sei nel Sito di Zappetta Gialla

Vai Home page   Vai al Sommario   Scrivimi in privato

Questo Sito è per il dialogo: puoi scrivermi tutte le volte che vuoi. Puoi anche crearci pagine a tuo nome inviandomi materiale da elaborare.

Svizzera

 

                                         

pubbl. di Miniere d' Oro,(2003) 

 web.tiscali.it/minieredoro(2004)

Alcuni appunti disimpegnati sulla situazione aurifera nel Mondo.

 

Occasionali ritrovamenti d'Oro di poca importanza sono stati rilevati in Svizzera. Il deposito più rimarchevole è situato vicino a Felsberg, circa 105 Km. a Sud-Est di Zurigo, nel Cantone Graubunden. Qui sono state lavorate infatti  almeno sei miniere d'Oro, tra le quali la "Soldene Sonne" (Sole d'Oro). A proposito di questa zona, documentazioni parlano di scavi addirittura risalenti al 1500.

Il giacimento consiste in vene di quarzo sottili (da 10 a 20 cm) contenenti Calcite e Oro Nativo in foglie (lamellare ?) e masse dentritiche. Queste miniere furono sfruttate sostanzialmente a intermittenza, ma recentemente non dettero più alcun profitto. Ciononostante, alcuni campioni di Oro Nativo su matrice quarzosa trovarono la loro via per collezioni private famose

Inutile ricordare, ma lo faccio lo stesso, che l'oro nativo, al di là delle sue dimensioni variabili da una località all'altra è sempre molto considerato nell'ambito collezionistico perché costituisce il minerale nella sua condizione originaria, cioé ancora attaccato alla roccia madre; per non parlare poi di quando questo "si prende il lusso" di presentarsi con strutture dentritiche se non addirittura lamellari. A proposito di oro lamellare, in Italia è rarissimo, mi sembra sia stato segnalato solamente in un paio di località e cioè a Bochey (Val d'Ayas) ed in Val del Goglio.

 

   Vai Home page   Vai al Sommario

                                                    Se Vuoi passa all'Italia: è ovviamente gratis.

All contents copyright
© 2003--2004 VDA
All rights reserved.

No portion of this service may be reproduced in any form, or by any means.

E' un Sito di oltre 300 pagine per cercatori d'oro amatoriali: se non trovi soluzione ai tuoi interrogativi, scrivi a Zappetta Gialla e riceverai senz'altro risposta.

Se vuoi puoi anche collaborare inviando del materiale utile, compresi eventuali resoconti di esperienze personali: le schede che realizzerò riporteranno il tuo nome in testa alla pagina

Oltre alle conseguenze sgradevoli cui spesso s’incorre, tipo intervento diretto da parte di terzi legittimamente interessati, copiare o utilizzare i contenuti d’altri siti porta quasi sempre a risultati screditanti per il proprio lavoro, soprattutto nel caso il materiale fosse tratto da web ben conosciuti e molto visitati i cui utenti, nel caso appunto ravvisassero (accidentalmente?) il contesto di cui sopra, considererebbero detta scopiazzatura come rivelatore della mancanza di buon gusto oltre che di idee nei confronti del gestore del sito in “odor” di plagio . In ogni caso si tratterebbe di un gesto che, al di la delle apparenze iniziali, non offrirebbe al proprio web alcuno sviluppo positivo per il semplice motivo che non è generato da un’azione costruttiva bensì passiva. A mio modesto avviso un sito, come i libri e i film, per risultare interessante deve avere una propria personalità sia nella scelta dei contenuti sia nel modo in cui questi vengono presentati: meglio ancora se caratterizzato inoltre da alcune informazioni non  facili da reperire. Altro che copiare da altri siti…