Se non visualizzi nulla il tuo browser non supporta Java.
 
 
   
hoax : i finti virus
 
 
 
COOKIES
JAVASCRIPT
BUGS
SPYWARE
VIRUS
HOAX
TROYAN
TCP
MACRO
ACTIVEX
FIREWALL
SOFTWARE
REGOLE
RETI AZIENDALI
MANUALE OUTPOST
 
 

Descrizione:Molto probabilmente tutti coloro che possiedono una casella di posta elettronica avranno ricevuto almeno una volta un messaggio del tipo "La Microsoft ha diffuso la notizia di un pericoloso virus........" oppure "se ricevete un file di nome.....non apritelo, si tratta di un pericoloso virus....". Ebbene, la stragrande maggioranza di questi messaggi non sono altro che spazzatura fatta per intasare le caselle di posta elettronica.

Questi finti virus, detti appunto hoax possono essere distinti in due categorie : la prima categoria ha il classico scopo della "catena di S.Antonio" fatta peressere diffusa il più possibile, senza un fine preciso; la seconda categoria ben più pericolosa vi mette in guardia sulla presenza di un file infetto presente sul vostro sistema che sicuramente troverete e cancellerete senza pietà. Peccato che in quest'ultimo caso eliminerete un file di sistema danneggiando così con le vostre mani il sistema operativo !!!!

COME DIFENDERSI : Prima di cadere nella tentazione degli hoaxs bisogna ricordarsi queste semplici regole :

  • le case produttrici non diffondono mai comunicati via e-mail su difetti dei loro prodotti, di solito avviene sempre il contrario in quanto sono gli stessi utilizzatori a scovare i punti nevralgici dei programmi ed a segnalarli alle software house.
  • Non è rilevante conoscere il nome di un virus : normalmente prima di essere spedito viene sempre rinominato
  • Non pensare mai di disinstallare un virus semplicemente cancellando un file, troppo semplice.
  • Sul sito della symantec è possibile verificare se si tratta di un hoax

Ultima e più importante regola : affidarsi sempre e comunque ad un antivirus costantemente aggiornato e residente in memoria

 
gli aggiornamenti di sicurezzaweb

@

ULTIMI ALLARMI VIRUS