Logo del sito i2viu

RELÈ SENSIBILE ALL'AUMENTO DI CORRENTE
© by Vittorio Crapella - i2viu

Da un E-Mail che diceva: ".... Mi riferisco al motore alzacristalli di un auto. Quando la finestra e completamente chiusa e si spinge ancora il pulsante, la corrente aumenta da ~6A a ~10A. Vorrei usare quest'aumento per diseccitare un relè. L'oggetto e di chiudere tutte le finestre (4) una alla volta, con un solo pulsante..."

È nato la la seguente possibile soluzione :

ALTMOTOR.gif-9k

Vista componenti            Vista piste

FUNZIONAMENTO:

Premendo il pulsante di comando il motore si mette in moto e sulla resistenza da 0,1 Ohm cade una tensione di circa 0,6V che tramite il trimmer dovrà essere regolata per avere sulla base del BC237 una Vbe non superiore a 0,5V affinché Q2 rimanga interdetto così da mantenere la base di Q1 a potenziale alto e cioè pure lui interdetto. In queste condizioni il relè rimane diseccitato mantenendo il contatto normalmente chiuso continuando ad alimentare il motore.

Quando il motore va sotto sforzo la corrente aumenta e la caduta sulla 0,1 Ohm sale ad un valore di circa 1V (0,1 x 10=1). La Vbe di Q2 in queste condizioni sarà sufficiente per saturare il BC237 portando basso pure il potenziale del Q1 che entrerà in conduzione eccitando il relè che toglie tensione al motore.

Il diodo 1N4148 con la resistenza da 1k crea una reazione positiva che favorisce e mantiene la commutazione da relè diseccitato ad eccitato, infatti appena la tensione sulla bobina del relè sale verso + 12V anche la base di Q2, attraverso diodo e resistenza tende a salire ulteriormente anche se eccitandosi il relè verrebbe a mancare la corrente e cioè la caduta sulla resistenza da 0,1 Ohm che ha innescato inizialmente la commutazione.

VARIANTI:

Così come é rappresentato, nel circuito di cui sopra bisogna tenere schiacciato il pulsante di comando per tutto il tempo necessario alla chiusura dell'ultimo finestrino. Se si desidera invece far funzionare il tutto, in modo automatico, dando una sola breve pigiata al pulsante di comando si devono apportare le seguenti modifiche:

Pigiando il pulsante si alimentano i motori e attraverso i diodi, il relè supplementare si eccita e chiude il contatto in parallelo al pulsante. Anche se si rilascia il pulsante entra in funzione il contatto del relè supplementare che mantiene alimentato i circuiti dei motori. Quando anche l'ultimo motore andrà sotto sforzo nessun diodo potrà fornire tensione al relè supplementare che si disecciterà togliendo tensione a tutti i circuiti (come se si rilasciasse il pulsante).
Il relè supplementare dovrà avere i contatti adeguati per sopportare la massima corrente di N motori (20/30 Ampere).

tappupdw.htm Altro circuito correlato
[Return]       [Le mie pagine]