Introduzione


Tutte le imprese oggi si concepiscono, si comportano e si sviluppano in un quadro che oltrepassa le frontiere. La sfida per il management è comprendere la complessità della società e degli individui per meglio cogliere i fenomeni del mercato e del consumo.

L'alternativa non è tra un approccio globale e uno nazionale, ma tra una visione semplicistica dell'azienda, che limita la sua influenza a conoscenze elementari del mercato, e un reale apprendimento della diversità degli individui, per trovare ciò che li accomuna.

Campo delle attività

Il nostro obiettivo è identificare, spiegare e illustrare le tendenze e gli orientamenti attuali delle aziende in cui l'attività è innanzitutto internazionale.

Ci proponiamo di allargare la visione delle imprese al di là delle frontiere o delle culture specifiche, per mostrare che la tecnologia, le telecomunicazioni, i trasporti e i viaggi favoriscono l'emergere di mercati più vasti per prodotti standard.

Le differenze nazionali o regionali sono spesso degli atout per una conquista più intelligente del mercato.

Marketing e distribuzione

  • i dilemmi  dell'internazionalizzazione

Il management senza frontiere

  • Cultura e management

L'opzione strategica

  • Strategia e cultura

  • Strategia e struttura

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