PERSONALE   A.T.A

 

ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTANARO

Via Trieste 2 – 10017 Montanaro  – Tel. 0119192686 –   Fax.  0119193421 –

E-mail:segreteria.IC.CENA.MONTANARO@scuole.piemonte.it

 

PIANO  ANNUALE DELLE ATTIVITA’

 

Personale a.t.a.   a.s.   2006/07

 

INDICE:

 

                        Organico;

                        Attività ordinaria del personale di Segreteria;

                        Orario di servizio del personale di Segreteria per l’a.s. 2006/07;

                        Ricevimento pubblico e insegnanti;

                        Funzionamento e chiusura degli Uffici di Segreteria;

                        Attività ordinaria dei Collaboratori Scolastici;

                        Orari e compiti dei Collaboratori Scolastici;

                        Incarichi aggiuntivi al personale di Segreteria;

                        Incarichi aggiuntivi ai collaboratori scolastici;

                                                                                 

                                                                                                                     

ORGANICO:

L’organico è costituito da 5 dipendenti del personale di Segreteria, di cui 2 con nomina  a tempo determinato sino al 31/ 8 /2006 e da 17 Collaboratori Scolastici, di cu 10 a tempo determinato.

 

DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI E AMMINISTRATIVI

Matta Anna

ASSISTENTI  AMMINISTRATIVI

 

BRANCATI Brigida

SANGREGORIO Rosa

TAVANO  Marianna

ZAMA Lucia

 

COLLABORATORI  SCOLASTICI

 

1)  CARUSO    Giovanna

2)  CICCONE    Vincenza

3)  COLONNA     Teresa

4)  DONATO       Maria

5)  GIAMMALVA     Annamaria

6)  LAMBERTI  Anna Maria

7)  MAZZARO  Cosimo

8)  MENSO        Annamaria

9)  MICHELETTO   Margherita

10)  MINETTI     Carla

11)  MUSU         Rosa

12) OSELLADORE  Roberto

13)   PANE          Silvana

14)   RIGGIO  Filippo

15)  RONDANO   Giuseppina

16)   SPAGNUOLO Elsa

17)   ZIPPO  Salvatore

ATTIVITA’ ORDINARIA DEL PERSONALE DI SEGRETERIA

Gli Assistenti Amministrativi svolgono ordinarie mansioni di espletamento delle pratiche d’Ufficio sulle seguenti aree:

 

ASSISTENTE AMM.VA

FUNZIONI

COMPITI

BRANCATI BRIGIDA

 TFR

Progetti

Amministra i docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria

Invio fascicoli personali e compilazione certificati di servizio (richiesti dalle scuole per unificare il fascicolo personale o per la pensione del dipendente) per il personale non più in servizio.

TFR

Mod. 770 – Mod. CUD

Progetti

Stato giuridico personale docente scuola dell’infanzia e primaria a T.I. e a T.D. (fascicoli personali – contratti – assenze – ferie – certificati di servizio – dati contabili per retribuzione – carriera – pensione)

Graduatorie supplenze e relative nomine supplenti

Tenuta registri assenze personale docente scuola dell’infanzia e  primaria.

Compilazione certificati di servizio e invio fascicoli personali per docenti di scuola dell’infanzia e primaria.

 

SANGREGORIO ROSA

SIMI: Personale docente – ATA – Alunni

Bilancio – Retribuzioni – Sicurezza

Collaborazione con il D.S.G.A.

Registrazione dati amministrativi e contabili e trasmissione dati al Ministero, alla D.P.T., al M.I.U.R., relativi al personale docente, ATA,  plessi, organici docenti e ATA, formazione classi.

Archiviazione circolari del Bilancio. Tenuta dei Registri sulla sicurezza

Dichiarazione dei servizi e ricostruzione carriere personale docente e ATA

Contenzioso

 

TAVANO MARIANNA

Posta elettronica 

Protocollo e tenuta archivio

Collaborazione con il Dirigente Scolastico alla stesura di circolari interne

Gestione INVALSI

Raccolta dati scioperi

 

Posta elettronica –

Tenuta del Registro di Protocollo –

Archiviazione circolari –

Predisposizione circolari interne -

Graduatorie supplenze e relative nomine supplenti

Scioperi: raccolta dati e loro trasmissione al Tesoro.

Trasmissione telematica anagrafe  alunni prelevati da SISSI.

Ricerca per nomine docenti scuola secondaria di I grado e personale ATA.

Compilazione certificati di servizio e invio fascicoli personali per docenti di scuola secondaria di I grado.

 

ZAMA LUCIA

Didattica

Inventario

Facile consumo

Gestione infortuni

Acquisti

Archivio

Biblioteca

Amministra il personale docente della scuola secondaria di I grado

Amministra il personale ATA

Gite scolastiche

Alunni: iscrizioni – trasferimenti – esami – pagelle – attestazioni – certificazioni – assenze – fascicoli personali – libri di testo – infortuni – borse di  studio

Inventario – discarico dei beni – passaggi di consegne

Facile consumo: carico e scarico dei beni

Acquisti: predisposizione buoni d’ordine

Biblioteca: Acquisizione nuovi acquisti

Stato giuridico personale docente scuola secondaria di I grado e personale ATA (fascicoli personali – contratti – assenze – ferie – certificati di servizio – dati contabili per retribuzione – carriera – pensione)

Tenuta registri assenze docenti medie e personale ATA

Gestione della gite scolastiche dalla richiesta dei preventivi alla prenotazione.

 

 

 

 

D.S.G.A.:

MATTA ANNA

Coordinamento settori

Gestione Programma annuale

Gestione c/c bancario

Scritture contabili

Liquidazione stipendi supplenti

Liquidazione emolumenti a terzi

Stesura modello 770 e IRAP

Gestione Progetti

Controllo spese postali

Conto consuntivo

Predisposizione modello CUD

Gestione minute spese ?

In collaborazione con l’assistente amministrativa Sangregorio Rosa.

 

 

ORARIO DI SERVIZIO DEL PERSONALE DI SEGRETERIA PER L’A.S. 2006/07:

 

D.S.G.A.

Matta Anna

 

Lun.                            Mart.                           Merc.                   Giov.                     Ven.

 

8,00 – 13,00             8,00 – 15,00             8,00 – 15,00       8,00 – 14,00        8,00 – 14,00

13,30 – 17,30       

 

 

 

LUNEDI’

MARTEDI’

MERCOLEDI’

GIOVEDI’

VENERDI’

ROSETTA

  8,00 – 13,00

13,30 – 17,30

8,00 – 15,00

 8,00 – 15,00

 8,00 – 14,00

 8,00 – 14,00

LUCIA

7,30 – 14,30

 8,00 – 13,00

13,30 – 17,30

 7,30 – 14,30

7,30 – 13,30

 7,30 – 13,30

MARIANNA

7,30 – 13,30

7,30 – 14,30

7,30 – 14,30

 8,00 – 13,00

13,30 – 17,30

7,30 – 13,30

ANTONELLA

8,00 – 15,00

8,00 – 15,00

8,00 – 13,00

13,30 – 17,30

 8,00 – 14,00

 8,00 – 14,00

                                                             

ORARIO RICEVIMENTO DELLA SEGRETERIA

 Lunedì   dalle ore 11 alle ore 13

Martedì   dalle ore 11 alle ore 13  - dalle ore 15 alle ore 17

Mercoledì dalle ore 11 alle ore 13

Giovedì   dalle ore 11 alle ore 13

Venerdì   dalle ore 11 alle ore 13

ATTIVITA’ ORDINARIA DEI COLLABORATORI SCOLASTICI:

 

L’attività ordinaria dei collaboratori scolastici prevede:

 

1)     la sorveglianza degli alunni alle rispettive postazioni di lavoro ed implica il controllo degli alunni in sala igienica, nei momenti di intervallo ed a discrezione dell’operatore quando si ritiene occorra;

2)     la sostituzione del docente in classe per brevi periodi;

3)     la distribuzione di eventuali circolari e/o convocazioni;

4)     la pulizia delle aule e dei laboratori;

5)     pulizia breve delle aule nei momenti in cui la classe va in refettorio;

6)     la pulizia periodica dei servizi igienici durante la giornata;

7)      Vigilanza dell’ingresso, accoglienza ed orientamento di eventuali genitori ed operatori scolastici convocati;

8)     assistenza degli alunni infortunati mediante prima medicazione;

9)     apertura e chiusura ingressi, vigilanza agli alunni in ingresso ed in uscita;

10) segnalazione di eventuali problemi in Segreteria;

 

COMPITI DEI COLLABORATORI SCOLASTICI

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DI MONTANARO

 

Collaboratore Scolastico

Mansione

MAZZARO Cosimo

Pulizia cortile – atrio interno ed esterno (tutti i giorni)

scala (tutti i giorni)

Pulizia palestra con annessi spogliatoi

Apertura cancello

MICHELETTO Margherita

Pulizia di tutte le classi del corso A

Pulizia del corridoio del piano inferiore

Pulizia dei  servizi femminili

Apertura cancello

Pulizia aula intaglio

Apertura cancello

SPAGNUOLO Elsa

Pulizia uffici

Pulizia classe I B

Pulizia metà corridoio

Pulizia servizi femminili e uffici

Servizio alla Posta

Pulizia aula magna e aula computers con Zippo

Suono della campanella

ZIPPO Salvatore

Pulizia classi II B e III B

Pulizia aula di artistica

Pulizia servizi maschili e insegnanti

Pulizia metà corridoio

Servizio alla Posta

Pulizia aula magna e aula computers con Spagnuolo

Suono della campanella

 

Per le attività di lavoro, legate al funzionamento della scuola primaria dovranno osservare il seguente orario di lavoro ( con turnazione)come concordato :

 

 

 

LUNEDI’

MARTEDI’

MERCOLEDI’

GIOVEDI’

VENERDI’

MAZZARO

  7,30 – 14,30

10,30 – 17,30

 

  7,30 – 14,30

 

10,30 – 17,30

7,30 – 14,30

ZIPPO

10,30 – 17,30

 

7,30 – 14,30

 10,30 - 17,30

 

  7,30 – 14,30

7,30 – 14,30

MARGHERITA

10,30 – 17,30

 

7,30 – 14,30

  7,30 – 14,30

10,30 – 17,30

7,30 – 14,30

ELSA

  7,30 – 14,30

10,30 – 17,30

 

 10,30 – 17,30

 

  7,30 – 14,30

7,30 – 14,30

Quanto di altro non esplicitato e legato alle esigenze di lavoro in orario di attività verrà comunicato tempestivamente dal D.S.G.A.

Collaboratori Scolastici: CARUSO, RONDANO, CICCONE

 

Sono assegnati allo svolgimento dell’attività lavorativa di collaboratore scolastico al plesso Scuola dell’Infanzia di Montanaro.

Per le attività di lavoro, legate al funzionamento della Scuola dell’Infanzia dovranno osservare il seguente orario di lavoro( con turnazione) come concordato : 

dal lunedì  al  venerdì   dalle ore 7,30 alle ore  14,30 e dalle ore 11,30  alle ore  18,30

                                     dalle ore 9,30 alle ore 16,30

 

Le attività da svolgere sono: apertura porte, finestre e controllo locali, via di fuga, controllo ciclico degli estintori per la data di scadenza della manutenzione, accoglienza alunni, vigilanza, pulizia aule e servizi igienici, dormitorio e servizi igienici, pulizia cortile interno e marciapiede, sistemazione giornaliera delle brandine e settimanalmente (venerdì) riordino delle stesse e pulizia a fondo del dormitorio.

Raccolta buoni pasto e comunicazione al Comune.

Quanto di altro non esplicitato e legato alle esigenze di lavoro in orario di attività verrà comunicato tempestivamente dal D.S.G.A.

Collaboratori Scolastici: MINETTI, GIAMMALVA, LAMBERTI, OSELLADORE.

Sono assegnati allo svolgimento dell’attività lavorativa di collaboratore scolastico al plesso di scuola primaria di Montanaro.

Per le attività di lavoro, legate al funzionamento della scuola primaria dovranno osservare il seguente orario di lavoro ( con turnazione)come concordato :

dal lunedì al venerdì dalle ore  7,30     alle ore 14,30  e dalle ore  11,30   alle ore  18,30

 

Le attività da svolgere sono: apertura e chiusura porte e finestre,  controllo locali e via di fuga, controllo ciclico degli estintori per la data di scadenza della manutenzione, pre-scuola, ingresso e  uscita alunni, vigilanza durante l’intervallo e nelle brevi assenze del docente, pulizia aule, laboratori e servizi igienici, pulizia cortile e marciapiedi, attività di collaborazione con il personale docente.

Pulizia della palestra secondo il calendario di utilizzo.

Raccolta buoni pasto e comunicazione al Comune.

I locali assegnati per le pulizie sono quelli esistenti nel plesso.

Quanto di altro non esplicitato e legato alle esigenze di lavoro in orario di attività verrà comunicato tempestivamente dal D.S.G.A.

 

Collaboratori Scolastici: COLONNA,MUSU

Sono assegnati per lo svolgimento dell’attività lavorativa al plesso scuola primaria di Foglizzo.

Per le attività di lavoro, legate al funzionamento della scuola primaria dovranno osservare il seguente orario di lavoro come concordato :

dal lunedì al  venerdì  dalle ore  7,30  alle ore   14,30     e dalle ore  11,00,  alle ore     18,00                                                       

Le attività da svolgere sono: apertura e chiusura porte e finestre,  controllo locali e via di fuga, controllo ciclico degli estintori per la data di scadenza della manutenzione, pre-scuola, ingresso e  uscita alunni, vigilanza durante l’intervallo e nelle brevi assenze del docente, pulizia aule e laboratori,  servizi igienici, pulizia ingresso esterno, attività di collaborazione con il personale docente e con la collega della scuola secondaria di I grado.

Raccolta buoni pasto e comunicazione al Comune.

I locali assegnati per le pulizie sono quelli esistenti nel plesso.

Quanto di altro non esplicitato e legato alle esigenze di lavoro in orario di attività verrà comunicato tempestivamente dal D.S.G.A.

  

Collaboratori Scolastici: DONATO,PANE

Sono assegnati per lo svolgimento dell’attività lavorativa alla Scuola dell’Infanzia di Foglizzo.

Per le attività di lavoro, legate al funzionamento della scuola Materna dovranno osservare il seguente orario:

dal lunedì al venerdì  dalle ore  7,30  alle ore   14,30     e dalle ore  11,30  alle ore     18,30

Le attività da svolgere sono: apertura porte, finestre e controllo locali, vie di fuga, controllo ciclico degli estintori per la data di scadenza della manutenzione, accoglienza alunni, vigilanza, pulizia aule, dormitorio e servizi igienici,  pulizia cortile interno e marciapiede, sistemazione giornaliera delle brandine e settimanalmente (venerdì) riordino delle stesse, pulizia a fondo del dormitorio.

Raccolta buoni pasto e comunicazione al Comune.

Quanto di altro non esplicitato e legato alle esigenze di lavoro in orario di attività verrà comunicato tempestivamente dal D.S.G.A.

 

Collaboratore Scolastico: MENSO, RIGGIO

 

Sono assegnati per lo svolgimento dell’attività lavorativa alla Scuola Secondaria di I° grado

di Foglizzo.

Per le attività di lavoro, legate al funzionamento della Scuola Media dovranno osservare il seguente orario:

 lunedì –martedì- giovedì     dalle    ore    7,30   alle ore  14,30

                                             dalle    ore  11,00   alle ore  18,00  a settimane alterne

 

mercoledì –venerdì              dalle ore 7,30   alle ore 14,30

Le attività da svolgere sono: apertura porte, finestre, controllo locali e vie di fuga, controllo ciclico estintori per la manutenzione semestrale; accoglienza alunni, vigilanza nei brevi momenti di assenza dell’insegnante, pulizia aule,  laboratori e  servizi igienici. Pulizia palestra, spogliatoi, cortile esterno. Gestione dell’archivio ancora in giacenza presso la scuola .

Quanto di altro non esplicitato e legato alle esigenze di lavoro in orario di attività verrà comunicato tempestivamente dal D.S.G.A.

 

ATTIVITA’  AGGIUNTIVE

 

PERSONALE DI SEGRETERIA

 

In base alle finalità ed agli obiettivi del POF, le attività aggiuntive del personale ATA, quale sostegno alla realizzazione del Piano dell’offerta formativa per una migliore fruibilità dei servizi da parte dell’utenza, sono sia espressione di maggiore impegno professionale, sia attività oraria eccedente l’orario di servizio da remunerarsi o recuperare e incarichi aggiuntivi.

 Le attività che si intende incentivare sono:

 

ATTIVITA’ AGGIUNTIVE ESPRESSIONE DI MAGGIORE  IMPEGNO

 

1.      Partecipazione a momenti di formazione in servizio sull’uso dei sistemi informatici SISSI e SIMPI o analoghi;

2.      adempimenti connessi all’aggiornamento delle graduatorie ed alla chiamata dei supplenti, ivi compresa la gestione delle sostituzioni interne;

3.      adempimenti connessi al notevole carico di lavoro alle nuove procedure informatizzate riguardanti l’area personale;

4.      le attività di iscrizione alunni, negli appositi giorni di apertura al pubblico;

5.      la sostituzione di colleghi assenti incaricati sulle attività aggiuntive da retribuire o recuperare.

 

ATTIVITA’ DA  RECUPERARE AD ORARIO:

 

1.      Attività per completamento pratiche varie urgenti legate ad imprevisti sull’attività amministrativa;

2.      Ore di assemblea personale ATA fuori orario di servizio;

3.    Pratiche inerenti l’elezione degli Organi Collegiali;

4.    Ore di aggiornamento da piani provinciali oltre il limite di 20 ore annuali, come da art. 28 comma 13 CCNL del 4/8/95, non recuperate dal personale ATA;

 

COLLABORATORI SCOLASTICI:

 

In base alle finalità ed agli obiettivi del POF, le attività aggiuntive del personale ATA, quale sostegno alla realizzazione del Piano dell’offerta formativa per una migliore fruibilità dei servizi da parte dell’utenza, sono sia espressione di maggiore impegno professionale, sia attività oraria eccedente l’orario di servizio da remunerarsi o recuperare e incarichi aggiuntivi.

Le attività che si intende incentivare sono:

ATTIVITA’ AGGIUNTIVE ESPRESSIONE DI MAGGIORE  IMPEGNO:

 

1.      Pulizie generali a fondo nei periodi delle vacanze di Natale, Pasqua ed estivo delle pareti delle aule, corridoi, scale;

2.      eventuale accompagnamento degli alunni in occasione di uscite didattiche;

3.      collaborazione all’allestimento di mostre o simili all’interno della Scuola;

4.      eventuale trasloco e sistemazione di mobili all’interno della Scuola;

5.      eventuali lavori di piccola manutenzione o riparazione di piccole suppellettili;

6.      espletamento del servizio esterno.

 

ATTIVITA’ DA  RECUPERARE AD ORARIO:

 

1.      Ore di lavoro effettuate per sostituzione di colleghi assenti- massimo 20 ore di straordinario da retribuire ;

2.      Ore di assemblea ATA fuori dall’orario di lavoro.

3.    Ore di aggiornamento da piani provinciali oltre il limite di 20 ore annuali, come da art. 28 comma 13 CCNL del 4/8/95, non recuperate dal personale ATA;

 

INCARICHI  SPECIFICI  -  ART.  47  C.C.N.L. 24/07/2003

 

PERSONALE DI SEGRETERIA   

Gli Incarichi aggiuntivi destinati al Personale di Segreteria sono individuate in modo analitico e distinte le une dalle altre:

1.      Per l’esecuzione di attività lavorativa richiedente specifica preparazione professionale e capacità di esecuzione delle procedure anche con l’utilizzazione di strumenti di tipo informatico;

2.      Per la redazione degli atti amministrativo – contabili dell’Istituzione scolastica ed educativa, nell’ambito delle direttive e delle istruzioni ricevute; per lo svolgimento di attività diretta ed immediata collaborazione con il D.S.G.A. coadiuvandolo nelle attività.

3.    Per il maggior impegno nell’assistenza dei colleghi nuovi.

COLLABORATORI SCOLASTICI 

Gli incarichi specifici destinati al personale collaboratore scolastico sono individuati in modo analitico e sono specifici e distinti. L’art. 32 del CCNL del 26/05/1999 relativi ai compiti e mansioni del personale ATA stabilite siano costituite:

§         Dalle attività e mansioni espressamente previste dal profilo di appartenenza, di cui alla Tab. A del CCNL del 26/05/1999;

Tali mansioni possono essere:

1.      Per la sorveglianza degli alunni nelle aule, nei laboratori e negli spazi comuni, in occasione di momentanea assenza degli Insegnanti;

2.      per accompagnamento degli alunni in occasione del loro trasferimento dai locali della scuola ad altre sedi anche non scolastiche ivi comprese le visite guidate e i viaggi di istruzione;

3.      per assistenza agli alunni portatori di Handicap all’interno delle strutture scolastiche, nell’uso dei servizi igienici e nella cura dell’igiene personale.

4.      per la disponibilità alla piccola manutenzione.

5.      per la collaborazione con la Direzione e la Segreteria.

6.      per la maggiore collaborazione e il maggior impegno dei Coll. Scol. nella Scuola dell’Infanzia.

7.      per il maggior impegno nell’assistenza data ai colleghi nuovi.

 

RIPARTIZIONE DELLE RISORSE ASSEGNATE AL PERSONALE ATA

§          INTENSIFICAZIONE

1.  D.S.G.A.  TOTALE  ORE   50 

Vengono attribuite 50 ore per l’intensificazione del lavoro per tutte le attività inerenti il POF ed in particolare:

§         Incombenze che si riferiscono a contratti, convenzioni, accordi e pratiche con Enti e operatori esterni che svolgono attività inserite nel POF;

§         Disponibilità a partecipare agli Organi Collegiali su richiesta del D.S.

Per quanto riguarda il riconoscimento individuale  relativo al Fondo di Istituto agli Assistenti Amministrativi e ai Collaboratori Scolastici ci si riserva di stabilire gli importi singoli in seguito, dopo la contrattazione di Istituto con le RSU,  tenendo conto dell’effettiva presenza in servizio di ciascun dipendente e in base ai criteri sopra elencati.

MONTANARO, 31 OTTOBRE 2006

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO                                                                IL  D.S.G.A.

Dott.ssa Rocchina  DI MICHELE                                                        Rag. Anna MATTA