titintGG.gif (16485 byte)

icohom.gif (2985 byte)icointRG.gif (3307 byte)icovidV.gif (3031 byte)icostruVG.gif (3004 byte)

icousV.gif (2985 byte)icoCDV.gif (3043 byte)

Che cos'è Internet

                 pensiero.jpg (15622 byte)

 
Internet è una procedura comunicativa che permette a milioni di utenti di computer, sparsi in tutto il mondo, di collegarsi in rete scambiandosi informazioni in modo interattivo, sulla base di un linguaggio comune. Viene definito anche "la rete delle reti", poiché è una specie di ragnatela, un agglomerato di collegamenti attivati dagli utenti.
La rete Internet è estesissima, ricca di risorse imprevedibili e interessanti e permette alle persone di entrare in comunicazione, scambiandosi dati, curiosità e suggerimenti. La quantità di informazioni che transitano su Internet è incalcolabile e incontrollabile; esse formano un reticolo comunicativo.
L’insieme delle risorse di Internet viene definitivo da alcuni "iperspazio" o cyberspazio, cioè uno spazio elettronico in cui è possibile spostarsi in modo virtuale. La metafora che viene usata è quella della navigazione.
Per navigare nel cyberspazio di Internet occorrono tre strumenti essenziali: un personal computer, un collegamento telefonico e un modem, cioè una particolare scheda elettronica che permette di collegare il computer al telefono. Se si hanno a disposizione questi tre elementi, si può entrare nel mondo di Internet.
Internet è uno strumento tecnologico messo a punto negli Stati Uniti e quindi la maggior parte dei termini in uso sono in inglese.