SCUOLA  DELL'INFANZIA

MONTANARO - FOGLIZZO

 

 

La scuola dell’infanzia si propone come luogo d’apprendimento e di socializzazione per promuovere lo sviluppo del bambino verso:

L’AUTONOMIA come capacità di compiere delle scelte indipendentemente dall’adulto e dal gruppo, di rendersi disponibile alle relazioni con i coetanei e gli adulti.

La COMPETENZA come capacità di “Saper Fare”, riorganizzare l’esperienza,  produrre ed interpretare messaggi per meglio comprendere il mondo che lo circonda.

L’IDENTITA’ come capacità di acquisire una sicurezza di base, intesa come stima di sé, fiducia nelle proprie capacità, espressione serena del proprio pensiero.

La CITTADINANZA come capacità di scoprire gli altri, i loro bisogni e la necessità di

gestire i contrasti attraverso regole condivise, che si definiscono attraverso le relazioni, il dialogo, l’espressione del proprio pensiero, l’attenzione al punto di vista dell’altro.

La scuola si presenta come una scuola  aperta e attenta, come una scuola progettuale che offre la propria proposta formativa costruita tenendo conto dei bisogni specifici emergenti dai bambini e dei contenuti delle “Indicazioni per il curricolo”.

 

Scuola APERTA ed ATTENTA

Ai bisogni dei bambini:

trovare un ambiente rassicurante per superare le proprie ansie e paure, istaurare relazioni positive con adulti e bambini, avere punti di riferimento, soddisfare la loro voglia di avventura, di scoperta ed esplorazione, di rischio e fantasia, di confrontarsi con gli altri per aumentare l’autostima e l’autonomia.

 

Ai bisogni e alle aspettative dei genitori:

essere rassicurati sulla serenità del loro bambino,    conoscere il progetto educativo della scuola per potersi rapportare correttamente ad esso, istaurare un rapporto di fiducia con le insegnanti.

Alle offerte del territorio:

le insegnanti analizzano le offerte formative proposte dal territorio e partecipano ad iniziative promosse da Biblioteca, C.A.I, Comune, ecc.

 

 

Scuola PROGETTUALE 

Le insegnanti dopo un’attenta analisi della situazione di partenza relativa a bambini, spazi, territorio…:

strutturano e organizzano l’ambiente scolastico per accogliere, valorizzare, sostenere il bambino nei suoi processi di crescita;

predispongono la programmazione tenendo conto delle competenze/capacità dei bambini;

verificano in itinere i livelli di apprendimento e socializzazione per modificare o rinforzare le strategie di insegnamento/apprendimento;

adattano in modo flessibile la programmazione regolandola periodicamente alla situazione e agli interessi della sezione/età;

documentano percorsi e attività  per analizzare, valutare, riprogettare, condividere con le famiglie  le diverse esperienze educative

 

Utilizzano STRATEGIE DIDATTICHE quali:

Progetti Didattici per ampliare ed arricchire l’offerta formativa

Laboratori per consentire ai bambini di vivere esperienze concrete in piccolo gruppo.

Il gioco, come mediatore didattico, in tutte le sue forme ed espressioni.

 

PROPOSTA FORMATIVA

 

La proposta formativa della nostra scuola è finalizzata a:

Promuovere la crescita e la valorizzazione dell’individuo.

Aiutare l’alunno nella conquista della sua autonomia.

Formare il pensiero nei suoi vari aspetti (creativo, intuitivo, progettuale).

Mettere i bambini in condizione di imparare ad imparare.

Potenziare e sviluppare le capacità di ciascuno.

Educare alla comprensione e al rispetto delle diversità.

 

Per la realizzazione del Piano annuale delle attività educative, le insegnanti s’impegnano a:

Lavorare collegialmente per un intervento educativo unitario.

Essere aperte   alla sperimentazione, all’innovazione  e alla formazione continua.

Essere attente agli aspetti affettivi e relazionali della pratica educativa.

Assumere la dimensione dell’accoglienza come metodo di lavoro.

Adottare la valutazione come strumento formativo/orientativo per modificare la programmazione in base alle esigenze e bisogni dei bambini.

Promuovere la collaborazione dei genitori attraverso assemblee  e incontri individuali. Essere disponibili per affrontare problematiche, individuare strategie per risolvere eventuali disagi o confrontarsi con i genitori sul progetto educativo.

Individuare strumenti e modalità di  rapporti di continuità con l’Asilo Nido e la Scuola primaria.  Scambi d’informazione, Progetti Ponte, e attività di collegamento sono concordati annualmente con le educatrici del Nido e con gli insegnanti che accoglieranno i bambini nell’ordine di scuola successivo.

Utilizzare le risorse del territorio come aule decentrate per esperienze cognitive, affettive e relazionali significative.

 

Struttura ed organizzazione

La scuola dell’infanzia “W. Fillak” è formata da 4 sezioni a tempo pieno con bambini eterogenei per età.

La scuola è aperta dalle ore 8,30 alle ore 16,30. Il pre e post scuola, a richiesta individuale, è gestito dal Comune e funziona dalle ore 7.30 alle ore 8.30 e dalle ore 16.30 alle ore 17.30.

Una delle 4 sezioni usufruisce, per questo anno scolastico, dei locali della scuola paritaria “Asilo infantile Petitti” condividendone tutti gli spazi.

 

La scuola dell’infanzia “Walter Fillak” dispone:

 

 Spazi interni:

n°3 aule comunicanti tra loro

n°1 entrata spogliatoio

n°1 sala igienica per bambini

n°1 sala igienica per il personale docente

n°1 dormitorio

n°1 sala insegnanti

n°1 palestra in comune con la scuola primaria

n°1 refettorio in comune con la scuola primaria

n°1 aula computer in comune con la scuola primaria

n°1 locale bidelleria

Spazi esterni

Giardino non attrezzato

 

La scuola dell’Infanzia di Foglizzo è formata da due sezioni a tempo pieno con bambini di età eterogenea.

L’edificio è costituito da due piani: la scuola dell’Infanzia occupa il primo piano mentre il secondo piano è occupato dalla scuola Primaria.

Si accede alla scuola dell’Infanzia tramite una scalinata che immette in un entrata corridoio (utilizzato anche come spogliatoio). Sul lato destro si trovano l’interruttore elettrico generale, la sirena d’allarme.

 

Spazi interni:

 

n° 1  locale adibito a salone

n° 1  dormitorio

n°2  sezioni

n°1  aula laboratorio

n°1  sala igienica per bambini

n°1  aula docenti

n°1  spogliatoio per il personale ausiliario

n°2  sale igieniche per i bambini

n°1  sala igienica per il personale docente ed ausiliario

n°1  locale tecnico mensa

n°1  refettorio.

La scuola è dotata di 2 uscite di sicurezza, 3 estintori ed 1 idrante.

 

Spazi esterni:

La scuola è dotata di un cortile dove i bambini vengono portati nella bella stagione

Servizi mensa e pre e post scuola

Nei plessi di Montanaro e Foglizzo funziona il servizio mensa organizzato dal comune ed affidato ad una ditta esterna.

I pasti sono preparati nella cucina interna a Montanaro , (a Foglizzo arrivano da Rivarolo ) e serviti dal personale in collaborazione con le insegnanti.

Nei locali scolastici è in funzione da diversi anni il servizio pre e post scuola finanziato dai genitori e gestito dal comune.

 

Organizzazione del personale A.T.A. e del personale docente.

Nei due plessi sono presenti operatori scolastici che svolgono mansioni di pulizia, sorveglianza e assistenza anche ad alunni disabili. Collaborano con i docenti tramite la preparazione di fotocopie, materiali e sussidi didattici e provvedono alle comunicazioni interne ed alla trasmissione di circolari.

Il personale docente dei due plessi è composto da 12 insegnanti di sezione, 1 insegnante di sostegno, 2 insegnanti di I.R.C ed effettua un orario settimanale di 25 ore di insegnamento.

L’orario di docenza è: antimeridiano 8.30 – 12.30 e pomeridiano 10.30 – 16.30 tutti i giorni ad eccezione di un giorno stabilito della settimana nel quale si effettua l’ orario 8.30 – 13.30 / 11.30 – 16.30.

Le insegnanti della sezione  decentrata“A” della scuola dell’Infanzia“W. Fillak” effettuano l’orario: 8.30 –12.00/ 10.00 – 16.30 tutti i giorni della settimana ad eccezione del lunedì.

L’insegnante di sostegno è in servizio dalle ore 8.30 alle ore 13.30

 

Organizzazione della giornata scolastica.

Dall’apertura della scuola fino alle ore 9.30 circa i bambini si organizzano in attività libere: non ci sono compiti prestabiliti da svolgere né un centro unico d’interesse poiché non possiamo aspettarci dal bambino, che vive secondo un suo tempo, un pronto adattamento ad un ritmo organizzato.

L’insegnante in questo momento opera:

Osservando i bambini, il linguaggio usato, l’interazione dei singoli nel gruppo, l’utilizzo dello spazio e dei materiali.

Ascoltando attivamente: è disponibile verso il bambino e i cento linguaggi con i quali si esprime.

 

Alle 9.30 i bambini si riuniscono con l’insegnante per parlare ed organizzare le attività didattiche della giornata, per fare giochi di gruppo, per cantare e per raccontare storie.

Verso le ore 10.00 iniziano le attività e , in compresenza, ci si divide per gruppi d’età all’interno della sezione.

Nel plesso di Montanaro durante la mattinata sono, inoltre, organizzati i laboratori  e le attività secondo il seguente prospetto

Sezione A  distaccata:

 

LUNEDI

MARTEDI

MERCOLEDI

GIOVEDI

VENERDI

h. 9.00 – 10.30

Religione

h.10.15 – 11.15

laboratorio di informatica     (5 anni)

h.10.15 – 10.45

laboratorio del pensiero         (4 anni)

 

 

h. 9.00 – 9.45 laboratorio di inglese            (4 – 5 anni)

 h.10.15 – 11.15

laboratorio di lettura

(4 – 5 anni)

attività motoria (3 anni)

 

 

 

Sezioni B-C-D sede:

 

LUNEDI

MARTEDI

MERCOLEDI

GIOVEDI

VENERDI

h. 10.30 – 11.45

Religione sezioni B – C

h. 8.45 – 10.15

Religione sezione D

 

 

 

h. 10.00 – 11.30 laboratorio di inglese            (5 anni)

 

 

 

Alle 11.30 circa ci si prepara per il pranzo, si va in bagno e poi in refettorio.

Alle 12.30, terminato il pranzo, si gioca liberamente o in sezione o in palestra o in cortile.

Alle 13.30 inizia la preparazione per il momento del riposo per i bambini di 3 – 4 anni con 2 insegnanti.

I bambini di 5 anni partecipano alle attività programmate e ai laboratori.

 

LUNEDI

MARTEDI

MERCOLEDI

GIOVEDI

VENERDI

 13.15 – 14.45

religione

13.30 –14.00

att. Ludiche o di rilassamento

 

13.30 –14.00

att. Ludiche o di rilassamento

13.30 –14.00

att. Ludiche o di rilassamento

13.30 –14.00

att. Ludiche o di rilassamento

14.45 – 15.30

att. ludiche

14.00 –15.30

laboratorio informatica/ laboratorio prescrittura               1° o 2° gruppo

 

14.00 –15.30

linguistico

1° o 2° gruppo

14.00 –15.30

laboratorio scienze          1° o 2° gruppo

 

14.00 –15.30

laboratorio lettura/laboratorio creativo               1° o 2° gruppo

 

Per quanto riguarda il plesso di Foglizzo gli orari settimanali sono i seguenti:

 

Alle ore 15.30 si svegliano i bambini e con il gruppo di 5 anni si preparano per la merenda.

Dalle ore 16.00 alle ore 16.30 c’è l’uscita.

Accoglienza

Nell’ambito di un progetto formativo attento ad accogliere ma anche ad accompagnare genitori e bambini nel percorso scolastico la scuola dell’Infanzia elabora il “progetto accoglienza” per rispondere:

a) ai bisogni e alle esigenze del bambino/a in questo primo e delicato momento di distacco dalla famiglia e inserimento nella scuola;

b) al bisogno d’informazione/rassicurazione/coinvolgimento dei genitori nel progetto educativo

Per iniziare un cammino di relazioni positive e significative tra scuola e famiglia s’individuano alcune scelte metodologiche generali rispetto a tempi, spazi, modalità di accoglienza e di comunicazione con le famiglie:

nel mese di gennaio: presentazione del P.O.F  alle famiglie in un incontro per tutti gli ordini di scuola

prima delle iscrizioni: scuola a “porte aperte” per far conoscere l’ambiente scolastico e le insegnanti a genitori e bambini. In questa giornata sono organizzate in ogni sezione attività diversificate cui possono accedere liberamente i bambini in visita.

Nel mese di maggio: riunione con i genitori dei bambini nuovi iscritti per informare sui vari aspetti e  modalità d’inserimento e per favorire gli opportuni scambi d’informazioni tra scuola e famiglia.

Settembre: la scuola nei primi cinque giorni funziona solo con orario antimeridiano dalle 8,30 alle 13.30 (con compresenza delle 2 insegnanti) e l’inserimento dei bambini nuovi iscritti avviene in modo graduale e scaglionato. La permanenza a scuola dei genitori è prevista in modo flessibile ma contenuta nei tempi.

Settembre: ai genitori è distribuito un questionario, con notizie utili per la conoscenza dei bambini, da compilare e restituire alle insegnanti.

 Ottobre: prima assemblea di sezione.

Organizzazione nei primi 5 giorni di scuola:

 

I bambini di tre anni che accogliamo a settembre hanno alle spalle un bagaglio d’esperienze diverse: c’è chi ha già frequentato l’asilo nido, chi è rimasto nell’ambito familiare…. Per tutti, comunque, si tratta di un delicato momento di separazione e d’approccio ad un nuovo ambiente che chiede loro di adattarsi a persone, tempi, materiali.

Le attività scelte nei primi giorni di scuola, perciò, possono risultare determinanti al fine di:

un graduale e sereno inserimento, poiché manifestano lo stile educativo, didattico e relazionale del team docente; 

lasciare trasparire le aspettative dei genitori e quelle degli insegnanti;

favorire l’espressione delle potenzialità di ciascun bambino e la valorizzazione delle esperienze pregresse.

Per questo diamo ai primi giorni di scuola una connotazione ludica, piacevole e stimolante, proponendo esperienze senso-motorie accanto ad attività espressive.

Modalità:

viene predisposta la sezione mettendo a disposizione dei bambini: giochi, materiale grafico - pittorico, libri, costruzioni, puzzle, plastilina, colla forbici e carta collage, ecc. da utilizzare in modo attivo ma ordinato.

Le insegnanti di sezione accolgono bambini e genitori, inseriti in quella giornata, e, parlando con loro, raccolgono notizie, impressioni, informazioni sul bambino e sulle aspettative nei confronti della scuola.

In questo momento molto importante, le insegnanti si alternano, l’una parlando con la famiglia, l’altra accogliendo il bambino ed invitandolo ad accedere alle attività proposte.

I genitori si siedono a giocare col proprio figlio e con gli atri bambini, mentre le insegnanti mediano i vari gruppi che si sono formati.

Successivamente, dopo aver rassicurato il genitore sulla positività dell’esperienza scolastica del figlio e sull’inevitabilità del momento del distacco, questi è invitato a salutare il bambino con serenità e ad uscire dalla sezione. I genitori più ansiosi possono telefonare durante la mattinata per avere notizie.

I tempi di questa fase variano rispettando le esigenze e la personalità di genitori e bambini.

Il momento del pranzo rappresenta una tappa importante della giornata e alcuni bambini lo vivono con ansia e disagio sia perché si ritrovano in un gruppo numeroso e in un ambiente ampio e rumoroso, sia perché evoca il ricordo familiare.

Le insegnanti interagiscono con i bambini per rassicurarli, coccolarli, aiutandoli a mangiare e invitando i bambini più grandi a consolarli e distrarli.

 

INDICAZIONI PER IL CURRICOLO 2007/08

 

CORPO IN MOVIMENTO

 

Raggiungere una buona autonomia personale (3-4-5 anni);

riconoscere e denominare le principali parti del corpo su sé stesso (3-4 anni);

riconoscere, denominare e rappresentare graficamente la figura umana (4-5 anni):

sviluppare la conoscenza del proprio corpo attraverso esperienze sensoriali e percettive (3-4-5 anni):

muoversi liberamente nello spazio disponibile (3 anni):

muoversi liberamente e con sicurezza nello spazio disponibile (4-5 anni);

sperimentare e controllare la forza del proprio corpo ed i rischi dei movimenti incontrollati e violenti (4-5 anni);

ricomporre un semplice puzzle della figura umana (3 anni);

riconoscere la destra e la sinistra su di sé (5 anni);

migliorare la motricità fine della mano (3-4-5 anni);

sviluppare una buona coordinazione oculo-manuale (4-5 anni);

utilizzare in maniera appropriata riferimenti spaziali in relazione al proprio corpo ed agli oggetti (sopra-sotto, lontano-vicino,dentro-fuori,in alto-in basso, davanti-dietro, ecc);

stare a tavola mantenendo un comportamento corretto (3-4-5 anni);

riconoscere i propri oggetti ed indumenti personali (3 anni);

riconoscere e riordinare i propri oggetti ed indumenti personali (4-5 anni);

saper chiedere aiuto all’adulto per i propri bisogni personali (3 anni);

collaborare al riordino degli ambienti e del materiale scolastico (3-4-5 anni);

eseguire semplici percorsi (3-4-5 anni);

Progettare e realizzare semplici percorsi (5 anni).

    

IL SE’ E L’ALTRO

 

Essere consapevole di appartenere ad un gruppo familiare (3-4 anni);

accettare di stare a scuola senza genitori (3 anni);

farsi conoscere e conoscere i nomi degli altri (3 anni);

relazionarsi con gli adulti e con i compagni nei diversi ambienti e situazioni (3 anni);

relazionarsi con gli adulti e con i compagni nei diversi ambienti e situazioni e, rendersi conto che esistono diversi punti di vista (4-5 anni);

comprendere chi è fonte d’autorità e responsabilità nei diversi contesti (3-4-5 anni);

apprendere e rispettare le regole di vita comunitaria (3-4-5 anni);

assumere le proprie responsabilità ( 5 anni);

chiedere e dare aiuto ai compagni ( 4-5 anni);

partecipare alle attività di gruppo dando un contributo attivo (5 anni);

discutere e rispettare le regole stabilite nel gruppo (5 anni);

esprimere e riconoscere i propri sentimenti ed emozioni in modo adeguato (3-4-5 anni);

riflettere su comportamenti e valori delle proprie ed altrui azioni (4-5 anni);

cercare di superare comportamenti egocentrici (3 anni);

stabilire nuovi rapporti di amicizia (3-4-5 anni);

tentare una prima forma di autocontrollo nel gruppo (3 anni).

 

DISCORSI E PAROLE

 

Memorizzare poesie, filastrocche e canti (3-4-5 anni);

inventare storie e filastrocche (4-5 anni):

partecipare a giochi di parole (4-5 anni);

prestare attenzione ai discorsi altrui cercando di comprenderli (4-5 anni);

conoscere ed utilizzare nuovi termini (4-5 anni);

sviluppare fiducia e motivazione nell’esprimere agli altri emozioni, domande, ragionamenti, attraverso il linguaggio verbale, utilizzato in modo differente ed appropriato (4-5 anni);

verbalizzare sulle proprie esperienze rispettando il proprio turno (4-5 anni);

intervenire in modo pertinente ad un argomento (4-5 anni);

riconoscere globalmente alcune scritte ed il loro significato complessivo (5 anni);

formulare ipotesi sulla lingua scritta e sperimentare le prime forme di comunicazione attraverso la scrittura (5 anni);

riflettere sulla lingua, confrontare diversi idiomi, riconoscere ed apprezzare la pluralità linguistica (5 anni);

formulare ipotesi sul significato di testi scritti in base a differenti indizi (titolo, immagini, contesto d’uso anche in ambiente informatico), (5 anni);

ascoltare e comprendere un breve racconto (4-5 anni);

ascoltare un breve racconto (3 anni).

 

LINGUAGGI, CREATIVITA’, ESPRESSIONE

 

Dare un significato ai prodotti creati (3 anni);

riconoscere dall’espressione del volto gli stati d’animo di una persona (4-5 anni);

partecipare attivamente ad attività di gioco simbolico (4-5 anni);

conoscere, discriminare ed utilizzare i tre colori fondamentali(3 anni);

distinguere le tonalità di colore chiare e scure ed utilizzarle per creare scale cromatiche (5 anni);

trasformare ed utilizzare semplici materiali in modo creativo (4-5 anni);

stabilire un approccio corretto con il computer (5 anni);

esplorare le diverse tecnologie per comunicare ed esprimere sé stessi attraverso di esse (5 anni);

esprimere sé stessi attraverso varie tecniche grafico-pittoriche e plastiche (3-4-5 anni);

rappresentare sul piano grafico, pittorico e plastico eventi e sentimenti (5 anni);

reinventare messaggi e comunicazioni multimediali (5 anni);

seguire un ordine logico nella procedura di ricerca individuale e di gruppo (5 anni);

scegliere accuratamente materiali e strumenti in relazione al progetto da realizzare (5 anni);

scoprire il paesaggio sonoro utilizzando voce, corpo, oggetti, per produrre musica (5 anni).

 

LA CONOSCENZA DEL MONDO

 

Conoscere il materiale d’uso corrente e saperlo gestire (3 anni);

distinguere semplici percezioni tattili ( 3 anni);

osservare ed esplorare con l’uso di tutti i sensi, l’ambiente scolastico ed i vari materiali (3-4 anni);

comprendere la scansione della giornata scolastica (3 anni);

ricostruire semplici sequenze temporali (4 anni);

cogliere e saper rappresentare i molteplici aspetti della natura nel corso della stagione (ciclicità) (3-4-5 anni);

conoscere e rispettare gli ambienti naturale e gli esseri viventi (3-4-5 anni);

interpretare e produrre simboli, mappe, percorsi (4-5 anni);

elaborare previsioni ed ipotesi (5 anni);

ricostruire semplici puzzles (4-5 anni);

riconoscere analogie e differenze tra gli oggetti (4-5 anni);

raggruppare e mettere in successione ordinata cose, fatti e fenomeni della realtà (5 anni);

individuare proprietà comuni e raggruppare oggetti in base a quantità indicate (4-5 anni);

raggruppare oggetti in base a colore, forma, dimensione (4-5 anni);

 raggruppare elementi in base ad una qualità specifica individuata (3-4 anni);

riconoscere dimensioni elementari grande-piccolo, alto-basso (3 anni);

riconoscere quantità uno-pochi-tanti (3 anni);

mettere in relazione, ordinare, fare corrispondenza (4-5 anni);

seriare in ordine crescente e decrescente gli oggetti (5 anni);

scoprire caratteristiche delle principali figure geometriche e saperle riprodurre (4-5 anni);

riconoscere ed usare i numeri (5 anni);

riprodurre ed inventare strutture ritmiche (5 anni);

aggiungere e togliere oggetti per modificare quantità e registrare i cambiamenti (5 anni);

stabilire la corrispondenza fra la sequenza numerica verbale e la raccolta di oggetti (5 anni);

costruire insiemi secondo criteri dati (4-5 anni);

individuare relazioni fra insiemi (5 anni);

eseguire percorsi grafici (4—5 anni);

rielaborare i dati raccolti, utilizzando grafici o tabelle (5 anni).

 

SCUOLA DELL’INFANZIA “ W.FILLAK” di MONTANARO

           

                                                               Laboratori

 

TITOLO

 

ALUNNI

Laboratorio di scienze

FRANCONE

ALMERINA

Bambini di  5 anni

Laboratorio linguistico

 

SORRENTI

MARINA

Bambini di 5 anni

Laboratorio creativo

 

SCARPINO

ANGELINA

Bambini di 5 anni

Laboratorio informatico

 

PIRERA

ROBERTA

Bambini di 5 anni

Laboratorio di lettura

 

MAZZA

SAVERINA

Bambini di 5 anni

Laboratorio informatica

MARCONI

ROSANNA

Bambini di 4 e 5 anni

Laboratorio del pensiero

 

ACTIS PERINO

ELENA

Bambini di 4 e 5 anni

Laboratorio lettura

 

Bambini di 4 e 5 anni

Laboratorio inglese

 

Bambini di 5 anni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scuola dell’Infanzia di Foglizzo

 

 

 

TITOLO

 

REFERENTE

 

DURATA

 

SEZIONI COINVOLTE

 

ORE

 

COSTO TOTALE

Laboratorio creativo

Berta Tiziana

Piana Franca

Franzè Simona

Nigra Candida

Tutto

l’anno

 

 

Alunni di 5 anni delle due sezioni

 

8h x 4

 

32h