Logo di i2viu     TRASMISSIONE E RICEZIONE A.M.
© by Vittorio Crapella

Telecomunicazioni: Esperienze di laboratorio

SCOPO

Si vuole verificare il principio della trasmissione e ricezione in modulazione di ampiezza.

TRASMETTITORE

txam.gif       txam.jpg

Il trasmettitore consiste in un oscillatore di tipo Hartley , la bobina é realizzata con una ferrite del diametro di 6/8 mm e lunga 10/15 cm avvolgendo circa 15 + 15 spire di filo unipolare del tipo doppini telefonici. La frequenza di oscillazione si aggira sui 600/700 Khz (si può modificare anche cambiando la capacità da 2,2nF).

portante.gif

Con un generatore di B.F. , collegato fra emettitore e massa, si fa variare la tensione di emettitore

modulant.gif

ottenendo così una modulazione di ampiezza del segnale dell'oscillatore, questo segnale prende il nome di portante modulata.

modulata.gif

RICEVITORE

rxam.gif

Il ricevitore consiste in un circuito risonante parallelo che fornirà la massima tensione al BC237 quando sarà accordato (spostando la ferrite e cioè l'induttanza della bobina) sulla stessa frequenza del trasmettitore. Sul collettore del BC237 avrò un segnale amplificato sufficiente da poter essere rivelato mediante il diodo OA85 e la rete R C (150K e 10nF).

NUOVO TRASMETTITORE

txamros.gif

Sostituendo la bobina realizzata su barretta di ferrite con un trasformatore di MF (MW-OSC Rossa), si sono ottenuti miglioramenti del circuito potendo così variare la frequenza mediante regolazione del nucleo e ottenendo una migliore modulazione in ampiezza del segnale.

Il segnale a R.F. oltre che sul collettore di Q1 si può prelevare sul secondario del trasformatore MF. e si può inviarlo ad una antenna Long-Wire (filo lungo).

NUOVO RICEVITORE

Anche il ricevitore migliora utilizzando come circuito accordato l'induttanza tra il pin 2 e 3 della MF con capacità uguale alla C del trasmettitore e i pin 4 e 5 come ingresso collegati tra terra e filo lungo usato come antenna.

Ricevitore Reflex           Trasmissione Ricezione FM