Logo del sito i2viu

PROBLEMA
© by Vittorio Crapella - i2viu

Progettare l'hardware e il software per un micro della serie ST62xx, in grado di misurare e visualizzare, su display LCD 2x16, correnti continue da -25,5 a +25,5 Ampere con precisione di 0,1 A partendo da uno shunt di un millesimo di ohm. La tensione di alimentazione di partenza disponibile é di 12V.

In questa pagina verranno inserite tutte le soluzioni complete di schema, software e spiegazioni che mi verranno inviate al mio indirizzo di posta elettronica.

Quando le soluzioni ricevute sono almeno tre, inseriró anche quella da me sperimentata.


Dopo piú di un anno di attese ho constatato che nessuno vuole mettere a disposizione degli altri le proprie esperienze e le proprie fatiche....

CONVERTIRORE CORRENTE TENSIONE IN NUMERO

Con lo SHUNT da circa 1 milli Ohm ( 60mV-50A) si ha una caduta di circa 1mV per ogni ampere di corrente che amplificata dall'operazionale LM358 diventa circa 20mV per ogni 0.1A cioè 0.2V per ogni ampere. Con una tensione da 0 a 5 V si potrà misurare tramite il convertitore analogico digitale dell'ST6 da 0 a 25.5A circa con un numero da 0 a 255.

Dovendo misurare correnti sia positive che negative si é pensato di fare uso di due differenti amplificatori operazionali (uno amplifica la caduta di tensione sullo SHUNT per correnti di carica e l'altro per correnti di scarica). Gli amplificatori sono identici ma collegati con gli ingressi fra di loro invertiti.

L'OP con uscita sul pin 1 funzionerà per le correnti di carica cioè positive che verranno lette dall'ingresso ADC (PB3 dell'ST6) mentre l'OP con uscita sul pin 7 lavorerà per le correnti di scarica cioè negative che verranno lette dall'ingresso ADC (PB2 dell'ST).

Dovendo rendere la lettura insensibile ad eventuali variazioni di tensioni sulle uscite degli OP dovute a derive termiche , si é pensato di leggere le tensioni con due conversioni .

Una con gli ingressi in corto per leggere la tensione equivalente a corrente nulla e l'altra (maggiore) dovuta alla corrente da misurare.

La differenza dei due numeri ottenuti dalle due conversioni mi da il numero corrispondente alla corrente da misurare.

Esempio: da PB3 leggo con la prima conversione 40mV cioè valore numerico 2 e dalla seconda conversione 160mV cioè valore numerico 8 , si avrà 8-2=6 che a display diventerà 0.6A.

Considerato che gli interruttori del 4066 si attivano chiusi con ingresso di comando a livello 1=HIGH, ne consegue che per leggere in PB3 la tensione equivalente a corrente 0 cioè IN-OP in corto, dovrò dare in out PA7 un livello 0 che mandato sul pin 12 del 4066 lascia alto il pin 11/13 cioè interruttore 1-2 chiuso.

In queste condizioni sarà l'interruttore 3-4 aperto e di conseguenza l'uscita pin 7 dell'OP potrà dare tensione proporzionale alla caduta sullo SHUNT se vi sarà corrente negativa.

Invertendo dal livello 0 a 1 il PA7, la situazione si rovescia e avrò in pin 7 dell'OP tensione minima equivalente a corrente nulla e in pin 1 dell'OP tensione max corrispondente alla corrente positiva eventualmente che circola nello SHUNT. SCHEMA
Utilizzando un MAX492 al posto dell'LM358 il circuito migliora e non necessita della regolazione di offset ed anche il guadagno si puó impostare con resistenze fisse senza bisogno di taratura.

Si possono trovare altre soluzioni simili con l'uso dell'integrato MAX471 o MAX472