Consiglio d'Istituto

Istituto Comprensivo “ G. Cena “ – Montanaro

Anno Scolastico 2008 – 2009

Verbale n. 12

Il giorno 15 Dicembre 2008, alle ore 17,30 nei locali della scuola secondaria “G. Cena” di Montanaro, via Trieste n. 2, si è riunito il Consiglio d’Istituto per la discussione del seguente ordine del giorno:

  1. Lettura ed approvazione del verbale della seduta precedente.
  2. Variazioni di bilancio;
  3. Rinnovo convenzione di cassa;
  4. Chiusure prefestive;
  5. Ripartizione Fondo di Istituto tra Docenti e ATA;
  6. Adozione Piano Offerta Formativa 2008/2009: Attività extracurricolari;
  7. Piano visite e viaggi di istruzione: scelta Ditta trasporto;
  8. criteri per assegnazione contributo agli allievi che hanno presentato spontanea richiesta;
  9. Commissione Mensa;
  10. Iscrizione allievi anno scolastico 2009/2010;
  11. Comunicazioni.

Presiede la signora Morante Paola, Presidente del C.I.

Sono PRESENTI

Dirigente Scolastico:  prof. Corrarello Giuseppe

Componente genitori:Baldini, Cerutti, Gallenca, Lodesani, Priasca.

Componente docenti e personale A.T.A.: Actis Perino, Agosto, Cena, Chiantaretto, Lupo,      

                                                  Milanaccio,Vecchia, Verrua.

Partecipa anche la Direttrice dei Servizi generali Rag. Donatore Anna, quale responsabile dell’attività contabile.

ASSENTI GIUSTIFICATI: Barbero, Verga (genitori), Ciccone, Spagnuolo (ATA)

SEGRETARIO verbalizzante: ins. Lupo.

PUNTO 1

Si approva tacitamente il Verbale dell’ultima riunione (2 ottobre 2008), precedentemente consegnato ai componenti del Consiglio, unitamente alla convocazione.

PUNTO 2

La D.S.G.A. illustra  e pone in visione ai membri del Consiglio  le Modifiche al Programma annuale 2008, in cui sono presenti i finanziamenti per alunni HC, per la sicurezza…; tutte le variazioni sono dovute a maggiori e successivi accertamenti. Si allega copia dell’estratto delle modifiche e integrazioni al Programma annuale 2008. Sentito il parere della Giunta esecutiva, il Consiglio di Istituto ne prende atto.

PUNTO 3   Delibera n. 50

Per quel che riguarda la variazione di cassa, la D.S.G.A., quale segretaria della giunta  esecutiva, comunica che, esaminate le condizioni di offerta della Banca Sella e dell’Unicredit, attuale banca di riferimento dell’I.C.., in sede di giunta esecutiva si è espresso parere favorevole alla Convenzione con la Banca Sella, la quale offre un efficiente rapporto lavorativo a livello gestionale.

La Sig. Merante comunica che anche il Comune di Montanaro si rivolge alla Banca Sella. Dopo approfondito esame, il C.I. delibera la Convenzione con la Banca Sella.

PUNTO 4               Delibera n. 51

Sentito il personale non docente, la D.S.G.A. chiede la chiusura della scuola nelle seguenti giornate:

24 e 31 dicembre 2008; 2 e 5 gennaio 2009; 1 giugno 2009; 14 agosto 2009. Il C. di I. esprime parere favorevole.

La D.S.G.A., a nome di tutto il Personale ATA, chiede come giornate di chiusura prefestiva anche i seguenti giorni: 10-11-12-13 agosto (settimana di Ferragosto). Esaminato attentamente le ulteriori richieste della D.S.G.A., tendente a ottenere la chiusura dell’Istituto tra il 10 e il 13 agosto p.v., su proposta di un Consigliere, il C.d. I. rinvia ogni decisione in merito alla suddetta ulteriore chiusura della Scuola ad una prossima seduta.

PUNTO 5         Fondo dell’Istituzione scolastica       Delibera n. 52

In conformità all’art.84 del vigente CCNL, le risorse del Fondo di Istituto per l’anno scolastico 2008/2009 ammontano complessivamente a € 60.822,40 lordi. Tale somma, ai sensi dell’art. 88 del CCNL e in stretta correlazione al POF, è destinata a compensare anche in misura forfetaria, le esigenze didattiche e organizzative:

a)       Collaborazioni continuative e non

b)       Attività aggiuntive di insegnamento

c)       Attività aggiuntive funzionali all’insegnamento

d)       Attività di aggiornamento

e)       Prestazioni aggiuntive del Personale ATA.

La contrattazione interna ha ripartito la suddetta somma complessiva lorda, tra docenti e ATA, nel seguente modo:

Personale docente € 44.122,40 lordi. Personale ATA € 16.700,00 lordi.

L’utilizzo della suddetta somma complessiva è soggetto alla verifica di legittimità di spesa da parte dei Revisori dei Conti.

PUNTO 6                 Delibera n. 53

Il Dirigente presenta le linee guida del POF, ponendo attenzione alle parti che riguardano le gite e i viaggi di istruzione, i progetti e le attività aggiuntive che prevedono spese.

La Prof. Cena comunica che la visita di istruzione per le classi terze della Scuola Secondaria, ai “Luoghi della memoria”, è stata sostituita da una gita a Roma sempre per tre giorni.

Il Consiglio approva il piano gite e le attività extracurricolari. Adotta il POF elaborato dal Collegio dei Docenti.

Il D.S., per questioni di chiarezza, sottolinea che i vari plessi, ove necessario, apporteranno ogni legittima modificazione e integrazione al piano visite-viaggi, all’attività laboratoriale e quindi all’utilizzo del monte ore annuale della Scuola Primaria.

PUNTO 7                Delibera n. 54

Dopo ampia discussione, il C.I. sceglie, per le visite e i viaggi di istruzione, la ditta Savino di Chivasso- Torassi, perché negli anni, ritenuta molto seria e, in confronto ad altre Ditte, economicamente vantaggiosa.

Alle ore 18,45 il Presidente, Merante Paola, lascia la seduta e subentra il Vicepresidente Lodesani Claudio.

PUNTO 8                 Delibera n. 55

Accertato che non vi sono fondi specifici per l’assistenza scolastica, si decide di mettere in bilancio una cifra pari a € 500/600, in previsione di richieste per il contributo agli allievi che ne hanno presentato spontanea richiesta. Le richieste saranno valutate dagli insegnanti, che ne stabiliranno la validità, con grande riservatezza.

PUNTO 9

Il Dirigente elenca i nominativi dei genitori e degli insegnanti disponibili a far parte della Commissione Mensa.

Genitori:: Mattei, Perseghin, Mondo, Portolecchia (Scuola Secondaria Montanaro), Buttiglieri (Secondaria Foglizzo), Taverna, Di Bari, Napoli, Cacopardo (Primaria Montanaro), Di Cianni, Verga (Primaria Foglizzo), Tripoli (Infanzia Montanaro), Tasso (Infanzia Foglizzo).

Insegnanti: Bertalotti, Borriello, Chiantaretto, Saccottelli, Barengo, Suriano, Sorrenti.

Il C.di I ne prende atto. Il D.S. provvederà all’atto finale.

PUNTO 10

Le iscrizioni degli allievi per l’anno scolastico 2009/2010 saranno effettuate il 24 gennaio per Montanaro e 31 gennaio per Foglizzo, dopo la presentazione del POF ai genitori e la distribuzione dell’opuscolo riassuntivo. Le classi saranno formate in relazione alla disponibilità di organico che l’USP concederà alla scuola.

PUNTO 11

Il signor Baldini propone il Trinity anche per la scuola primaria, per  valorizzarne la qualità, ma né le insegnanti, né il Preside ritengono la proposta di facile attuazione in un contesto come la scuola primaria. Il D.S.si riserva comunque di parlarne alla m.a di riferimento, al fine di valutare ulteriormente le difficoltà della sua attuazione già evidenziate in sede di Collegio dei Docenti.

La seduta è sciolta alle ore 19,00.

          Il Segretario                                                                                                 Il Presidente                         

             Lupo Rosanna                                                                                            Merante Paola