Se non visualizzi nulla il tuo browser non supporta Java.
 
 
   
Adware-Spyware : le spie nascoste
 
 
 
COOKIES
JAVASCRIPT
BUGS
SPYWARE
VIRUS
HOAX
TROYAN
TCP
MACRO
ACTIVEX
FIREWALL
SOFTWARE
REGOLE
RETI AZIENDALI
MANUALE OUTPOST
 
 
Descrizione:Chi non ha mai utilizzato un programma shareware o freeware prelevato direttamente dalla rete o reperito nel cd allegato alla tal rivista informatica ? Sicuramente ben poche persone, e del resto pochi conoscono le potenziali insidie che si nascondono all'interno dei sopraddetti software! I sostanziali pericoli possono essere suddivisi in due categorie : adware e spyware. Entrambi sono programmi che vengono a nostra insaputa installati assieme al software di prova o gratuito, senza alcun avviso, e che agiscono trasmettendo dati all'esterno. Detto ciò analizziamo le due tecnologie :

Adware: La tecnologia adware viene utilizzata da tutti quei programmi che visualizzano banner pubblicitari mentre sono in esecuzione. I banner pubblicitari provengono da server specializzati per tal scopo, pertanto esiste un collegamento tra il nostro computer e il server web. Le più conosciute società che distribuiscono pubblicità utilizzando questo sistema, sono le seguenti: conducent.com, cydoor.com, radiat.com, web3000.com, Flyswat.com, Gator.com.Il sistema utilizzato è teoricamente il medesimo impiegato per la visualizzazione dei banner pubblicitari all'interno dei browser, il serio problema però deriva proprio dal programma che visualizza lo striscione pubblicitario. Infatti mentre i vari browser (Internet explorer, Netscape, Opera ecc...) sono abbastanza configurabili dal punto di vista della sicurezza, nessun controllo è possibile sul tal programma freeware o shareware in esecuzione. E' chiaro pertanto che non possiamo sapere con esattezza che tipo di dati vengono raccolti dalle sopraccitate società pubblicitarie. Quello che è dato a sapere è che i database dei predetti server contengono informazioni a scopo pubblicitario con identificazione numerica. Ossia : se clicco su un banner che reclamizza una determinata autovettura il mio pc viene identificato con un numero ed a tale codice viene associata la preferenza per l'auto. E' evidente che questo serve a monitorizzare esattamente la tipologia di gusti ed interessi di ognuno di noi. Il problema però è un altro : siamo veramente sicuri che vengano trasmessi solo le informazioni sopra descritte e che questo avvenga nel momento in cui il banner viene selezionato ? Forse è proprio il caso di non fidarsi !!

Spyware: La sostanziale differenza tra adware e spyware è che mentre per il primo emerge un certo dubbio sulla trasmissione dati verso l'esterno per il secondo è una certezza! Llo spyware è un programma che viene installato subdolamente sul pc, in parecchi casi entra in esecuzione automatica all'avvio e trasmette dati non appena inizia una connessione verso l'esterno o comunque assieme al programma con cui viene fornito. Il bello è che disinstallando il programma freeware e shareware spesso e volentieri viene dimenticato sul pc continuando a funzionare perfettamente (strano, vero ?)

Cosa puo trasmettere uno spyware : Praticamente tutto, dal registro di sistema (e quindi indicazione su sistema operativo in uso, tipologia hardware del pc in uso, programmi installati, password, ecc...) sino a tutti i documenti memorizzati sul disco fisso.

Quali sono i programmi che installano spyware : l'elenco è veramente vasto ed in continua evoluzione e può essere visionato presso il sito tom-cat.com oppure utilizzando ad-search, una piccola applicazione scaricabile dalla sezione download del sito lavasoft, che vi permette di verificare se il programma che volete installare contiene spyware. Ecco comunque alcuni famosi programmi contenenti spyware: Kazaa, Gozilla, Getright, Cute Ftp 3.0, Net Vampire, Download Accelerator, ICUII 4.0, Pkzip, Webcopier, Webzip......

Problemi indesiderati : Oltre a spiare spesso e volentieri mandano in crash il browser. Con Netscape Comunicator potete ottenere un : "general protection fault in mode advert.dll at 0137:039a89e3" mentre con Internet Explorer il messaggio è il seguente: "IEXPLORER caused an invalid page fault in module KERNEL32.dll at 016f:bff85d61" Fate quindi molta attenzione agli errori del Browser, in quanto possono essere un campanello di allarme per eventuali spyware installati.

COME DIFENDERSI : E' possibile rimuovere tutti i componenti spyware e adware tramite alcuni software. I migliori, oltre ad essere gratuiti sono Ad-aware e SpyBot .Quest'ultimo è un ottimo prodotto in grado di individuare altri elementi pericolosi per la propria sicurezza (vedi guida a Spybot). Altro prodotto consigliato, da usare in accoppiata a Spybot è SpywareBlaster.Spywareblaster è un prgramma un pò particolare, in quanto previene gli spyware inpedendone l'installazione senza però rilevare quelli già installati; è per questo motivo quindi che deve essere utilizzato in associazione ad altri software.

ATTENZIONE : la rimozione degli adware-spyware può provocare in alcuni casi il mancato funzionamento del programma a cui sono associati; quindi non vi rimane che una scelta : o rinunciare al software in questione o vivere nel dubbio di essere spiati !

 
gli aggiornamenti di sicurezzaweb

@

ULTIMI ALLARMI VIRUS