“MUSICA E MOVIMENTO” CORSO DI INTRODUZIONE ALLA MUSICA |
MARZIA
CANTIANI CLASSI
TERZE, QUARTE E QUINTE ELEMENTARI a.s.
2001-2002 BUSSERO III-IV-V
elementare (II ciclo) FINALITA’ DEL CORSOIntrodurre il bambino alla comprensione del mondo dei suoni e renderlo capace di utilizzare e di servirsi del linguaggio musicale; il corso , in particolare, attraverso attività di movimento, memoria musicale, giochi a comando si propone di educare, esercitare e sviluppare attitudini musicali già normalmente presenti in ciascun bambino. Le finalità specifiche su cui si lavorerà risultano
essere: ·
L’Educazione
dell’orecchio ·
L’Educazione
della voce ·
La
Lettura della Notazione Ritmica e Melodica Tali finalità costituiscono gli aspetti fondamentali
di un’educazione musicale di base. OBIETTIVI DEL CORSO1.
Per l’EDUCAZIONE dell’ORECCHIO E DELLA VOCE: ·
Coordinazione
simbolo-gesto-suono:
attraverso giochi di movimento e a comando il bambino impara a sviluppare
la sua capacità di attenzione al direttore del gioco, la sua prontezza di
riflessi, la coordinazione motoria. ·
Educazione
dell’orecchio: il TIMBRO. Conosciamo alcuni strumenti (PIANOFORTE,
VIOLINO, FLAUTO TRAVERSO,CHITARRA) e impariamo a riconoscerli in brani
celebri. ·
Prime
simbolizzazioni con disegni e gesti; drammatizzazione di brevi brani
musicali; ·
Sviluppo
dell’autonomia di esecuzione di sequenze ritmiche con strumentini, anche
a partitura. ·
Esercizi
di respirazione per l’educazione dell’apparato vocale. ·
Sviluppo
dell’abilità vocale tramite canti per imitazione gestualizzati e canti
accompagnati da danze. ·
Gestualizzazione
di brevi brani musicali strumentali per lo sviluppo della memoria musicale
e del senso del fraseggio. Intonazione delle note do-re-mi-fa-sol-la-si-do con
il metodo chironomico Kodaly . (Giochi di intonazione di diverso genere: a
eco su proposta dell’insegnante e degli allievi stessi, serpentone
musicale, intonazione-indovinelli di sequenze melodiche - pronunciando il
nome delle note ed emettendo solo il suono - dettato melodico). 2.
Per la LETTURA della NOTAZIONE MELODICA: L’insegnamento teorico della posizione delle
diverse note non sarà mai scisso dalla loro intonazione melodica. ·
Conoscenza
del Pentagramma e della Chiave di Violino. ·
Intonazione
melodica e collocazione delle note conosciute. 3.
Per la LETTURA DELLA NOTAZIONE RITMICA: ·
Riscoprire
ed esercitare l’elemento ritmico della PULSAZIONE ·
Presentazione
dei valori musicali principali: TA, TA-A, TA silenzioso, TI-TI, ecc
(minima, semiminima, croma, semicroma e relative pause). Esecuzione
ritmica con voce, mani, strumentini. Accompagnamenti con ostinati ritmici di canzoni già
conosciute, o di basi musicali con la semplice PULSAZIONE. (Esercizi sulla
Pulsazione: marce, marce a comando, marce scandite dal tamburo a diverse
velocità; accompagnamenti strumentali di brani musicali battendo la
pulsazione a comando - gioco del cartellone sonoro su danze popolari -;
esercizi di ritmica su gruppi di pulsazione regolare oggettiva e
soggettiva). ·
Sviluppo
della capacità percettiva delle durate. ·
Esercizi
ritmici sulle diverse durate e sui cambi di misura. CONTENUTI SPECIFICI4.
Per l’EDUCAZIONE dell’ORECCHIO E DELLA VOCE: ·
Coordinazione
simbolo-gesto-suono:
attraverso giochi di movimento e a comando il bambino impara a sviluppare
la sua capacità di attenzione al direttore del gioco, la sua prontezza di
riflessi, la coordinazione motoria. ·
Educazione
dell’orecchio: il TIMBRO. Conosciamo alcuni strumenti d’orchestra e
impariamo a riconoscerli in brani celebri (analisi degli strumenti
-principalmente a livello di riconoscimento timbrico – utilizzati nei
diversi campi della musica contemporanea – folk, classica, elettronica,
ecc) ·
Prime
simbolizzazioni con disegni e gesti; drammatizzazione di brevi brani
musicali; ·
Ascolti
guidati di brani di musica colta (tema e fraseggio musicale, forma,
ritornello, episodi) ·
Intonazione
di tutti gli intervalli melodici nell’ambito dell’ottava. Esercizi di
respirazione per l’educazione dell’apparato vocale. ·
Sviluppo
dell’abilità vocale tramite canti per imitazione gestualizzati e canti
accompagnati da danze. ·
Gestualizzazione
di brevi brani musicali strumentali per lo sviluppo della memoria musicale
e del senso del fraseggio. ·
Intonazione
delle note da do basso a do alto con il metodo chironomico Kodaly . Per la LETTURA della NOTAZIONE MELODICA: ·
Conoscenza
del Pentagramma e della Chiave di Violino. ·
Intonazione
melodica e collocazione delle note conosciute Per la LETTURA DELLA NOTAZIONE RITMICA: ·
Riscoprire
ed esercitare l’elemento ritmico della PULSAZIONE ·
Presentazione
dei valori musicali principali attraverso il metodo di lettura della
notazione ritmica di Z. Kodaly. Esecuzione ritmica con voce, mani,
strumentini. ·
Analisi
delle forme metriche e ritmiche principalmente utilizzate e
caratterizzanti la musica contemporanea nei suoi diversi generi. ·
Realizzazione
di facili partiture e di produzioni ritmiche creative di gruppo ·
Sviluppo
della capacità percettiva delle durate. ·
Esercizi
ritmici sulle diverse durate e sui cambi di misura. Modalità di svolgimento del corso e costi: Le lezioni saranno della durata di 45 minuti per
ciascuna classe (è possibile accorpare 2 classi se il numero totale dei
bambini non è superiore a 30). In preparazione e per lo svolgimento del
saggio finale sarà necessario riservare 2 ore per classe. Saranno da
stabilire anche le ore necessarie agli incontri di programmazione con le
insegnanti prima e dopo lo svolgimento del progetto.
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