Il giorno 23 ottobre, noi della redazione
giornalistica dell’Istituto Comprensivo di Acerenza ci siamo recati a
Potenza per intervistare il Direttore Generale dott. Pasquale Palmiero.
Dopo un viaggio allegro e divertente, in un autobus stipato di
pendolari, siamo arrivati a Potenza. Prima dell’intervista, anche se
molto frettolosamente, abbiamo visitato la Cattedrale di San Gerardo e
fatto un giro per la “famosa” Via Pretoria.
Quando è scoccato mezzogiorno, ci siamo recati in Via Mazzini
presso gli uffici della Direzione Generale. L’attesa, anche se breve,
è stata caratterizzata da tensione e da qualche preoccupazione;
soprattutto gli intervistatori temevano di non essere all’altezza
della situazione e di poter sbagliare.
Arrivato il Direttore, l’ansia si è dileguata e ognuno di noi
ha svolto in maniera soddisfacente il proprio compito.
Gli addetti alle foto e alle riprese erano sempre pronti a
spostarsi cercando di immortalare al meglio i nostri volti e quello del
Direttore. Alla fine il dott. Pasquale Palmiero ha voluto invertire i
ruoli ponendoci delle domande. Dopo i complimenti finali abbiamo
invitato il Direttore a visitare la nostra scuola e lui ci ha promesso
che al più presto sarebbe stato tra noi.
Giuseppe
Benedetto
Raffaello Lapadula
Luigi Di Prata
|
|
Per ascoltare l'intervista clicca su ascolta la domanda oppure su
ascolta la risposta in corrispondenza a
ciascuna domanda.
|
Ascolta
la
domanda |
Leggi
la domanda
(in sintesi)
|
Ascolta
la
risposta
|
|
Da Provveditore
a Direttore Generale
un cambiamento solo
formale o anche sostanziale?
|
|
|
Il
Sindaco di Potenza definisce la regione parco del pensiero, cosa
possiamo fare per avere posto in questo parco e per renderci utili alla
Lucania? |
|
|
Io
non voglio essere domani un intellettuale improduttivo vorrei invece
promuovere partecipazione e sviluppo, che aiuto può darmi oggi la
scuola per questo progetto? |
|
|
Come
può contribuire la scuola lucana alla formazione di
figure specializzate che sappiano guardare al passato e
proiettarsi nel futuro? |
|
|
Quale
impegno può assumersi perchè la scuola medio-superiore
si raccordi meglio con l'università per evitare la
migrazione dei giovani verso altre regioni? |
|
|
Cosa può fare la scuola perché la Lucania abbia un
ruolo di maggior riulievo in Italia ed in
Europa?
|
|
Per un più ampio
resoconto sulla nostra intervista clicca sull'immagine qui a destra.
Per una questione di par conditio
sentiamo anche la voce di un docente.
|
|