sei nel Sito di Zappetta Gialla

Vai Home page   Vai al Sommario   Scrivimi in privato

Questo Sito è per il dialogo: puoi scrivermi tutte le volte che vuoi. Puoi anche crearci pagine a tuo nome inviandomi materiale da elaborare.

Inghilterra

 

                                         

pubbl. di Miniere d' Oro,(2003) 

 web.tiscali.it/minieredoro(2004)

Alcuni appunti disimpegnati sulla situazione aurifera nel Mondo.

 

    

Libero estratto di un articolo apparso sulla rivista  The Mineralogical Record.

Mappa che localizza i principali giacimenti auriferi dell'Inghilterra.

Per quanto normalmente in Inghilterra sia poco probabile trovare Oro nativo cristallizzato, ai primi del '900 una particolarissima scoperta mineralogica mise alla luce campioni di Oro  arborescente, senza quarzo, situati all'interno di vene di Calcite: il tutto associato con rari minerali di Palladio.

 

Il posto. Si chiama Naso della Speranza ed è un piccolo promontorio situato 3 Km. ad Est di Torquay, stazione climatica posta sulla costa Sud di Devon. La località in questione dista solo 500 metri da un'area residenziale ed è raggiungibile tramite un sentiero molto ripido. Questo luogo è meta di numerose gite di svago perché nei paraggi è presente una spiaggia piuttosto alta rispetto al livello del mare. La località strettamente interessata é divisa in due dall'impianto di fognatura di Torquey. I filoni di Calcite, esposti al mare che li lambisce, sono distribuiti su di una piattaforma rocciosa che misura da 2 a 25 metri di larghezza: l'accesso di quest'ultima non è sempre realizzabile ed alcuni suoi punti in particolare sono raggiungibili solamente con la bassa marea.

E' inoltre importante che il mare sia calmo, altrimenti la cosa può essere pericolosa.

 

 

Ps. Questa scheda, a mio modestissimo avviso, tratta una delle "situazioni aurifere" più strane e intriganti dell'intero sito. In particolare rimasi particolarmente colpito dalle sue note storiche.

 
 

 

 

Approfondimenti di questa pagina

La storia
geologia & minerali

   Vai Home page   Vai al Sommario

                                                    Se Vuoi passa all'Italia: è ovviamente gratis.

All contents copyright
© 2003--2004 VDA
All rights reserved.

No portion of this service may be reproduced in any form, or by any means.

E' un Sito di oltre 300 pagine per cercatori d'oro amatoriali: se non trovi soluzione ai tuoi interrogativi, scrivi a Zappetta Gialla e riceverai senz'altro risposta.

Se vuoi puoi anche collaborare inviando del materiale utile, compresi eventuali resoconti di esperienze personali: le schede che realizzerò riporteranno il tuo nome in testa alla pagina

Oltre alle conseguenze sgradevoli cui spesso s’incorre, tipo intervento diretto da parte di terzi legittimamente interessati, copiare o utilizzare i contenuti d’altri siti porta quasi sempre a risultati screditanti per il proprio lavoro, soprattutto nel caso il materiale fosse tratto da web ben conosciuti e molto visitati i cui utenti, nel caso appunto ravvisassero (accidentalmente?) il contesto di cui sopra, considererebbero detta scopiazzatura come rivelatore della mancanza di buon gusto oltre che di idee nei confronti del gestore del sito in “odor” di plagio . In ogni caso si tratterebbe di un gesto che, al di la delle apparenze iniziali, non offrirebbe al proprio web alcuno sviluppo positivo per il semplice motivo che non è generato da un’azione costruttiva bensì passiva. A mio modesto avviso un sito, come i libri e i film, per risultare interessante deve avere una propria personalità sia nella scelta dei contenuti sia nel modo in cui questi vengono presentati: meglio ancora se caratterizzato inoltre da alcune informazioni non  facili da reperire. Altro che copiare da altri siti…