ANALISI DEL CONTESTO

L’I s t i t u t o C o m p r e n s i v o n. 4 nasce nell’anno scolastico 1999/2000 dall’unione di cinque scuole: la scuola materna di Borgo Padova, le scuole elementari di Borgo Padova, S. Andrea oltre il Muson, Treville e la scuola media di Treville.

Il bacino d’utenza delle scuole di Borgo Padova corrisponde alla zona del quartiere Borgo Padova ma, per la qualità dell’offerta formativa che riesce ad esprimere, si allarga anche a zone e frazioni limitrofe.

Il polo scolastico di S. Andrea e Treville comprende le due frazioni in cui sono collocate le scuole e altri territori sia comunali sia extracomunali, interessati principalmente al tempo pieno di Treville.

Il carattere socioeconomico dei bacini d’utenza è sostanzialmente omogeneo, poiché il territorio presenta uno sviluppo economico uniforme che si configura nella diffusione della piccola imprenditoria artigianale e commerciale. Numerose sono anche le famiglie di operai e impiegati.

Il sistema produttivo ha richiamato sempre di più, specie negli ultimi anni, lavoratori extracomunitari con le loro famiglie.

Le scuole dell’Istituto comprensivo 4° hanno saputo offrire accoglienza anche ad alunni provenienti da famiglie nomadi stazionanti nelle zone periferiche del comune di Castelfranco Veneto.

Sono accolti inoltre per periodi temporanei alunni di famiglie con spettacoli viaggianti.

 
SCUOLA MATERNA BORGO PADOVA
Agli inizi degli anni ’70, nel lato sud di Castelfranco Veneto sorge una nuova zona residenziale.

All’interno del nuovo quartiere Borgo Padova è lasciato un ampio spazio-servizi dove è costruito un edificio da destinarsi ad uso scuola materna.

La scuola materna di Borgo Padova è ultimata ed inaugurata nel 1972 ed è caratterizzata da ampi spazi sia interni sia esterni, da numerose finestre che permettono in ogni stagione un continuum tra interno ed esterno, da porte che collegano ogni sezione con il giardino.

Nella nuova costruzione scolastica dovevano convergere le utenze del recente quartiere, della vecchia Via S. Giorgio, delle case popolari e artigiane e di via Borgo Padova.

Da subito le tre sezioni previste si dimostrarono insufficienti tanto che intorno agli anni ’80 è stato realizzato un ampliamento dell’edificio scolastico aggiungendo uno spazio-servizi, una sezione, un dormitorio e un interrato che oggi ospita l’archivio comunale.

Oggi la scuola è assestata sulle quattro sezioni e ospita in media 80/90 bambini.

Le insegnanti di sezione sono otto affiancate da due insegnanti di sostegno, un’insegnante di religione e tre assistenti polivalenti.

La scuola offre ai bambini momenti di lavoro di sezione per gruppi omogenei per età e momenti di laboratorio dove ai bambini, in gruppi misti per età, sono proposte attività di pittura, teatro, biblioteca, costruzione del libro, cucina e giochi a tavolino.

La scuola si caratterizza per:

  • l’ACCOGLIENZA che offre a tutti i bambini ed in particolare ai nuovi iscritti ai quali propone un progetto vero e proprio;
  • la DOCUMENTAZIONE: sono state predisposte delle schede per la raccolta di informazioni indispensabili all’insegnante per conoscere il bambino e rispettarlo nelle sue necessità; per documentare il percorso di ciascuno fino al momento del passaggio alla scuola elementare. È stata predisposta anche una scheda di raccolta dati ed informazioni riguardanti i bambini stranieri;
  • la CONTINUITÀ che trova un suo sbocco naturale nella vicina scuola elementare con la quale comunica anche attraverso un cancelletto;

Il RAPPORTO CON L’EXTRASCUOLA che è attuato attraverso:

  • frequenti uscite nel territorio (visita al centro città, alla biblioteca, alle librerie, a mostre e laboratori, ecc.);
  • la partecipazione alla settimana della lettura organizzata in collaborazione con "La scuola del fare" dove tutta la scuola è impegnata nell’animazione dei libri e nella partecipazione alle animazioni pubbliche o alle mostre;
  • gite organizzate per visitare musei, parchi ecc.
 
PROGETTI REALIZZATI NEGLI ULTIMI ANNI
PROGETTO ACCOGLIENZA: rivolto a tutti i nuovi iscritti.

Prevede:

  • un incontro con i genitori per far conoscere la proposta didattica, l’organizzazione della scuola e preparare le famiglie alle eventuali difficoltà che i bambini possono incontrare in questo primo momento di distacco;
  • l’apertura della scuola ai bambini per una giornata nel mese di giugno, per farli partecipare alla vita scolastica con pic–nic in giardino;
  • l’attività di pre-scuola nei tre giorni che precedono l’apertura ufficiale delle scuole: qui spazi e materiali sono a disposizione senza la presenza di altri bambini e con la possibilità di permanenza a scuola dei genitori.
 
PROGETTO CONTINUITÀ

Già da alcuni anni è avviato sotto forma di:

  • visite reciproche,
  • scambio di doni ecc., realizzati nell’ultima parte dell’anno scolastico.

Negli ultimi due anni il progetto si è evoluto ed è caratterizzato da un percorso che si sviluppa lungo tutto l’anno scolastico con momenti di:

  • lavoro comune,
  • uscite insieme,
  • scambio di classi,
  • materiali e di insegnanti,
  • realizzazione di piccoli progetti e momenti di festa.

All’interno del progetto "Continuità" è stato realizzato un progetto teatro che coinvolge i bambini del III° livello in un’esperienza di mimo.

 
PROGETTO SPORT

In collaborazione con l’Amministrazione Comunale, prevede l’intervento di uno specialista esterno per un approccio motorio di base.

A questo progetto, si affianca l’intervento di un esperto previsto nel Progetto "Perseus" promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione finalizzato a far diventare l’attività motoria un apprendimento mai trascurato nella scuola di base.

 
PROGETTO DI LINGUA INGLESE

È partito in via sperimentale per un primo approccio alla lingua inglese per gli alunni del III° livello e finanziato con il Fondo dell’Istituzione. Per gli alunni del II° livello invece è stato finanziato dai genitori.

 
PROGETTO GIORNALINO SCOLASTICO

Prevede la realizzazione di tre numeri di un giornalino scolastico completamente scritto e illustrato dai bambini del III° livello (a volte in collaborazione con i bambini di I° livello elementare) per raccogliere le esperienze significative svolte all’interno delle sezioni e nei laboratori.

 
PROGETTO SETTIMANA DELLA LETTURA

In collaborazione con:

  • le altre scuole del territorio,
  • associazioni,
  • librerie
  • e la biblioteca comunale.

Prevede la lettura e l’animazione di alcuni libri anche con la presenza dei genitori a scuola.

 
PROGETTO BIBLIOTECA

Prevede l’uso individuale e collettivo della biblioteca di plesso o di sezione e l’avviamento al prestito a casa.

 
SCUOLA ELEMENTARE BORGO PADOVA
La scuola elementare situata in Via Manzoni in Borgo Padova deve il suo nome alla vecchia scuola situata in Via S. Giorgio.

La nuova costruzione all’interno del quartiere risale agli inizi degli anni ’80.

La scuola elementare di Borgo Padova ha un'organizzazione per moduli che prevede la presenza di tre insegnanti su due classi con una struttura basata, per tutte le sezioni, sulla prevalenza di un’insegnante.

Da qualche anno l’orario scolastico è a tempo lungo, di 34 ore, con n.4 rientri e il sabato a casa

Per questo motivo è molto richiesta da famiglie residenti al di fuori del bacino d’utenza.

La scuola dispone dei seguenti spazi:

  • un'ampia palestra che permette lo svolgimento di regolari attività sportive e realizzazione di rappresentazioni scolastiche, recite, animazioni. La palestra rappresenta anche l'ambiente nel quale vengono organizzati corsi di teatro seguiti dagli alunni di tutte le classi.
  • un giardino in ghiaia, davanti alla scuola e in prato nella zona retrostante, perimetralmente sono presenti alberi di gelso.
  • L'area esterna è fornita di una pista da pattinaggio a rotelle che consente lo svolgimento di corsi di pattinaggio e di roller e di un piccolo campo da pallacanestro e pallavolo che viene utilizzato durante la bella stagione per le attività di educazione motoria.
  • Una zona del giardino, recintata, è stata allestita con uno stagno e un orto; tale struttura permette lo svolgimento di attività scientifiche ed esperimenti, dando così l'opportunità di attuare un laboratorio verde.
  • la presenza inoltre di alcuni acquari accessoriati, all'interno della scuola, consente lo svolgimento di ulteriori attività di tipo scientifico.

Il giardino della scuola elementare permette di accedere, tramite un cancello, direttamente alla scuola materna. Questa vicinanza logistica permette la realizzazione di progetti di continuità in verticale, con l'attuazione di percorsi e attività' comuni e di scambio tra i due ordini di scuola.

Da qualche anno ormai si è in attesa di entrare in possesso dell’altra parte dell’edificio scolastico, tuttora occupato da un istituto superiore, per poter dare risposta alle numerose richieste di frequenza e per realizzare una scuola adeguata ai bisogni degli alunni.

 
PROGETTI REALIZZATI NEGLI ULTIMI ANNI
ATTIVITÀ SPORTIVE

Organizzate e promosse dall'Amministrazione Comunale e in collaborazione con strutture sportive della zona.

Tali corsi, rivolti ai due cicli della scuola elementare, prevedono due corsi di psicomotricità per il primo ciclo e quattro corsi sportivi per il secondo ciclo.

Alcune classi frequentano corsi di nuoto presso la piscina comunale.

 
PROGETTO ANIMAZIONE DELLA LETTURA

Da circa due anni la scuola sta proponendo diverse iniziative per favorire sia negli alunni sia nelle famiglie una particolare attenzione alla lettura.

A tal fine la scuola ha partecipato a diverse iniziative atte a sensibilizzare tale aspetto con la partecipazione alle mostre e alle animazioni promosse dalla "Scuola del fare", la realizzazione di animazioni e di laboratori creativi con la partecipazione dei genitori all'interno dell'iniziativa "Settimana della lettura", con l’adesione ad iniziative promosse da varie organizzazioni e case editrici per l'ampliamento della biblioteca

 
PROGETTO DI EDUCAZIONE MUSICALE

Da alcuni anni le insegnanti interessate partecipano a corsi di aggiornamento organizzati dal Conservatorio di Castelfranco Veneto che prevedono la realizzazione in classe di alcune attività musicali a compimento del percorso.

La scuola ha partecipato, inoltre alle rappresentazioni musicali, presso il Teatro Accademico organizzate dal Conservatorio, programmate e realizzate dagli allievi frequentanti la scuola di Musica.

Sono state attivate anche attività musicali in classe, tenute direttamente dagli allievi del Conservatorio.

 
PROGETTO STAGNO ED ORTO

Vede la partecipazione di tutti gli alunni della scuola.

 
PROGETTO ACQUARIO

Sono allestiti gli acquari presenti, con diversi tipi di pesci e salamandre.

La cura, la creazione di semplici ecosistemi, l'allevamento e la riproduzione permettono di conoscere e sperimentare direttamente alcune informazioni di tipo scientifico.

 
LABORATORIO TEATRALE

La scuola è particolarmente sensibile all'espressività del e con il corpo, da parte dei bambini.

Molto spesso, infatti, l'attenzione è rivolta a linguaggi e a codici telematici, propri di mezzi quali il computer, il video, la televisione che pur avendo un ruolo e un significato particolarmente importante per la vita dei ragazzi d'oggi, spesso prevalgono, facendo perdere di vista un altro aspetto altrettanto importante, quale la corporeità, il linguaggio del corpo spesso incompreso, inutilizzato e sconosciuto per i bambini.

La scuola ha partecipato a numerose rappresentazioni teatrali proposte da associazioni che organizzano "Teatro per Bambini" dai 6 agli 11 anni, sia al Teatro Accademico che direttamente all'interno della scuola.

 
PROGETTO CONTINUITÀ SCUOLA MATERNA – SCUOLA ELEMENTARE

La scuola elementare, da un paio di anni, stende una programmazione comune con le insegnanti della scuola materna in una prospettiva di continuità per il bambino.

Tenendo conto che il passaggio tra i due ordini di scuola avviene in un periodo particolarmente delicato e di crescita per il bambino, le insegnanti concordano ad inizio anno un percorso in cui le attività e le proposte tengano conto dell'esigenza dei bambini di tenersi legati a metodi e sistemi tipici della scuola precedentemente frequentata.

 
ATTIVITÀ DI RECUPERO E DI SOSTEGNO

La struttura ad un piano della scuola, consente l'assenza quasi totale di barriere architettoniche.

E' quindi una scuola adatta a bambini portatori di handicap fisico.

Da alcuni anni le attività nelle classi parallele, vengono strutturate in modo tale da organizzare momenti per lo svolgimento di percorsi specifici per gruppi di livello.

 
SCUOLA ELEMENTARE S. ANDREA
La scuola elementare di S. Andrea oltre il Muson si trova nel centro del paese tra via Lame e via Priuli.

L’attuale edificio è stato costruito nel 1966 e negli anni ’80 è stato ampliato con l’aggiunta della palestra e di alcune aule.

E’ una struttura indipendente con n. 10 aule (n. 5 utilizzate come classi, le rimanenti come laboratori) e di una palestra di media grandezza, attrezzata. E’ circondata da un ampio cortile dotato di spazi alberati.

L’orario delle lezioni è organizzato in sei giorni settimanali, dalle 8.10 alle 12.10, con un rientro pomeridiano per gli alunni del I° ciclo e due rientri per il II° ciclo dalle ore 14.00 alle ore 17.00.

Attualmente la scuola è frequentata da 98 alunni, distribuiti in n. 5 classi.

L’organico è costituito da n.7 insegnanti a tempo pieno e n.3 a tempo parziale.

La scuola, oltre alle attività curricolari, attua annualmente una serie di laboratori diversificati al fine di sviluppare la creatività e le abilità manipolative e motorie dei bambini (pittura, carta pesta, animazione teatrale, musica e avviamento allo sport).

Inoltre, da qualche anno, si realizza con risultati positivi, un corso di didattica della musica e del canto proposto da un’insegnante diplomata al conservatorio su iniziativa e gestione delle famiglie.

 
PROGETTI REALIZZATI NEGLI ULTIMI ANNI
PROGETTO ACCOGLIENZA

Per le classi 1^ in collaborazione con la scuola materna.

 
LABORATORIO DI SCIENZE

Con osservazioni ed esperimenti con le piante, osservazioni dell’ambiente circostante la scuola e dell’ambiente montano lungo il corso delle stagioni. L’attività è accompagnata da ipotesi e verifiche sperimentali.

 
PROGETTO SETTIMANA DELLA LETTURA

In collaborazione con le altre scuole del territorio, associazioni, librerie e la biblioteca comunale. Prevede la lettura e l’animazione di alcuni libri anche con la presenza dei genitori a scuola.

 
ATTIVITÀ SPORTIVE

Organizzate e promosse dal Comune in collaborazione con le strutture sportive della zona.

Tali corsi, rivolti ai due cicli della scuola elementare, prevedono corsi di psicomotricità per il primo ciclo e corsi di avviamento allo sport per il secondo ciclo.

Alcune classi frequentano, anche, corsi di nuoto presso la piscina comunale.

 
PROGETTI CONTINUITÀ

Con gli altri ordini di scuola:

  • con la scuola media "Progetto sport" e "Progetto lingua straniera";
  • con la scuola materna e la scuola media di Treville "Progetto Immagine" realizzato con gli aquiloni, feste comuni e manifestazioni sportive di fine anno scolastico.
 
CONCORSO "GIORNATA SULLA SICUREZZA"
 
SCUOLA ELEMENTARE TREVILLE
La scuola elementare a tempo pieno di Treville nasce nell’anno scolastico 1975/’76 su richiesta di un gruppo di insegnanti e per necessità di alcuni genitori ed è consolidata da una ispezione ministeriale del 1981.

Fino al 1981 il tempo pieno esisteva solo per il 2° ciclo per motivi logistici ed economici, dal 1982 è stato esteso anche al 1° ciclo.

I presupposti che hanno dato origine a questa scuola, unica nel territorio fino a qualche anno fa, sono sia di carattere culturale che socio-pedagogico.

Il tempo pieno, infatti, trova la sua giustificazione teorica in un nuovo concetto di cultura intesa non come mera trasmissione di contenuti, ma come conquista operativa del sapere da parte degli alunni che diventano, così, artefici attivi della propria conoscenza.

Ciò richiede un atteggiamento scientifico-sperimentale nel processo di ricerca e di apprendimento, presupposto basilare per l’ideazione e la realizzazione di "laboratori".

E’ per questo che, per una scuola a tempo pieno come Treville, si rendono necessari spazi maggiori e un tempo scuola per gli alunni di 40 ore, in modo da poter offrire una molteplicità di strumenti e delle modalità di apprendimento che tengono conto della peculiarità di ciascun bambino.

Così la scuola nel corso degli anni si è via via dotata di laboratori sempre più attrezzati come falegnameria, pittura, animazione, aula di lingua straniera, informatica, aula verde, ecc.

Ampi sono gli spazi ricreativi; inoltre adiacenti alla scuola vi sono le strutture del campo sportivo di Treville che consentono l’attuazione di attività sportive e di gioco all’aria aperta come i "Progetti sport" realizzati con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale.

La scuola, per le sue qualità e per le citate caratteristiche organizzative, ha richiamato fin dall’inizio un’utenza non solo dal paese, ma da tutto il territorio circostante.

Attualmente è frequentata da 200 alunni.

Il servizio scolastico inizia alle ore 8.10, termina alle ore 16.10 ed è comprensivo del servizio mensa.

 
PROGETTI REALIZZATI NEGLI ULTIMI ANNI
PROGETTO SPORT

Realizzato in collaborazione con il Comune di Castelfranco Veneto, offre al primo ciclo un corso di psicomotricità e per il secondo ciclo alcuni corsi di avviamento allo sport (pattinaggio in linea, tamburello, ski-roll, golf, ciclismo, nuoto).

 
PROGETTO ACCOGLIENZA

Per le classi I^ in collaborazione con la scuola materna; realizzazione di semplici ma concrete esperienze di interscambio, sia a livello conosci tivo che operativo (canti, costruzione di lavoretti in comune, feste, rappresentazioni).

 
LABORATORI IN VERTICALE

Per il 1^ ciclo, ampio spazio viene dato all'espressività grafica, pittorica, manipolativa e psicomotoria.

 
ATTIVITÀ MUSICALE

Alcune insegnanti partecipano a corsi di aggiornamento organizzati dal Conservatorio di Castelfranco Veneto, che prevedono la realizzazione in classe di alcune attività musicali a compimento del percorso: è previsto l'intervento nel plesso degli allievi del Conservatorio di didattica della musica.

 
PARTECIPAZIONE AL CONCORSO "L’UOMO PRIMITIVO NELLE STAGIONI"

Promosso dal Museo di Storia Naturale di Crocetta del Montello (è stato vinto il premio per tre anni consecutivi dalle classi della scuola).

 
PROGETTO L2, SECONDA LINGUA "SPAGNOLO"

Oltre alla lingua inglese, due classi sono impegnate in un laboratorio di lingua spagnola tenuto da una insegnante specializzata.

 
PROGETTO TARTARUGA

Costruzione di un libro per ogni alunno a forma di tartaruga che contiene i diversi generi narrativi e costruzione di piccole tartarughe con i sassi, tale interessante lavoro è stato inserito in un CD multimediale, grazie all'interessamento di una nota casa Editrice.

 
ALLEVAMENTO DI BACHI DA SETA

Si è svolta un'attività scientifica di osservazione che ha coinvolto concretamente gli alunni nelle varie fasi di sviluppo del progetto.

 
REALIZZAZIONE DI PICCOLI LIBRI DI SCIENZE SUGLI ANIMALI

Con l’ausilio del computer.

 
PARTECIPAZIONE A DUE LABORATORI SCIENTIFICI

"Ricerca dei fossili a Bolca" e "Museo di Storia naturale dell’uomo".

 
PROGETTI CONTINUITÀ

Con gli altri ordini di scuola:

  • con la scuola media "Progetto sport" e "Progetto lingua straniera";
  • con la scuola materna "Progetto Immagine" realizzato con gli aquiloni e feste comuni.
 
CONCORSO DI POESIA DIALETTALE

In collaborazione con la Scuola Media (premiato)

 
LABORATORIO TEATRALE

Vede alunni e insegnanti coinvolti nella realizzazione di animazioni teatrali con rappresentazioni sia nei locali della scuola che nel Teatro Accademico.

 
Il PROGETTO"PERSEUS"

Per la valorizzazione dell'Educazione Fisica e Sportiva finanziato dal Ministero della Pubblica Istruzione, che ha coinvolto le due terze elementari in un corso di golf in palestra e in campo di Golf al Circolo "Ca' Amata"di Castelfranco Veneto, insieme allo studio della lingua inglese, in rete con la Scuola Media di Treville e l'Istituto Professionale per i Servizi Sociali di Castelfranco Veneto.

 
PROGETTO STORICO

Sulla realtà di Treville con la realizzazione di un totem rappresentativo esposto in aula verde.

 
PROGETTO"Festa Insieme"

Genitori, alunni , insegnanti, insieme per una giornata di giochi, attività sportive, torte ed esposizione-mostra di lavori realizzati nei laboratori, durante l'anno scolastico quali : pittura su vetro, stoffa, cartelloni , mosaici, manufatti e oggetti di falegnameria creati dai bambini.

 
SCUOLA MEDIA TREVILLE
La scuola media di Treville "Martiri della Libertà", posta davanti alla Chiesa di Treville e vicina alle Scuole Elementari, nasce negli anni '70 e occupa l'attuale sede dall'inizio degli anni '80.

La costruzione ampia e moderna è bene inserita in un grande spazio verde e alberato.

Al piano superiore vi sono le sei aule e la biblioteca, al piano terra l'ufficio di Direzione, la sala Insegnanti, i laboratori, il refettorio e la palestra.

La scuola ha la fortuna di avere un'invidiabile dotazione di impianti sportivi: due campi di calcio, pista di asfalto di 400 metri per atletica leggera, ciclismo e roller, piattaforma per pattinaggio, ampi spazi erbosi per attività in ambiente naturale, due campi da tennis vicini (della parrocchia).

Il corso A organizzato in Bilinguismo ( Inglese e Francese ) con 33 ore settimanali, rientro pomeridiano il mercoledì dalle 13.45 alle 16.45.

Il corso B organizzato a Tempo Prolungato con 36 ore settimanali, rientro pomeridiano il martedì e venerdì dalle 13.45 alle 16.45.

La Scuola Media di Treville, oltre alle attività curricolari, attua una serie di laboratori al fine di sviluppare le capacità progettuali, costruttive, realizzative e motorie degli allievi.

Durante l'anno scolastico 1999/2000 sono stati attivati i seguenti laboratori: informatica di base, lingua inglese, ceramica, teatro, costumistica, giornalino, filmico, aquiloni, scacchi, giochi sportivi, tennis.

 
PROGETTI REALIZZATI NEGLI ULTIMI ANNI
PROGETTTO INFORMATICA

Realizzazione di corsi di informatica di base per tutti i ragazzi della scuola.

 
PROGETTO INGLESE

Realizzazione di un corso di inglese per garantire a tutti i ragazzi della scuola la conoscenza di tale lingua.

 
PROGETTO TEATRO

Studio di un'opera letteraria, realizzazione di fondali, scenari e costumi per la realizzazione di un'opera teatrale.

 
PROGETTO SCACCHI

Studio delle tecniche scacchistiche di base ed esercitazioni su scacchiere murali e da tavolo.

 
PROGETTO GIORNALINO

Studio delle tecniche giornalistiche di base raccolta di notizie e immagini, realizzazione di un giornalino scolastico.

 
PROGETTO CERAMICA

Realizzazione di manufatti con la creta, decorazioni artistiche e cottura.

 
PROGETTO COSTUMISTICA

Studio, ideazione e realizzazione di costumi relativi alle diverse epoche storiche.

 
PROGETTO SICUREZZA

Studio di elementi di anti-infortunistica, studio degli ambienti scolastici e (simulando calamita' naturali) realizzazione di esperienze di uscita rapida dall'edificio scolastico.

 
PROGETTO AQUILONI

Laboratorio di costruzione di aquiloni ascensionali, in collaborazione con operatori della Cooperativa Sociale "L'Incontro" e lancio degli aquiloni nel campo sportivo di Treville insieme con i bambini di scuola elementare e di scuola materna.

 
PROGETTO " PERSEUS"

Per la valorizzazione dell'Educazione Fisica e Sportiva nella Scuola di base, finanziato dal Ministero della Pubblica Istruzione, ha coinvolto una prima media in un corso di golf in palestra e nel campo di golf del Circolo "Cà Amata" di Castelfranco Veneto, insieme a esperienze di dialogo in lingua straniera con i maestri inglesi di golf, oltre a un corso di pattinaggio in linea tenuto nella pista in asfalto del campo sportivo di Treville con gare finali.

Il progetto si è svolto in "rete" con la Scuola Elementare di Treville e l'Istituto per i Servizi Sociali di Castelfranco Veneto.