Logo del sito i2viu

ALIMENTATORE CON REGOLATORE LM317
© by Vittorio Crapella - i2viu

Propongo lo schema classico di un alimentatore a tensione d'uscita variabile tra 1,2V a oltre 24V. Con l'aggiunta del transistore MJ4502 si incrementa la corrente d'uscita anche oltre i 5A purché l'aletta di raffreddamento sia adeguata considerando che per tensioni d'uscita basse il transistore deve dissipare potenze notevoli (Es: uscita 5V a 5A il transistore dovrà dissipare circa 20V x 5A = 100W).

Il trasformatore dovrà fornire in uscita 24V - 5A ma si può usare anche tensioni e correnti più piccole in base alle proprie esigenze ( Es: mi serve una uscita massima di 15Vcc allora userò un trasformatore da 15/18Vac).

Dimensionamento delle alette di raffreddamento

LM317.gif-5k

REALIZZAZIONE PRATICA

Come si può osservare il montaggio viene realizzato direttamente sul dissipatore saldando i pochi componenti direttamente sui terminali del transistore e del regolatore LM317.

Non necessita di mica isolante né LM317 né il transistore MJ4502 perché le loro parti a contatto con l'aletta devono essere collegate elettricamente. La resistenza da 1,5 Ohm va messa da almeno mezzo W e il suo valore deriva dal fatto che essendo in parallelo ad un diodo e una giunzione base emettitore, avrà ai suoi capi una caduta di tensione di circa 0,75 V (max 0,8V) e ipotizzando che al massimo possa circolare 0,5A (R=V/I). Queste condizioni si avranno quando tra nella giunzione del diodo e della base emettitore circolerà circa la stessa corrente. La corrente del 4502 sarà Ib per il guadagno (ipotizzabile 15) cioè circa 4 A. Nel 317 circolerà una corrente pertanto vicino ad 1A e a quel punto comincerà ad entrare in limitazione quando 4 +1 = 5 A circa in uscita.

LM317al.gif-13k
Quando in uscita si preleva più corrente del dovuto (anche a causa di un corto accidentale) LM317 va in protezione e limita la sua corrente a valori non eccessivi ma in quelle condizioni può rimanere solo se il dissipatore smaltisce il calore e la temperatura dell'integrato non supera quella proibitiva di fusione delle giunzioni interne.

Si puó prevedere un circuito che per i corto circuiti spegne tutto l'alimentatore.
prot317.gif
Per completare l'alimentatore si puó aggiungere pure uno strumento a display per la misura della tensione e della corrente inserito come qui indicato: LM317K
Come assemblarlo       Altri modi di protezione

[Return]       [Le mie pagine]