Sandra Ligas

Nata a Cagliari, si laurea brillantemente in lingue nel 1992 presso l’Università di Roma, L.U.M.S.A., dove si specializza nello studio delle lingue anglossassoni.

Durante gli studi superiori, si avvicina al mondo della musica, seguendo un corso di pianoforte. Dotata di uno straordinario talento naturale, giovanissima inizia a cantare nel coro dell’associazione di tradizioni popolari della quale è stata per anni direttore artistico.

Nel 1983 esordisce come cantante folk solista in un’importante manifestazione tenutasi nella città olandese di Arnhem, riscotendo un notevolissimo successo.

In seguito la sua passione per la musica, la porta ad ampliare l’orizzonte musicale, interpretando brani di musica leggera e jazz.

Nel 1992 incide un lavoro discografico intitolato Bentu ‘e Notte, contenente alcuni tra i canti più belli e più noti della tradizione popolare sarda.

I brani che propone come interprete solista, sono legati alla tradizione sarda, ma allo stesso tempo elaborati, in un sodalizio di sonorità tradizionali e moderne che cerca di rispettare i parametri fondamentali che caratterizzano il canto stesso.

Nell’interpretazione di Sandra Ligas, i canti sardi, raggiungono la maestosità della musica che rimane, per la profondità, intensità e delizia della sua bellissima voce, calda e dolce ma pure forte e grintosa di personalità viva.

Sandra è un’interprete che spazia, con la massima disinvoltura, dal canto sardo alla musica leggera, mantenendo invariato il suo standard di perfezionista anche con le espressioni canore in lingua inglese.

Dal 1997 è autrice dei testi e musiche di diversi brani che propone durante i concerti.

Nel 1998 vince il 1° premio per la categoria “Cantosolo” nel Music World Festival di Fivizzano (MC).

Dal 1998 collabora con lo studio di produzioni musicali Play On, realizzando jingles pubblicitari radiofonici e partecipando alla creazione di brani di musica dance e leggera.

Nel 1999 vince il secondo premio del festival della canzone sarda, interpretando un’emozionante ninna nanna in lingua logudorese.

Durante la sua carriera ha avuto modo di esibirsi in importanti manifestazioni in Sardegna, in Italia ed all’estero. Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive regionali come cantante di musica delle tradizioni popolari della Sardegna.

 

 


Sardegna Sposi® è una iniziativa di Sardinia Network Srl - Tutti i diritti riservati