VALUTAZIONE
LA VALUTAZIONE
DEGLI ALLIEVI
La valutazione è parte integrante della
programmazione poiché è possibile valutare solo dopo aver
fissato gli obiettivi e i metodi dellattività didattica ed
educativa.
Lapprendimento è per definizione una
modificazione del modo di pensare e di sentire.
Lapprendimento si traduce in
comportamenti nuovi (sapevo/so; non sapevo fare/so fare).
Valutare significa, dunque, fissare criteri
e sistemi per verificare se e in che misura si sia realizzato il
cambiamento.
Il sistema valutativo deve tenere conto:
- della centralità dellalunno (riferimento
al processo individuale)
- del valore formativo delliter
valutativo (individuo - gruppo classe - autovalutazione
del docente)
- del diritto allindividualizzazione
dei percorsi.
LIstituto Comprensivo stabilisce un
codice di autoregolamentazione sulle prove scritte ed orali in
classe, fissando in sintesi quanto segue:
- utilizzo sia di prove oggettive che di
prove non strutturate
- comunicazione agli alunni degli
obiettivi, del metodo di misurazione e dei criteri di
valutazione
- adeguato rapporto tra complessità
dellesercizio e disponibilità di tempo,
effettuazione delle prove dopo accurato lavoro di
preparazione,
- prove graduate e prove semplificate
per alunni in difficoltà.
Le verifiche saranno:
- formative (diagnostiche) e cioè
svolte nel corso delle unità didattiche al fine di
verificare la gradualità del processo di apprendimento
ed eventualmente organizzare operazioni di recupero
immediato e contestualizzato;
- sommative (per verificare il risultato
finale del processo in rapporto alla situazione iniziale),
e di partenza, al fine di "misurare" le capacità,
le abilità e le tecniche acquisite.
Tali verifiche periodiche e sistematiche
verteranno su:
- rielaborazioni orali e scritte
- test oggettivi (vero/falso, scelta
multipla, completamento,...)
La valutazione si connota come sistema
continuo di controllo e di verifica delle ipotesi didattiche, e
si presenta quindi come:
- globale, in quanto documenta sia gli
obiettivi conseguiti dallalunno sul piano
cognititivo, sia i traguardi formativi raggiunti sul
piano della maturazione e della personalità
- orientativa, in quanto deve stimolare
lautostima aumentando la motivazione allo studio ed
evidenziando interessi e attitudini per promuovere
capacità di scelta.
La valutazione sarà:
- dingresso, prima dellavvio
dellunità didattica, per verificare il possesso
delle capacità-abilità, necessarie per iniziare il
ciclo di insegnamento-apprendimento, sia in relazione allarea
socio affettiva (esperienze, motivazioni), sia allarea
cognitiva (prerequisiti logici, abilità)
- intermedia per verificare lunità
didattica durante il suo processo e se necessario
attivare eventuali forme di "recupero tempestivo"
guidando lalunno a conoscere e a sviluppare nel
miglior modo le proprie potenzialità
- finale, in rapporto alla situazione
iniziale e di partenza, che misura tramite il giudizio,
abilità, conoscenze e crescita personale
I parametri sui quali verteranno le
osservazioni periodiche sistematiche e la valutazione in ambito
educativo saranno:
- partecipazione e collaborazione
- metodo di lavoro e grado di autonomia
- preparazione complessiva.
Lattribuzione dei giudizi (ottimo,
distinto, buono, sufficiente e non sufficiente), terrà conto,
oltre che della padronanza rispetto agli obiettivi, dei livelli
di partenza dell'alunno e dei progressi compiuti.
Tali giudizi dovranno perciò essere
considerati come descrizione dei risultati ottenuti secondo gli
obiettivi stabiliti singolarmente.
Ogni alunno dovrà comunque avere la
possibilità di sviluppare totalmente le proprie potenzialità e
pertanto, per gli alunni in difficoltà, saranno definiti
obiettivi differenziati e adeguati alle condizioni di partenza.
Sia per la scuola elementare che per la
scuola media, il documento di valutazione sarà compilato al
termine di ogni quadrimestre. Invece al termine di ogni bimestre
sarà data adeguata informazione alle famiglie sul percorso di
apprendimento e sui risultati conseguiti mediante colloqui
individuali.
VALUTAZIONE
DELLISTITUTO
LIstituto Comprensivo 4°, nellintento
di raggiungere obiettivi di qualità e conseguire una maggiore
produttività del sistema scolastico, si propone di:
- provvedere alla continua verifica
della validità dei percorsi formativi progettati e
realizzati
- innescare nellattività dellIstituto
processi di feedback, funzionali alla riprogettazione,
anche in itinere, di quanto programmato.
Andrà richiesto ai docenti una valutazione
del processo di cambiamento, relativamente:
- alla presenza di modifiche nellattività
didattica
- alla percezione di mutamenti
organizzativi nella vita dellIstituto
- ai livelli di partecipazione delle
classi alle attività proposte
- al grado di consapevolezza dellingresso
di contenuti e di offerte culturali innovative
- alla programmazione dei tempi a
disposizione ed al loro utilizzo
Si intende attivare:
- una valutazione interna, affidata ai
docenti dellIstituto, che rappresenti unautovalutazione
del proprio lavoro;
- una eventuale valutazione esterna, da
realizzarsi con laiuto di questionari e interviste
da sottoporre allutenza.