VALUTAZIONE

LA VALUTAZIONE DEGLI ALLIEVI

La valutazione è parte integrante della programmazione poiché è possibile valutare solo dopo aver fissato gli obiettivi e i metodi dell’attività didattica ed educativa.

L’apprendimento è per definizione una modificazione del modo di pensare e di sentire.

L’apprendimento si traduce in comportamenti nuovi (sapevo/so; non sapevo fare/so fare).

Valutare significa, dunque, fissare criteri e sistemi per verificare se e in che misura si sia realizzato il cambiamento.

Il sistema valutativo deve tenere conto:

 

L’Istituto Comprensivo stabilisce un codice di autoregolamentazione sulle prove scritte ed orali in classe, fissando in sintesi quanto segue:

 

Le verifiche saranno:

 

Tali verifiche periodiche e sistematiche verteranno su:

 

 

La valutazione si connota come sistema continuo di controllo e di verifica delle ipotesi didattiche, e si presenta quindi come:

 

La valutazione sarà:

 

 

I parametri sui quali verteranno le osservazioni periodiche sistematiche e la valutazione in ambito educativo saranno:

 

L’attribuzione dei giudizi (ottimo, distinto, buono, sufficiente e non sufficiente), terrà conto, oltre che della padronanza rispetto agli obiettivi, dei livelli di partenza dell'alunno e dei progressi compiuti.

Tali giudizi dovranno perciò essere considerati come descrizione dei risultati ottenuti secondo gli obiettivi stabiliti singolarmente.

Ogni alunno dovrà comunque avere la possibilità di sviluppare totalmente le proprie potenzialità e pertanto, per gli alunni in difficoltà, saranno definiti obiettivi differenziati e adeguati alle condizioni di partenza.

 

Sia per la scuola elementare che per la scuola media, il documento di valutazione sarà compilato al termine di ogni quadrimestre. Invece al termine di ogni bimestre sarà data adeguata informazione alle famiglie sul percorso di apprendimento e sui risultati conseguiti mediante colloqui individuali.

 

 

 

 

VALUTAZIONE DELL’ISTITUTO

 

L’Istituto Comprensivo 4°, nell’intento di raggiungere obiettivi di qualità e conseguire una maggiore produttività del sistema scolastico, si propone di:

 

 

 

Andrà richiesto ai docenti una valutazione del processo di cambiamento, relativamente:

 

 

Si intende attivare: