MONTANARO
E
FOGLIZZO
La Scuola Primaria Statale “ S. Pertini “di Montanaro
ha sede in via Caffaro n. 18.
Essa č costituito da due piani fuori terra, un piano mansardato e un piano rialzato utilizzato anche dalla scuola dell’infanzia per quanto i locali siti nel corridoio a sinistra della porta d’ingresso e la palestra.
Nella parte del corridoio a destra si trovano, oltre alla succitata palestra, le mense, la cucina, i servizi igienici, lo spogliatoio ed un ripostiglio.
Le scale che conducono ai piani superiori sono in regola con le norme di sicurezza.
Al primo piano, sul lato destro del corridoio ci sono n 4 aule, i servizi igienici, un ripostiglio; sul lato sinistro si trovano n 5 aule, i servizi igienici e un’aula usata dall’insegnante di sostegno e come aula insegnanti.
Nel piano mansardato si trovano: un salone utilizzato per le riunioni, n 2 ripostigli;
n 1 aula, laboratorio di lingua straniera, aula di informatica, aula di scienze ed educazione all’immagine, i servizi igienici.
I corridoi sono muniti di estintori ed idranti.
Il cortile a ovest č agibile, ma rappresentano un pericolo per l’incolumitŕ dei bambini i gradoni antistanti la facciata. A est si trova un giardino meno utilizzato perché č a disposizione anche della scuola dell’infanzia.
La Scuola Primaria Statale “R. Ferrero”di Foglizzo
č situata in via Olivero, 23.
Nell’edificio vi sono 10 aule poste su 1 piano:
n. 6 aule per lezioni frontali;
n. 1 aula laboratorio Informatica;
n. 1 aula per riunioni;
n. 1 servizio igienico per adulti;
n. 2 servizi igienici per alunni;
n. 1 locale mensa;
n. 1 palestra in comune con la scuola media.
n. 1 atrio situato su ogni piano, un cortile pavimentato all’esterno.
STRATEGIE DIDATTICHE
La scelta delle strategie didattiche si fonda sulla convinzione che l’alunno debba essere soggetto attivo e consapevole del proprio apprendimento.
Punto di partenza saranno le conoscenze pregresse, gli stili e le “teorie ingenue” degli alunni.
L’adulto si porrŕ dunque nel ruolo di mediatore nell’ambito di un ambiente modificante.
L’approccio meta-cognitivo che s’ intende seguire č finalizzato allo sviluppo della flessibilitŕ del pensiero-azione, dell’adattabilitŕ e della capacitŕ di orientarsi autonomamente attraverso un continuo auto-monitoraggio.
In particolare saranno privilegiate metodologie didattiche rivolte all’uso dei meccanismi di autoregolazione perché potenziano lo sviluppo del pensiero strategico.
L’auto-consapevolezza sarŕ un altro punto di forza del processo di insegnamento- apprendimento per il valore inestimabile che assume la conoscenza dei processi cognitivi, comportamentali ed emozionali nell’evoluzione di ciascun alunno.
Nella scuola Primaria le attivitŕ didattiche sono condotte da una pluralitŕ di docenti che costituisce il team di classe.
Ogni insegnante ha una propria preparazione professionale, una propria formazione tecnica e una propria modalitŕ di rapportarsi con gli altri; queste eterogeneitŕ possono essere una buona premessa di funzionamento del team se coloro che ne fanno parte raggiungono una condivisione pedagogica su:
· grandi temi dell'educazione;
· definizione degli aspetti comunicativi;
· ruoli e aspettative;
· obiettivi a lungo termine;
· impostazione metodologica;
· gestione delle quotidianitŕ;
· valutazione dell'alunno;
· rapporti con le famiglie.
Il Team puň avere diverse configurazioni:
· di plesso, qualora tutti i docenti di un plesso scolastico si incontrino per organizzare attivitŕ e iniziative a livello di singola scuola;
· di piů classi, nel momento in cui si decida di avviare lavori che prevedano attivitŕ a classi aperte o parallele (vedi attivitŕ di recupero o potenziamento con alunni suddivisi per gruppi di livello);
· della singola classe, cioč gli insegnanti che operano in classe con ambiti disciplinari specifici o compiti particolari (sostegno, laboratori, ecc.).
Le classi, secondo le richieste dei genitori, funzionano a 40 ore settimanali.
All’interno di ogni singola classe il team dei docenti si č suddiviso in modo equo le discipline indicate dalle seguenti tabelle.
La suddivisione oraria delle discipline deliberata dal Collegio Docenti secondo le indicazioni ministeriali, si articola con le seguenti modalitŕ:
Classe prima
Lingua italiana e Ed. affettivitŕ |
7 h |
Musica |
1 h |
Matematica |
6 h |
Arte e Immagine |
1 h |
Scienze e Ed. Alimentare Ed. Salute |
2 h |
Ed. Motoria |
2 h |
Religione |
2 h |
Lingua 2 |
1 h |
Storia e Ed. Cittadinanza |
2 h |
Geografia e Ed.stradale |
2 h |
Tecnologia e Informatica |
1 h |
|
|
Primo Biennio
Lingua italiana e Ed. affettivitŕ |
8 h |
Musica |
1 h |
Matematica |
5 h |
Arte e Immagine |
1 h |
Scienze e Ed. Alimentare Ed Salute |
2 h |
Ed. Motoria |
2 h |
Religione |
2 h |
Lingua 2 |
2 h |
Storia e Ed. Cittadinanza |
2 h |
Geografia e Ed.stradale |
1 h |
Tecnologia e Informatica |
1 h |
|
|
Secondo Biennio
Lingua italiana e Ed. affettivitŕ |
7 h |
Musica |
1 h |
Matematica |
6 h |
Arte e Immagine |
1 h |
Scienze e Ed. Alimentare Ed. Salute |
2 h |
Ed. Motoria |
2 h |
Religione |
2 h |
Lingua 2 |
2 h |
Storia e Ed. Cittadinanza |
2 h |
Geografia e Ed.stradale |
1 h |
Tecnologia e Informatica |
1 h |
|
|
In regime di autonomia č possibile modificare la soglia minima e massima delle varie discipline, in base ad esigenze contingenti, quali l’inserimento in orario curricolare di laboratori disciplinari che richiedono, per la loro attuazione, un maggior numero di ore: se in un determinato periodo dell'anno scolastico si "sottraggono" ore ad una disciplina, in un periodo successivo sarŕ possibile recuperarle, rispettando il monte ore annuo.
L’organizzazione delle lezioni diviene sempre piů complessa perché si devono garantire piů principi:
Inoltre molte variabili interagiscono sull’organizzazione degli orari.
Gli insegnanti ritengono che la stesura dell’orario debba tenere presente, in linea generale, alcuni criteri fondamentali per permettere un’effettiva attivitŕ di formazione:
L'uso delle ore di contemporaneitŕ permetterŕ di articolare il gruppo classe in modo funzionale alla partecipazione dei laboratori e alle attivitŕ previste per i LARSA.
Le attivitŕ didattiche possono essere organizzate e svolte con modalitŕ diverse allo scopo di rendere piů efficace l'intervento formativo:
Il lavoro di gruppo, visto come alternativa all'insegnamento collettivo, č essenziale per
la sua funzione formativa (sia sul piano dell'apprendimento sia sul piano relazionale);
L'individualizzazione come trattamento differenziato degli alunni č una strategia che consente di soddisfare le necessitŕ di formazione di ciascuno, ma ciň non esclude la possibilitŕ che gli alunni in difficoltŕ possano seguire i piani programmati per la classe nella sua generalitŕ.
Per ogni classe verranno stilati dal team dei docenti gli obiettivi formativi che gli alunni devono raggiungere a fine anno scolastico. Per il primo biennio saranno esperiti a partire da problemi ed attivitŕ ricavati dall'esperienza diretta degli alunni. Per il secondo biennio si comincerŕ a coniugare l'esperienza personale con la sistematicitŕ delle varie discipline, organizzando le singole attivitŕ scolastiche per discipline o per una o piů "educazioni" che fanno riferimento alla Convivenza Civile. Gli obiettivi formativi verranno formulati in termini di abilitŕ e conoscenze verificabili, partendo dagli Obiettivi generali del processo formativo e dagli OSA, inseriti nelle Indicazioni Nazionali; contestualizzati e differenziati in base alla classe e in graduale coerenza con il PECUP, gli obiettivi formativi alla fine dei scuola Primaria stabiliti per il POF e le finalitŕ della Scuola Primaria stabilite nelle Indicazioni nazionali.
Successivanente da essi si prospetterŕ uno scenario iniziale che potrebbe essere definito Piano Annuale delle attivitŕ, in cui verranno elencate in modo generale le possibili UDA relative ai nuclei essenziali disciplinari, tenendo conto degli OSA indicati nelle linee essenziali, intesi come mappa di riferimento per i docenti e come livelli essenziali di prestazione che le scuola č tenuta ad assicurare agli alunni.
In itinere, durante le ore di programmazione, verranno stilate e/o adattate le UDA in modo dettagliato.
Alla fine dell'UDA verranno effettuate le prove di verifica, i risultati verranno tabulati sul giornale dell'insegnante. La certificazione delle competenze raggiunte alla fine del quadrimestre in seguito alle prove di verifica sommative verrŕ registrata sul Portfolio.
L'insieme organizzato di tutte le unitŕ di apprendimento, sia collettive che individuali, andrŕ a costituire i PSP che potranno nel corso dell'anno essere visionati dalle famiglie.
OBIETTIVI FORMATIVI AL TERMINE DEL SECONDO BIENNIO.
1. Conoscenza di sé
Prendere coscienza della propria identitŕ.
Acquisire gli strumenti per gestire le emozioni
riflettere sulle proprie e altrui esperienze.
2. Relazione
Acquisire gli strumenti per gestire le relazioni: saper ascoltare, rispettare le diversitŕ.
Riconoscere punti di vista diversi.
Essere disponibile a modificare il proprio punto di vista.
3. Orientamento
Scoprire le proprie difficoltŕ e potenzialitŕ
Apprendimento
Mostrare curiositŕ e interesse verso nuovi contenuti e contesti di apprendimento.
Mantenere attenzione e concentrazione adeguate in situazioni di ascolto, di lavoro collettivo e di lavoro individuale.
Produrre testi scritti coesi, coerenti e corretti relativi a esperienze vissute.
Leggere correttamente e in modo scorrevole.
Comprendere testi brevi narrativi o argomentativi (1 o 2 pagine vedi libro delle discipline e dei linguaggi di classe quinta).
Conoscere le procedure di esecuzione delle quattro operazioni.
Intuire nel calcolo l’ordine di grandezza del risultato.
Eseguire calcoli orali e scritti.
Eseguire situazioni problematiche matematiche e non.
Conoscere le figure geometriche piane.
Concetto di perimetro, area e volume.
Saper applicare regole.
Esporre con chiarezza un testo di massimo due pagine.
Organizzazione del proprio lavoro
Reperire informazioni usando fonti e strumenti opportuni.
Utilizzare metodi diversi per studiare un testo di massimo due pagine (schemi o mappe concettuali, parole-chiave, sottolineature…)
Saper utilizzare strumenti per produrre disegni geometrici(riga, compasso…)
Pensiero critico
Formulare giudizi e argomentarli in maniera autonoma.
Cogliere i significati di un messaggio ricevuto.
Esplicitare il proprio pensiero attraverso esemplificazioni e argomentazioni.
Costruzione di ragionamenti
Organizzare il proprio pensiero in modo logico e sequenziale.
Stabilire le strategie e le risorse necessarie per la soluzione dei problemi.
Convivenza civile.
Adottare comportamenti corretti nell’interazione con l’ambiente.
MISURAZIONE del TESTO secondo i criteri A.V.I.M.E.S.
1. Contenuto (risponde alla consegna) 1 2 3 4 5
2. Organizzazione (ordine espositivo e modo in cui il testo č organizzato) 1 2 3 4 5
3. Stile e lessico (parole e stile giusto, ricchezza lessicale) ……… …….1 2 3 4 5
4. Grammatica (uso verbi, connettivi, costruzione frasi) …….1 2 3 4 5
5. Ortografia, impaginazione, ortografia ………… ………… 1 2 3 4 5
Ogni voce potrŕ essere valutata con numeri da 1 a 5; al termine si effettuerŕ la somma:
Somma 25: ottimo
Somma 20: distinto
Somma 15: buono
Somma 10: sufficiente
Somma da 0 a 9: non sufficiente
NOTA BENE.
OTTIMO: corrisponde al pieno e completo raggiungimento degli obiettivi ed č indice di padronanza dei contenuti e dell’abilitŕ di trasferirli in altri contesti e rielaborarli autonomamente
DISTINTO: evidenzia buon livello di competenza e impegno per migliorare il raggiungimento degli obiettivi
BUONO: indica il conseguimento degli obiettivi previsti, ma con capacitŕ di elaborazione autonoma delle conoscenze ancora in via di sviluppo
SUFFICIENTE: solo competenza essenziale
NON SUFFICIENTE: competenze parziale
Le prove di fine quadrimestre saranno inserite nel Portfolio che sarŕ visionato dai genitori in corrispondenza della consegna delle schede di valutazione. Le prove dovranno essere eseguite dagli alunni in un tempo prestabilito.
Le prove relative alla valutazione delle competenze alla fine del secondo biennio verranno somministrate da insegnanti esterni alla classe.
Alunni con handicap
Per ogni alunno viene steso un Profilo Dinamico Funzionale.
La valutazione tiene conto del P.E.I. individuale, documento che prevede la progettazione pluriennale del suo percorso scolastico.
Ogni anno le insegnanti redigono il Piano Educativo Individualizzato in cui vengono esplicitati i traguardi da raggiungere.
CRITERI DI MISURAZIONE PER LA VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA
Le competenze acquisite vengono valutate soltanto
al termine delle unitŕ di apprendimento ed a fine quadrimestre.
Per alcuni lavori svolti in classe e per la correzione dei compiti si adottano le diciture: correzione collettiva, a voce o alla lavagna.
Sul quaderno viene valorizzato soprattutto l’impegno.
Gli indicatori delle competenze raggiunte tengono conto di:
o diligenza
o puntualitŕ (orario, compiti, lavori assegnati)
o rispetto delle regole
o comportamento.
Si terranno in considerazione le seguenti CAPACITA’:
Ř esporre in modo ordinato le conoscenze apprese
Ř utilizzare un linguaggio specifico
Ř organizzare in modo logico un discorso
|
1^ ciclo |
2^ ciclo |
OTTIMO |
0 errori: lettura scorrevole rispetto della punteggiatura |
0 errori: lettura scorrevole rispetto della punteggiatura lettura espressiva |
DISTINTO |
Idem come sopra Pochi errori nella lettura di parole
|
idem come sopra con qualche incertezza |
BUONO |
lettura scorrevole |
lettura scorrevole poco espressiva |
SUFFICIENTE |
immediata la parola lenta la frase |
immediata la parola lenta la frase abbastanza scorrevole |
NON SUFFICIENTE |
lettura sillabica |
lettura sillabica poco scorrevole |
( si prevede che l’esercizio possa essere suddiviso in 11 parti):
v 0 errori: …………………… …ottimo
v 1 errore: ……………… …….distinto
v 2- 3 errori: ……… ……………buono
v 4 errori: …………… …….sufficiente
v da 5 errori: ………… ….non sufficiente
La comprensione del testo sarŕ valutata attraverso 7 quesiti
(scelta multipla, risposta aperta, V – F, …) per verificare la capacitŕ di cogliere l’argomento generale del testo, individuare protagonista e personaggi, luogo e/o tempo.
Ř 0 errori OTTIMO
Ř 1 errore DISTINTO
Ř 2 errori BUONO
Ř 3 errori SUFFICIENTE
Ř da 4 errori NON SUFFICIENTE
CRITERI per la MISURAZIONE del PROBLEMA
problemi ad 1 domanda ed 1 operazione ( classi 1^ e 2^)
O errori |
OTTIMO |
procedimento esatto e qualche imperfezione ( nei dati, nelle indicazioni, nelle risposte, nell’esecuzione dei calcoli) |
DISTINTO |
procedimento esatto e 1 errore ( nei dati, nelle indicazioni, nelle risposte, nell’esecuzione dei calcoli) |
BUONO |
procedimento esatto e 2 errori ( nei dati, nelle indicazioni, nelle risposte, nell’esecuzione dei calcoli) |
SUFFICIENTE |
procedimento errato o 3 errori ( nei dati, nelle indicazioni, nelle risposte, nell’esecuzione dei calcoli) |
INSUFFICIENTE |
problemi con piů calcoli (classi 3^ - 4^ - 5^)
O errori |
OTTIMO |
procedimento esatto e qualche imperfezione ( nei dati, nelle indicazioni, nelle risposte, nell’esecuzione dei calcoli) |
DISTINTO |
procedimento esatto e 1^ parte del problema esatta 2^ parte: 1 errore ( nei dati, nelle indicazioni, nelle risposte, nell’esecuzione dei calcoli) |
BUONO
|
procedimento esatto e 1^/ 2^ parte del problema: esatta 3^ parte: 1 errore ( nei dati, nelle indicazioni, nelle risposte, nell’esecuzione dei calcoli) |
BUONO
|
procedimento esatto e 1^parte del problema esatta 2^/3^ parte: 2 errori complessivi ( nei dati, nelle indicazioni, nelle risposte, nell’esecuzione dei calcoli) |
SUFFICIENTE |
1^parte del probl.: procedimento esatto 2^/3^ parte: + di 2 errori ( nei dati, nelle indicazioni, nelle risposte, nell’esecuzione dei calcoli) o procedimento errato |
NON SUFFICIENTE
|
procedimento completamente errato |
NON SUFFICIENTE |
PROGETTI E LABORATORI
SCUOLA PRIMARIA STATALE DI FOGLIZZO
LABORATORI ANNO SCOLASTICO 2007/2008
CLASSE |
TITOLO |
INSEGNANTI REFERENTI |
COSTO |
PERIODO |
I, IIA,IIB, III, IV, V |
POTENZIAMENTO E RECUPERO PER LO SVILUPPO MULTIDISCIPLINARE |
Tutte le insegnanti |
€ 0 |
Anno scolastico |
I e Scuola dell’Infanzia |
CONTINUITA' SCUOLA PRIMARIA/DELL'INFANZIA
|
I , V e scuola dell'infanzia.
|
€ 0 |
Anno scolastico |
V e Scuola Secondaria
|
CONTINUITA' SCUOLA PRIMARIA/SECONDARIA
|
V e scuola secondaria primo grado
|
€ 0 |
Anno scolastico |
I, IIA,IIB, III, IV, V |
FESTA DELL’ALBERO |
Tutte le insegnanti
|
€ 0 |
Novembre |
I, IIA,IIB, III, IV, V |
CARNEVALE
|
Tutte le insegnanti
|
€ 0 |
Febbraio
|
I, IIA,IIB, III, IV, V |
GIOCHI CAMPESTRI |
Tutte le insegnanti |
€ 0 |
Maggio |
I, IIA,IIB, III, IV, V |
NATALE |
Tutte le insegnanti |
€ 0 |
Dicembre |
I, IIA,IIB, III, IV, V |
BIBLIOTECA
|
Tutte le insegnanti |
€ 0 |
Dicembre. |
III |
MENS SANA IN CORPORE SANO |
Bono |
€ 0 |
Anno scolastico |
IV |
RECUPERO DEGLI ALUNNI IN DIFFICOLTA’ |
Petti Biamonte |
€ 0 |
Anno scolastico |
I |
COLORARE LE EMOZIONI
|
Chiantaretto Addondi |
€ 0 |
Anno scolastico |
SCUOLA PRIMARIA STATALE DI FOGLIZZO
PROGETTI ANNO SCOLASTICO 2007/2008
Titolo |
Referente |
Durata |
Classi coinvolte |
Ore |
Costo materiale e/o Costo personale |
Costo totale |
||||
ROCKOCCODRILLO |
Nicola Littarru |
Anno scolastico |
IIA - IIB |
60 |
100 €materiale |
100 € |
||||
FIABA |
Musaiko Nicola Littarru |
Gennaio –Marzo |
|
23 |
Ente locale |
|
||||
PICCOLI SCRITTORI CRESCONO |
Milanaccio |
Anno scolastico |
III |
|
150,00€materiale 15 h f.do Istituto |
150.00 € |
||||
EDUCAZIONIE AL MOVIMENTO |
Musaiko Marra Mastroianni |
Anno scolastico |
IIA - IIB |
30 |
Ente locale |
|
||||
FLAUTO E CANTO |
Musaiko Chiantaretto |
Anno scolastico |
I, III, IV, V |
108 |
Ente locale |
|
||||
COLORARE LE EMOZIONI |
Chiantaretto Addondi |
Anno scolastico |
I |
|
|
|
||||
EDUCAZIONE ALLA SALUTE |
Biamonte |
Anno scolastico |
I,IIA, IIB, III, IV, V |
|
|
|
||||
EVA ERA AFRICANA
|
Milanaccio
|
Anno scolastico |
III
|
|
Fondo d’Istituto |
|
||||
Scuola primaria statale “Pertini” - Montanaro
Titolo |
Referente |
Durata |
Classi coinvolte |
Ore |
Costo materiale e/o Costo personale |
Costo totale |
Progetto Lo schiaccianoci |
Agosto-Tornambč |
10 incontri per gruppo |
1A-1B -2A-2B |
40 |
€ 300 |
€ 1200 (4 corsi) |
Progetto Incontrando l’Africa |
Lupo-Ostellino-Amelio |
12 incontri |
3A-3B-4A |
36 |
€ 360 |
€ 1080 (3 corsi) |
Progetto Doremisuono |
Carrera |
12 incontri |
5A-5B |
24 |
€ 360
|
€ 720 (2 corsi) |
Progetto Motoria (pagato dalla Regione) |
Crovella-Amelio |
24 ore per ogni classe quarta e quinta di Montanaro e Foglizzo |
4A-5A-5B |
72 |
72 ore per 48 ore per Foglizzo |
totale ore a disposizione 120 |
Progetto Motoria Mini-volley |
Tornambč-Agosto-Ostellino-Lupo |
un’ora settimanale |
1A-1B-2A-2B-3A-3B- |
da definire |
/ |
/ |
Scuola primaria statale “Pertini” - Montanaro
Laboratori anno scolastico 2007\2008
Titolo |
Referente |
Durata |
Classi coinvolte |
Costo
|
Laboratorio informatica |
Amelio-Apa-Barone-Lupo-Ostellino-Pecoraro-Tornambe’ |
tutto l’anno |
tutte le classi |
0 |
Laboratorio ativita’ espressive-immagine |
Agosto-Asaro-Trento-Verrua |
tutto l’anno |
|
0 |
Continuita’ |
Apa-Carrera-Garneri-Crovella-Agosto-Barone-Monaco-Bergo |
tutto l’anno |
IA-IB-VA\B |
0 |
Laboratorio lettura
|
Agosto |
tutto l’anno |
IA |
0 |
Larsa |
Agosto-Lupo-Costantino-Tornambe’-Verrua-Apa-Trento |
tutto l’anno |
tutte le classi |
0 |
Teatro
|
Apa |
tutto l’anno |
VA\B |
0 |