ISTITUTO COMPRENSIVO “T. CAGGIANO”
TAURASI (Av) con Sezioni Associate in Luogosano
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MAPPA DEI SERVIZI
SERVIZIO CENTRALE (Servizio didattico ed alla
persona)
Attività
didattiche
Accoglienza
Continuità
Orientamento
Integrazione
Attività
di recupero
Attività di sostegno
Attività di potenziamento
Attività di
consolidamento
Verifica e valutazione
Piani di lavoro
individualizzati
SERVIZI STRUMENTALI (al servizio
centrale)
Iscrizioni
Formazione
classi
Orario
Trasporto
Mensa
Servizi di
segreteria
Laboratori
Aggiornamento
Comitato tecnico
Comitato di
valutazione
Gruppi didattici
Gruppi di lavoro
Funzioni
Strumentali
Organi Collegiali
Autovalutazione d’Istituto
Valutazione
del servizio scolastico
SERVIZI CARATTERIZZANTI
Seconda lingua
straniera (inglese)
Sperimentazione lingua latina
Tempo
prolungato
Informatica
Visite di istruzione
Visite
guidate
Biblioteca
Teatro
Gemellaggi
Attività sportiva
Attività
integrative
Progetti
Incontri con esperti
Giornalino
scolastico
Progetto Continuità sul territorio
Progetto lettura
Progetto
Legalità
Borsa di Studio
Educazione Stradale
Educazione
all’ambiente
Educazione sessuale
Educazione alla salute
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1. - PREMESSA
Il Piano dell’Offerta Formativa
(P.O.F.) è un vero e proprio documento che ha la funzione di illustrare gli
orientamenti educativi e didattici e le linee programmatiche generali della
formazione offerta dall’Istituto. Il POF è pertanto l’elemento caratterizzante
dell’Istituto e momento fondamentale per l’effettiva realizzazione
dell’autonomia scolastica a cui il nostro Istituto non giunge impreparato
essendo stato sempre aperto alla sperimentazione didattica, alla collaborazione
ed agli scambi culturali con altre scuole attraverso numerosi gemellaggi,
all’interazione con il territorio, all’analisi dei bisogni formativi della
popolazione scolastica. Dall’anno scolastico 2000/2001 la scuola Secondaria di
I° Grado statale T. Caggiano, con sezione staccata a Luogosano, è divenuta
Istituto Comprensivo T. Caggiano, inglobando, grazie alla verticalizzazione, la
scuola Dell’infanzia ed Primaria di Taurasi e Luogosano, arricchendosi, così, di
nuove risorse umane e professionali. Il POF, pur mantenendo le caratteristiche
di chiarezza e rigore proprio di un documento, è allo stesso tempo aperto a
nuove proposte integrative e alle esigenze degli alunni e delle famiglie allo
scopo di favorire un servizio efficace ed efficiente e teso ad un miglioramento
continuo.
2. - RISORSE STRUTTURALI E DOTAZIONI DIDATTICHE
2.1 -
Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Secondaria di I° Grado di
Taurasi
Nell’anno scolastico 2002/2003 la scuola è stata trasferita
nel ristrutturato edificio della Scuola Primaria in Via S.Rocco . L ‘edificio è
costituito da un piano terra, ove è ospitata la Scuola dell’infanzia e parte
della Scuola Primaria, e da un primo piano ove sono,provvisoriamente ospitati
gli alunni della Scuola Secondaria di I° Grado,,in attesa della ristrutturazione
dell’edificio di Via De Gasperi e tre classi della Scuola Primaria.Al piano
terra oltre ad un atrio è collocata la cucina e la sala mensa. Al primo piano si
trova la biblioteca e la sala professori. La palestra, la sala computer e gli
uffici amministrativi sono ospitati nei padiglioni della vecchia sede di Via De
Gasperi..
2.2 - Scuola dell’infanzia di Luogosano
La
scuola funziona in un edificio appositamente costruito all’inizio degli anni 80,
e recentemente è stato adeguato alle norme di sicurezza. Esso è costituito da
due aule un atrio, una cucina con annesso refettorio e servizi igienici per
alunni e docenti. La scuola ha a disposizione uno spazio verde attrezzato con
giochi all’aperto.
2.3 - Scuola Primaria di Luogosano
Di
recente la scuola è stata trasferita nei ristrutturati locali del moderno
edificio della scuola Secondaria di I° Grado. A piano terra trovano spazio
cinque aule, una sala copie, una sala computer e biblioteca, una sala sussidi.
L’ampia mensa con annessa cucina, il salone per attività collettive e la moderna
palestra coperta vengono utilizzate anche dalla scuola Secondaria di I°
Grado.
2.4 - Scuola Secondaria di I° Grado di Taurasi
La
scuola, attualmente in via di ristrutturazione, è articolata su quattro
padiglioni: - locali aule: non utilizzai a causa dei lavori in corso,
comprendono due piani dell’edificio per complessive n. 6 aule due atri e
relativi servizi igienici per gli alunni; - locali uffici: - ufficio di
Presidenza e biblioteca; - segreteria; - ufficio Capo Amministrativo; - aula
docenti; - ampio atrio; - servizi igienici per i docenti; - locali mensa; -
locale palestra;
2.5 - Scuola Secondaria di I° Grado di
Luogosano
A primo piano del moderno edificio scolastico, dove è
ospitata anche la scuola Primaria, trovano spazio quattro aule, una sala
computer, laboratorio di fisica, un museo della civiltà contadina, la sala
professori, una sala per manifestazioni, l’aula didattica e servizi igienici per
alunni e professori.
Tutti gli edifici dell’Istituto sono dotati di piano di
evacuazione e adeguati alla normativa CEE per quanto riguarda le uscite di
sicurezza e porte antincendio. L’edificio di Luogosano che ospita la scuola
Primaria e Secondaria di I° Grado è dotato di un nuovo impianto elettrico, oltre
ad un dispositivo di sicurezza antifurto ed un moderno sistema antincendio ed
antifulmine.
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TAURASI
Scuola Dell’Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria di I° Grado |
Edificio Via S.Rocco16 aule + 2 atrii + portico+ mensa e cucina sala docenti + servizi igienici per alunni e docenti |
Scuola Secondaria di I° Grado Via De Gasperi | Edificio con 6 aule normali Distaccato: mensa, 1 palestra e 1 biblioteca , sala computer |
Alunni: |
Orario: 8,30–16,30 /sabato 8,30–12,30 classi I –II-IVB 8,20-13,10 classi a T.P.:II-III-IVA 8,20-13.10/13,10-14,00 (mensa) 14,00-16,20 da lun. a ven. Sab. chiuso 8,15 – 13,05 mart. Gio. sab. 8,15 – 16,30 lun. mer. ven. |
LUOGOSANO
Scuola Dell’infanzia | Edificio proprio2 aule + 1 atrio + mensa + cucina + spazio verde
attrezzato 6 aule + 1 aula informatica |
Scuola Primaria Scuola Secondaria di I° Grado | Unico edificio:8 aule normale + 2 aule speciali + atrio + 2 aule computer + 1 museo + mensa + palestra |
Alunni: Scuola Dell’Infanzia n. 43 Scuola Primaria n. 70 Scuola Secondaria di I° Grado n. 52 |
Orario 8,30–16,30 / sabato: chiuso 8,20 – 13,10 13,10-14,00 (mensa) 14,00-16,20 da lun. a ven. sab. chiuso 8,15 – 16,30 lun. mer. ven. 8,15-13,10 mar. giov. sab. |
2.6 – Sussidi
esistenti
Laboratorio informatico con computers collegati ad una
rete locale LAN e ad internet con rete ISDN.
Tre televisori con video
registratore
Un televisore collegato con antenna parabolica
Due lavagne
luminose
Un fotocopiatore per ogni
struttura
Registratori
Telecamera
Macchina
fotografica
Sussidi didattici per alunni in difficoltà
Un
ciclostile
Biblioteca
Attrezzi ginnici
Strumenti
musicali
Video cassette e audio cassette
2.7 – Servizio
mensa/trasporto
MENSA
Taurasi, Luogosano: Gestita dai rispettivi
Comuni
TRASPORTO
Taurasi: Gestito dal Comune Per il tempo scuola e uscite
sul territorio
3. - SITUAZIONE SOCIO AMBIEMTALE E
ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI
L’Istituto comprensivo T Caggiano,
che dal 3 maggio 1968 porta questo nome in onore del Capitano dei Carabinieri
Teobaldo Caggiano nato a Taurasi e barbaramente ucciso a Corfù il 25 settembre
1943 e insignito della medaglia di bronzo al valore militare, opera sul
territorio dei comuni di Taurasi e Luogosano e comprende le seguenti
scuole:
- Scuola dell’Infanzia statale di Taurasi
- Scuola
dell’Infanzia statale di Luogosano
- Scuola Primaria statale di Taurasi
- Scuola Primaria statale di Luogosano
- Scuola Secondaria di I°
Grado statale di Taurasi con relativa sezione staccata di Luogosano
I due
piccoli centri irpini, Taurasi con 2980 abitanti e Luogosano con 1320 abitanti,
pure essendo sei chilometri distanti l’uno dall’altro, presentano realtà socio
economiche diverse. La popolazione di Taurasi si dedica prevalentemente alla
agricoltura e in particolare alla produzione del vino, che oggi è conosciuto a
livello nazionale ed internazionale. Il Comune di Luogosano, invece, pur
presentando le caratteristiche di un centro agricolo si è avviato ad una rapida
trasformazione industriale non sempre, del resto, riuscita in seguito a
discrasie, consequenziali agli investimenti post-sismici dell’80. Nel Comune di
Taurasi sono presenti l’Associazione “Pro-loco” l’Associazione della Croce Rossa
Italiana, l’Associazione sportiva, una “Casa Famiglia” , da cui provengono
alcuni alunni dell’Istituto, tre Cantine sociali e diverse cantine
private.
Nel cuore del paese sono situate la scuola Primaria, Secondaria di
I° Grado e dell’infanzia, il Municipio, il centro storico con vecchio castello e
la chiesa di S. Marciano Vescovo. L’ufficio postale, una banca e vari negozi
caratterizzano il centro abitato, mentre nelle zone sparse di campagna vi sono
numerose fattorie. Nel Comune di Luogosano sono presenti: una banda musicale,
l’Associazione Nazionale Carabinieri, l’Associazione Sportiva, l’Associazione
Cattolica e la Confraternita della Madonna del Carmine. Vi operano diverse
industrie che danno lavoro agli abitanti di Luogosano e dei paesi vicini. Esse
sono collocate nella zona industriale denominata “S. Mango sul Calore”.
Il
moderno edificio che ospita la Scuola Secondaria di I° Grado ed Primaria e
l’edificio della Scuola Dell’infanzia si trovano nel nuovo insediamento urbano
sorto dopo il terremoto dell’80. Nel centro del paese troviamo la chiesa Madre
di Santa Maria Maggiore, con l’annessa biblioteca parrocchiale, qualche negozio
e tre bar. Nei due paesi risultano inesistenti o sottoutilizzate le strutture
culturali: biblioteche, sale cinematografiche e teatrali, centri di
documentazione e di ricerca. La maggior parte degli alunni appartengono ad un
contesto socio-ambientale moralmente sano, ma che offre pochi stimoli e sussidi
allo loro crescita culturale. Diffuso l’uso della televisione che resta il mezzo
prevalente di informazione anche se sporadicamente non mancano quotidiani,
riviste, libri. La maggior parte della popolazione parla una lingua mista,
dialetto-italiano. Ridotte risultano le opportunità di scambio e aggregazione
soprattutto per gli allievi che provengono dalla campagna.
Dall’analisi dei
caratteri e dei bisogni specifici di tale contesto ambientale, dove l’assenza di
istruzione secondaria rende l’Istituto Comprensivo la più importante agenzia
educativa-culturale del territorio, derivano alcuni obiettivi di natura
formativa che sono alla base della programmazione didattico-educativa e delle
attività extra curriculari del nostro Istituto:
a) offrire un ampio ventaglio
di possibilità e di risorse, fornite Secondaria di I° Gradonte le
sperimentazioni del latino e della seconda lingua straniera (Inglese) e
l’inserimento dell’informatica fin dalla Scuola Primaria,così come previsto
anche dalla riforma Moratti.
b) la programmazione di progetti
extracurriculari finalizzati alla autonomia, alla socializzazione degli alunni,
alla formazione di una coscienza civica, alla educazione alla salute come
diritto-dovere degli individui, alla prevenzione, alla sicurezza, alla
conoscenza delle proprie radici storiche e culturali, alla tolleranza, alla
solidarietà e collaborazione;
c) l’attuazione di laboratori e di scambi
culturali per consentire agli allievi l’ampliamento del proprio patrimonio
culturale e degli orizzonti mentali, la conoscenza delle nuove tecnologie,
l’approccio didattico alla cultura teatrale, filmica, musicale. Tutto ciò
accettando e richiedendo il contributo dei rappresentanti delle istituzioni
politiche e sociali presenti sul territorio.
4. - FINALITÀ DELLE SCUOLE
DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
4.1 - Scuola
Dell’Infanzia
Il bambino entra nella scuola con il diritto di
trovarvi il suo posto di essere umano e di continuare in forma produttiva en più
organizzata , il complesso sistema di relazioni e di esperienze necessarie alla
sua crescita armonica. Quale soggetto attivo, impegnato in un continuo processo
di interazione con gli adulti, con i suoi pari, con l’ambiente e con la cultura
pone alla scuola le seguenti finalità:
- la maturazione dell’identità;
-
la conquista dell’autonomia;
- lo sviluppo delle competenze;
Per
“identità”, si intende il rafforzamento dell’identità personale nel profilo
corporeo, intellettuale e psicodinamico, che facilita atteggiamenti di sicurezza
, di autonomia e di fiducia nelle proprie capacità. La “conquista dell’autonomia
“, è la capacità di gestirsi, di orientarsi, di compiere scelte autonome in
contesti relazionali e normativi diversi, in una interazione costruttiva nel
rispetto degli altri, delle regole, del “diverso da sé”. Lo”sviluppo delle
competenze”, viene inteso come consolidamento delle abilità
senso-percettivo-motorio, linguistico-espressivo, come la produzione e
l’interpretazione di messaggi, come crescita di capacità cognitive e culturali.
Il perseguimento delle finalità su indicate richiede la costruzione di un
ambiente educativo di apprendimento che consenta l’azione diretta,
l’esplorazione e la scopertala progettazione e la verifica,nonché la
riflessione, l’iniziativa, la responsabilità personale ed autonoma, in un clima
sociale positivo.
4.2 - Scuola Primaria
IL decreto
legislativo della legge 53 all’art. 5 precisa che uno dei compiti principali
della Scuola Primaria è quella di promuovere lo sviluppo della personalità di
ogni individuo nel rispetto della diversità e di far in modo che esso acquisisca
e sviluppi le conoscenze e le abilità di base relativamente anche
all’alfabetizzazione informatica e di una lingua straniera. Ogni alunno alla
fine dell a Scuola Primaria deve essere competente nell’uso dei mezzi espressivi
, deve acquisire e sviluppare conoscenze e abilità logico-critiche, deve
conoscere e utilizzare metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale,
dei suoi fenomeni e delle sue leggi , deve sapersi orientare nel tempo e nello
spazio e deve ricevere una formazione spirituale e morale. La finalità più
importante a cui la nostra scuola vuol tendere è senz’altro quella di
valorizzare le capacità relazionali e di educare ai principi fondamentali della
convivenza civile per formare cittadini coscienti e competenti.
4.3 -
Scuola Secondaria di I° Grado
La Suola Secondaria di I grado, grazie
alle articolazioni disciplinari,precede verso la sistematizzazione dei saperi,
iniziata nella Scuola Primaria. Essa favorisce la crescita delle capacità
autonome di studio; rafforza le attitudini alle interazione sociale; organizza
le conoscenze e le abilità anche attraverso l’alfebitizzazione e l’apprendimento
nelle tecnologie informatiche; cura la dimensione sistematica delle discipline;
pone in relazione le conoscenze acquisite con la tradizione culturale e
l’evoluzione sociale,culturale e scientifica della realtà contemporanea;
sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti
alle attitudini e vocazioni degli allievi; fornisce strumenti adeguati alla
prosecuzione delle attività di istruzione e formazione; aiuta a orientarsi per
la successiva scelta di istruzione e formazione.
5. - OBIETTIVI EDUCATIVI E
FORMATIVI
L’Istituto si propone interventi educativi e didattici
atti a garantire il successo formativo di tutti gli alunni a partire dalle
caratteristiche individuali e nel rispetto dei tempi e dei ritmi di
apprendimento. Si favorirà nell’alunno:
- la conoscenza il rispetto di sé,
degli altri e dell’ambiente;
- lo sviluppo armonico della personalità;
-
l’acquisizione di saperi e competenze fondamentali;
- l’acquisizione di
compiere scelte consapevoli e responsabili.
- comprendere i diversi
linguaggi educativi;
- comunicare/esprimersi utilizzando i diversi
linguaggi,anche quelli informatici;
- analizzare/sintetizzare;
-
collocare nello spazio e nel tempo;
- conoscere ed applicare la metodologia
della ricerca;
- applicare le conoscenze precedenti a situazioni simili;
- comunicare ed operare in modo creativo;
- acquisire un metodo si
studio autonomo
- acquisire e potenziare le proprie capacità corporee;
6. - DIRITTI E DOVERI DEI DOCENTI E
DEGLI ALUNNI
I Diritti degli alunni sono:
-diritto alla scuola;
-diritto alla libertà di apprendimento;
-diritto al riconoscimento della
propria identità;
-diritto alla libera espressione del proprio pensiero;
-diritto ad una valutazione corretta trasparente e tempestiva, volta ad
attivare un processo di autovalutazione che lo conduca all’individuazione dei
propri puntidi forza e di debolezza e a migliorare il proprio rendimento;
-diritto alla trasparenza delle procedure relative ai procedimenti
disciplinari;
-tutela dello studente alla riservatezza.
I Doveri degli
alunni sono:
- dovere di frequentare regolarmente i corsi e dissolvere
assiduamente gli impegni di studio;
- obbligo di un comportamento corretto e
civile;
- rispetto di tutta la comunità educante dell’istituto;
-
rispetto delle strutture scolastiche ;
- rispetto delle norme del
regolamento d’Istituto.
La scuola si impegna tra l’altro ad assicurare:
a) un ambiente favorevole alla crescita integrale della persona e un
servizio educativo didattico di qualità;
b) offerte formative aggiuntive ed
integrative;
c) iniziative concrete per il recupero di situazioni di ritardo
e di svantaggio;
d) salubrità e sicurezza degli ambienti;
e)
disponibilità di adeguata strumentazione tecnologica;
f) servizi di sostegno
e promozione della salute e di assistenza degli alunni.
7. - COMPETENZE IN USCITA
7.1 -
Ambito linguistico-espressivo
COMPETENZE ESSENZIALI | SCUOLA DELL’INFANZIA | SCUOLA PRIMARIA | SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO |
COMUNICARE (Comprensione ed espressione) |
- Comprende semplici consegne e le esegue. Sa porsi in atteggiamento di ascolto |
- Comprende le consegne.- Sa comunicare con chiarezza .
bisogni,vissuti,emozioni, utilizzandolinguaggi verbali e non. Sa porsi in atteggiamento di ascolto |
- Comprende messaggi semplici e si esprime in modo adeguato ai diversi contesti situazionali comunicativi Sa porsi in atteggiamento di ascolto |
ELABORARE(Utilizzodelle risorse intellettuali) |
-Utilizza vocaboli e conoscenze acquisite in contesti diversi ,anche in modo fantastico. -Utilizza conoscenze acquisite adattandole a contesti nuovi |
- Coglie nessi logici, cronologici, topologici. -Utilizza conoscenze acquisite adattandole a contesti nuovi |
- Utilizza nessi logici ed Elabora messaggi. -Utilizza conoscenze acquisite adattandole a contesti nuovi |
OPERARE(Padronanza di tecniche e tecnologie) | - Comprende e partecipa a giochi linguistici esimbolici. -Utilizza correttamente attrezzi e tecniche di pittura, coloritura,manipolazione ecostruzione. - Padroneggia schemi motori di base. |
- Padroneggia strumenti e tecniche di lettura e scrittura almeno a
livello strumentale, utilizzando le fondamentali regole ortografiche e
morfo-sintattiche. - Utilizza correttamente modalità, tecniche e strategie espressive. - Padroneggia schemi motori. - Rispetta le regole di gioco e/o lavoro. |
- Sa utilizzare diverse forme di comunicazione(linguistiche e non) che , pur con occasionali errori ,non pregiudicano la comunicazione. |
7.2 - Ambito matematico-scientifico-tecnico
COMPETENZE ESSENZIALI | SCUOLA D’INFANZIA | SCUOLA PRIMARIA | SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO |
COMUNICARE (comprensione ed espressione) | -Usa il linguaggio iconico per rappresentare quantità e grezze. - Comprende vocaboli propri dell’ambito matematico-scientifico. |
-Comprende ed utilizza linguaggi specifici soprattutto in situazioni
reali. - Comprende il testo di un problema (leggere, identificare dati, analizzare.) |
-Sa formulare ipotesi e previsioni usando grafici e
rappresentazioni. -Sa usare linguaggi specifici anche per relazionare concetti astratti. |
ELABORARE (utilizzo dellerisorseintellettuali) | - Osserva la realtà econfronta trovando somiglianze e differenze. - Sa classificare e seriare oggetti in ordine crescente e decrescente. |
- Sa progettare ed organizzare semplici esperienze, cogliendo analogie
e differenze. - Sa realizzare il Passaggio analisi-sintesi - Elabora situazioni problematiche (analisi del problema, organizzazione dati, individuazione della strategia risolutiva). |
-Sa cogliere analogiee differenze in situazioni nuove. - Sa elaborare strategie complesse e articolateper risolvere situazioni problematiche. |
OPERARE (Padronanza ditecniche etecnologie) | Sa raggruppare, ordinare contare e misurareattraverso l’impiego dioggetti concreti e delproprio corpo. | - Utilizza tecniche di calcolo. - Utilizza vari strumenti di calcolo, disegno,misura. - Conosce le basi per l’uso di strumenti informatici. |
- Sa gestire diverseTecniche di calcolo |
7.3 - Ambito geo-storico-sociale
COMPETENZE ESSENZIALI | SCUOLA D’INFANZIA | SCUOLA PRIMARIA | SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO |
COMUNICARE (Comprensione ed espressione) | - Formula domande perrispondere alle proprie curiosità. - Esprime un messaggiopersonale ricostruendo il passato e anticipando il futuro.. |
- Ascolta e comprende messaggi via, via più ampi e complessi, riferiti
all’ambito specifico. - Sa estrapolare le principaliinformazioni contenute intesti storico-giografici. - Utilizza linguaggi specifici di base. - Sa esprimere in manieracomprensibile e pertinente in argomento studiato. |
- Conosce e sa riferire sugli aspetti più significativi della civiltà
umana utilizzando linguaggi specifici. - Conosce e riferisce sugli ambiti naturali e sulla relazione uomo-ambiente utilizzando linguaggi specifici. |
ELABORARE(Utilizzo dellerisorseintellettuali) |
- Utilizza i fondamentali concetti topologici. Sa mantenere viva l’attenzione per un tempo adeguato |
- Possiede i concettifondamentali per conosceree descrivere l’ambiente
fisico-antropologico e socio-culturale. Sa mantenere viva l’attenzione per un tempo adeguato |
- Sa collocare gli eventi storico-artistico-musicalisulla linea del
tempo e coglierne la relazione di causa ed effetto. Sa mantenere viva l’attenzione per un tempo adeguato |
OPERARE (Padronanza di tecniche tecnologie) |
- Esegue una consegna riferita a situazioni spazio-temporali. Utilizza metodi e tecniche di studio adeguati |
- Utilizza la linea del tempo per cogliere durata, successione,
contemporaneità. Utilizza metodi e tecniche di studio adeguati |
- Sa individuare ed interpretare varie tipologie di fonti. Utilizza metodi e tecniche di studio adeguati |
7.4 – Competenze trasversali
COMPETENZE ESSENZIALI | SCUOLA DELL’INFANZIA | SCUOLA PRIMARIA | SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO |
COLLABORARE (Porsi in relazione con gli altri: - lavorare in gruppo; - stabilire unacorretta relazionecon sé stessi; - sapersi autocontrollare. |
-Partecipa ad attività comuni in modo attivo. - Collabora alla realiz-zazione di lavori comuni. - Rispetta le regole della vita comune. - E’ autonomo nel gestire i propri bisogni. |
-Collabora nell’ambito di attività comuni., in modo costruttivo. - Interviene in modo pertinente, rispettando il proprio turno. - E’ consapevole delle regole della vita comune e le rispetta. - Sa portare a termine un compito. - Accetta pareri, idee ed opinioni diversi dai propri. |
-Collabora nell’ambito di attività comuni in modo propositivo. - Conosce e rispetta le regole della vita associata.- Sa assumersi un compito,una responsabilità. - Accetta parei ,idee, ed opinioni diversi dai propri. |
ORIENTARE (Conoscere sé stesso,saper operare delle scelte.) | - Muoversi con sicurezza nello spazio. - Conoscere sé stesso in relazione agli altri, |
- Conoscere i propri gusti e preferenze. - Saper operare delle scelte. |
- Conoscere le proprie possibilità e potenzialità - Saper operare scelte consapevoli e responsabili per il proprio futuro. |
8. - DEFINIZIONE DEI CONTENUTI
Per quanto concerne i
contenuti essi verranno organizzati nell’ambito di tre itinerari
interdisciplinari, che si svilupperanno verticalmente e orizzontalmente in tutte
le classi dei vari settori, coinvolgendo tutte le discipline, fatte salve quelle
che per intrinseca logicità e per connotazione epistemologiche devono conservare
la propria autonomia, onde evitare forzature ed accostamenti impropri. Gli
itinerari interdisciplinari e i relativi obiettivi per l’anno scolastico
2003/2004 sono i seguenti:
- l’alunno e il suo mondo;
- l’alunno ed i
rapporti con gli altri;
- l’alunno e la società;
OBIETTIVI. COMUNICAZIONE, ANALISI, APPLICAZIONE, ARGOMENTAZIONE, RIFLESSIONE, OSSERVAZIONE, DESCRIZIONE.
9. - INDIVIDUAZIONE DEI METODI
Per raggiungere il
successo formativo è necessario porre l’allievo al centro dell’attività
didattica tenendo conto degli aspetti emotivi e non solo cognitivi della
soggettività. Sul piano didattico saranno presi in considerazione vari metodi,
in quanto il pluralismo metodologico può aumentare l’interesse e la possibilità
di apprendimento per gli alunni. Pertanto si seguiranno le seguenti metodologie:
- il metodo della comunicazione intesa in tutte le sue forme;
- il
metodo induttivo-deduttivo; - il metodo della ricerca;
- il metodo
interdisciplinare; - il metodo dell’insegnamento individualizzato;
- team
teaching;
- brain storming.
Ogni docente sceglierà la metodologia che
riterrà più adeguata per il raggiungimento degli obiettivi prefissati nella
programmazione di classe e disciplinare.
10. - ORGANIZZAZIONE DEL TEMPO SCUOLA
L’Istituto
Comprensivo nel tentativo di soddisfare le richieste differenziate dell’utenza,
gli interessi educativi delle famiglie e della scuola, attiva il seguente tempo
scuola:
10.1. - Scuola dell’infanzia
- Scuola
Dell’infanzia Taurasi 45 ore settimanali di cui 5 in orario solo antimeridiano
il sabato
- Scuola Dell’Infanzia di Luogosano 40 ore settimanali, in quanto
tutti i genitori al momento dell’iscrizione hanno richiesto l’orario ridotto con
il sabato libero.
La giornata scolastica tipo nelle Scuola dell’infanzia
viene organizzata nel seguente modo sviluppando i “Campi d’esperienza”:
08,20 – 09,00 Accoglienza
09,00 – 10,30 Attività didattiche
10,30
–11,50 Gruppi di lavoro
11,50 – 13,30 Servizio mensa
13,30 – 14,30
Attività libere
14,30 – 16,00 Attività di sezione
16,00 – 16,20
Preparazione all’uscita
10.2. - Scuola Primaria
Dall’anno scolastico 2003-04 si
è avviato nelle cinque classi della Scuola Primaria di Luogosano e nelle classi
:II-III e IVA di Taurasi il Progetto di Scuola a Tempo Pieno, al fine di venire
incontro alle richieste e alle esigenze dell’utenza. Le classi I- IVB e le due
classi V di Taurasi svolgono attività modulari in un tempo scuola di 30 ore
settimanali. Il Tempo Pieno è articolato su cinque giorni la settimana , da
lunedì al venerdì, dalle ore 8,20 alle 16,20,lasciando libero il sabato. Su
richiesta dei genitori gli alunni potranno usufruire del servizio mensa,
garantito dai rispettivi comuni di Taurasi e Luogosano. Le attività didattiche
inerenti alle discipline sono regolarmente svolte nelle ore antimeridiane,dando
un particolare spazio a momenti di studio guidato dai docenti al fine di
limitare la necessità dei compiti a casa. Le ore pomeridiane, invece, sono
dedicate a momenti di approfondimento delle attività con esercitazioni inerenti
le varie discipline e alla realizzazione di progetti finalizzati
all’arricchimento formativo degli allievi.
10.3. -Scuola Secondaria
di I° Grado
La Scuola Secondaria di I° Grado opera su un modulo
orario di 40 ore (36 T.P.+ 4 per sperimentazione della lingua inglese D.M.
28/05/1991 e latino D.M. 28/02/1991) e prevede 3 rientri settimanali (lunedì,
mercoledì e venerdì) con relativo servizio mensa. Il quadro orario, strutturato
su equa distribuzione delle materie scolastiche, non prevede alcuna riduzione
nelle prime quattro ore, mentre le “riduzioni” effettuate dalla 5a all’8a ora
sono recuperate dai docenti attuando attività previste dalla vigente normativa.
Su delibera del Collegio dei docenti l’anno scolastico per il settore Medie è
diviso in quadrimestri, come per la Scuola Primaria.
10.4.. –
Calendario scolastico
Su unanime richiesta dei genitori e su
delibera degli organi collegiali si è deciso di iniziare le lezioni il giorno
8/09/2003 per la Scuola dell’Infanzia , Primaria e Medie di Luogosano e il
giorno 9/09/2003 per la Scuola dell’Infanzia Primaria e Medie di Taurasi. Tale
decisone è scaturita da situazioni contingenti e in particolare per anticipare
l’uscita degli alunni della scuola Secondaria di I° Grado alle 13,05 anziché
alle 14,05 il martedì. Il termine delle lezioni è fissato per il 10 Giugno 2004.
La scuola sarà chiusa il 22 Dicembre, il 16, 17, e 18 febbraio, in occasione del
Carnevale.La Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I° Grado di Taurasi
resteranno chiuse il 17 Maggio,mentre quelle di Luogosano il 19 Marzo e il14
Aprile ,avendo anticipato di un giorno l’inizio delle lezioni.
11. – ORGANIZZAZIONE E SERVIZI AMMINISTRATIVI
Per
assicurare la corretta erogazione del servizio scolastico nell’Istituto opera il
personale amministrativo ed ausiliario guidato dal Direttore Amministrativo
Leonilda D’Ambrosio. Il personale collaboratore scolastico provvede alla pulizia
ed alla piccola manutenzione dei locali,nonché alla vigilanza sugli alunni. I
locali adibiti ai servizi amministrativi sono ubicati in un edificio separato
L’orario di ricevimento al pubblico degli uffici di segreteria è il seguente:
ORARIO UTENZA INTERNA Dal Lunedì al Sabato ore: 12.00-13.30
ORARIO
UTENZA ESTERNA Martedì – Giovedì – Sabato ore 8.00 – 11.00 Lunedì – Mercoledì –
Venerdì ore 8.00 – 10.00; ore 15.00 – 16.30 .
Sono istituite sei aree
amministrative secondo il seguente organigramma.
11.1. -
Organigramma Amministrazione
RESPONSABILE AMMINISTRATIVO
AREA
ALUNNI
AREA PERSONALE
PROTOCOLLO E ARCHIVIO
GESTIONE BENI
PATRIMONIALI
CONTABILITA’ DI MAGAZZINO
POSTA ELETTRONICA
12. - ATTIVITÀ CURRICULARI / SPERIMENTAZIONE E TEMPO
PROLUNGATO
I curriculi sono così integrati: Scuola dell’Infanzia-
inserimento lingua inglese ed informatica Scuola Primaria - inserimento lingua
inglese ed informatica Scuola Secondaria di I° Grado - Inserimento informatica
Presentazione dell’esperienza scolastica a tempo prolungato e della
sperimentazione della lingua inglese e del latino L’esperienza del tempo
prolungato e dello studio sperimentale della lingua inglese e latina si protrae
nella scuola Secondaria di I° Grado di Taurasi e Luogosano dal 1991. Lo studio
della lingua inglese offre ad ogni alunno la possibilità di ampliare i propri
orizzonti culturali e di acquisire competenze pragmatico-comunicative in una
seconda lingua comunitaria nell’ottica di una formazione plurilingue. Lo studio
della lingua latina avvia gli alunni alla conoscenza delle proprie radici
storiche linguistiche e culturali. L’opportunità di poter fruire di 36 moduli
settimanali di insegnamento con le relative compresenze garantiscono la
possibilità di disporre di una “struttura” didatticamente più efficace e
consente di approfondire gli argomenti curriculari, di ampliare il campo degli
interessi culturali ed espressivi degli alunni con attività integrative e a
carattere interdisciplinare. Di recuperare quegli alunni che necessitano di un
maggiore esercizio per colmare i dislivelli di partenze. Di far vivere tutte
quelle esperienze formative che il limitato ambiente di provenienza non offre.
Nel modulo orario settimanale, le attività sono così suddivise:
1. attività
strettamente curriculare previste dalla legislazione e distribuire su tutto
l’arco della giornata;
2. attività di studio individualizzato in piccoli
gruppi omogenei, al fine di un recupero o di un approfondimento di argomenti
strettamente collegati ai curriculi disciplinari;
3. attività
interdisciplinari;
4. attività integrative che si ricollegano al resto della
programmazione; Inoltre, un’ora delle materie letterarie è devoluta
all’insegnamento del latino e una seconda all’educazione civica per le classi in
cui si ritiene necessario.
13. - ATTIVITÀ INTEGRATIVE / PROGETTI
Di particolare
valenza formativa sono le attività didattiche che vanno ad integrare e a
potenziare le normali attività di insegnamento contribuendo al conseguimento
degli obiettivi fissati nel POF. Le attività che si realizzeranno sono. a) LA
DRAMMATIZZAZIONE b) CINEFORUM c) IL GIORNALINO SCOLASTICO d) PARTECIPAZIONE A
COONCORSI E A RASSEGNE MUSICALI E PITTORICHE e) ATTIVITA’SPORTIVE f) VISITE
GUIDATE E VIAGGIO DI ISTRUZIONE g) GEMELLAGGI h) INCOONTRI CON ESPERTI E
RAPPRESSENTANTI DELLE ISTITUZIONI POLITICHE E SOCIALI i) EDUCAZIONE STRADALE j)
PROGETTO RAGAZZI 2000 che comprende: - Educazione all’ambiente; - Educazione
alla salute; - Educazione alimentare; - Educazione sessuale; - Educazione alla
solidarietà; 3) PROGRETTO GENITORI 4) PROGETTO AUTONOMIA 5) PROGETTO QUALITA’ 6)
PROGETTO LETTURA 7) PROGETTO ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ 8) PROGETTO INvaLSI 9)
PROGETTO LEGALITA’ 10) LEGGE REGIONALE 6/51985 n.39 11) PROGETTO RELATIVO ALLA
LEGGE 449/97
14. - BREVE SINTESI DEI PROGETTI INTEGRATIVI ALL’OFFERTA
FORMATIVA
I progetti integrativi all’offerta mirano ad una
formazione più completa e quanto più rispondente ai bisogno dei nostri allievi.
Si tratta di progetti che puntano ad una sinergia con gli insegnamenti
curriculari e ad una apertura alla realtà del territorio. Essi riguardano l’area
più propriamente didattica e l’area educativa. Saranno sviluppati in orario
curriculare e/o extra-curriculare e prevedono, in qualche caso, la presenza di
esperti.Si da di seguito una breve sintesi.
14.1. – Il bambino si
narra
E’ un progetto nato dall’esigenza,individuata dal Gruppo di
Miglioramento,di rafforzare la continuità educativa e didattica tra Scuola
dell’infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I° Grado, al fine di
garantire un percorso organico e completo ed evitare che gli allievi incontrino
difficoltà di passaggio da un ordine all’altro. Saranno coinvolti gli alunni
dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia e del primo anno della Scuola
Primaria di Taurasi che, nei mesi di marzo,aprile e maggio saranno coinvolti in
attività comuni finalizzate allo sviluppo di atteggiamenti positivi e
costruttivi, nonché allo sviluppo dell’intelligenza, dell’immaginazione e della
creatività.
14.2. – Che bello vivere insieme….tra passato e
presente
Il progetto coinvolgerà i bambini della Scuola
dell’Infanzia di Taurasi e si propone di sviluppare la capacità di convivenza
democratica; di conoscere il territorio attraverso vari mezzi e linguaggi; di
comprendere che ambiente, modi di produzione e condizione di vita sono in
rapporto interdipendente; di sviluppare la capacità di realizzare lavori
(cartelloni,testi figurativi,giornalino);.
14.3. – Un anno in
festa
Il progetto è nato per far scoprire, ai bambini della Scuola
dell’Infanzia di Luogosano, il significato di alcune feste come: il Natale, la
Festa di fine anno, il Carnevale, la S. Pasqua. Sarà realizzato attraverso
attività di gruppo, a sezioni aperte, scaglionando i vari momenti in specifiche
attività: racconto, visione di videocassette e fotografie, drammatizzazione,
rappresentazione. Esso prevede la collaborazione della famiglia, del Comune,
dell’Associazione Cattolica e altre associazioni presenti sul territorio
14.4. – Le tecnologie informatiche e le attività multimediali per
una scuola del futuro (Scuola dell’Infananzia)
Grazie a questo
progetto gli alunni di cinque anni della Scuola dell’Infanzia di Luogosano
saranno avviati,attraverso giochi didattici, alle conoscenze informatiche.
Impareranno a conoscere e ad usare la tastiera, il mouse, la stampate e il
programma WORD.
14.5. – Impariamo ridendo
Il progetto è
destinato alle classi 5A e 5B di Taurasi. Esso prevede l’acquisizione delle
seguenti competenze: Saper comprendere i vari linguaggi; Saper comunicare il
proprio pensiero; Saper individuare testi ed elementi; Saper scrivere e
rielaborare testi; Saper leggere con espressività; Saper recitare con pause ed
espressione;Saper improvvisare. Il progetto terminerà con una rappresentazione
teatrale che si terrà nel mese di giugno.
14.6. - Progetto
“Espessività’
Il Progetto riguarderà le attività espressive viste
da varie angolature (mimico, pittorico, motorio, gestuale, musicale,
linguistico, ecc.). Esso sarà svolto nell’ambito del Tempo Pieno e coinvolgerà
gli allievi delle classi terza e quarta di Luogosano. Scopo del progetto è di
far conoscere i vari modi di comunicare in modo ludico e creativo, dando a
ciascun alunno la possibilità di mettere in evidenza capacità comunicative
latenti.
14.7. – Le tecnologie informatiche e le attività
multimediali per una scuola del futuro (Classi I-II-III-IV eV Primaria)
Il progetto non solo risponde alle esigenze degli allievi e alle richieste
delle famiglie, ma in conformità alla nuova riforma della scuola, avvicinerà
precocemente gli alunni all’uso del computer in maniera semplice, interessante e
proficua.Il progetto,pertanto mira a far acquisire conoscenze informatiche a
tutti gli alunni della Scuola Primaria,continuando l’opera che negli anni scorsi
è stata avviata nella Scuola dell’Infanzia.
14.8. – Progetto
Qualità della Vita
Il progetto comprende il Progetto Educazione
Alimentare ed Igiene ed Educazione Motoria. Il progetto è destinato agli alunni
della scuola Primaria di Luogosano ed intende:promuovere comportamenti e stili
di vita corretti per la tutela della salute; educare gli alunni al rispetto
dell’ambiente; far conoscere le principali norme igieniche; promuovere
informazioni adeguate sulla corretta alimentazione; far conoscere le tipologie
degli alimenti e le relative funzioni nutrizionali; individuare le tappe
fondamentali del processo digestivo; far acquisire consapevolezza del proprio e
dei quei fattori che concorrono a mantenere lo stato di benessere fisico inteso
come equilibrio psico-fisico dell’individuo.
14.9. – Riscoprendo i
sentieri della memoria
Il progetto è stato ideato per gli alunni
della terza Secondaria di I° Grado di Taurasi e precisamente la III A e la IIIB.
Il lavoro intende sviluppare la coscienza dei ragazzi ed indurli a riflettere,
attraverso lo studio di un periodo storico doloroso, quale è stato quello della
II Guerra Mondiale, sugli errori commessi affinché non si ripetano più. Il
progetto prevede la collaborazione di esperti esterni.
14.10. –
Informatica di base
Il percorso del progetto è strutturato in tre
segmenti formativi: uno perle classi del primo e secondo ciclo del Settore
Primaria, un secondo per le classi prime e un terzo per le classi seconde e
terze del Settore Secondaria di I° Grado, che progressivamente consentono un
passaggio dagli elementi pratici di base alla gestione delle risorse,all’uso dei
principali programmi applicativi, alla navigazione in Internet e alle
applicazioni didattiche. Le attività saranno svolte per piccoli gruppi di alunni
per ciascuna postazione multimediale, così da favorire da un lato
l’individualizzazione del lavoro, permettendo a ciascuno di operare secondo i
propri ritmi e le proprie capacità, dall’altro la capacità di comunicare e
collaborare per un obiettivo comune.
14.11. – Saperi e
sapori
Il progetto intende perseguire i seguenti obiettivi:
Conoscenza di sé:sviluppo di abilità,competenze e consapevolezze; Conoscenza
degli altri:formazione, attraverso il confronto e lo scambio, di una mentalità
critica; Conoscenza del mondo: interagire con la realtà operando scelte
consapevoli e responsabili.Il progetto coinvolgerà gli alunni della I II e III
Secondaria di I° Grado di Luogosano e i docenti di Lettere, Educazione Musicale
ed Educazione Artistica. Sono previste visite sul territorio, ricerche
storico-artistico-linguistiche, realizzazione di disegni,cartelloni e
tabulazione dati, la pubblicazione di un giornalino e di un Calendario 2004
oltre che ad una produzione di un CD sul sito della scuola.
14.12. –
Progetto lingua inglese per una scuola dell’infanzia
I bambini
della Scuola dell’Infanzia, grazie a questo progetto,potranno avvicinarsi alla
lingua inglese attraverso giochi didattici, filastrocche, canzoncine motivanti e
socializzanti. L’estensione dell’insegnamento-apprendimento della lingua inglese
nella Scuola dell’Infanzia di Luogosano sarà curato da un insegnante di lingua
inglese del nostro istituto che dedicherà a questa attività un’ora settimanale
per l’intero anno scolastico,
14.13. – Attività
sportiva
Il Progetto Attività Sortiva 2003-2004 ha lo scopo di
mettere a profitto i valori educativi costruiti attraverso l’impegno sportivo,
in considerazione dell’alta valenza sociale che le attività sportive possono
svolgere nel campo dell’educazione alla vita sociale.Esso è rivolto agli alunni
delle classi Prima, Seconda e terza di Taurasi e agli alunni (segnalati) della
classe terza di Luogosano.Le attività proposte sono: Atletica leggera,
Ginnastica artistica ritmico- sportiva; Pallatamburello; Pallamano; Pallavolo;
Calcio a 5; Atletica Corsa Campestre.
14.15. - Progetto Qualità
Dall’anno scolastico 2002/2003
il nostro Istituto ha aderito al
Progetto Qualità Nella Scuola su proposta del Polo qualità di Napoli.
Responsabili del progetto sono: il Dirigente scolastico Prof. Di Talia Angelo
,il Direttore dei servizi generali Leonilde e la referente del progetto Prof.ssa
Ernestina Corrado.Il progetto ha lo scopo di promuovere e sostenere
l’innovazione per il miglioramento continuo della qualità dell’offerta
formativa. Sulla base del IV Protocollo di intesa, sottoscritto tra il MIUR il
Progetto tende tra l’altro a favorire la collaborazione tra scuole, università
ed impresa. Il Polo Qualità con questo progetto offre itinerari di formazione e
di ricerca tendenti a promuovere competenze nell’ambito della progettazione,
organizzazione, gestione, coordinamento, verifica e valutazione delle attività
scolastiche. Nell’ambito del suddetto progetto è stato istituito un Gruppo di
Miglioramento che è già operativo.
14.16. – Educazione alla
legalità, alla pace, alla democrazia
Il progetto, proposto dalla
dott.ssa Maria Vittoria Martiniello , e approvato dagli Organi Collegiali, vuole
coinvolgere gli allievi dell’Istituto Comprensivo al fine di far acquisire
valori, regole e norme che sono a fondamento di rapporti interpersonali basati
sul rispetto reciproco e il riconoscimento di diritti e doveri propri e altrui.
Il progetto prevede, inoltre, la collaborazione delle famiglie,delle forze
socio-economico e politico-istituzionale presenti sul territorio.
14.17. – I miei genitori la scuola ed io
Il progetto è stato
proposta dalla psicologa, dott.ssa Annunziata Petroccione che ha già operato nel
nostri Istituto lo scorso anno scolastico. Il suddetto progetto è rivolto agli
alunni, agli insegnanti e ai genitori con lo scopo di analizzare i comportamenti
emozionali e relazionali dei bambini e dei ragazzi individuando e intervenendo
su situazioni relazionali problematiche.
15. - ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI
Per l’integrazione degli
alunni portatori di handicap presenti nel nostro istituto, la scuola dispone di
insegnanti specializzati di ruolo, in grado quindi di garantire continuità
didattica. Gli alunni diversamente abili presenti nel nostro istituto sono
quindici di cui : quattro nella Scuola Primaria e due nella Scuola Secondaria di
I Grado di Luogosano, uno nella Scuola dell’Infanzia , quattro nella Scuola
Primaria e quattro nella Scuola Secondaria di I grado di Taurasi. Al fine di
perseguire una reale integrazione di questi alunni gli insegnanti di sostegno
operano in stretta collaborazione con gli insegnanti di classe attraverso un
lavoro di programmazione –individualizzazione/valutazione che tenga
contemporaneamen- te conto dei bisogni educativi del singolo alunno diversamente
abile e del conteso dei bisogni formativi della classe nella quale è
inserito.Per avvicinare gli obiettivi individuali a quelli della classe, è
previsto l’uso di materiali di facilitazione e di materiale strutturato. Per l’
integrazione e il recupero degli alunni diversamente abili la scuola
collabora,oltre che con le famiglie, per coordinare e programmare gli interventi
educativi, con personale specializzato e strutture esterne quali: a) A.S.L. di
Ariano Irpino per le visite mediche specialistiche e la diagnosi funzionale per
singoli allievi; b) Il gruppo di lavoro del Provveditorato agli Studi per
chiarimenti circa eventuali problemi di organizzativo e didattico.
16. - CONTINUITÀ - ACCOGLIENZA - ORIENTAMENO
16.1. - Continuità:
La legge n.148 del 1990 riconosce e
garantisce la continuità educativa tra i diversi ordini di scuola al fine di
garantire agli alunni un percorso formativo organico e completo ed evitare loro
le difficoltà di passaggio da un ordine all’altro. Il progetto prevede: -
individuazione dei docenti referenti; - incontri per lo scambio di informazioni;
- visite ai settori elementari e medie e agli Istituti di II grado; - settimana
di attività didattiche-educative comuni per gli alunni di V Primaria e I
Secondaria di I° Grado; - visite guidate comuni tra i vari settori - progetto
continuità e orientamento con il Liceo Classico di Mirabella e il Liceo
Scientifico del Passo Eclano. - Progetto continuità tra la prima classe della
Scuola Primaria e la Scuola dell’Infanzia
16.2. -
Accoglienza:
Agli alunni delle classi prime e ai bambini che per la
prima volta frequentano la Scuola Dell’infanzia è riservato un periodo di
accoglienza per ovviare al loro disagio iniziale. I docenti si attiveranno per:
- evitare il disorientamento iniziale; - far conoscere il nuovo ambiente
scolastico; - analizzare le diverse componenti affettive (ansia, autostima,
socialità) che interagiscono con l’apprendimento. - Conoscere i prerequisiti
attraverso attività fisiche, grafico pittoriche e test d’ingresso; - far
conoscere agli alunni il lavoro che dovranno svolgere e le richieste degli
insegnanti; - informare gli alunni sui loro diritti e doveri.
16.3.
– Orientamento:
Con l’attività di orientamento si intende
promuovere la capacità decisionale dell’alunno, che deve giungere al momento
della scelta con la consapevolezza delle proprie attitudini, evitando
condizionamenti familiari e sociali. Questa attività sarà realizzata
principalmente attraverso le discipline d’insegnamento e con maggior intensità
nelle classi seconda e terza Secondaria di I° Grado. L’attività mira a
conseguire i seguenti obiettivi: - favorire la conoscenza di sé e
l’autovalutazione; - fornire informazioni sugli indirizzi didattici e sugli
Istituti di II grado; - favorire un’adeguata lettura del mondo del lavoro; -
fornire informazioni su percorsi formativo-professionali, su nuove professioni e
nuove tecnologie. Al fine di raggiungere i suddetti obiettivi, ci si avvarrà di
materiale informativo, di incontri con esperti del Servizio Orientamento del
Distretto Scolastico e IRSAE; visite presso i vari Settori (Materne, Elementari
e Medie); visite alle strutture degli istituti di II grado presenti sul
territorio; visite guidate ad aziende; proiezione di audiovisivi specifici.
17. - VALUTAZIONE E VERIFICHE
La valutazione non deve
essere intesa solo come un momento conclusivo tesa ad accertare i risultati
raggiunti dall’allievo, ma come controllo dell’intero processo di
apprendimento/insegnamento. Essa offrirà ai docenti l’occasione di accertare
l’efficacia dei propri interventi educativi e didattici, per confermare o
modificare attività, situazioni e metodi che promuovono il processo educativo.
Pertanto si attiveranno iniziative di valutazione ed autovalutazione attraverso
schede di rilevazione dirette sia agli operatori scolastici sia agli utenti. La
valutazione si sostanzierà in verifiche graduali e tempestive per rilevare il
grado di raggiungimento degli obiettivi prefissati ed intervenire sull’iter
didattico e adattarle, nel rispetto delle mete formative individuate, ai ritmi e
agli stili apprenditivi degli alunni. Le prove potranno essere di tipo oggettivo
(questionari o test, o altre prove la cui valutazione viene sottratta a criteri
soggettivi), di tipo strutturato o prove di tipo tradizionale come il tema. La
valutazione terrà conto, inoltre, dei seguenti punti concordati dal Collegio dei
docenti: - livello di partenza; - capacità ed attitudini; - impegno, interesse e
partecipazione; - metodo di studio; - processo di apprendimento ,progressi
realizzati, preparazione raggiunta; - socializzazione; - livello di maturazione.
Inoltre la valutazione sarà improntata sul criterio di trasparenza ed avrà come
riferimento i livelli di valutazione, definiti per le singole discipline e
approvati collegialmente, come da ALLEGATO B.Il Collegio, inoltre ha approvato
una soglia minima di accettabilità per ogni disciplina per favorire il percorso
di alunni con particolari difficoltà, che non usufruiscono dell’insegnamento di
sostegno.
18. - COLLABORAZIONE CON LE FAMIGLIE
Allo scopo di
favorire una partecipazione attiva delle famiglie alla vita scolastica, si
promuoveranno: - assemblee bimestrali di classe e sezione con docenti e
genitori; - Consigli di Classe, di Interclasse e di Intersezione; - Colloqui
individuali - conferenze con esperti di vari settori; - forme di coinvolgimento
e collaborazione nelle attività; - manifestazioni ricreative e culturali; -
comunicazione scuola-famiglia chiara e tempestiva sull’organizzazione e
l’andamento scolastico; - progetto genitori . Nell’ambito della collaborazione
tra scuola e famiglia, sono richiesti ai genitori i seguenti impegni: -
partecipare alla formazione del figlio; - partecipare alle assemblee, ai
colloqui e alle iniziative della scuola; - aiutare il figlio ad avere un
rapporto di fiducia con gli insegnanti; - collaborare nell’azione educativa
della scuola; - rispettare gli orari e quanto stabilito dal Codice di
Comportamento degli allievi, documento approvato dagli O.C.C .
19. – AGGIORNAMENTO
Le direttive ministeriali insistono
ripetutamente sulla necessità fondamentale dell’aggiornamento e della formazione
in servizio di tutto il personale scolastico direttamente legato al processo di
sperimentazione. Per questo motivo e per acquisire competenze atte a rispondere
alla attuazione della nuova organizzazione didattica annunciata dalla L.53 del
28/03/2003 il Collegio ha approvato un progetto di approfondimento inerente alla
sperimentazione ed innovazione. Detto progetto coinvolgerà i docenti della
Scuola Primaria e toccherà i seguenti punti: - Progettazione annuale; - Nuclei
di esperienze e competenze; - Obiettivi generali e obiettivi specifici di
apprendimento; - Piani di studio personalizzati, - Educazione alla convivenza
civile; - Il portfolio; - L’apporto delle famiglie; - I laboratori. Gli incontri
saranno tenuti dai docenti responsabili del progetto e, se necessario, da
esperti esterni. Il personale docente e non docente dell’Istituto sarà coinvolto
in iniziative e in percorsi di formazione inerenti alla legge 626/94. Un
incontro sui rischi e sicurezza nella scuola sarà tenuto dal dott. Felice
Dell’Armi.
20. – ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA
20.1. – Risorse umane:
Capo d’Istituto: Angelo Di Talia
Collaboratore vicario: Orazio
Marano
Collaboratore:
Addetto alla vigilanza:
Responsabile di
plesso
Segr. Collegio Docenti
Responsabile 626/94
Comitato
Valutazione
Comm. Disciplinare
Comm. POF
FUNZIONI SRUMENTALI
Rappresentanti R.S.U.
Docenti in servizio N. 70
COSTITUZIONE GRUPPO DI MIGLIORAMENTO (G. d. M.)
1 Di Talia Angelo
Dirigente ScolasticoCoordinatore Capacità riutilizzare la struttura del
gruppo.Capacità di fornire orientamenti chiari.
2 Corrado Ernestina Docente
Scuola Secondaria di I° Grado.Referente progetto Qualità. Capacità di aggiornare
le proprie conoscenze e trasferirle.
3 Marano Orazio Docente VicarioAnalista
Capacità di organizzare un efficace sistema di registrazione e aggiornamento
delle informazioni.
4 D’Elia Silvana Docente ScuolaSecondaria di I°
GradoFacilitatore di comunicazione Capacità di convinceree persuadere. Capacità
di osservarecomportamenti ed emozioni.
5 Lepore Tiziana Docente Scuola
PrimariaPromotore innovazione didattica Capacità di diffondere le competenze
acquisite nel campo metodologico –didattico
6 Rosato Raffaela Docente Scuola
Primaria Promotore continuità Capacità di interagire con i docenti dei vari
settori per il raggiungimento degli obiettivi comuni
7 Inglese Orsola Docente
scuola maternaPromotore progetto accoglienza Capacità di creare un ambiente
sereno
8 Porciello Michele Rappresentante dell’Amministrazione Comunale
Capacità di interagire con l’istituzione scolastica
9 D’Ambrosio Leonilde
Direttore Amministrativo Capacità di gestire risorse finanziarie
10 Iacovetta
Antonietta Rappresentante Genitori Capacità di individuare e comunicare i
bisogni dell’utenza
21. – ORGANIGRAMMA
21.1. – Collegio dei
docenti
Il Collegio dei docenti dopo le sedute del mese di
settembre, dedicate alla programmazione e a tutti gli adempimenti relativi
all'inizio dell’anno, con la formulazione di proposte per la formazioni delle
classi, dell’orario e per tutte le attività, si riunirà per: - valutazione
periodica sull’andamento didattico-disciplinare; - adozione libri di testo; -
iniziative di aggiornamento, sperimentazioni; - approvazione itinerari didattici
differenziati;
21.2. – Consiglio di istituto
Il
Consiglio di Istituto è l’organo che realizza all’interno dell’Istituto la
gestione della scuola ed è composto da rappresentanze elette del personale
insegnante e non insegnante, dei genitori e dal preside. Il Consiglio di
Istituto decide sull’organizzazione delle varie attività della scuola; delibera
sul funzionamento e sull’uso delle vari strutture presenti nella Scuola,
provvede all’acquisto di sussidi didattici, attrezzature e materiali di consumo;
convalida il P.O.F.; esprime criteri sull’orario e sulla formazioni delle
classi.
21.3. – Consigli di classe e di interclasse
I
Consigli di classe e di interclasse saranno convocati mensilmente per progettare
e verificare il lavoro alla presenza anche dei genitori eletti. Per la
valutazione, invece, opereranno senza la componente genitori. Per quanto attiene
alle visite guidate, i docenti di ogni consiglio di Classe e di interclasse,
interessati ad accompagnare gli allievi, saranno invitati ad esprimere per
iscritto la loro disponibilità, effettuando il richiesto avvicendamento.
21.4. – Comitato tecnico
E’ stato nominato, in sede
collegiale un comitato tecnico per il “Piano di sviluppo delle tecnologie
didattiche”.
21.5. – Gruppi didattici
Per coordinare e
confrontare l’azione didattica saranno costituiti gruppi didattici (docenti
della stessa disciplina) che si riuniranno non solo dal 1° settembre all’inizio
delle lezioni, ma ogni qualvolta si rende necessario.
21.6. – Gruppi
di lavoro
Commissioni e responsabili per la revisione o la
redazione dei documenti scolastici e per l’attuazione dei vari progetti sono: 1)
Comitato Autonomia e responsabili attuazione progetti previsti. 2) Commissione
revisione P.O.F. 3) Responsabile legge 626. 4) Referente “Progetto ragazzi 2000”
con relativi sottoprogetti. 5) Referente Educazione all’ambiente. 6) Referente
“Progetto lettura” e responsabile “Biblioteca”. 7) “Referente “Storia”. 8)
Referente “Continuità”. 9) Referente “Orientamento”. 10) Referente” Dispersione
scolastica”. 11) Referente “visite guidate e viaggio d’istruzione”. 12)
Commissione legge 449/97 13) Responsabile legge 626/94 14) Responsabile
“attività teatrali”. 15) Responsabile “Borsa di Studio”. 16) Referente Progetto
Qualità 17) Referente Progetto InValSi. 18) Organo di garanzia per lo statuto
degli alunni e delle alunne.
22. - VALUTAZIONE DEL SERVIZIO SCOLASTICO
L’Istituto
Comprensivo si impegna a migliorare la qualità dei servizi offerti servendosi di
opportuni strumenti di monitoraggio e valutazione. A tale scopo vengono
proposti, per valutare la qualità del servizio scolastico, questionari a
docenti, genitori e alunni. I risultati, una volta tabulati, verranno analizzati
dagli organi collegiali. I questionari per l’individuazione dell’area di
miglioramento sono allegati alla Carta dei Servizi.
23. - CRITERI ORGANIZZATIVI
Tutti i criteri
organizzativi della vita dell’Istituto mirano al rispetto del dettato
Costituzionale circa la sua funzione e all’apertura dell’istituzione a tutte
quelle forme di “democratico servizio sociale” per far si che essa sia il faro e
il punto di riferimento nell’arco dell’intera giornata aprendole strutture, la
palestra e il campo giochi, con l’utilizzo regolamentato e negli orari extra
scolastici, in accordo anche con l’Ente. Tutte le attività, sia quelle
individuali che quelle collegiali funzionali sono state concordate ed approvate
così come sono state formulati e fissati i criteri per la formazione delle
classi prime, e di assegnazione dei docenti alle classi. La vigilanza sugli
alunni sarà attenta e minuziosa, così come quella sul funzionamento dell’intero
apparato, affinché ogni momento si svolga ordinatamente e serenamente assumendo
valenza culturale ed educativa, pur nella comprensione, del ruolo della
specifica funzione dell’Ente Scuola al servizio della società in cui si opera.
In conclusione, si spera che tutta l’attività dell’Istituto possa rispondere
alle esigenze dell’utenza e perseguire con serena consapevolezza, quei fini
specifici atti a favorire la crescita umana e sociale degli allievi e della
comunità tutta.