RISORSE DELL’ISTITUTO

L’Istituto Comprensivo 4° di Castelfranco Veneto, rappresentato dal Dirigente Scolastico Nardello Roberto, ha in organico

INSEGNANTI

Materna 11
Media 20
Elementare 52

 

Titolari di classe 67
Insegnanti specialisti 2
insegnanti di sostegno 6
Insegnanti di religione 5
Psicopedagogiste 2

Operano inoltre:

Assistenti polivalenti 5
Assistenti Afmo 2
Insegnanti volontarie 4

 

SCUOLA

NUMERO ALUNNI

INSEGNANTI

di CLASSE

INSEGNANTI

di SOSTEGNO

INSEGNANTI

di RELIGIONE

Materna Borgo Padova

79

8

2

1

Elementare Borgo Padova

139

14

2

1

Elementare S. Andrea

98

8

1

1

Elemenatre Treville

200

24

1

1

Media Treville

136

14

2

1

In segreteria operano n.5 assistenti amministrativi coordinati dal Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi Carà Liutgarda.

Dall’anno scolastico 2000/2001 i collaboratori scolastici in organico d’istituto sono n. 18 garantendo la vigilanza completa di tutte le scuole e la pulizia necessaria.

L’apporto professionale del personale amministrativo ed ausiliario è prezioso e indispensabile per garantire un servizio scolastico adeguato alle esigenze dell’utenza.

 

LE FUNZIONI OBIETTIVO

Per attuare in modo più adeguato la propria proposta formativa l’Istituto ha assegnato ad alcuni insegnanti delle Funzioni Obiettivo con lo scopo di coordinare, organizzare ed avviare iniziative e proposte funzionali alla scuola e all’offerta formativa:

Per coordinare le attività del Piano, fare l’autoanalisi dell’istituto e valutarne le attività.

Per analizzare i bisogni formativi, gestire il piano di formazione ed aggiornamento, curare la documentazione educativa e coordinare l’utilizzo della biblioteca.

Per organizzare attività di compensazione, integrazione e recupero di bambini stranieri.

Per coordinare le attività di accoglienza, continuità ed orientamento tra i vari ordini di scuola e il territorio.

Per l’innovazione e la ricerca e per strutturare curricoli verticali.

 

LE COMMISSIONI

Per alcune aree sono state avviate delle commissioni che hanno il compito di formulare proposte, elaborare progetti didattici e verificarne l’efficacia. In questo modo si vuole valorizzare maggiormente le risorse umane presenti nella scuola e favorire i processi decisionali che coinvolgono tutti i docenti.

 

COMMISSIONE "AUTONOMIA"

Coordinata dalla funzione obiettivo dell’area della gestione dell’offerta formativa e costituita da n.6 docenti in rappresentanza di tutti i plessi.

Si riunisce periodicamente per monitorare, adattare e migliorare le attività connesse con la prosecuzione del Piano stesso.

Ha il compito di introdurre anche modalità di autovalutazione d’istituto.

 

COMMISSIONE "CONTINUITÀ"

Coordinata dalla funzione obiettivo dell’area interventi e servizi per studenti: continuità ed orientamento ed è formata dai docenti in rappresentanza di tutti i plessi.

Riflette sul concetto della continuità orizzontale e verticale curando i rapporti tra le scuole ed il territorio. Promuove iniziative e progetti per la continuità materna/elementare/media; cura i rapporti con le scuole non statali dell’Istituto Comprensivo e con analoghe strutture del territorio.

In prospettiva si propone di curare anche l’aspetto dell’orientamento.

 

COMMISSIONE "MULTICULTURALITÀ E DISAGIO"

Coordinata dalla funzione obiettivo dell’area interventi e servizi per studenti: integrazione e recupero extracomunitari ed è formata da 7 docenti in rappresentanza di tutti i plessi.

Riflette sul concetto di "diversità" come ricchezza e non come "paura" da esorcizzare. Promuove iniziative di ogni genere per un corretto inserimento ed integrazione di bambini stranieri nel rispetto della loro identità e della loro cultura d’origine e perché questi siano accettati dai loro compagni.

Cerca, inoltre, di organizzare interventi di supporto con mediatori culturali e attività di formazione / aggiornamento per docenti.

 

COMMISSIONE "CURRICOLI VERTICALI"

Coordinata dalla funzione obiettivo della progettazione curricolare in verticale, è formata da n. 5 docenti in rappresentanza di tutti i plessi.

Il gruppo di lavoro, prima della definizione di curricoli verticali, ed in attesa delle disposizioni ministeriali, ha come obiettivo prioritario quello di avviare la riflessione e la condivisione su alcuni concetti fondamentali e modalità di lavoro che sono inseriti nel P.O.F. riguardanti l’alunno (con la sua identità, autonomia e star bene a scuola), il metodo di studio, le regole, i rapporti sociali, la valutazione e le strategie di insegnamento/apprendimento.

Operano inoltre due psicopedagogiste:

 

 

SCUOLA MATERNA BORGO PADOVA

INSEGNANTI 11
 
CLASSI I° livello 3 anni verde 23 bambini
  II° livello 4 anni rosso 23 bambini
  III° livello 5 anni giallo 17 bambini
  III° livello 5 anni blu 16 bambini
  III° livello 5 anni arancione 12 bambini
 
ORARIO dal lunedì al venerdì

ore 7.45 – 16.30

è previsto il servizio mensa

 
 

STRUTTURE

MATERIALI

   
4 aule con accesso diretto al giardino in sala giochi: scivoli, casetta di legno con stoviglie, bambole, mobili, carrozzina e passeggino
1 aula piccola pavimento diviso in riquadri per giochi liberi e l’organizzazione di giochi di costruzione
1 sala giochi per attività psicomotoria: corde, bastoni, coni, mattoni, birilli, diversi tappeti, tappeto scomponibile con bambino, grandi forme in gommapiuma, specchio trasportabile, percorso tattile, palle tattili
1 sala da pranzo per attività musicali: cembali tamburelli, sonagli, maracas, maracas
1 dormitorio 1 televisore e videoregistratore
1 aula per visione di materiale audiovisivo 1 proiettore per diapositive
1 ampio giardino comunicante con la scuola elementare tramite un cancelletto 1 macchina fotografica con attrezzatura per fotografare testi
  1 impianto di amplificazione con lettore CD
  2 registratori con doppia cassetta
  1 fotocopiatore in comune con la scuola elementare
  biblioteca per alunni ben fornita di libri
LABORATORI
  • laboratorio di pittura
  • laboratorio di teatro
  • laboratorio del libro
  • laboratorio di giochi a tavolino
  • laboratorio di cucina

 

 

SCUOLA ELEMENTARE BORGO PADOVA

INSEGNANTI 16
 
CLASSI I^ A 20 alunni      
  II^ A 15 alunni   II ^B 12 alunni  
  III^ A 21 alunni   III^ B 21 alunni  
  IV^ A 23 alunni      
  V^ A 14 alunni   V^B 13 alunni  
 
TEMPO SCUOLA: TEMPO PROLUNGATO con 34 ore settimanali
 
ORARIO dal lunedì al giovedì

ore 8.00 – 15.30

  venerdì

ore 8.00 – 12.00

è previsto il servizio mensa

     

STRUTTURE

MATERIALI

   
8 aule 1 fotocopiatore (con la scuola materna)
1 ampia mensa 1 proiettore per diapositive + schermo
1 grande palestra 1 lavagna luminosa
1 ampio giardino comunicante con la scuola materna tramite un cancelletto 1 lettore CD
1 pista per pattinaggio a rotelle 1 registratori
1 campo da pallavolo e pallacanestro strumenti musicali
Stagno acquari
orto 1 busto del corpo umano
  1 computer con stampante ad uso dei bambini
 
LABORATORI
  • laboratorio di educazione all’immagine, drammatizzazione, educazione al suono ed alla musica lingua inglese nelle classi II° - III° - IV°- V°

 

SCUOLA ELEMENTARE TREVILLE

INSEGNANTI 26
 
CLASSI I^ A 20 alunni   I^ B 20 alunni  
  II^ A 18 alunni   II^ B 19 alunni  
  III^ A 18 alunni   III^ B 19 alunni  
  IV^A 21 alunni   IV^ B 21 alunni  
  V^ A 22 alunni   V^ B 22 alunni  
 
TEMPO SCUOLA: TEMPO PIENO con 40 ore settimanali
 
ORARIO dal lunedì al venerdì

ore 8.10 – 16.10

è previsto il servizio mensa

     

STRUTTURE

MATERIALI

   
10 aule computer e stampanti
1 aula grande di animazione 1 fotocopiatore
1 aula di pittura e laboratori creativi 1 ciclostile
1 aula per lingua inglese 1 biblioteca con vasta dotazione libraria
1 aula informatica registratori
1 aula falegnameria 1 palco per laboratori espressivi
1 biblioteca palloni
1 salone d’entrata di grandi dimensioni multiuso attrezzi per attività motoria
1 aula verde attrezzata in cortile giochi da tavolo
1 spazio esterno recintato attrezzato con panche e tavoli 1 capanno per attrezzi di botanica
 
LABORATORI
  • laboratorio di informatica
  • laboratorio di falegnameria ben attrezzato
  • inglese come seconda lingua
  • spagnolo in due classi

 

SCUOLA MEDIA TREVILLE

INSEGNANTI 20
 
CLASSI I° A 25 alunni   I° B 26 alunni  
  II° A 19 alunni   II° B 22 alunni  
  III° A 24 alunni   III° B 19 alunni  
TEMPO SCUOLA:
  • sez. A BILINGUISMO a 33 ore settimanali
  • sez. B TEMPO PROLUNGATO a 36 ore settimanali
 
ORARIO dal lunedì al sabato

ore 7.55 – 12.45

  rientri

ore 13.45 – 16.45

è previsto servizio mensa

     

STRUTTURE

MATERIALI

   
6 aule per la didattica 7 computer per studenti e docenti
1 locale (presidenza /segreteria) 1 forno per ceramica
1 sala docenti 1 antenna satellitare
1 auditorium con gradoni (150 posti) 1 ingranditore fotografico
1 aula di artistica, ceramica, mosaico, affresco 1 fotocopiatore
1 aula di educazione tecnica e laboratorio manuale 1 lavagna luminosa
1 laboratorio 2 box con lettore audio per lingua straniera
1 biblioteca 2 mappamondi
1 aula sostegno polivalente 1 proiettore dia e per Superotto
1 locale mensa 1 Hi – Fi con lettore CD
1 palestra attrezzata 1 macchina fotografica
ampi spazi verdi 1 televisore
campo sportivo calcio regolamentare 1 videoregistratore
pista 400 metri con pedane atletica leggera 30 palloni pallavolo e pallacanestro
pista pattinaggio 50 palline da tennis
campi da tennis 40 racchette da go – back
pista per ciclismo e roller in asfalto 15 racchette da ping pong
laghetto per pesca sportiva (vicinanze) 14 trampoli in legno
  12 scacchiere da tavolo e murali
 
LABORATORI
  • laboratorio informatica
  • laboratorio lingua inglese
  • laboratorio ceramica
  • laboratorio filmico
  • laboratorio costumistica
  • laboratorio aquiloni
  • laboratorio giochi sportivi
  • laboratorio tennis