Logo del sito i2viu

VARIA LUCE AD INNESCO CONTROLLATO
© by Vittorio Crapella - i2viu

Via E-Mail "...uno schema che possa regolare la luminosità di una lampada con potenza 2kW mediante TRIAC disaccoppiato con FOTO-TRIAC..."

possibile realizzazione:

varlux.gif-15k

ATTENZIONE CIRCUITO SOTTOPOSTO A TENSIONE DI RETE
Attenersi alle norme di sicurezza

FUNZIONAMENTO:

Osservando il grafico si comprende come può variare l'intensità di luce della lampada in funzione dell'istante in cui avviene l'innesco del triac. Se avviene subito ad inizio di ogni semi periodo si avrà massima intensità, viceversa se l'innesco avviene alla fine di ogni semi periodo si avrà minor intensità. Per poter avere questi impulsi d'innesco si utilizza un oscillatore ad unigiunzione il cui condensatore (da 100nF) é caricato a corrente costante per avere una carica lineare come si vede nel grafico al punto 1. Alimentando il BC327 e il 2N4871 con la tensione raddrizzata dal ponte ma non livellata si impone che l'inizio di ogni nuova carica debba partire con l'inizio di un nuovo semi periodo. Per una data regolazione del potenziometro si avrà di conseguenza una carica con eguale pendenza e pertanto l'impulso sulla B1 dell'unigiunzione avverrà sempre nello stesso istante del semi periodo dell'alternata.

Se l'innesco avviene sempre allo stesso istante per ogni semi periodo non si avranno sfarfalli della luce; si può dire che gli impulsi ottenuti sono sincronizzati con la frequenza di rete.

Pagina correlata
Disclaimer     [Return]       [Le mie pagine]