Terrina e Levigliani: qui, da visitare è la necropoli preromana. Da vedere sicuramente l'Antrio del Corchia famosissima grotta dove è possible essere accompagnati da guide locali

IL MARE  DELLA VERSILIA

                www.hoteleros.it

  Adagiata lungo il Tirreno e punteggiata da fresche e lussureggianti pinete, la fascia costiera della Versilia è caratterizzata da 20 Km di ampia spiaggia di sabbia finissima che scende dolcemente nel mare.
Le quattro località marine della Versilia (Viareggio, Lido di Camaiore, Marina di Pietrasanta e Forte dei Marmi) sono nella posizione di offrire ai propri ospiti una vacanza intensa all’insegna del divertimento in pieno relax.
Per gli amanti del mare e della natura, oltre alla spiaggia attrezzata, la Versilia dispone anche di ampie aree di spiaggia libera, la più vasta situata fra Viareggio e Torre del Lago Puccini (tre chilometri ca.), caratterizzata dalla presenza di dune costiere di grande interesse naturalistico, incluse nel Parco Naturale Migliarino S.Rossore.
Il porto di Viareggio con le sue darsene, ricche di sfavillanti imbarcazioni da diporto, i suoi cantieri navali fra i più rinomati del mondo e le spiagge attrezzate delle altre località Versiliesi, offrono agli diportista e all’amante della vela svariate possibilità di prendere il mare con tutti i tipi di natanti e di praticare tutti i tipi di sport acquatici.
Da sempre fonte di sostentamento, il mare della Versilia vanta la flotta peschereccia Viareggina, una delle più importanti e numerose dell'alto Tirreno, che fornisce ogni giorno dell'ottimo pesce fresco sia ai ristoranti che alle pescherie della zona.

 

LA MONTAGNA DELLA VERSILIA

Corchia e Panie dall'Altissimo  In pochi minuti dalla Riviera della Versilia alle Alpi Apuane: dal blu dei mare al verde dei folti castagneti, dalle ampie spiagge alle aspre vette alpine, attraverso dolci colline, ricche di olivi.
Un paesaggio vario e generoso, ricco di vita e di silenzi: sentieri tra boschi, valli, prati e monti, pittoreschi borghi, antichi mulini e suggestive cave di marmo. Un'isola di verde e di storia, un ambiente naturale e umano ancora incontaminato.

LE CAVE DI MARMO: Cervaiole -Piastrone - Tendone: si raggiungono dalla strada per Castelnuovo Garfagnana prima della Galleria del Cipollaio. Dal 1800 vi si estrae il"bianco arabescato" mediante escavazione a "cielo aperto" e "sotto-tecchia".

Canale delle Gobbie e Castelnovese: dopo il presidio medico per Arni in località Castagnina. Vi si estrae il "bianco arabescato" con la coltivazione "a fossa".

Collettino - Bozzo - Faniello - Tombaccio: si raggiungono per strade di arroccamento dopo Arni. Vi si estraggono, oltre al "bianco arabescato", il "fantastico" e la "breccia".

Trambiserra - La Mossa - Tacca Bianca: da Seravezza per Riomagno-Malbacco lungo il Serra. Da queste tre cave si estrae ancora lo "statuario" di cui ebbe a servirsi anche il grande Michelangelo. La cava di Tacca Bianca fu addirittura lui ad aprirla.

Borra Larga: "in galleria" vi si estrae il "bianco arabescato". Di tutte le cave è la più suggestiva ed interessante, perché l'estrazione avviene all'interno della montagna. Vi si giunge da Levigliani per strade di arroccamento.

Tavolini: sulla sommità del Corchia, si raggiungono per strada di arroccamento dal passo di Croce, al termine della cosiddetta strada del Retro Corchia, dopo Terrinca.

I PARCHI NATURALI

DainiLa Versilia è delimitata ad ovest dal mare a est-sud-est dal PARCO DI MIGLIARINO, S.ROSSORE, MASSACIUCCOLI, a nord-nord-ovest dal PARCO DELLE ALPI APUANE.
I due parchi offrono due ambienti naturali dalle caratteristiche molto diverse, ma ugualmente molto interessanti dove la natura propone paesaggi unici sia per la loro concomitanza (che ne accentua la diversità e l'originalità), sia per lo sfondo, quello del mare, che non ha confronti con altre
realtà protette.

www.parcapuane.toscana.it             www.parcosanrossore.it

 

DISCOTECHE E LOCALI PER LA NOTTE DELLA VERSILIA

La Bussola

Discoteca La Bussola
Marina di Pietrasanta
T. 0584.22737
Aperta giovedi, venerdi, sabato, domenica

Uno dei locali storici della Versilia.
Clientela dai 25 ai 40
Ambiente spazioso
In estate spazio all'aperto
Seven Apples

Discoteca Seven Apples
Marina di Pietrasanta
viale Roma 108
T. 0584.20458
Email: sevenapples@sevenapples.it
Aperto venerdi, sabato, domenica e festivi

Locale mito della Versilia, frequentato anche dal Jet-Set internazionale. Molto bello lo spazio ricavato all'esterno, intorno alla piscina.
Comunque ambiente spazioso su due piani ed elegante. Molto belle le feste su invito che vengo fatte periodicamente.
Selezione all'entrata
Twiga
Twiga
aperto venerdi, sabato
In agosto aperto anche altre sere.
Attualmente il locale più alla moda della Versilia, punto di ritrovo del Jet-Set nazionale e internazionale.
Ingresso gratuito. Si paga soltanto la consumazione (20€)
Molto difficile entrare se non si hanno delle conoscenze.
La Capannina

La Capannina
Forte dei Marmi

Lungomare
aperto venerdi, sabato e festivi In agosto aperto anche altre sere.

Altro locale mitico della Versilia, dove sono stati girati anche dei film. frequentato dal Jet-Set internazionale. Piccolo spazio all'esterno. Molto grande lo spazio nel complesso, su due piani.
Clientela 25-40

Midhò

Discoteca Midhò Club
Forte dei Marmi
T. 0584.89114
Fax: 0584 876308
   Email: info@midho.com
aperto giovedi, venerdi e sabato

Piccola terrazza all'esterno dalla quale potrete ammirare il mare. Molto grande il locale nel complesso, disposto du due piani.
Clientela 20-40
Possibile selezione all'entrata
Prezzi 10-20 euro
Esistono riduzioni e liste

Mariposa
Mariposa
Via Provinciale 153, Forte dei Marmi
Telefono: 0584.89555
Aperto: Sabato
Musica latino americana!
Potrete cenare dentro la discoteca e poi assistere agli spettacoli.
Ambiente molto informale
Canniccia
Discoteca La Canniccia
Marina di Pietrasanta
Nelle vicinanze dell'uscita autostrada Versilia
T. 0584.21948 - 23225
24484 - 745685

Ampio spazio all'esterno con un giardino immenso. 3 piste di cui una interamente all'aperto.
Clientela 20 - 30
Prezzi 10 - 20 Euro
Esistono riduzioni e liste

Kama Kama
Discoteca Kama Kama
Loc. Ponte di Sasso - Camaiore
T. 0584 915011

Locale famoso per essere alternativo alle altre discoteche. Qui si va soprattutto per ballare la tekno più sfrenata
Si consiglia un abbigliamento tekno
Clientela 20 - 40
Esistono liste e riduzioni
Gli eventi ed i locali di Torre del Lago:
Gli appuntamenti gay e lesbici dell'estate di Torre del Lago, con i locali gay e gay.friendly, si fanno ancora più coinvolgenti. Si entra nel pieno dell’estate e arriva l’attesissimo “Mardì Gras” che quest’anno si svolgerà A luglio e i nomi in ballo per il grande evento sono veramente incredibili.

Tra le iniziative promosse quest'anno da Friendly Versilia, oltre ad un Sito Internet www.friendlyversilia.it aggiornatissimo e in più lingue, prosegue la Hot-Line per le informazioni sul circuito di Turismo Gay e Lesbo a Torre del Lago (Lucca). Il numero per le informazioni 199-443686 dall’ Italia, dall’estero +393930333999.

I locali della tendenza a Torre del Lago:     
Frau Marlene
Discoteca Frau Marlene
Torre del Lago (solo per soci)
T. 0584 342282

Ingresso 10 - 15 €
Locale alternativo con clientela variegata con preminenza gay

Mama Beach – Il Bagno Gay
E’ tornato il MAMA Beach, il primo bagno GAY d’Italia. A due passi dalla spiaggia liber gay Leccona, ricco di servizi, confort e aree FUN e Ombreggiate. Servizio bar: Mini Scooter dal Mama Mia per offrirti un servizio BAR proprio sulla spiaggia. Servizio docce calde, ma anche fredde.. noleggio asciugamano con soli 3 Euro e accedere al BAGNO, Sport da spiaggia: Beach Volley, Campo Calcetto, sulla Spiaggia finalmente a Ritmo di Musica, Beach Staff sempre pronto ad aiutarti.
Il 4 e il 18 luglio tutti nella schiuma con lo Schiuma Party alle 17. Tutte le domeniche alle 17.30 corso di Aerobica a disposizione della clientela. Infoline: 3896262642 ;

Boca Chica
Il Ristorante è aperto giovedì, venerdì, sabato, e la domenica anche a pranzo. Il menù cambia sempre.
Il sabato Musica House con Marko Dj, il venerdì e domenica sempre House Music con Guest Djs a rotazione. E’ prevista una novità per questa estate, già in luglio, il giovedì completamente anni 70, ambiente da non perdere per la musica e la terrazza spettacolare.

Priscilla Caffè
Il Priscilla Caffè anche in Luglio intratterrà i propri amici fino a tarda notte con ottimi cocktail e all'alba paste e cappuccini per finire in dolcezza. Il tutto arricchito dal sorriso della Miss Priscilla per eccellenza Regina, dalle non convenzionali Ladre di Parrucche (www.ladrediparrucche.it): Lady Raissa, Charlotte Profiteroles, Magdalene Strass, Conchita Bonita e Jean Flambé e dalle stravaganti Drastik Queen (www.drastikqueen.it): Lauren Deglamour, Sheila De Rose, Cicciolona e Marchesa.
Senza dimenticare gli Ospiti a Sorpresa e il "Microfono per tutti". Maggiori informazioni su www.priscillacaffe.it.

DOVE MANGIARE IN VERSILIA

Al Porto                                                                                                                                                                                                             Via Coppino 118 - 55049 Viareggio (LU)                                                                                                                                                        tel: 0584 383878 fax: 0584 388293                                                        

Clara                                                                                                                     Via Aurelia 291 - 55043 Lido di Camaiore (LU) tel: 0584 904520

Da Miro
Via M. Coppino 289 - 55049 Viareggio (LU)
tel: 0584 384065

Da Romano

Via Mazzini 122 - 55049 Viareggio (LU)

tel: 0584 31382

Enoteca Marcucci

Via Garibaldi 40 - 55045 Pietrasanta (LU)

tel: 0584 791962

L'Oca Bianca

Via Coppino 409 - 55049 Viareggio (LU)

tel: 0584 388477

La Barca

Via Italico 3 - 55042 Forte dei Marmi (LU)

tel: 0584 89323 fax: 0584 83141

Osteria Vecchio Casale ai Pioppi

Via del Fosso Legname 2 - 55049 Viareggio (LU)

tel: 0584 960153

Pizzeria Ristorante Europa

Viale Europa 106 - 55043 Lido di Camaiore (LU)

tel: 0584 617324

EMILIO E BONA
Via Lombrici, 22 - Camaiore - Lombrici
Tel 0584 989289

ENOTECA NEBRASKA
Via Nocchi, 72 - Camaiore

IL CENTRO STORICO
Via Cesare Battisti, 66 - Camaiore
Tel 0584 989786

LOCANDA LE MONACHE
Piazza XXIV Maggio, 36 - Camaiore
Tel 0584 989258
Giovedì aperto solo la sera

VIGNACCIO
Via Santa Lucia, 16 - Camaiore - Santa Lucia
Tel 0584 914200
Aperto solo la sera

BISTROT
Viale Franceschi, 14 - Forte dei Marmi
Tel 0584 89879
Domenica aperto solo la sera

LORENZO
Via Carducci, 61 - Forte dei Marmi
Tel 0584 84030

BACCATOIO
Via Sarzanese, 32 - Pietrasanta
Tel 0584 793707

DA ULISSE
Via Campana, 63 - Seravezza
Tel 0584 392785

DA GIORGIO
Via Zanardelli, 71 - Viareggio
Tel 0584 44493

 

                   

VERSILIA - HOTEL VERSILIA - HOTELS VERSILIA - ALBERGHI VERSILIA - VERSILIA HOTEL - ALBERGO VERSILIA