ISTITUTO COMPRENSIVO “T. CAGGIANO”

TAURASI (Av) con Sezioni Associate in Luogosano

******************************************

MAPPA DEI SERVIZI

SERVIZIO CENTRALE (Servizio didattico ed alla persona)
 Attività didattiche
Accoglienza
Continuità
 Orientamento
Integrazione
 Attività di recupero
Attività di sostegno
Attività di potenziamento
Attività di consolidamento
 Verifica e valutazione
 Piani di lavoro individualizzati

 

SERVIZI STRUMENTALI (al servizio centrale)
Iscrizioni
Formazione classi
Orario
Trasporto
Mensa
Servizi di segreteria
Laboratori
Aggiornamento
Comitato tecnico
Comitato di valutazione
Gruppi didattici
Gruppi di lavoro
Funzioni Strumentali
Organi Collegiali
Autovalutazione d’Istituto
Valutazione del servizio scolastico

 

SERVIZI CARATTERIZZANTI
Seconda lingua straniera (inglese)
Sperimentazione lingua latina
Tempo prolungato
Informatica
Visite di istruzione
Visite guidate
Biblioteca
Teatro
Gemellaggi
Attività sportiva
Attività integrative
Progetti
Incontri con esperti
Giornalino scolastico
Progetto Continuità sul territorio
Progetto lettura
Progetto Legalità
Borsa di Studio
Educazione Stradale
Educazione all’ambiente
Educazione sessuale
Educazione alla salute

******************************************

1. - PREMESSA
Il Piano dell’Offerta Formativa (P.O.F.) è un vero e proprio documento che ha la funzione di illustrare gli orientamenti educativi e didattici e le linee programmatiche generali della formazione offerta dall’Istituto. Il POF è pertanto l’elemento caratterizzante dell’Istituto e momento fondamentale per l’effettiva realizzazione dell’autonomia scolastica a cui il nostro Istituto non giunge impreparato essendo stato sempre aperto alla sperimentazione didattica, alla collaborazione ed agli scambi culturali con altre scuole attraverso numerosi gemellaggi, all’interazione con il territorio, all’analisi dei bisogni formativi della popolazione scolastica. Dall’anno scolastico 2000/2001 la scuola Secondaria di I° Grado statale T. Caggiano, con sezione staccata a Luogosano, è divenuta Istituto Comprensivo T. Caggiano, inglobando, grazie alla verticalizzazione, la scuola Dell’infanzia ed Primaria di Taurasi e Luogosano, arricchendosi, così, di nuove risorse umane e professionali. Il POF, pur mantenendo le caratteristiche di chiarezza e rigore proprio di un documento, è allo stesso tempo aperto a nuove proposte integrative e alle esigenze degli alunni e delle famiglie allo scopo di favorire un servizio efficace ed efficiente e teso ad un miglioramento continuo.

2. - RISORSE STRUTTURALI E DOTAZIONI DIDATTICHE
2.1 - Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Secondaria di I° Grado di Taurasi

Nell’anno scolastico 2002/2003 la scuola è stata trasferita nel ristrutturato edificio della Scuola Primaria in Via S.Rocco . L ‘edificio è costituito da un piano terra, ove è ospitata la Scuola dell’infanzia e parte della Scuola Primaria, e da un primo piano ove sono,provvisoriamente ospitati gli alunni della Scuola Secondaria di I° Grado,,in attesa della ristrutturazione dell’edificio di Via De Gasperi e tre classi della Scuola Primaria.Al piano terra oltre ad un atrio è collocata la cucina e la sala mensa. Al primo piano si trova la biblioteca e la sala professori. La palestra, la sala computer e gli uffici amministrativi sono ospitati nei padiglioni della vecchia sede di Via De Gasperi..
2.2 - Scuola dell’infanzia di Luogosano
La scuola funziona in un edificio appositamente costruito all’inizio degli anni 80, e recentemente è stato adeguato alle norme di sicurezza. Esso è costituito da due aule un atrio, una cucina con annesso refettorio e servizi igienici per alunni e docenti. La scuola ha a disposizione uno spazio verde attrezzato con giochi all’aperto.
2.3 - Scuola Primaria di Luogosano
Di recente la scuola è stata trasferita nei ristrutturati locali del moderno edificio della scuola Secondaria di I° Grado. A piano terra trovano spazio cinque aule, una sala copie, una sala computer e biblioteca, una sala sussidi. L’ampia mensa con annessa cucina, il salone per attività collettive e la moderna palestra coperta vengono utilizzate anche dalla scuola Secondaria di I° Grado.
2.4 - Scuola Secondaria di I° Grado di Taurasi
La scuola, attualmente in via di ristrutturazione, è articolata su quattro padiglioni: - locali aule: non utilizzai a causa dei lavori in corso, comprendono due piani dell’edificio per complessive n. 6 aule due atri e relativi servizi igienici per gli alunni; - locali uffici: - ufficio di Presidenza e biblioteca; - segreteria; - ufficio Capo Amministrativo; - aula docenti; - ampio atrio; - servizi igienici per i docenti; - locali mensa; - locale palestra;
2.5 - Scuola Secondaria di I° Grado di Luogosano
A primo piano del moderno edificio scolastico, dove è ospitata anche la scuola Primaria, trovano spazio quattro aule, una sala computer, laboratorio di fisica, un museo della civiltà contadina, la sala professori, una sala per manifestazioni, l’aula didattica e servizi igienici per alunni e professori.
Tutti gli edifici dell’Istituto sono dotati di piano di evacuazione e adeguati alla normativa CEE per quanto riguarda le uscite di sicurezza e porte antincendio. L’edificio di Luogosano che ospita la scuola Primaria e Secondaria di I° Grado è dotato di un nuovo impianto elettrico, oltre ad un dispositivo di sicurezza antifurto ed un moderno sistema antincendio ed antifulmine.

******************************************

TAURASI

Scuola Dell’Infanzia
Scuola Primaria
Scuola Secondaria di I° Grado
Edificio Via S.Rocco16 aule + 2 atrii + portico+ mensa e cucina sala docenti + servizi igienici per alunni e docenti
Scuola Secondaria di I° Grado Via De Gasperi Edificio con 6 aule normali Distaccato: mensa, 1 palestra e 1 biblioteca , sala computer

Alunni:

Scuola Dell’Infanzia n. 75

Scuola Primaria n. 130




Scuola Secondaria di I° Grado n. 102

Orario:

8,30–16,30 /sabato 8,30–12,30

classi I –II-IVB 8,20-13,10
classi a T.P.:II-III-IVA
8,20-13.10/13,10-14,00 (mensa)
14,00-16,20 da lun. a ven. Sab. chiuso

8,15 – 13,05 mart. Gio. sab.
8,15 – 16,30 lun. mer. ven.

 

LUOGOSANO

Scuola Dell’infanzia Edificio proprio2 aule + 1 atrio + mensa + cucina + spazio verde attrezzato
6 aule + 1 aula informatica
Scuola Primaria Scuola Secondaria di I° Grado Unico edificio:8 aule normale + 2 aule speciali + atrio + 2 aule computer + 1 museo + mensa + palestra
Alunni:

Scuola Dell’Infanzia n. 43

Scuola Primaria n. 70




Scuola Secondaria di I° Grado n. 52
Orario

8,30–16,30 / sabato: chiuso

8,20 – 13,10
13,10-14,00 (mensa)
14,00-16,20 da lun. a ven. sab. chiuso

8,15 – 16,30 lun. mer. ven.
8,15-13,10 mar. giov. sab.

 

2.6 – Sussidi esistenti
Laboratorio informatico con computers collegati ad una rete locale LAN e ad internet con rete ISDN.
Tre televisori con video registratore
Un televisore collegato con antenna parabolica
Due lavagne luminose
Un fotocopiatore per ogni struttura
Registratori 
Telecamera 
Macchina fotografica 
Sussidi didattici per alunni in difficoltà 
Un ciclostile 
Biblioteca
Attrezzi ginnici 
Strumenti musicali 
Video cassette e audio cassette
2.7 – Servizio mensa/trasporto
MENSA
Taurasi, Luogosano: Gestita dai rispettivi Comuni
TRASPORTO
Taurasi: Gestito dal Comune Per il tempo scuola e uscite sul territorio

3. - SITUAZIONE SOCIO AMBIEMTALE E ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI
L’Istituto comprensivo T Caggiano, che dal 3 maggio 1968 porta questo nome in onore del Capitano dei Carabinieri Teobaldo Caggiano nato a Taurasi e barbaramente ucciso a Corfù il 25 settembre 1943 e insignito della medaglia di bronzo al valore militare, opera sul territorio dei comuni di Taurasi e Luogosano e comprende le seguenti scuole: 
- Scuola dell’Infanzia statale di Taurasi 
- Scuola dell’Infanzia statale di Luogosano 
- Scuola Primaria statale di Taurasi
- Scuola Primaria statale di Luogosano 
- Scuola Secondaria di I° Grado statale di Taurasi con relativa sezione staccata di Luogosano
I due piccoli centri irpini, Taurasi con 2980 abitanti e Luogosano con 1320 abitanti, pure essendo sei chilometri distanti l’uno dall’altro, presentano realtà socio economiche diverse. La popolazione di Taurasi si dedica prevalentemente alla agricoltura e in particolare alla produzione del vino, che oggi è conosciuto a livello nazionale ed internazionale. Il Comune di Luogosano, invece, pur presentando le caratteristiche di un centro agricolo si è avviato ad una rapida trasformazione industriale non sempre, del resto, riuscita in seguito a discrasie, consequenziali agli investimenti post-sismici dell’80. Nel Comune di Taurasi sono presenti l’Associazione “Pro-loco” l’Associazione della Croce Rossa Italiana, l’Associazione sportiva, una “Casa Famiglia” , da cui provengono alcuni alunni dell’Istituto, tre Cantine sociali e diverse cantine private.
Nel cuore del paese sono situate la scuola Primaria, Secondaria di I° Grado e dell’infanzia, il Municipio, il centro storico con vecchio castello e la chiesa di S. Marciano Vescovo. L’ufficio postale, una banca e vari negozi caratterizzano il centro abitato, mentre nelle zone sparse di campagna vi sono numerose fattorie. Nel Comune di Luogosano sono presenti: una banda musicale, l’Associazione Nazionale Carabinieri, l’Associazione Sportiva, l’Associazione Cattolica e la Confraternita della Madonna del Carmine. Vi operano diverse industrie che danno lavoro agli abitanti di Luogosano e dei paesi vicini. Esse sono collocate nella zona industriale denominata “S. Mango sul Calore”.
Il moderno edificio che ospita la Scuola Secondaria di I° Grado ed Primaria e l’edificio della Scuola Dell’infanzia si trovano nel nuovo insediamento urbano sorto dopo il terremoto dell’80. Nel centro del paese troviamo la chiesa Madre di Santa Maria Maggiore, con l’annessa biblioteca parrocchiale, qualche negozio e tre bar. Nei due paesi risultano inesistenti o sottoutilizzate le strutture culturali: biblioteche, sale cinematografiche e teatrali, centri di documentazione e di ricerca. La maggior parte degli alunni appartengono ad un contesto socio-ambientale moralmente sano, ma che offre pochi stimoli e sussidi allo loro crescita culturale. Diffuso l’uso della televisione che resta il mezzo prevalente di informazione anche se sporadicamente non mancano quotidiani, riviste, libri. La maggior parte della popolazione parla una lingua mista, dialetto-italiano. Ridotte risultano le opportunità di scambio e aggregazione soprattutto per gli allievi che provengono dalla campagna.
Dall’analisi dei caratteri e dei bisogni specifici di tale contesto ambientale, dove l’assenza di istruzione secondaria rende l’Istituto Comprensivo la più importante agenzia educativa-culturale del territorio, derivano alcuni obiettivi di natura formativa che sono alla base della programmazione didattico-educativa e delle attività extra curriculari del nostro Istituto:
a) offrire un ampio ventaglio di possibilità e di risorse, fornite Secondaria di I° Gradonte le sperimentazioni del latino e della seconda lingua straniera (Inglese) e l’inserimento dell’informatica fin dalla Scuola Primaria,così come previsto anche dalla riforma Moratti.
b) la programmazione di progetti extracurriculari finalizzati alla autonomia, alla socializzazione degli alunni, alla formazione di una coscienza civica, alla educazione alla salute come diritto-dovere degli individui, alla prevenzione, alla sicurezza, alla conoscenza delle proprie radici storiche e culturali, alla tolleranza, alla solidarietà e collaborazione;
c) l’attuazione di laboratori e di scambi culturali per consentire agli allievi l’ampliamento del proprio patrimonio culturale e degli orizzonti mentali, la conoscenza delle nuove tecnologie, l’approccio didattico alla cultura teatrale, filmica, musicale. Tutto ciò accettando e richiedendo il contributo dei rappresentanti delle istituzioni politiche e sociali presenti sul territorio.

4. - FINALITÀ DELLE SCUOLE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
4.1 - Scuola Dell’Infanzia
Il bambino entra nella scuola con il diritto di trovarvi il suo posto di essere umano e di continuare in forma produttiva en più organizzata , il complesso sistema di relazioni e di esperienze necessarie alla sua crescita armonica. Quale soggetto attivo, impegnato in un continuo processo di interazione con gli adulti, con i suoi pari, con l’ambiente e con la cultura pone alla scuola le seguenti finalità:
- la maturazione dell’identità;
- la conquista dell’autonomia;
- lo sviluppo delle competenze;
Per “identità”, si intende il rafforzamento dell’identità personale nel profilo corporeo, intellettuale e psicodinamico, che facilita atteggiamenti di sicurezza , di autonomia e di fiducia nelle proprie capacità. La “conquista dell’autonomia “, è la capacità di gestirsi, di orientarsi, di compiere scelte autonome in contesti relazionali e normativi diversi, in una interazione costruttiva nel rispetto degli altri, delle regole, del “diverso da sé”. Lo”sviluppo delle competenze”, viene inteso come consolidamento delle abilità senso-percettivo-motorio, linguistico-espressivo, come la produzione e l’interpretazione di messaggi, come crescita di capacità cognitive e culturali. Il perseguimento delle finalità su indicate richiede la costruzione di un ambiente educativo di apprendimento che consenta l’azione diretta, l’esplorazione e la scopertala progettazione e la verifica,nonché la riflessione, l’iniziativa, la responsabilità personale ed autonoma, in un clima sociale positivo.
4.2 - Scuola Primaria
IL decreto legislativo della legge 53 all’art. 5 precisa che uno dei compiti principali della Scuola Primaria è quella di promuovere lo sviluppo della personalità di ogni individuo nel rispetto della diversità e di far in modo che esso acquisisca e sviluppi le conoscenze e le abilità di base relativamente anche all’alfabetizzazione informatica e di una lingua straniera. Ogni alunno alla fine dell a Scuola Primaria deve essere competente nell’uso dei mezzi espressivi , deve acquisire e sviluppare conoscenze e abilità logico-critiche, deve conoscere e utilizzare metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi , deve sapersi orientare nel tempo e nello spazio e deve ricevere una formazione spirituale e morale. La finalità più importante a cui la nostra scuola vuol tendere è senz’altro quella di valorizzare le capacità relazionali e di educare ai principi fondamentali della convivenza civile per formare cittadini coscienti e competenti.
4.3 - Scuola Secondaria di I° Grado
La Suola Secondaria di I grado, grazie alle articolazioni disciplinari,precede verso la sistematizzazione dei saperi, iniziata nella Scuola Primaria. Essa favorisce la crescita delle capacità autonome di studio; rafforza le attitudini alle interazione sociale; organizza le conoscenze e le abilità anche attraverso l’alfebitizzazione e l’apprendimento nelle tecnologie informatiche; cura la dimensione sistematica delle discipline; pone in relazione le conoscenze acquisite con la tradizione culturale e l’evoluzione sociale,culturale e scientifica della realtà contemporanea; sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi; fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione; aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione.

5. - OBIETTIVI EDUCATIVI E FORMATIVI
L’Istituto si propone interventi educativi e didattici atti a garantire il successo formativo di tutti gli alunni a partire dalle caratteristiche individuali e nel rispetto dei tempi e dei ritmi di apprendimento. Si favorirà nell’alunno:
- la conoscenza il rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente;
- lo sviluppo armonico della personalità;
- l’acquisizione di saperi e competenze fondamentali;
- l’acquisizione di compiere scelte consapevoli e responsabili.
- comprendere i diversi linguaggi educativi;
- comunicare/esprimersi utilizzando i diversi linguaggi,anche quelli informatici;
- analizzare/sintetizzare;
- collocare nello spazio e nel tempo;
- conoscere ed applicare la metodologia della ricerca;
- applicare le conoscenze precedenti a situazioni simili;
- comunicare ed operare in modo creativo;
- acquisire un metodo si studio autonomo
- acquisire e potenziare le proprie capacità corporee;

6. - DIRITTI E DOVERI DEI DOCENTI E DEGLI ALUNNI
I Diritti degli alunni sono:
-diritto alla scuola;
-diritto alla libertà di apprendimento;
-diritto al riconoscimento della propria identità;
-diritto alla libera espressione del proprio pensiero;
-diritto ad una valutazione corretta trasparente e tempestiva, volta ad attivare un processo di autovalutazione che lo conduca all’individuazione dei propri puntidi forza e di debolezza e a migliorare il proprio rendimento;
-diritto alla trasparenza delle procedure relative ai procedimenti disciplinari;
-tutela dello studente alla riservatezza.
I Doveri degli alunni sono:
- dovere di frequentare regolarmente i corsi e dissolvere assiduamente gli impegni di studio;
- obbligo di un comportamento corretto e civile;
- rispetto di tutta la comunità educante dell’istituto;
- rispetto delle strutture scolastiche ;
- rispetto delle norme del regolamento d’Istituto.
La scuola si impegna tra l’altro ad assicurare:
a) un ambiente favorevole alla crescita integrale della persona e un servizio educativo didattico di qualità;
b) offerte formative aggiuntive ed integrative;
c) iniziative concrete per il recupero di situazioni di ritardo e di svantaggio;
d) salubrità e sicurezza degli ambienti;
e) disponibilità di adeguata strumentazione tecnologica;
f) servizi di sostegno e promozione della salute e di assistenza degli alunni.

 

7. - COMPETENZE IN USCITA
7.1 - Ambito linguistico-espressivo

COMPETENZE ESSENZIALI SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
COMUNICARE (Comprensione ed espressione)

- Comprende semplici consegne e le esegue.
- Sa comunicare bisogni,vissuti,emozioni, attraverso linguaggi verbali e non.

Sa porsi in atteggiamento di ascolto

- Comprende le consegne.- Sa comunicare con chiarezza . bisogni,vissuti,emozioni, utilizzandolinguaggi verbali e non.
- Sa esprimersi in modo comprensibile

Sa porsi in atteggiamento di ascolto

- Comprende messaggi semplici e si esprime in modo adeguato ai diversi contesti situazionali comunicativi

Sa porsi in atteggiamento di ascolto

ELABORARE(Utilizzodelle risorse intellettuali)

-Utilizza vocaboli e conoscenze acquisite in contesti diversi ,anche in modo fantastico.

-Utilizza conoscenze acquisite adattandole a contesti nuovi

- Coglie nessi logici, cronologici, topologici.
-Sa dedurre e generalizzare.
-Riconosce le principali tipologie e strutture testuali.

-Utilizza conoscenze acquisite adattandole a contesti nuovi

- Utilizza nessi logici ed Elabora messaggi.
- Riconosce ed utilizza tipologie e strutture di linguaggi diversi.

-Utilizza conoscenze acquisite adattandole a contesti nuovi

OPERARE(Padronanza di tecniche e tecnologie) - Comprende e partecipa a giochi linguistici esimbolici.
-Utilizza correttamente attrezzi e tecniche di pittura, coloritura,manipolazione ecostruzione.
- Padroneggia schemi motori di base.
- Padroneggia strumenti e tecniche di lettura e scrittura almeno a livello strumentale, utilizzando le fondamentali regole ortografiche e morfo-sintattiche.
- Utilizza correttamente modalità, tecniche e strategie espressive.
- Padroneggia schemi motori.
- Rispetta le regole di gioco e/o lavoro.
- Sa utilizzare diverse forme di comunicazione(linguistiche e non) che , pur con occasionali errori ,non pregiudicano la comunicazione.

7.2 - Ambito matematico-scientifico-tecnico

COMPETENZE ESSENZIALI SCUOLA D’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
COMUNICARE (comprensione ed espressione) -Usa il linguaggio iconico per rappresentare quantità e grezze.
- Comprende vocaboli propri dell’ambito matematico-scientifico.
-Comprende ed utilizza linguaggi specifici soprattutto in situazioni reali.
- Comprende il testo di un problema (leggere, identificare dati, analizzare.)
-Sa formulare ipotesi e previsioni usando grafici e rappresentazioni.
-Sa usare linguaggi specifici anche per relazionare concetti astratti.
ELABORARE (utilizzo dellerisorseintellettuali) - Osserva la realtà econfronta trovando somiglianze e differenze.
- Sa classificare e seriare oggetti in ordine crescente e decrescente.
- Sa progettare ed organizzare semplici esperienze, cogliendo analogie e differenze.
- Sa realizzare il Passaggio analisi-sintesi
- Elabora situazioni problematiche (analisi del problema, organizzazione dati, individuazione della strategia risolutiva).
-Sa cogliere analogiee differenze in situazioni nuove.
- Sa elaborare strategie complesse e articolateper risolvere situazioni problematiche.
OPERARE (Padronanza ditecniche etecnologie) Sa raggruppare, ordinare contare e misurareattraverso l’impiego dioggetti concreti e delproprio corpo. - Utilizza tecniche di calcolo.
- Utilizza vari strumenti di calcolo, disegno,misura.
- Conosce le basi per l’uso di strumenti informatici.
- Sa gestire diverseTecniche di calcolo

7.3 - Ambito geo-storico-sociale

COMPETENZE ESSENZIALI SCUOLA D’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
COMUNICARE (Comprensione ed espressione) - Formula domande perrispondere alle proprie curiosità.
- Esprime un messaggiopersonale ricostruendo il passato e anticipando il futuro..
- Ascolta e comprende messaggi via, via più ampi e complessi, riferiti all’ambito specifico.
- Sa estrapolare le principaliinformazioni contenute intesti storico-giografici.
- Utilizza linguaggi specifici di base.
- Sa esprimere in manieracomprensibile e pertinente in argomento studiato.
- Conosce e sa riferire sugli aspetti più significativi della civiltà umana utilizzando linguaggi specifici.
- Conosce e riferisce sugli ambiti naturali e sulla relazione uomo-ambiente utilizzando linguaggi specifici.
ELABORARE(Utilizzo dellerisorseintellettuali)

- Utilizza i fondamentali concetti topologici.
- Cogli e utilizza indicatori spazio-temporali.
-Comprende semplici rapporti casuali riferiti alla propria esperienza.
-Organizza le proprie conoscenze e abilità per risolvere problemi.

Sa mantenere viva l’attenzione per un tempo adeguato

- Possiede i concettifondamentali per conosceree descrivere l’ambiente fisico-antropologico e socio-culturale.
- Riconosce semplici nessidi casualità, di successione temporale e di contemporaneità.
- Interiorizza alcuni fondamentali contenuti storico-geografici.

Sa mantenere viva l’attenzione per un tempo adeguato

- Sa collocare gli eventi storico-artistico-musicalisulla linea del tempo e coglierne la relazione di causa ed effetto.
-Sa individuare le diffe-renze fra varie culture e civiltà e cogliere il nesso del loro sviluppo con l’ambiente.

Sa mantenere viva l’attenzione per un tempo adeguato

OPERARE (Padronanza di tecniche tecnologie)

- Esegue una consegna riferita a situazioni spazio-temporali.
- Sa osservare, descrivere, manipolare nello spazio e nel tempo.

Utilizza metodi e tecniche di studio adeguati

- Utilizza la linea del tempo per cogliere durata, successione, contemporaneità.
- Conosce la misurazione convenzionale dl tempo.
- Sa utilizzare vari tipi di fonti.

Utilizza metodi e tecniche di studio adeguati

- Sa individuare ed interpretare varie tipologie di fonti.
- Sa leggere e utilizzare varie tipologie di strumenti specifici.

Utilizza metodi e tecniche di studio adeguati

7.4 – Competenze trasversali

COMPETENZE ESSENZIALI SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
COLLABORARE (Porsi in relazione con gli altri:
- lavorare in gruppo;
- stabilire unacorretta relazionecon sé stessi;
- sapersi autocontrollare.
-Partecipa ad attività comuni in modo attivo.
- Collabora alla realiz-zazione di lavori comuni.
- Rispetta le regole della vita comune.
- E’ autonomo nel gestire i propri bisogni.
-Collabora nell’ambito di attività comuni., in modo costruttivo.
- Interviene in modo pertinente, rispettando il proprio turno.
- E’ consapevole delle regole della vita comune e le rispetta.
- Sa portare a termine un compito.
- Accetta pareri, idee ed opinioni diversi dai propri.
-Collabora nell’ambito di attività comuni in modo propositivo.
- Conosce e rispetta le regole della vita associata.- Sa assumersi un compito,una responsabilità.
- Accetta parei ,idee, ed opinioni diversi dai propri.
ORIENTARE (Conoscere sé stesso,saper operare delle scelte.) - Muoversi con sicurezza nello spazio.
- Conoscere sé stesso in relazione agli altri,
- Conoscere i propri gusti e preferenze.
- Saper operare delle scelte.
- Conoscere le proprie possibilità e potenzialità
- Saper operare scelte consapevoli e responsabili per il proprio futuro.

8. - DEFINIZIONE DEI CONTENUTI
Per quanto concerne i contenuti essi verranno organizzati nell’ambito di tre itinerari interdisciplinari, che si svilupperanno verticalmente e orizzontalmente in tutte le classi dei vari settori, coinvolgendo tutte le discipline, fatte salve quelle che per intrinseca logicità e per connotazione epistemologiche devono conservare la propria autonomia, onde evitare forzature ed accostamenti impropri. Gli itinerari interdisciplinari e i relativi obiettivi per l’anno scolastico 2003/2004 sono i seguenti:
- l’alunno e il suo mondo;
- l’alunno ed i rapporti con gli altri;
- l’alunno e la società;

OBIETTIVI. COMUNICAZIONE, ANALISI, APPLICAZIONE, ARGOMENTAZIONE, RIFLESSIONE, OSSERVAZIONE, DESCRIZIONE.

9. - INDIVIDUAZIONE DEI METODI
Per raggiungere il successo formativo è necessario porre l’allievo al centro dell’attività didattica tenendo conto degli aspetti emotivi e non solo cognitivi della soggettività. Sul piano didattico saranno presi in considerazione vari metodi, in quanto il pluralismo metodologico può aumentare l’interesse e la possibilità di apprendimento per gli alunni. Pertanto si seguiranno le seguenti metodologie:
- il metodo della comunicazione intesa in tutte le sue forme;
- il metodo induttivo-deduttivo; - il metodo della ricerca;
- il metodo interdisciplinare; - il metodo dell’insegnamento individualizzato;
- team teaching;
- brain storming.
Ogni docente sceglierà la metodologia che riterrà più adeguata per il raggiungimento degli obiettivi prefissati nella programmazione di classe e disciplinare.

10. - ORGANIZZAZIONE DEL TEMPO SCUOLA
L’Istituto Comprensivo nel tentativo di soddisfare le richieste differenziate dell’utenza, gli interessi educativi delle famiglie e della scuola, attiva il seguente tempo scuola:
10.1. - Scuola dell’infanzia
- Scuola Dell’infanzia Taurasi 45 ore settimanali di cui 5 in orario solo antimeridiano il sabato
- Scuola Dell’Infanzia di Luogosano 40 ore settimanali, in quanto tutti i genitori al momento dell’iscrizione hanno richiesto l’orario ridotto con il sabato libero.
La giornata scolastica tipo nelle Scuola dell’infanzia viene organizzata nel seguente modo sviluppando i “Campi d’esperienza”:

08,20 – 09,00 Accoglienza
09,00 – 10,30 Attività didattiche
10,30 –11,50 Gruppi di lavoro
11,50 – 13,30 Servizio mensa
13,30 – 14,30 Attività libere
14,30 – 16,00 Attività di sezione
16,00 – 16,20 Preparazione all’uscita

10.2. - Scuola Primaria
Dall’anno scolastico 2003-04 si è avviato nelle cinque classi della Scuola Primaria di Luogosano e nelle classi :II-III e IVA di Taurasi il Progetto di Scuola a Tempo Pieno, al fine di venire incontro alle richieste e alle esigenze dell’utenza. Le classi I- IVB e le due classi V di Taurasi svolgono attività modulari in un tempo scuola di 30 ore settimanali. Il Tempo Pieno è articolato su cinque giorni la settimana , da lunedì al venerdì, dalle ore 8,20 alle 16,20,lasciando libero il sabato. Su richiesta dei genitori gli alunni potranno usufruire del servizio mensa, garantito dai rispettivi comuni di Taurasi e Luogosano. Le attività didattiche inerenti alle discipline sono regolarmente svolte nelle ore antimeridiane,dando un particolare spazio a momenti di studio guidato dai docenti al fine di limitare la necessità dei compiti a casa. Le ore pomeridiane, invece, sono dedicate a momenti di approfondimento delle attività con esercitazioni inerenti le varie discipline e alla realizzazione di progetti finalizzati all’arricchimento formativo degli allievi.
10.3. -Scuola Secondaria di I° Grado
La Scuola Secondaria di I° Grado opera su un modulo orario di 40 ore (36 T.P.+ 4 per sperimentazione della lingua inglese D.M. 28/05/1991 e latino D.M. 28/02/1991) e prevede 3 rientri settimanali (lunedì, mercoledì e venerdì) con relativo servizio mensa. Il quadro orario, strutturato su equa distribuzione delle materie scolastiche, non prevede alcuna riduzione nelle prime quattro ore, mentre le “riduzioni” effettuate dalla 5a all’8a ora sono recuperate dai docenti attuando attività previste dalla vigente normativa. Su delibera del Collegio dei docenti l’anno scolastico per il settore Medie è diviso in quadrimestri, come per la Scuola Primaria.
10.4.. – Calendario scolastico
Su unanime richiesta dei genitori e su delibera degli organi collegiali si è deciso di iniziare le lezioni il giorno 8/09/2003 per la Scuola dell’Infanzia , Primaria e Medie di Luogosano e il giorno 9/09/2003 per la Scuola dell’Infanzia Primaria e Medie di Taurasi. Tale decisone è scaturita da situazioni contingenti e in particolare per anticipare l’uscita degli alunni della scuola Secondaria di I° Grado alle 13,05 anziché alle 14,05 il martedì. Il termine delle lezioni è fissato per il 10 Giugno 2004. La scuola sarà chiusa il 22 Dicembre, il 16, 17, e 18 febbraio, in occasione del Carnevale.La Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I° Grado di Taurasi resteranno chiuse il 17 Maggio,mentre quelle di Luogosano il 19 Marzo e il14 Aprile ,avendo anticipato di un giorno l’inizio delle lezioni.

11. – ORGANIZZAZIONE E SERVIZI AMMINISTRATIVI
Per assicurare la corretta erogazione del servizio scolastico nell’Istituto opera il personale amministrativo ed ausiliario guidato dal Direttore Amministrativo Leonilda D’Ambrosio. Il personale collaboratore scolastico provvede alla pulizia ed alla piccola manutenzione dei locali,nonché alla vigilanza sugli alunni. I locali adibiti ai servizi amministrativi sono ubicati in un edificio separato L’orario di ricevimento al pubblico degli uffici di segreteria è il seguente:
ORARIO UTENZA INTERNA Dal Lunedì al Sabato ore: 12.00-13.30
ORARIO UTENZA ESTERNA Martedì – Giovedì – Sabato ore 8.00 – 11.00 Lunedì – Mercoledì – Venerdì ore 8.00 – 10.00; ore 15.00 – 16.30 .
Sono istituite sei aree amministrative secondo il seguente organigramma.
11.1. - Organigramma Amministrazione
RESPONSABILE AMMINISTRATIVO
AREA ALUNNI
AREA PERSONALE
PROTOCOLLO E ARCHIVIO
GESTIONE BENI PATRIMONIALI
CONTABILITA’ DI MAGAZZINO
POSTA ELETTRONICA 

12. - ATTIVITÀ CURRICULARI / SPERIMENTAZIONE E TEMPO PROLUNGATO
I curriculi sono così integrati: Scuola dell’Infanzia- inserimento lingua inglese ed informatica Scuola Primaria - inserimento lingua inglese ed informatica Scuola Secondaria di I° Grado - Inserimento informatica Presentazione dell’esperienza scolastica a tempo prolungato e della sperimentazione della lingua inglese e del latino L’esperienza del tempo prolungato e dello studio sperimentale della lingua inglese e latina si protrae nella scuola Secondaria di I° Grado di Taurasi e Luogosano dal 1991. Lo studio della lingua inglese offre ad ogni alunno la possibilità di ampliare i propri orizzonti culturali e di acquisire competenze pragmatico-comunicative in una seconda lingua comunitaria nell’ottica di una formazione plurilingue. Lo studio della lingua latina avvia gli alunni alla conoscenza delle proprie radici storiche linguistiche e culturali. L’opportunità di poter fruire di 36 moduli settimanali di insegnamento con le relative compresenze garantiscono la possibilità di disporre di una “struttura” didatticamente più efficace e consente di approfondire gli argomenti curriculari, di ampliare il campo degli interessi culturali ed espressivi degli alunni con attività integrative e a carattere interdisciplinare. Di recuperare quegli alunni che necessitano di un maggiore esercizio per colmare i dislivelli di partenze. Di far vivere tutte quelle esperienze formative che il limitato ambiente di provenienza non offre. Nel modulo orario settimanale, le attività sono così suddivise:
1. attività strettamente curriculare previste dalla legislazione e distribuire su tutto l’arco della giornata;
2. attività di studio individualizzato in piccoli gruppi omogenei, al fine di un recupero o di un approfondimento di argomenti strettamente collegati ai curriculi disciplinari;
3. attività interdisciplinari;
4. attività integrative che si ricollegano al resto della programmazione; Inoltre, un’ora delle materie letterarie è devoluta all’insegnamento del latino e una seconda all’educazione civica per le classi in cui si ritiene necessario.

13. - ATTIVITÀ INTEGRATIVE / PROGETTI
Di particolare valenza formativa sono le attività didattiche che vanno ad integrare e a potenziare le normali attività di insegnamento contribuendo al conseguimento degli obiettivi fissati nel POF. Le attività che si realizzeranno sono. a) LA DRAMMATIZZAZIONE b) CINEFORUM c) IL GIORNALINO SCOLASTICO d) PARTECIPAZIONE A COONCORSI E A RASSEGNE MUSICALI E PITTORICHE e) ATTIVITA’SPORTIVE f) VISITE GUIDATE E VIAGGIO DI ISTRUZIONE g) GEMELLAGGI h) INCOONTRI CON ESPERTI E RAPPRESSENTANTI DELLE ISTITUZIONI POLITICHE E SOCIALI i) EDUCAZIONE STRADALE j) PROGETTO RAGAZZI 2000 che comprende: - Educazione all’ambiente; - Educazione alla salute; - Educazione alimentare; - Educazione sessuale; - Educazione alla solidarietà; 3) PROGRETTO GENITORI 4) PROGETTO AUTONOMIA 5) PROGETTO QUALITA’ 6) PROGETTO LETTURA 7) PROGETTO ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ 8) PROGETTO INvaLSI 9) PROGETTO LEGALITA’ 10) LEGGE REGIONALE 6/51985 n.39 11) PROGETTO RELATIVO ALLA LEGGE 449/97

14. - BREVE SINTESI DEI PROGETTI INTEGRATIVI ALL’OFFERTA FORMATIVA
I progetti integrativi all’offerta mirano ad una formazione più completa e quanto più rispondente ai bisogno dei nostri allievi. Si tratta di progetti che puntano ad una sinergia con gli insegnamenti curriculari e ad una apertura alla realtà del territorio. Essi riguardano l’area più propriamente didattica e l’area educativa. Saranno sviluppati in orario curriculare e/o extra-curriculare e prevedono, in qualche caso, la presenza di esperti.Si da di seguito una breve sintesi.
14.1. – Il bambino si narra
E’ un progetto nato dall’esigenza,individuata dal Gruppo di Miglioramento,di rafforzare la continuità educativa e didattica tra Scuola dell’infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I° Grado, al fine di garantire un percorso organico e completo ed evitare che gli allievi incontrino difficoltà di passaggio da un ordine all’altro. Saranno coinvolti gli alunni dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia e del primo anno della Scuola Primaria di Taurasi che, nei mesi di marzo,aprile e maggio saranno coinvolti in attività comuni finalizzate allo sviluppo di atteggiamenti positivi e costruttivi, nonché allo sviluppo dell’intelligenza, dell’immaginazione e della creatività.
14.2. – Che bello vivere insieme….tra passato e presente
Il progetto coinvolgerà i bambini della Scuola dell’Infanzia di Taurasi e si propone di sviluppare la capacità di convivenza democratica; di conoscere il territorio attraverso vari mezzi e linguaggi; di comprendere che ambiente, modi di produzione e condizione di vita sono in rapporto interdipendente; di sviluppare la capacità di realizzare lavori (cartelloni,testi figurativi,giornalino);.
14.3. – Un anno in festa
Il progetto è nato per far scoprire, ai bambini della Scuola dell’Infanzia di Luogosano, il significato di alcune feste come: il Natale, la Festa di fine anno, il Carnevale, la S. Pasqua. Sarà realizzato attraverso attività di gruppo, a sezioni aperte, scaglionando i vari momenti in specifiche attività: racconto, visione di videocassette e fotografie, drammatizzazione, rappresentazione. Esso prevede la collaborazione della famiglia, del Comune, dell’Associazione Cattolica e altre associazioni presenti sul territorio
14.4. – Le tecnologie informatiche e le attività multimediali per una scuola del futuro (Scuola dell’Infananzia)
Grazie a questo progetto gli alunni di cinque anni della Scuola dell’Infanzia di Luogosano saranno avviati,attraverso giochi didattici, alle conoscenze informatiche. Impareranno a conoscere e ad usare la tastiera, il mouse, la stampate e il programma WORD.
14.5. – Impariamo ridendo
Il progetto è destinato alle classi 5A e 5B di Taurasi. Esso prevede l’acquisizione delle seguenti competenze: Saper comprendere i vari linguaggi; Saper comunicare il proprio pensiero; Saper individuare testi ed elementi; Saper scrivere e rielaborare testi; Saper leggere con espressività; Saper recitare con pause ed espressione;Saper improvvisare. Il progetto terminerà con una rappresentazione teatrale che si terrà nel mese di giugno.
14.6. - Progetto “Espessività’
Il Progetto riguarderà le attività espressive viste da varie angolature (mimico, pittorico, motorio, gestuale, musicale, linguistico, ecc.). Esso sarà svolto nell’ambito del Tempo Pieno e coinvolgerà gli allievi delle classi terza e quarta di Luogosano. Scopo del progetto è di far conoscere i vari modi di comunicare in modo ludico e creativo, dando a ciascun alunno la possibilità di mettere in evidenza capacità comunicative latenti.
14.7. – Le tecnologie informatiche e le attività multimediali per una scuola del futuro (Classi I-II-III-IV eV Primaria)
Il progetto non solo risponde alle esigenze degli allievi e alle richieste delle famiglie, ma in conformità alla nuova riforma della scuola, avvicinerà precocemente gli alunni all’uso del computer in maniera semplice, interessante e proficua.Il progetto,pertanto mira a far acquisire conoscenze informatiche a tutti gli alunni della Scuola Primaria,continuando l’opera che negli anni scorsi è stata avviata nella Scuola dell’Infanzia.
 14.8. – Progetto Qualità della Vita
Il progetto comprende il Progetto Educazione Alimentare ed Igiene ed Educazione Motoria. Il progetto è destinato agli alunni della scuola Primaria di Luogosano ed intende:promuovere comportamenti e stili di vita corretti per la tutela della salute; educare gli alunni al rispetto dell’ambiente; far conoscere le principali norme igieniche; promuovere informazioni adeguate sulla corretta alimentazione; far conoscere le tipologie degli alimenti e le relative funzioni nutrizionali; individuare le tappe fondamentali del processo digestivo; far acquisire consapevolezza del proprio e dei quei fattori che concorrono a mantenere lo stato di benessere fisico inteso come equilibrio psico-fisico dell’individuo.
14.9. – Riscoprendo i sentieri della memoria
Il progetto è stato ideato per gli alunni della terza Secondaria di I° Grado di Taurasi e precisamente la III A e la IIIB. Il lavoro intende sviluppare la coscienza dei ragazzi ed indurli a riflettere, attraverso lo studio di un periodo storico doloroso, quale è stato quello della II Guerra Mondiale, sugli errori commessi affinché non si ripetano più. Il progetto prevede la collaborazione di esperti esterni.
14.10. – Informatica di base
Il percorso del progetto è strutturato in tre segmenti formativi: uno perle classi del primo e secondo ciclo del Settore Primaria, un secondo per le classi prime e un terzo per le classi seconde e terze del Settore Secondaria di I° Grado, che progressivamente consentono un passaggio dagli elementi pratici di base alla gestione delle risorse,all’uso dei principali programmi applicativi, alla navigazione in Internet e alle applicazioni didattiche. Le attività saranno svolte per piccoli gruppi di alunni per ciascuna postazione multimediale, così da favorire da un lato l’individualizzazione del lavoro, permettendo a ciascuno di operare secondo i propri ritmi e le proprie capacità, dall’altro la capacità di comunicare e collaborare per un obiettivo comune.
14.11. – Saperi e sapori
Il progetto intende perseguire i seguenti obiettivi: Conoscenza di sé:sviluppo di abilità,competenze e consapevolezze; Conoscenza degli altri:formazione, attraverso il confronto e lo scambio, di una mentalità critica; Conoscenza del mondo: interagire con la realtà operando scelte consapevoli e responsabili.Il progetto coinvolgerà gli alunni della I II e III Secondaria di I° Grado di Luogosano e i docenti di Lettere, Educazione Musicale ed Educazione Artistica. Sono previste visite sul territorio, ricerche storico-artistico-linguistiche, realizzazione di disegni,cartelloni e tabulazione dati, la pubblicazione di un giornalino e di un Calendario 2004 oltre che ad una produzione di un CD sul sito della scuola.
14.12. – Progetto lingua inglese per una scuola dell’infanzia
I bambini della Scuola dell’Infanzia, grazie a questo progetto,potranno avvicinarsi alla lingua inglese attraverso giochi didattici, filastrocche, canzoncine motivanti e socializzanti. L’estensione dell’insegnamento-apprendimento della lingua inglese nella Scuola dell’Infanzia di Luogosano sarà curato da un insegnante di lingua inglese del nostro istituto che dedicherà a questa attività un’ora settimanale per l’intero anno scolastico,
14.13. – Attività sportiva
Il Progetto Attività Sortiva 2003-2004 ha lo scopo di mettere a profitto i valori educativi costruiti attraverso l’impegno sportivo, in considerazione dell’alta valenza sociale che le attività sportive possono svolgere nel campo dell’educazione alla vita sociale.Esso è rivolto agli alunni delle classi Prima, Seconda e terza di Taurasi e agli alunni (segnalati) della classe terza di Luogosano.Le attività proposte sono: Atletica leggera, Ginnastica artistica ritmico- sportiva; Pallatamburello; Pallamano; Pallavolo; Calcio a 5; Atletica Corsa Campestre.
14.15. - Progetto Qualità Dall’anno scolastico 2002/2003
il nostro Istituto ha aderito al Progetto Qualità Nella Scuola su proposta del Polo qualità di Napoli. Responsabili del progetto sono: il Dirigente scolastico Prof. Di Talia Angelo ,il Direttore dei servizi generali Leonilde e la referente del progetto Prof.ssa Ernestina Corrado.Il progetto ha lo scopo di promuovere e sostenere l’innovazione per il miglioramento continuo della qualità dell’offerta formativa. Sulla base del IV Protocollo di intesa, sottoscritto tra il MIUR il Progetto tende tra l’altro a favorire la collaborazione tra scuole, università ed impresa. Il Polo Qualità con questo progetto offre itinerari di formazione e di ricerca tendenti a promuovere competenze nell’ambito della progettazione, organizzazione, gestione, coordinamento, verifica e valutazione delle attività scolastiche. Nell’ambito del suddetto progetto è stato istituito un Gruppo di Miglioramento che è già operativo.
14.16. – Educazione alla legalità, alla pace, alla democrazia
Il progetto, proposto dalla dott.ssa Maria Vittoria Martiniello , e approvato dagli Organi Collegiali, vuole coinvolgere gli allievi dell’Istituto Comprensivo al fine di far acquisire valori, regole e norme che sono a fondamento di rapporti interpersonali basati sul rispetto reciproco e il riconoscimento di diritti e doveri propri e altrui. Il progetto prevede, inoltre, la collaborazione delle famiglie,delle forze socio-economico e politico-istituzionale presenti sul territorio.
14.17. – I miei genitori la scuola ed io
Il progetto è stato proposta dalla psicologa, dott.ssa Annunziata Petroccione che ha già operato nel nostri Istituto lo scorso anno scolastico. Il suddetto progetto è rivolto agli alunni, agli insegnanti e ai genitori con lo scopo di analizzare i comportamenti emozionali e relazionali dei bambini e dei ragazzi individuando e intervenendo su situazioni relazionali problematiche.

15. - ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI
Per l’integrazione degli alunni portatori di handicap presenti nel nostro istituto, la scuola dispone di insegnanti specializzati di ruolo, in grado quindi di garantire continuità didattica. Gli alunni diversamente abili presenti nel nostro istituto sono quindici di cui : quattro nella Scuola Primaria e due nella Scuola Secondaria di I Grado di Luogosano, uno nella Scuola dell’Infanzia , quattro nella Scuola Primaria e quattro nella Scuola Secondaria di I grado di Taurasi. Al fine di perseguire una reale integrazione di questi alunni gli insegnanti di sostegno operano in stretta collaborazione con gli insegnanti di classe attraverso un lavoro di programmazione –individualizzazione/valutazione che tenga contemporaneamen- te conto dei bisogni educativi del singolo alunno diversamente abile e del conteso dei bisogni formativi della classe nella quale è inserito.Per avvicinare gli obiettivi individuali a quelli della classe, è previsto l’uso di materiali di facilitazione e di materiale strutturato. Per l’ integrazione e il recupero degli alunni diversamente abili la scuola collabora,oltre che con le famiglie, per coordinare e programmare gli interventi educativi, con personale specializzato e strutture esterne quali: a) A.S.L. di Ariano Irpino per le visite mediche specialistiche e la diagnosi funzionale per singoli allievi; b) Il gruppo di lavoro del Provveditorato agli Studi per chiarimenti circa eventuali problemi di organizzativo e didattico.

16. - CONTINUITÀ - ACCOGLIENZA - ORIENTAMENO
16.1. - Continuità:
La legge n.148 del 1990 riconosce e garantisce la continuità educativa tra i diversi ordini di scuola al fine di garantire agli alunni un percorso formativo organico e completo ed evitare loro le difficoltà di passaggio da un ordine all’altro. Il progetto prevede: - individuazione dei docenti referenti; - incontri per lo scambio di informazioni; - visite ai settori elementari e medie e agli Istituti di II grado; - settimana di attività didattiche-educative comuni per gli alunni di V Primaria e I Secondaria di I° Grado; - visite guidate comuni tra i vari settori - progetto continuità e orientamento con il Liceo Classico di Mirabella e il Liceo Scientifico del Passo Eclano. - Progetto continuità tra la prima classe della Scuola Primaria e la Scuola dell’Infanzia
16.2. - Accoglienza:
Agli alunni delle classi prime e ai bambini che per la prima volta frequentano la Scuola Dell’infanzia è riservato un periodo di accoglienza per ovviare al loro disagio iniziale. I docenti si attiveranno per: - evitare il disorientamento iniziale; - far conoscere il nuovo ambiente scolastico; - analizzare le diverse componenti affettive (ansia, autostima, socialità) che interagiscono con l’apprendimento. - Conoscere i prerequisiti attraverso attività fisiche, grafico pittoriche e test d’ingresso; - far conoscere agli alunni il lavoro che dovranno svolgere e le richieste degli insegnanti; - informare gli alunni sui loro diritti e doveri.
16.3. – Orientamento:
Con l’attività di orientamento si intende promuovere la capacità decisionale dell’alunno, che deve giungere al momento della scelta con la consapevolezza delle proprie attitudini, evitando condizionamenti familiari e sociali. Questa attività sarà realizzata principalmente attraverso le discipline d’insegnamento e con maggior intensità nelle classi seconda e terza Secondaria di I° Grado. L’attività mira a conseguire i seguenti obiettivi: - favorire la conoscenza di sé e l’autovalutazione; - fornire informazioni sugli indirizzi didattici e sugli Istituti di II grado; - favorire un’adeguata lettura del mondo del lavoro; - fornire informazioni su percorsi formativo-professionali, su nuove professioni e nuove tecnologie. Al fine di raggiungere i suddetti obiettivi, ci si avvarrà di materiale informativo, di incontri con esperti del Servizio Orientamento del Distretto Scolastico e IRSAE; visite presso i vari Settori (Materne, Elementari e Medie); visite alle strutture degli istituti di II grado presenti sul territorio; visite guidate ad aziende; proiezione di audiovisivi specifici.

17. - VALUTAZIONE E VERIFICHE
La valutazione non deve essere intesa solo come un momento conclusivo tesa ad accertare i risultati raggiunti dall’allievo, ma come controllo dell’intero processo di apprendimento/insegnamento. Essa offrirà ai docenti l’occasione di accertare l’efficacia dei propri interventi educativi e didattici, per confermare o modificare attività, situazioni e metodi che promuovono il processo educativo. Pertanto si attiveranno iniziative di valutazione ed autovalutazione attraverso schede di rilevazione dirette sia agli operatori scolastici sia agli utenti. La valutazione si sostanzierà in verifiche graduali e tempestive per rilevare il grado di raggiungimento degli obiettivi prefissati ed intervenire sull’iter didattico e adattarle, nel rispetto delle mete formative individuate, ai ritmi e agli stili apprenditivi degli alunni. Le prove potranno essere di tipo oggettivo (questionari o test, o altre prove la cui valutazione viene sottratta a criteri soggettivi), di tipo strutturato o prove di tipo tradizionale come il tema. La valutazione terrà conto, inoltre, dei seguenti punti concordati dal Collegio dei docenti: - livello di partenza; - capacità ed attitudini; - impegno, interesse e partecipazione; - metodo di studio; - processo di apprendimento ,progressi realizzati, preparazione raggiunta; - socializzazione; - livello di maturazione. Inoltre la valutazione sarà improntata sul criterio di trasparenza ed avrà come riferimento i livelli di valutazione, definiti per le singole discipline e approvati collegialmente, come da ALLEGATO B.Il Collegio, inoltre ha approvato una soglia minima di accettabilità per ogni disciplina per favorire il percorso di alunni con particolari difficoltà, che non usufruiscono dell’insegnamento di sostegno.

18. - COLLABORAZIONE CON LE FAMIGLIE
Allo scopo di favorire una partecipazione attiva delle famiglie alla vita scolastica, si promuoveranno: - assemblee bimestrali di classe e sezione con docenti e genitori; - Consigli di Classe, di Interclasse e di Intersezione; - Colloqui individuali - conferenze con esperti di vari settori; - forme di coinvolgimento e collaborazione nelle attività; - manifestazioni ricreative e culturali; - comunicazione scuola-famiglia chiara e tempestiva sull’organizzazione e l’andamento scolastico; - progetto genitori . Nell’ambito della collaborazione tra scuola e famiglia, sono richiesti ai genitori i seguenti impegni: - partecipare alla formazione del figlio; - partecipare alle assemblee, ai colloqui e alle iniziative della scuola; - aiutare il figlio ad avere un rapporto di fiducia con gli insegnanti; - collaborare nell’azione educativa della scuola; - rispettare gli orari e quanto stabilito dal Codice di Comportamento degli allievi, documento approvato dagli O.C.C .

19. – AGGIORNAMENTO
Le direttive ministeriali insistono ripetutamente sulla necessità fondamentale dell’aggiornamento e della formazione in servizio di tutto il personale scolastico direttamente legato al processo di sperimentazione. Per questo motivo e per acquisire competenze atte a rispondere alla attuazione della nuova organizzazione didattica annunciata dalla L.53 del 28/03/2003 il Collegio ha approvato un progetto di approfondimento inerente alla sperimentazione ed innovazione. Detto progetto coinvolgerà i docenti della Scuola Primaria e toccherà i seguenti punti: - Progettazione annuale; - Nuclei di esperienze e competenze; - Obiettivi generali e obiettivi specifici di apprendimento; - Piani di studio personalizzati, - Educazione alla convivenza civile; - Il portfolio; - L’apporto delle famiglie; - I laboratori. Gli incontri saranno tenuti dai docenti responsabili del progetto e, se necessario, da esperti esterni. Il personale docente e non docente dell’Istituto sarà coinvolto in iniziative e in percorsi di formazione inerenti alla legge 626/94. Un incontro sui rischi e sicurezza nella scuola sarà tenuto dal dott. Felice Dell’Armi.

20. – ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA
20.1. – Risorse umane:

Capo d’Istituto: Angelo Di Talia
Collaboratore vicario: Orazio Marano
Collaboratore:
Addetto alla vigilanza:
Responsabile di plesso
Segr. Collegio Docenti
Responsabile 626/94
Comitato Valutazione
Comm. Disciplinare
Comm. POF

FUNZIONI SRUMENTALI

Rappresentanti R.S.U.

Docenti in servizio N. 70

COSTITUZIONE GRUPPO DI MIGLIORAMENTO (G. d. M.)
1 Di Talia Angelo Dirigente ScolasticoCoordinatore Capacità riutilizzare la struttura del gruppo.Capacità di fornire orientamenti chiari.
2 Corrado Ernestina Docente Scuola Secondaria di I° Grado.Referente progetto Qualità. Capacità di aggiornare le proprie conoscenze e trasferirle.
3 Marano Orazio Docente VicarioAnalista Capacità di organizzare un efficace sistema di registrazione e aggiornamento delle informazioni.
4 D’Elia Silvana Docente ScuolaSecondaria di I° GradoFacilitatore di comunicazione Capacità di convinceree persuadere. Capacità di osservarecomportamenti ed emozioni.
5 Lepore Tiziana Docente Scuola PrimariaPromotore innovazione didattica Capacità di diffondere le competenze acquisite nel campo metodologico –didattico
6 Rosato Raffaela Docente Scuola Primaria Promotore continuità Capacità di interagire con i docenti dei vari settori per il raggiungimento degli obiettivi comuni
7 Inglese Orsola Docente scuola maternaPromotore progetto accoglienza Capacità di creare un ambiente sereno
8 Porciello Michele Rappresentante dell’Amministrazione Comunale Capacità di interagire con l’istituzione scolastica
9 D’Ambrosio Leonilde Direttore Amministrativo Capacità di gestire risorse finanziarie
10 Iacovetta Antonietta Rappresentante Genitori Capacità di individuare e comunicare i bisogni dell’utenza

21. – ORGANIGRAMMA
21.1. – Collegio dei docenti
Il Collegio dei docenti dopo le sedute del mese di settembre, dedicate alla programmazione e a tutti gli adempimenti relativi all'inizio dell’anno, con la formulazione di proposte per la formazioni delle classi, dell’orario e per tutte le attività, si riunirà per: - valutazione periodica sull’andamento didattico-disciplinare; - adozione libri di testo; - iniziative di aggiornamento, sperimentazioni; - approvazione itinerari didattici differenziati;
21.2. – Consiglio di istituto
Il Consiglio di Istituto è l’organo che realizza all’interno dell’Istituto la gestione della scuola ed è composto da rappresentanze elette del personale insegnante e non insegnante, dei genitori e dal preside. Il Consiglio di Istituto decide sull’organizzazione delle varie attività della scuola; delibera sul funzionamento e sull’uso delle vari strutture presenti nella Scuola, provvede all’acquisto di sussidi didattici, attrezzature e materiali di consumo; convalida il P.O.F.; esprime criteri sull’orario e sulla formazioni delle classi.
21.3. – Consigli di classe e di interclasse
I Consigli di classe e di interclasse saranno convocati mensilmente per progettare e verificare il lavoro alla presenza anche dei genitori eletti. Per la valutazione, invece, opereranno senza la componente genitori. Per quanto attiene alle visite guidate, i docenti di ogni consiglio di Classe e di interclasse, interessati ad accompagnare gli allievi, saranno invitati ad esprimere per iscritto la loro disponibilità, effettuando il richiesto avvicendamento.
21.4. – Comitato tecnico
E’ stato nominato, in sede collegiale un comitato tecnico per il “Piano di sviluppo delle tecnologie didattiche”.
21.5. – Gruppi didattici
Per coordinare e confrontare l’azione didattica saranno costituiti gruppi didattici (docenti della stessa disciplina) che si riuniranno non solo dal 1° settembre all’inizio delle lezioni, ma ogni qualvolta si rende necessario.
21.6. – Gruppi di lavoro
Commissioni e responsabili per la revisione o la redazione dei documenti scolastici e per l’attuazione dei vari progetti sono: 1) Comitato Autonomia e responsabili attuazione progetti previsti. 2) Commissione revisione P.O.F. 3) Responsabile legge 626. 4) Referente “Progetto ragazzi 2000” con relativi sottoprogetti. 5) Referente Educazione all’ambiente. 6) Referente “Progetto lettura” e responsabile “Biblioteca”. 7) “Referente “Storia”. 8) Referente “Continuità”. 9) Referente “Orientamento”. 10) Referente” Dispersione scolastica”. 11) Referente “visite guidate e viaggio d’istruzione”. 12) Commissione legge 449/97 13) Responsabile legge 626/94 14) Responsabile “attività teatrali”. 15) Responsabile “Borsa di Studio”. 16) Referente Progetto Qualità 17) Referente Progetto InValSi. 18) Organo di garanzia per lo statuto degli alunni e delle alunne.

22. - VALUTAZIONE DEL SERVIZIO SCOLASTICO
L’Istituto Comprensivo si impegna a migliorare la qualità dei servizi offerti servendosi di opportuni strumenti di monitoraggio e valutazione. A tale scopo vengono proposti, per valutare la qualità del servizio scolastico, questionari a docenti, genitori e alunni. I risultati, una volta tabulati, verranno analizzati dagli organi collegiali. I questionari per l’individuazione dell’area di miglioramento sono allegati alla Carta dei Servizi.

23. - CRITERI ORGANIZZATIVI
Tutti i criteri organizzativi della vita dell’Istituto mirano al rispetto del dettato Costituzionale circa la sua funzione e all’apertura dell’istituzione a tutte quelle forme di “democratico servizio sociale” per far si che essa sia il faro e il punto di riferimento nell’arco dell’intera giornata aprendole strutture, la palestra e il campo giochi, con l’utilizzo regolamentato e negli orari extra scolastici, in accordo anche con l’Ente. Tutte le attività, sia quelle individuali che quelle collegiali funzionali sono state concordate ed approvate così come sono state formulati e fissati i criteri per la formazione delle classi prime, e di assegnazione dei docenti alle classi. La vigilanza sugli alunni sarà attenta e minuziosa, così come quella sul funzionamento dell’intero apparato, affinché ogni momento si svolga ordinatamente e serenamente assumendo valenza culturale ed educativa, pur nella comprensione, del ruolo della specifica funzione dell’Ente Scuola al servizio della società in cui si opera. In conclusione, si spera che tutta l’attività dell’Istituto possa rispondere alle esigenze dell’utenza e perseguire con serena consapevolezza, quei fini specifici atti a favorire la crescita umana e sociale degli allievi e della comunità tutta.