Anno IV - N°2
Gennaio-Febbraio 2002
Il Piccolo Pettegolo

IL PICCOLO PETTEGOLO

Notiziario interno dell'associazione studentesca "Il Piccolo Pettegolo" della Scuola Media dell'Istituto Comprensivo di Samassi
Direttore responsabile: Prof. P.Zaccheddu

 

HOME
ATTUALITA'
CRONACA SCOLASTICA
CRONACA CITTADINA
MANIFESTAZIONI
RUBRICHE

Notiziario dell'Istituto Comprensivo "E.Fermi" di Samassi
Via Coniugi Curie--09030 SAMASSI (CA) - Italia
Tel.: 070.9388032
Fax: 070.9388032
E-mail: icsamassi@tiscali.it

Webmaster: P.Zaccheddu

© IL PICCOLO PETTEGOLO - 2002 - E' vietata la riproduzione non autorizzata dei testi, delle foto e dei disegni

LO STATUTO
GLI INCARICHI

Redazione: Classe 2^B a.s.2001/02- Direttore: M.Francesca Batzella-Vicedirettori: Manuela Onnis, Simone Lilliu, Marta Trudu-Cassiere: Manuela Onnis-Redattori: Giorgia Bandinu, Stefano Bolliri, Eleonora Dessì, Sara Ibba, Fabiola Lecis, Fabio Lilliu, Alessandro Littera, Fabio Mancosu, Ivano Melis, Luca Meloni, Elisa Montis, Giada Montis, Elisabetta Pau, Erica Pinna, Valentino Pirastu, Anastasia Porcu, Fabrizio Sanna, Fabio Serra.-Direttore responsabile: Piergiorgio Zaccheddu.

Hanno collaborato gli insegnanti: Maria Loru, M.Patrizia Loi, Piergiorgio Zaccheddu, Eleonora Sau, Luciana Caria.

L'EDITORIALE DEL DIRETTORE

L'EURO NELLE NOSTRE TASCHE

L'Euro è entrato nelle case degli italiani. E ci sta assieme alla lira. Che disordine! La doppia valuta ci sta sconvolgendo la vita quotidiana; per fare la spesa ci ritroviamo il portafoglio con lire ed euro, e questo va a discapito della praticità. Dal mio punto di vista, sarebbe stato meglio fare come in altri stati, adottare da subito solo la nuova valuta, per abituarsi prima e per non creare problemi di calcolo. In questa situazione possono trovare spazio alcuni giochetti d'arrotondamento. Con la nuova moneta, per me le tasche e i portafogli sembrano più vuoti, e si ha quasi paura di spendere. La moneta non è più uno spicciolo, con una "monetina" puoi comprare più di un chilo di "civraxiu", perciò conviene ridare alla moneta il proprio valore. Ora, non conoscendo ancora bene le banconote e le monete si corre il rischio di confonderle, o per di più di prendere banconote false senza accorgersene. Perciò, occhi aperti!
M.Francesca BATZELLA (2^B)