Antenna “Delta loop bidirettiva”

 

Questa è una antenna adatta per HF realizzabile senza troppe difficoltà,  l’unico inconveniente è che necessita possedere di un discreto spazio dove installarla e di almeno quattro supporti a cui agganciare i loop.

Io l’ho realizzata per i 40 metri e come supporti ho usato in parte la casa ed in parte dei grossi alberi di eucalipto vicini, comunque considerando i risultati che si ottengono merita sperimentarla.

 

Si realizzano due triangoli del perimetro di una lunghezza d’onda, si dispongono parallelamente spaziati di ¼ d’onda come in figura e si appendono ad idonei supporti con cordicelle.

Alla base si collegano due cavi coassiali di identica lunghezza fino ad un control box dove è inserito un relay a doppio scambio che può essere telecomandato dalla stazione che ha la funzione di commutare l’alimentazione da un lato o dall’altro in modo tale che uno spezzone di cavo di ¼ d’onda venga a trovarsi in serie ad un delta od all’altro con il risultato di scambiare la direzionalità dell’antenna in un senso o nell’altro.

 Per accordare l’impedenza si può adottare un sistema a stub da calcolare come per l’altra Antenna λ/4 direttiva descritta qui.

Per il sistema di commutazione a relay può essere adottato lo schema sotto:

 

 

Il rendimento dell’antenna è ottimo, nella banda dei 40 metri si può fare qualcosa di buono e in particolare la cosa buona è che si elimina molto il QRM dal retro e dai fianchi.