FINALITA’ E OBIETTIVI

Il nostro impegno è finalizzato a dare carattere di flessibilità all’attività educativa e formativa nei confronti dei nostri alunni, in maniera da permettere a ciascuno di essere condotto, sulla base dei propri ritmi di apprendimento, su un percorso formativo che renda possibile l’acquisizione di conoscenze, competenze e capacità di orientare scelte:

 

 

Le finalità generali, al cui conseguimento l’Istituto lavorerà sono:

 

 

Le finalità sopra indicate, per non essere solo enunciati di principio, hanno bisogno di essere aperte su un terreno di maggiore specificazione, che ad un tempo elimini la genericità e permetta di individuare percorsi più puntuali e, perciò, maggiormente verificabili.

 

 

 

OBIETTIVI EDUCATIVI E FORMATIVI

 

 

ASPETTI DIDATTICO-METODOLOGICI NON COGNITIVI

Cosciente di non essere l'unica agenzia educativa, la Nostra Scuola si impegna a discutere (per condividere), con la famiglia una visione pedagogica comune (di massima), mirata a far emergere nell'alunno l'identità personale, sociale e culturale e l'autostima che gli permetta di essere criticamente integrato attraverso i cambiamenti sociali.

Collaborazione con la famiglia al fine di perseguire i medesimi obiettivi.

Messaggi non contraddittori, ma condivisi e basati su STIMA e FIDUCIA reciproca.

 

OBIETTIVI

RISPOSTE CONCRETE

I D E N T I T A'
  • Conoscere, prendere coscienza e accettare se stessi, anche nei cambiamenti psicofisici
  • Saper operare scelte personali
  • Motivare la consapevolezza di sé, delle proprie capacità, interessi e bisogni
Dare la possibilità a tutti di esprimersi all'interno del gruppo nell'ambito:
  • Psicomotorio
  • Espressivo
  • relazionale intra ed extra-scolastico
A U T O N O M I A
  • Essere consapevoli dei propri bisogni e saperli comunicare
  • Sapersi orientare nello spazio e nel tempo
  • Assumere comportamenti adatti al luogo e alle situazioni
  • Sapersi gestire nel lavoro e nelle proprie cose
  • Autocoscienza delle proprie capacità e dei propri limiti
  • Uso del metodo cooperativo come stile di insegnamento-apprendimento
  • Rispetto dei tempi e modi e degli stili di apprendimento
  • Organizzare lo spazio-scuola funzionale alle esigenze del bambino
A U T O S T I M A
  • Avere stima di sé, fiducia nelle proprie capacità ed essere in grado di accettare i propri limiti
  • Valorizzare il lavoro attraverso il rinforzo positivo e gratificare gli sforzi indipendentemente dai risultati
  • Offrire percorsi alternativi nel rispetto degli stili di apprendimento, evitando di sottolineare gli errori e offrendo strade diversificate
S T A R E B E N E

(con se stessi e con gli altri)

  • Vivere in modo equilibrato e positivo i propri stati affettivi
  • essere consapevoli dell'appartenenza al gruppo
  • imparare a relazionare con compagni ed adulti
 
R A P P O R T O

C O N GLI A L T R I

  • Scoprire, interiorizzare, rispettare praticamente alcuni valori condivisibili
  • Rispettare l'opinione degli altri, rispettare e condividere le regole
  • Stabilire con il gruppo le regole secondo le necessità emerse
  • Costruire una rete solidale
  • Affrontare con il gruppo le situazioni conflittuali
I N T E G R A Z I O N E
  • Cogliere la propria identità culturale e i valori della propria comunità
  • Rispettare l'identità culturale e i valori di comunità diverse dalla propria
  • Predisposizione di percorsi didattici che prendano spunto da aspetti concreti della vita del ragazzo extracomunitario (famiglia, casa, cibo ecc.) e confronto con la cultura italiana
  • Uso di materiali come cartine, video, musiche e mediatori culturali
  • Promuovere tempestivamente interventi educativi di integrazione, prevenendo disagi e insuccessi.
D I V E R S I T A'

E

D I S A G I O

  • Stare con i coetanei senza esclusioni
  • Essere sensibili ai bisogni degli altri
  • Avere atteggiamenti collaborativi con i compagni in difficoltà
  • Individuare tempestivamente le potenziali capacità utilizzando tutte le risorse disponibili, predisponendo adeguati interventi individualizzati, allo scopo di garantire un percorso formativo adeguato alle diverse attitudini
  • Lavoro collegiale del team, non delega al sostegno per la riuscita del progetto d'integrazione

 

ASPETTI RIGUARDANTI I DOCENTI

 

OBIETTIVI

RISPOSTE CONCRETE

R A C C O R D O

INTERDISCIPLINARE

DEI DOCENTI

  •  
  • Dare al lavoro educativo una dimensione collegiale e interdisciplinare
  •  
  • Collaborare per fare acquisire un metodo efficace di lavoro
  •  
  • Credere nel proprio intervento e far leva sulle risorse del bambino
  •  
  • Riflessione metacognitiva sul percorso seguito per sviluppare un argomento
  •  
  • Ricerche interdisciplinari
C O N T I N U I T A’
  •  
  • Creare un percorso rispettoso del bambino
  •  
  • Condividere tempi, modi, linguaggi e regole
  •  
  • Favorire l’interscambio professionale e formativo tra insegnanti di ordini di scuola diversi
  •  
  • Favorire il passaggio tra i vari ordini di scuola (inteso come complementarietà tra scuole)
  •  
  • Aggiornamento in comune
  •  
  • Formazione di commissioni eterogenee che affrontino il problema della continuità, nel rispetto delle specifiche competenze
  •  
  • Definizione di un curricolo comune
  •  
  • Programmazione collegiale di unità didattiche riferite agli anni-ponte
  •  
  • Costruzione di un fascicolo personale dove vengono raccolti i lavori più significativi del ragazzo (portfolio: disegni, prove, esperienze, fotografie, ecc.)
U S O DELL’E S E M P I O
  •  
  • Dimostrare coerenza negli atteggiamenti e nelle richieste
  •  
  • Dialogo aperto tra scuola e famiglia sulle modalità di interventi educativo verso l’alunno
  •  
  • Stima, fiducia, collaborazione fattiva reciproca