sei nel Sito di Zappetta Gialla

Vai Home page   Vai al Sommario   Scrivimi in privato

Questo Sito è per il dialogo: puoi scrivermi tutte le volte che vuoi. Puoi anche crearci pagine a tuo nome inviandomi materiale da elaborare.

Scandinavia

 

                                         

pubbl. di Miniere d' Oro,(2003) 

 web.tiscali.it/minieredoro(2004)

Alcuni appunti disimpegnati sulla situazione aurifera nel Mondo.

 

 

Kongsberg (1), in Norvegia. Queste famose miniere d'argento  produssero principalmente Argento nativo per più di trecento anni: localizzate a circa 80 chilometri a Ovest-sud-Ovest di Oslo, produssero anche alcuni campioni di Electrum, una specie di Oro molto ricca di argento, sotto forma di sottili lamine e masse dendritiche. Poche collezioni al mondo possono vantare di avere fra i loro tesori anche l'Oro di questa località.

Boliden (2), è un vasto deposito di minerale aurifero che si trova nella provincia centrale svedese di Vasterbotten, a circa 35 Km. dalla costa orientale. Vi si recuperarono piccole percentuali d'Oro, soprattutto estratto da Pirite, Arsenopirite, Pirrotite e Calcopirite. Non si tratta quindi di un giacimento ad Oro nativo, bensì di solfuri auriferi. La miniera oggi è chiusa, ma in passato è stata una fonte di Oro molto importante.

Falun (3), in Svezia, è localizzata a Nord-Est di Stoccolma e ne dista circa 250 Km. I minerali auriferi (solfuri e telloruri) di questo vecchio e famoso deposito contenevano percentuali di Oro e, in rari casi, fu trovato anche oro visibile. 

 

   Vai Home page   Vai al Sommario

                                                    Se Vuoi passa all'Italia: è ovviamente gratis.

All contents copyright
© 2003--2004 VDA
All rights reserved.

No portion of this service may be reproduced in any form, or by any means.

E' un Sito di oltre 300 pagine per cercatori d'oro amatoriali: se non trovi soluzione ai tuoi interrogativi, scrivi a Zappetta Gialla e riceverai senz'altro risposta.

Se vuoi puoi anche collaborare inviando del materiale utile, compresi eventuali resoconti di esperienze personali: le schede che realizzerò riporteranno il tuo nome in testa alla pagina

Oltre alle conseguenze sgradevoli cui spesso s’incorre, tipo intervento diretto da parte di terzi legittimamente interessati, copiare o utilizzare i contenuti d’altri siti porta quasi sempre a risultati screditanti per il proprio lavoro, soprattutto nel caso il materiale fosse tratto da web ben conosciuti e molto visitati i cui utenti, nel caso appunto ravvisassero (accidentalmente?) il contesto di cui sopra, considererebbero detta scopiazzatura come rivelatore della mancanza di buon gusto oltre che di idee nei confronti del gestore del sito in “odor” di plagio . In ogni caso si tratterebbe di un gesto che, al di la delle apparenze iniziali, non offrirebbe al proprio web alcuno sviluppo positivo per il semplice motivo che non è generato da un’azione costruttiva bensì passiva. A mio modesto avviso un sito, come i libri e i film, per risultare interessante deve avere una propria personalità sia nella scelta dei contenuti sia nel modo in cui questi vengono presentati: meglio ancora se caratterizzato inoltre da alcune informazioni non  facili da reperire. Altro che copiare da altri siti…