PERSONALE A.T.A
Via Trieste 2 – 10017 Montanaro – Tel. 0119192686 – Fax. 0119193421 –
E-mail:segreteria.IC.CENA.MONTANARO@scuole.piemonte.it
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’
Personale a.t.a. a.s. 2006/07
INDICE:
Organico;
Attività ordinaria del personale di Segreteria;
Orario di servizio del personale di Segreteria per l’a.s. 2006/07;
Ricevimento pubblico e insegnanti;
Funzionamento e chiusura degli Uffici di Segreteria;
Attività ordinaria dei Collaboratori Scolastici;
Orari e compiti dei Collaboratori Scolastici;
Incarichi aggiuntivi al personale di Segreteria;
Incarichi aggiuntivi ai collaboratori scolastici;
ORGANICO:
L’organico è costituito da 5 dipendenti del personale di Segreteria, di cui 2 con nomina a tempo determinato sino al 31/ 8 /2006 e da 17 Collaboratori Scolastici, di cu 10 a tempo determinato.
DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI E AMMINISTRATIVI
Matta Anna
ASSISTENTI AMMINISTRATIVI
BRANCATI Brigida
SANGREGORIO Rosa
TAVANO Marianna
ZAMA Lucia
COLLABORATORI SCOLASTICI
1) CARUSO Giovanna
2) CICCONE Vincenza
3) COLONNA Teresa
4) DONATO Maria
5) GIAMMALVA Annamaria
6) LAMBERTI Anna Maria
7) MAZZARO Cosimo
8) MENSO Annamaria
9) MICHELETTO Margherita
10) MINETTI Carla
11) MUSU Rosa
12) OSELLADORE Roberto
13) PANE Silvana
14) RIGGIO Filippo
15) RONDANO Giuseppina
16) SPAGNUOLO Elsa
17) ZIPPO Salvatore
ATTIVITA’ ORDINARIA DEL PERSONALE DI SEGRETERIA
Gli Assistenti Amministrativi svolgono ordinarie mansioni di espletamento delle pratiche d’Ufficio sulle seguenti aree:
ASSISTENTE AMM.VA |
FUNZIONI |
COMPITI |
BRANCATI BRIGIDA |
TFR Progetti Amministra i docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria Invio fascicoli personali e compilazione certificati di servizio (richiesti dalle scuole per unificare il fascicolo personale o per la pensione del dipendente) per il personale non più in servizio. |
TFR Mod. 770 – Mod. CUD Progetti Stato giuridico personale docente scuola dell’infanzia e primaria a T.I. e a T.D. (fascicoli personali – contratti – assenze – ferie – certificati di servizio – dati contabili per retribuzione – carriera – pensione) Graduatorie supplenze e relative nomine supplenti Tenuta registri assenze personale docente scuola dell’infanzia e primaria. Compilazione certificati di servizio e invio fascicoli personali per docenti di scuola dell’infanzia e primaria.
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SANGREGORIO ROSA |
SIMI: Personale docente – ATA – Alunni Bilancio – Retribuzioni – Sicurezza Collaborazione con il D.S.G.A. |
Registrazione dati amministrativi e contabili e trasmissione dati al Ministero, alla D.P.T., al M.I.U.R., relativi al personale docente, ATA, plessi, organici docenti e ATA, formazione classi. Archiviazione circolari del Bilancio. Tenuta dei Registri sulla sicurezza Dichiarazione dei servizi e ricostruzione carriere personale docente e ATA Contenzioso
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TAVANO MARIANNA |
Posta elettronica Protocollo e tenuta archivio Collaborazione con il Dirigente Scolastico alla stesura di circolari interne Gestione INVALSI Raccolta dati scioperi
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Posta elettronica – Tenuta del Registro di Protocollo – Archiviazione circolari – Predisposizione circolari interne - Graduatorie supplenze e relative nomine supplenti Scioperi: raccolta dati e loro trasmissione al Tesoro. Trasmissione telematica anagrafe alunni prelevati da SISSI. Ricerca per nomine docenti scuola secondaria di I grado e personale ATA. Compilazione certificati di servizio e invio fascicoli personali per docenti di scuola secondaria di I grado.
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ZAMA LUCIA |
Didattica Inventario Facile consumo Gestione infortuni Acquisti Archivio Biblioteca Amministra il personale docente della scuola secondaria di I grado Amministra il personale ATA Gite scolastiche |
Alunni: iscrizioni – trasferimenti – esami – pagelle – attestazioni – certificazioni – assenze – fascicoli personali – libri di testo – infortuni – borse di studio Inventario – discarico dei beni – passaggi di consegne Facile consumo: carico e scarico dei beni Acquisti: predisposizione buoni d’ordine Biblioteca: Acquisizione nuovi acquisti Stato giuridico personale docente scuola secondaria di I grado e personale ATA (fascicoli personali – contratti – assenze – ferie – certificati di servizio – dati contabili per retribuzione – carriera – pensione) Tenuta registri assenze docenti medie e personale ATA Gestione della gite scolastiche dalla richiesta dei preventivi alla prenotazione. |
D.S.G.A.: MATTA ANNA |
Coordinamento settori |
Gestione Programma annuale Gestione c/c bancario Scritture contabili Liquidazione stipendi supplenti Liquidazione emolumenti a terzi Stesura modello 770 e IRAP Gestione Progetti Controllo spese postali Conto consuntivo Predisposizione modello CUD Gestione minute spese ? In collaborazione con l’assistente amministrativa Sangregorio Rosa.
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ORARIO DI SERVIZIO DEL PERSONALE DI SEGRETERIA PER L’A.S. 2006/07:
D.S.G.A.
Matta Anna
Lun. Mart. Merc. Giov. Ven.
8,00 – 13,00 8,00 – 15,00 8,00 – 15,00 8,00 – 14,00 8,00 – 14,00
13,30 – 17,30
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LUNEDI’ |
MARTEDI’ |
MERCOLEDI’ |
GIOVEDI’ |
VENERDI’ |
ROSETTA |
8,00 – 13,00 13,30 – 17,30 |
8,00 – 15,00 |
8,00 – 15,00 |
8,00 – 14,00 |
8,00 – 14,00 |
LUCIA |
7,30 – 14,30 |
8,00 – 13,00 13,30 – 17,30 |
7,30 – 14,30 |
7,30 – 13,30 |
7,30 – 13,30 |
MARIANNA |
7,30 – 13,30 |
7,30 – 14,30 |
7,30 – 14,30 |
8,00 – 13,00 13,30 – 17,30 |
7,30 – 13,30 |
ANTONELLA |
8,00 – 15,00 |
8,00 – 15,00 |
8,00 – 13,00 13,30 – 17,30 |
8,00 – 14,00 |
8,00 – 14,00 |
ORARIO RICEVIMENTO DELLA SEGRETERIA
Lunedì dalle ore 11 alle ore 13
Martedì dalle ore 11 alle ore 13 - dalle ore 15 alle ore 17
Mercoledì dalle ore 11 alle ore 13
Giovedì dalle ore 11 alle ore 13
Venerdì dalle ore 11 alle ore 13
ATTIVITA’ ORDINARIA DEI COLLABORATORI SCOLASTICI:
L’attività ordinaria dei collaboratori scolastici prevede:
1) la sorveglianza degli alunni alle rispettive postazioni di lavoro ed implica il controllo degli alunni in sala igienica, nei momenti di intervallo ed a discrezione dell’operatore quando si ritiene occorra;
2) la sostituzione del docente in classe per brevi periodi;
3) la distribuzione di eventuali circolari e/o convocazioni;
4) la pulizia delle aule e dei laboratori;
5) pulizia breve delle aule nei momenti in cui la classe va in refettorio;
6) la pulizia periodica dei servizi igienici durante la giornata;
7) Vigilanza dell’ingresso, accoglienza ed orientamento di eventuali genitori ed operatori scolastici convocati;
8) assistenza degli alunni infortunati mediante prima medicazione;
9) apertura e chiusura ingressi, vigilanza agli alunni in ingresso ed in uscita;
10) segnalazione di eventuali problemi in Segreteria;
COMPITI DEI COLLABORATORI SCOLASTICI
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DI MONTANARO
Collaboratore Scolastico |
Mansione |
MAZZARO Cosimo |
Pulizia cortile – atrio interno ed esterno (tutti i giorni) scala (tutti i giorni) Pulizia palestra con annessi spogliatoi Apertura cancello |
MICHELETTO Margherita |
Pulizia di tutte le classi del corso A Pulizia del corridoio del piano inferiore Pulizia dei servizi femminili Apertura cancello Pulizia aula intaglio Apertura cancello |
SPAGNUOLO Elsa |
Pulizia uffici Pulizia classe I B Pulizia metà corridoio Pulizia servizi femminili e uffici Servizio alla Posta Pulizia aula magna e aula computers con Zippo Suono della campanella |
ZIPPO Salvatore |
Pulizia classi II B e III B Pulizia aula di artistica Pulizia servizi maschili e insegnanti Pulizia metà corridoio Servizio alla Posta Pulizia aula magna e aula computers con Spagnuolo Suono della campanella |
Per le attività di lavoro, legate al funzionamento della scuola primaria dovranno osservare il seguente orario di lavoro ( con turnazione)come concordato :
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LUNEDI’ |
MARTEDI’ |
MERCOLEDI’ |
GIOVEDI’ |
VENERDI’ |
MAZZARO |
7,30 – 14,30 |
10,30 – 17,30
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7,30 – 14,30
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10,30 – 17,30 |
7,30 – 14,30 |
ZIPPO |
10,30 – 17,30
|
7,30 – 14,30 |
10,30 - 17,30
|
7,30 – 14,30 |
7,30 – 14,30 |
MARGHERITA |
10,30 – 17,30
|
7,30 – 14,30 |
7,30 – 14,30 |
10,30 – 17,30 |
7,30 – 14,30 |
ELSA |
7,30 – 14,30 |
10,30 – 17,30
|
10,30 – 17,30
|
7,30 – 14,30 |
7,30 – 14,30 |
Quanto di altro non esplicitato e legato alle esigenze di lavoro in orario di attività verrà comunicato tempestivamente dal D.S.G.A.
Collaboratori Scolastici: CARUSO, RONDANO, CICCONE
Sono assegnati allo svolgimento dell’attività lavorativa di collaboratore scolastico al plesso Scuola dell’Infanzia di Montanaro.
Per le attività di lavoro, legate al funzionamento della Scuola dell’Infanzia dovranno osservare il seguente orario di lavoro( con turnazione) come concordato :
dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle ore 14,30 e dalle ore 11,30 alle ore 18,30
dalle ore 9,30 alle ore 16,30
Le attività da svolgere sono: apertura porte, finestre e controllo locali, via di fuga, controllo ciclico degli estintori per la data di scadenza della manutenzione, accoglienza alunni, vigilanza, pulizia aule e servizi igienici, dormitorio e servizi igienici, pulizia cortile interno e marciapiede, sistemazione giornaliera delle brandine e settimanalmente (venerdì) riordino delle stesse e pulizia a fondo del dormitorio.
Raccolta buoni pasto e comunicazione al Comune.
Quanto di altro non esplicitato e legato alle esigenze di lavoro in orario di attività verrà comunicato tempestivamente dal D.S.G.A.
Collaboratori Scolastici: MINETTI, GIAMMALVA, LAMBERTI, OSELLADORE.
Sono assegnati allo svolgimento dell’attività lavorativa di collaboratore scolastico al plesso di scuola primaria di Montanaro.
Per le attività di lavoro, legate al funzionamento della scuola primaria dovranno osservare il seguente orario di lavoro ( con turnazione)come concordato :
dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle ore 14,30 e dalle ore 11,30 alle ore 18,30
Le attività da svolgere sono: apertura e chiusura porte e finestre, controllo locali e via di fuga, controllo ciclico degli estintori per la data di scadenza della manutenzione, pre-scuola, ingresso e uscita alunni, vigilanza durante l’intervallo e nelle brevi assenze del docente, pulizia aule, laboratori e servizi igienici, pulizia cortile e marciapiedi, attività di collaborazione con il personale docente.
Pulizia della palestra secondo il calendario di utilizzo.
Raccolta buoni pasto e comunicazione al Comune.
I locali assegnati per le pulizie sono quelli esistenti nel plesso.
Quanto di altro non esplicitato e legato alle esigenze di lavoro in orario di attività verrà comunicato tempestivamente dal D.S.G.A.
Collaboratori Scolastici: COLONNA,MUSU
Sono assegnati per lo svolgimento dell’attività lavorativa al plesso scuola primaria di Foglizzo.
Per le attività di lavoro, legate al funzionamento della scuola primaria dovranno osservare il seguente orario di lavoro come concordato :
dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle ore 14,30 e dalle ore 11,00, alle ore 18,00
Le attività da svolgere sono: apertura e chiusura porte e finestre, controllo locali e via di fuga, controllo ciclico degli estintori per la data di scadenza della manutenzione, pre-scuola, ingresso e uscita alunni, vigilanza durante l’intervallo e nelle brevi assenze del docente, pulizia aule e laboratori, servizi igienici, pulizia ingresso esterno, attività di collaborazione con il personale docente e con la collega della scuola secondaria di I grado.
Raccolta buoni pasto e comunicazione al Comune.
I locali assegnati per le pulizie sono quelli esistenti nel plesso.
Quanto di altro non esplicitato e legato alle esigenze di lavoro in orario di attività verrà comunicato tempestivamente dal D.S.G.A.
Collaboratori Scolastici: DONATO,PANE
Sono assegnati per lo svolgimento dell’attività lavorativa alla Scuola dell’Infanzia di Foglizzo.
Per le attività di lavoro, legate al funzionamento della scuola Materna dovranno osservare il seguente orario:
dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle ore 14,30 e dalle ore 11,30 alle ore 18,30
Le attività da svolgere sono: apertura porte, finestre e controllo locali, vie di fuga, controllo ciclico degli estintori per la data di scadenza della manutenzione, accoglienza alunni, vigilanza, pulizia aule, dormitorio e servizi igienici, pulizia cortile interno e marciapiede, sistemazione giornaliera delle brandine e settimanalmente (venerdì) riordino delle stesse, pulizia a fondo del dormitorio.
Raccolta buoni pasto e comunicazione al Comune.
Quanto di altro non esplicitato e legato alle esigenze di lavoro in orario di attività verrà comunicato tempestivamente dal D.S.G.A.
Collaboratore Scolastico: MENSO, RIGGIO
Sono assegnati per lo svolgimento dell’attività lavorativa alla Scuola Secondaria di I° grado
di Foglizzo.
Per le attività di lavoro, legate al funzionamento della Scuola Media dovranno osservare il seguente orario:
lunedì –martedì- giovedì dalle ore 7,30 alle ore 14,30
dalle ore 11,00 alle ore 18,00 a settimane alterne
mercoledì –venerdì dalle ore 7,30 alle ore 14,30
Le attività da svolgere sono: apertura porte, finestre, controllo locali e vie di fuga, controllo ciclico estintori per la manutenzione semestrale; accoglienza alunni, vigilanza nei brevi momenti di assenza dell’insegnante, pulizia aule, laboratori e servizi igienici. Pulizia palestra, spogliatoi, cortile esterno. Gestione dell’archivio ancora in giacenza presso la scuola .
Quanto di altro non esplicitato e legato alle esigenze di lavoro in orario di attività verrà comunicato tempestivamente dal D.S.G.A.
ATTIVITA’ AGGIUNTIVE
PERSONALE DI SEGRETERIA
In base alle finalità ed agli obiettivi del POF, le attività aggiuntive del personale ATA, quale sostegno alla realizzazione del Piano dell’offerta formativa per una migliore fruibilità dei servizi da parte dell’utenza, sono sia espressione di maggiore impegno professionale, sia attività oraria eccedente l’orario di servizio da remunerarsi o recuperare e incarichi aggiuntivi.
Le attività che si intende incentivare sono:
ATTIVITA’ AGGIUNTIVE ESPRESSIONE DI MAGGIORE IMPEGNO
1. Partecipazione a momenti di formazione in servizio sull’uso dei sistemi informatici SISSI e SIMPI o analoghi;
2. adempimenti connessi all’aggiornamento delle graduatorie ed alla chiamata dei supplenti, ivi compresa la gestione delle sostituzioni interne;
3. adempimenti connessi al notevole carico di lavoro alle nuove procedure informatizzate riguardanti l’area personale;
4. le attività di iscrizione alunni, negli appositi giorni di apertura al pubblico;
5. la sostituzione di colleghi assenti incaricati sulle attività aggiuntive da retribuire o recuperare.
ATTIVITA’ DA RECUPERARE AD ORARIO:
1. Attività per completamento pratiche varie urgenti legate ad imprevisti sull’attività amministrativa;
2. Ore di assemblea personale ATA fuori orario di servizio;
3. Pratiche inerenti l’elezione degli Organi Collegiali;
4. Ore di aggiornamento da piani provinciali oltre il limite di 20 ore annuali, come da art. 28 comma 13 CCNL del 4/8/95, non recuperate dal personale ATA;
COLLABORATORI SCOLASTICI:
In base alle finalità ed agli obiettivi del POF, le attività aggiuntive del personale ATA, quale sostegno alla realizzazione del Piano dell’offerta formativa per una migliore fruibilità dei servizi da parte dell’utenza, sono sia espressione di maggiore impegno professionale, sia attività oraria eccedente l’orario di servizio da remunerarsi o recuperare e incarichi aggiuntivi.
Le attività che si intende incentivare sono:
ATTIVITA’ AGGIUNTIVE ESPRESSIONE DI MAGGIORE IMPEGNO:
1. Pulizie generali a fondo nei periodi delle vacanze di Natale, Pasqua ed estivo delle pareti delle aule, corridoi, scale;
2. eventuale accompagnamento degli alunni in occasione di uscite didattiche;
3. collaborazione all’allestimento di mostre o simili all’interno della Scuola;
4. eventuale trasloco e sistemazione di mobili all’interno della Scuola;
5. eventuali lavori di piccola manutenzione o riparazione di piccole suppellettili;
6. espletamento del servizio esterno.
ATTIVITA’ DA RECUPERARE AD ORARIO:
1. Ore di lavoro effettuate per sostituzione di colleghi assenti- massimo 20 ore di straordinario da retribuire ;
2. Ore di assemblea ATA fuori dall’orario di lavoro.
3. Ore di aggiornamento da piani provinciali oltre il limite di 20 ore annuali, come da art. 28 comma 13 CCNL del 4/8/95, non recuperate dal personale ATA;
INCARICHI SPECIFICI - ART. 47 C.C.N.L. 24/07/2003
PERSONALE DI SEGRETERIA
Gli Incarichi aggiuntivi destinati al Personale di Segreteria sono individuate in modo analitico e distinte le une dalle altre:
1. Per l’esecuzione di attività lavorativa richiedente specifica preparazione professionale e capacità di esecuzione delle procedure anche con l’utilizzazione di strumenti di tipo informatico;
2. Per la redazione degli atti amministrativo – contabili dell’Istituzione scolastica ed educativa, nell’ambito delle direttive e delle istruzioni ricevute; per lo svolgimento di attività diretta ed immediata collaborazione con il D.S.G.A. coadiuvandolo nelle attività.
3. Per il maggior impegno nell’assistenza dei colleghi nuovi.
COLLABORATORI SCOLASTICI
Gli incarichi specifici destinati al personale collaboratore scolastico sono individuati in modo analitico e sono specifici e distinti. L’art. 32 del CCNL del 26/05/1999 relativi ai compiti e mansioni del personale ATA stabilite siano costituite:
§ Dalle attività e mansioni espressamente previste dal profilo di appartenenza, di cui alla Tab. A del CCNL del 26/05/1999;
Tali mansioni possono essere:
1. Per la sorveglianza degli alunni nelle aule, nei laboratori e negli spazi comuni, in occasione di momentanea assenza degli Insegnanti;
2. per accompagnamento degli alunni in occasione del loro trasferimento dai locali della scuola ad altre sedi anche non scolastiche ivi comprese le visite guidate e i viaggi di istruzione;
3. per assistenza agli alunni portatori di Handicap all’interno delle strutture scolastiche, nell’uso dei servizi igienici e nella cura dell’igiene personale.
4. per la disponibilità alla piccola manutenzione.
5. per la collaborazione con la Direzione e la Segreteria.
6. per la maggiore collaborazione e il maggior impegno dei Coll. Scol. nella Scuola dell’Infanzia.
7. per il maggior impegno nell’assistenza data ai colleghi nuovi.
RIPARTIZIONE DELLE RISORSE ASSEGNATE AL PERSONALE ATA
§ INTENSIFICAZIONE
1. D.S.G.A. TOTALE ORE 50
Vengono attribuite 50 ore per l’intensificazione del lavoro per tutte le attività inerenti il POF ed in particolare:
§ Incombenze che si riferiscono a contratti, convenzioni, accordi e pratiche con Enti e operatori esterni che svolgono attività inserite nel POF;
§ Disponibilità a partecipare agli Organi Collegiali su richiesta del D.S.
Per quanto riguarda il riconoscimento individuale relativo al Fondo di Istituto agli Assistenti Amministrativi e ai Collaboratori Scolastici ci si riserva di stabilire gli importi singoli in seguito, dopo la contrattazione di Istituto con le RSU, tenendo conto dell’effettiva presenza in servizio di ciascun dipendente e in base ai criteri sopra elencati.
MONTANARO, 31 OTTOBRE 2006
IL DIRIGENTE SCOLASTICO IL D.S.G.A.
Dott.ssa Rocchina DI MICHELE Rag. Anna MATTA