FINALITA
E OBIETTIVI
Il nostro impegno è finalizzato a
dare carattere di flessibilità allattività educativa e
formativa nei confronti dei nostri alunni, in maniera da
permettere a ciascuno di essere condotto, sulla base dei propri
ritmi di apprendimento, su un percorso formativo che renda
possibile lacquisizione di conoscenze, competenze e capacità
di orientare scelte:
- assumiamo la responsabilità
del conseguimento degli obiettivi sotto indicati , il che
implica lattivazione di procedure sistematiche di
verifica, valutazione e monitoraggio, in maniera da poter
essere sempre pronti a dare conto delle nostre scelte, a
modificarle, ad integrarle, in un processo, senza
soluzione di continuità, di miglioramento della nostra
offerta formativa ed educativa;
- lavoriamo in direzione di una
proposta formati a che abbia il carattere della organicità,
affinché le attività curricolari e quelle
extracurricolari si integrino in maniera armonica e
coerente ed offrano allalunno la possibilità di
ampliare i propri orizzonti culturali e, perciò, di
valorizzarne le potenzialità.
Le finalità generali, al cui
conseguimento lIstituto lavorerà sono:
- conoscere lalunno nella
sua globalità, rispettarlo nelle sue espressioni,
promuovere in lui autostima e consapevolezza delle
proprie capacità e motivazione a svilupparle utilizzare
le discipline come mezzi volti a trasformare le
acquisizioni in sviluppo mentale, in quadri di
riferimento, per una costruttiva integrazione dellalunno
nellambiente in cui vive e in un contesto di
generale benessere formativo;
- aiutare a crescere e
riflettere sulle proprie potenzialità affinché leducazione
diventi un traguardo di crescita personale di cui è
responsabile il singolo alunno insieme a genitori e
compagni e insegnanti,
- offrire una "ricchezza
di valori" formativi allalunno, a livello
affettivo-relazionale, comportamentale, cognitivo,
metodologico e organizzativo tali da permettergli di
raggiungere una educazione trasversale a cui concorrono
tute le discipline;
- assicurare una formazione
culturale di base flessibile e rispondente alle richieste
della società che cambia;
- garantire allutenza
apprezzabili standard di qualità nel servizio.
Le finalità sopra indicate, per
non essere solo enunciati di principio, hanno bisogno di essere
aperte su un terreno di maggiore specificazione, che ad un tempo
elimini la genericità e permetta di individuare percorsi più
puntuali e, perciò, maggiormente verificabili.
OBIETTIVI
EDUCATIVI E FORMATIVI
- incremento del successo
scolastico
- ampliamento dellofferta
formativa
- migliorare lorganizzazione
della didattica affinché questa risulti più efficace;
- realizzare curricoli
flessibili e tuttavia organici, nei quali siano
assicurati laccoglienza, la continuità e lorientamento;
- sollecitare nellalunno
la formazione della disponibilità allaggiornamento
delle proprie conoscenze, in unottica di educazione
permanente
ASPETTI
DIDATTICO-METODOLOGICI NON COGNITIVI
Cosciente di non essere l'unica
agenzia educativa, la Nostra Scuola si impegna a discutere (per
condividere), con la famiglia una visione pedagogica comune (di
massima), mirata a far emergere nell'alunno l'identità personale,
sociale e culturale e l'autostima che gli permetta di essere
criticamente integrato attraverso i cambiamenti sociali.
Collaborazione con la famiglia al
fine di perseguire i medesimi obiettivi.
Messaggi non contraddittori, ma
condivisi e basati su STIMA e FIDUCIA reciproca.
|
OBIETTIVI
|
RISPOSTE
CONCRETE
|
I
D E N T I T A' |
- Conoscere, prendere
coscienza e accettare se stessi, anche nei
cambiamenti psicofisici
- Saper operare scelte
personali
- Motivare la
consapevolezza di sé, delle proprie capacità,
interessi e bisogni
|
Dare
la possibilità a tutti di esprimersi all'interno del
gruppo nell'ambito:
- Psicomotorio
- Espressivo
- relazionale intra ed
extra-scolastico
|
A
U T O N O M I A |
- Essere consapevoli
dei propri bisogni e saperli comunicare
- Sapersi orientare
nello spazio e nel tempo
- Assumere
comportamenti adatti al luogo e alle situazioni
- Sapersi gestire nel
lavoro e nelle proprie cose
- Autocoscienza delle
proprie capacità e dei propri limiti
|
- Uso del metodo
cooperativo come stile di insegnamento-apprendimento
- Rispetto dei tempi e
modi e degli stili di apprendimento
- Organizzare lo spazio-scuola
funzionale alle esigenze del bambino
|
A
U T O S T I M A |
- Avere stima di sé,
fiducia nelle proprie capacità ed essere in
grado di accettare i propri limiti
|
- Valorizzare il lavoro
attraverso il rinforzo positivo e gratificare gli
sforzi indipendentemente dai risultati
- Offrire percorsi
alternativi nel rispetto degli stili di
apprendimento, evitando di sottolineare gli
errori e offrendo strade diversificate
|
S
T A R E B E N E (con
se stessi e con gli altri)
|
- Vivere in modo
equilibrato e positivo i propri stati affettivi
- essere consapevoli
dell'appartenenza al gruppo
- imparare a
relazionare con compagni ed adulti
|
|
R
A P P O R T O C
O N GLI A L T R I
|
- Scoprire,
interiorizzare, rispettare praticamente alcuni
valori condivisibili
- Rispettare l'opinione
degli altri, rispettare e condividere le regole
|
- Stabilire con il
gruppo le regole secondo le necessità emerse
- Costruire una rete
solidale
- Affrontare con il
gruppo le situazioni conflittuali
|
I
N T E G R A Z I O N E |
- Cogliere la propria
identità culturale e i valori della propria
comunità
- Rispettare l'identità
culturale e i valori di comunità diverse dalla
propria
|
- Predisposizione di
percorsi didattici che prendano spunto da aspetti
concreti della vita del ragazzo extracomunitario
(famiglia, casa, cibo ecc.) e confronto con la
cultura italiana
- Uso di materiali come
cartine, video, musiche e mediatori culturali
- Promuovere
tempestivamente interventi educativi di
integrazione, prevenendo disagi e insuccessi.
|
D
I V E R S I T A' E
D I S A G I O
|
- Stare con i coetanei
senza esclusioni
- Essere sensibili ai
bisogni degli altri
- Avere atteggiamenti
collaborativi con i compagni in difficoltà
|
- Individuare
tempestivamente le potenziali capacità
utilizzando tutte le risorse disponibili,
predisponendo adeguati interventi
individualizzati, allo scopo di garantire un
percorso formativo adeguato alle diverse
attitudini
- Lavoro collegiale del
team, non delega al sostegno per la riuscita del
progetto d'integrazione
|
ASPETTI
RIGUARDANTI I DOCENTI
|
OBIETTIVI
|
RISPOSTE
CONCRETE
|
R
A C C O R D O INTERDISCIPLINARE
DEI DOCENTI
|
-
- Dare al lavoro
educativo una dimensione collegiale e
interdisciplinare
-
- Collaborare per fare
acquisire un metodo efficace di lavoro
|
-
- Credere nel proprio
intervento e far leva sulle risorse del bambino
-
- Riflessione
metacognitiva sul percorso seguito per sviluppare
un argomento
-
- Ricerche
interdisciplinari
|
C
O N T I N U I T A |
-
- Creare un percorso
rispettoso del bambino
-
- Condividere tempi,
modi, linguaggi e regole
-
- Favorire linterscambio
professionale e formativo tra insegnanti di
ordini di scuola diversi
|
-
- Favorire il passaggio
tra i vari ordini di scuola (inteso come
complementarietà tra scuole)
-
- Aggiornamento in
comune
-
- Formazione di
commissioni eterogenee che affrontino il problema
della continuità, nel rispetto delle specifiche
competenze
-
- Definizione di un
curricolo comune
-
- Programmazione
collegiale di unità didattiche riferite agli
anni-ponte
-
- Costruzione di un
fascicolo personale dove vengono raccolti i
lavori più significativi del ragazzo (portfolio:
disegni, prove, esperienze, fotografie, ecc.)
|
U
S O DELLE S E M P I O |
-
- Dimostrare coerenza
negli atteggiamenti e nelle richieste
-
- Dialogo aperto tra
scuola e famiglia sulle modalità di interventi
educativo verso lalunno
|
-
- Stima, fiducia,
collaborazione fattiva reciproca
|