ISTITUTO COMPRENSIVO "T. Caggiano"

di Scuola Materna, Elementare e Media

Via A. De Gasperi - Telefax  0827-74146

83030 TAURASI (Avellino)

con Sezioni Associate in Luogosano

= = = = = = = = =

 

INFORMATICA DI BASE

 

La Scuola, come principale agenzia di formazione, è sollecitata continuamente a rileggere le sue finalità, il senso del suo servizio e soprattutto a riflettere sul “come” intervenire sul processo educativo dell’individuo.

Anche la nostra scuola, sensibile alle sollecitazioni e alle richieste dell’utenza e sempre attenta a recepire le nuove e continue istanze della realtà esterna, della società, del mondo della comunicazione, dell’informazione e del lavoro, ha ritenuto opportuno arricchire il P.O.F. di nuove offerte integrative, tra cui il progetto “Informatica di base”.

Il progetto, in continuità con le scelte precedentemente compiute, adesione al Programma di Sviluppo delle Tecnologie Didattiche 1997-2000, promosso dal  Ministero della Pubblica Istruzione e in linea con le indicazioni del Progetto Nazionale promosso dal D.M. n. 61 del 22/07/2003, nasce dalla consapevolezza che la scuola non può sottrarsi dall’educare i giovani a gestire i nuovi strumenti tecnologici fin dal primo anno della scuola primaria, perché, in caso contrario, corre il rischio di diventare anacronistica e non più in linea col modo di pensare delle nuove generazioni, ormai fortemente condizionato dalle modalità comunicative di quest’invenzione. La necessità dell’attivazione precoce dell’alfabetizzazione informatica, infatti, è suggerita dall’oggettiva constatazione che l’informatica, in modo estremamente pervasivo, è ormai penetrata in ogni aspetto della vita quotidiana: di tutti e dei ragazzi in particolare che, a prescindere dalla scuola, acquisiscono competenze sempre più sofisticate, rimanendone spesso coinvolti in modo acritico e incontrollabile.

E’ indubbio che il computer, oltre a supportare la didattica, offre un valido banco di prova per l’acquisizione e la verifica di strutture logiche, di pensiero e di metodo che sono trasversali a tutte le discipline.

Le nuove tecnologie, infatti, non devono rappresentare, nell’ambito delle attività, uno “specifico apprendimento” aggiuntivo e isolato dagli altri, ma si devono inserire come uno “spazio” organico, operativo e mentale in cui realizzare esperienze nel quadro delle unità di apprendimento previste dalle Indicazioni Nazionali.

La prima alfabetizzazione informatica sarà rivolta a curare l’avvio di un graduale processo di familiarizzazione con lo strumento informatico, nonché a realizzare la conoscenza dei dispositivi essenziali per l’interazione con un personal computer.

La familiarizzazione con l’uso del computer andrà perseguita con essenzialità anche attraverso attività ludiche, quali giochi, momenti ricreativi e passatempi finalizzati ad uno scopo didattico.

L’uso di alcuni giochi, infatti, può dare una dimensione ludica ad attività generalmente considerate noiose, come gli esercizi di ortografia o lo studio della tavola pitagorica.

L’utilizzo di esercizi proposti dal computer in modo piacevole stimola, inoltre, l’interesse  degli alunni poco motivati, accostandoli ad un mezzo che offre varie opportunità di lavoro. La capacità del computer di proporre esercizi attraverso modalità diverse anche sullo stesso argomento riduce l’uso di schede, la scrittura ripetitiva, concentrando l’attenzione dell’alunno unicamente sul concetto da acquisire, permettendo anche un insegnamento più individualizzato, nel rispetto dei tempi di ciascuno. L’uso di esercizi di rafforzamento di determinati concetti al PC evita anche le frustrazioni che un alunno può subire nei suoi fallimenti, poiché il rapporto interattivo con la macchina consente di reiterare le prove, manipolare il prodotto  ottenendo in questo modo risultati più qualificati.

L’uso del computer mirerà, inoltre, a facilitare la progressiva scoperta delle funzioni dello strumento informatico e a sviluppare nell’allievo la consapevolezza delle potenzialità della macchina nell’ambito della informazione e della comunicazione.

L’alfabetizzazione avrà anche per oggetto lo sviluppo delle prime attività apprenditive, che includono il ricorso ai collegamenti Internet e ai siti per ragazzi, con lo scopo di ricercare informazioni utili e necessarie a definire e completare il processo degli apprendimenti.

Contestualmente verrà curata l’acquisizione delle abilità essenziali della videoscrittura, in modo da promuovere la capacità di scrivere brevi e semplici brani.

La presenza della telematica, in particolare della posta elettronica e di Internet, aiuterà, inoltre, a superare le barriere dell’aula, aprendo una finestra sul mondo circostante; l’espressione “villaggio globale” compendia bene la situazione nella quale ci si viene a trovare, avendo la possibilità di accedere a risorse lontane e di comunicare con il resto del mondo.

Il progetto si rivolge agli alunni delle classi IA, IIA, IIIA e IVA del Settore Elementare e a tutti quelli delle sei classi del Settore Media di Taurasi e si propone, da un lato, di favorire l’approccio al computer, onde evitare che questo strumento sia considerato come una sorta di “oggetto magico”e di fornire le tecniche e le conoscenze necessarie per il suo utilizzo per sviluppare competenze più complesse e diverse dalla semplice fruizione passiva e, dall’altro, di far cogliere loro le reali e le straordinarie opportunità che l’informatica può offrire dal punto di vista didattico e formativo.

FINALITà:

Le finalità generali del progetto sono sia quelle individuate dalla Circ. n.282 del 27/04/1997 del P.S.T.D e dal D.M. n. 61 del 22/07/2003 che dal P.O.F.:

-   promuovere negli studenti la padronanza della multimedialità sia come capacità di comprendere e usare i diversi strumenti, sia come adozione di nuovi stili cognitivi nello studio, nell’indagine, nella comunicazione e nella progettazione;

-   migliorare l’efficacia dei processi di insegnamento-apprendimento;

-   favorire lo sviluppo integrale della personalità di ogni allievo;

-   educare a saper e a saper fare;

-   educare a stabilire concreti e responsabili rapporti interpersonali, fondati sul rispetto e sulla collaborazione;

-   acquisire capacità di elaborare, organizzare, tradurre, produrre, progettare e sapersi orientare.

OBIETTIVI:

Le conoscenze necessarie saranno presentate secondo una modalità di tipo operativo e articolate in obiettivi graduati e con criteri di propedeucità:

-   conoscere e sapersi orientare in un’aula multimediale;

-   conoscere alcuni metodi e strumenti di calcolo utilizzati nella storia;

-   sapere che cos’è un computer;

-   conoscere i principali impieghi del computer;

-   conoscere il significato dell’Informatica ed i suoi elementi;

-   saper accendere e spegnere il computer;

-   conoscere la struttura del computer nelle sue parti fondamentali: Software e Hardware;

-   saper usare il mouse e la tastiera;

-   sapere che cos’è un programma;

-   sapere che cos’è un sistema operativo;

-   conoscere i principali elementi del S.O. e loro uso;

-   saper conservare e richiamare programmi o altre applicazioni su e da memorie di massa (floppy-disk, HardDisk, CD-ROM);

-   conoscere e saper usare programmi di utilità generale;

-   conoscere e saper utilizzare software didattico specifico;

-   saper elaborare testi, usare programmi di disegno ed utilizzare floppy-disk e CD-ROM;

-   saper utilizzare lo scanner;

-         saper realizzare un ipertesto, padroneggiandone le procedure e saper conservare su disco i lavori prodotti;

-         conoscere ed utilizzare Internet nei differenti aspetti: navigazione, posta elettronica, realizzazione di pagine Web

-   acquisire i principali elementi per la rappresentazione grafica di una funzione.

MODALITà E TEMPI:

Il percorso è strutturato in tre segmenti formativi: uno per le classi del primo e secondo ciclo del Settore Elementare, un secondo per le classi prime e un terzo per le classi seconde e terze del Settore Media, che progressivamente consentono un passaggio dagli elementi pratici di base alla gestione delle risorse, all’uso dei principali programmi applicativi, alla navigazione in Internet e alle applicazioni didattiche.

Il corso avrà inizio nel mese di ottobre, subito dopo l’approvazione del progetto da parte del Collegio dei docenti.

Gli alunni delle classi del Settore Elementare dovranno, innanzitutto, conoscere l’ambiente entro cui saranno chiamati ad operare e le regole cui tutti dovranno attenersi per il corretto funzionamento del laboratorio.

Dovranno, poi, acquisire le conoscenze di carattere generale relative alla strumentazione, cui seguirà la conoscenza del sistema operativo in uso (Windows).

Utilizzeranno, quindi, il programma di videoscrittura fornito con Windows (WordPad) per imparare a produrre un testo, operando tutte le necessarie modifiche. Impareranno a produrre un semplice disegno da allegare al documento (Paint). Stamperanno, poi, il documento prodotto.

In prima gli alunni completeranno la conoscenza del sistema operativo Windows. Continueranno l’uso della videoscrittura, utilizzando Word e WordArt. Avranno così modo di produrre dei documenti più evoluti dal punto di vista sia dell’elaborazione dei testi che dell’aspetto grafico.

La conoscenza dell’utilizzo dei CD-Rom permetterà agli alunni di reperire informazioni utili per il lavoro scolastico e approfondire le conoscenze, ma anche di memorizzare documenti che possono essere inseriti nei propri prodotti multimediali.

Saranno guidati, infine, all’utilizzo di Internet cosiddetto “passivo”: saper entrare in Internet, raggiungere un determinato sito dopo averne digitato l’indirizzo,  utilizzare il motore di ricerca per ottenere una particolare informazione.

Negli ultimi due anni gli alunni affronteranno l’utilizzo di Internet cosiddetto “attivo”: impareranno ad utilizzare la posta elettronica (produzione, invio e arrivo di messaggi) e a realizzare pagine Web.

Sapranno come acquisire delle immagini attraverso l’uso dello scanner.

Saranno, quindi, avviati all’utilizzo di programmi per la realizzazione di prodotti multimediali e/o ipertestuali, mettendo a frutto la propria creatività.

Verranno date, inoltre, conoscenze di base di Excel per l’immissione di dati e la creazione di tabelle e grafici e i primi elementi di programmazione e conoscenze generali sul linguaggio BASIC.

L’obiettivo finale del percorso potrebbe essere la realizzazione da parte degli alunni di prodotti multimediali, che potrebbero essere presentati all’esame di terza media.

Le attività saranno sempre svolte per piccoli gruppi di alunni per ciascuna postazione multimediale per favorire da un lato l’individualizzazione del lavoro, permettendo a ciascun alunno di operare secondo i propri ritmi e le proprie capacità, dall’altro la capacità di comunicare e collaborare per un obiettivo comune.

La trattazione teorica degli argomenti procederà di pari passo con l’attività pratica.

Dopo l’illustrazione teorica delle diverse procedure, i ragazzi avranno l’opportunità di metterle in pratica, svolgendo le varie esercitazioni che verranno di volta in volta assegnate.

CONTENUTI  I SEGMENTO FORMATIVO:

·           Illustrazione del regolamento del laboratorio;

·           Cenni sulle attrezzature del laboratorio disponibili;

·           Inquadramento storico dell’elaborazione automatica;

·           I termini di uso comune;

·         Accensione e spegnimento del computer;

·         Corretto utilizzo dei pulsanti e significato delle spie luminose;

·         La tastiera e la funzione dei tasti principali;

·         struttura e funzione del mouse;

·         floppy-disk e CD-ROM;

·           Struttura logico-funzionale di un computer:

Ø       L’unità centrale

Ø       La memoria RAM e ROM

Ø       Le memorie di massa

Ø       Le unità di input

Ø       Le unità di output

·         Introduzione al sistema operativo Windows:

Ø       Il desktop

Ø       Le finestre

Ø       Le icone

Ø       La barra delle applicazioni

Ø       Il tasto “Avvio”

Ø       Avvio e uscita da un programma

·   Cartelle e file;

·   Operazioni con file e cartelle;

·   Apertura e chiusura di un documento;

·   Salvataggio di un documento;

·   Utilizzo del programma di disegno Paint;

·   Utilizzo del computer per eseguire semplici giochi anche didattici;

·   Il programma di videoscrittura Microsoft Word: funzioni base ;

·   Utilizzo di programmi didattici per l’insegnamento del calcolo (operazioni, tabelline ecc.);

·   Utilizzo di programmi didattici per l’insegnamento della geometria elementare;

·   Utilizzo della stampante;

·   Navigazione di CD-ROM;

·   Introduzione ad Internet.

 

CONTENUTI  II  SEGMENTO FORMATIVO:

·   Il sistema operativo Windows: approfondimenti;

·                     Il programma di videoscrittura Microsoft Word: approfondimenti;

·   Utilizzo di WordArt;

·   Uso di CD-ROM  per l’approfondimento delle conoscenze;

·   Utilizzo di programmi didattici;

·   Introduzione all’ipertesto;

·   Accesso ad alcuni siti Internet;

·   I motori di ricerca

·   Ricerca e navigazione in Internet.

 

CONTENUTI  III  SEGMENTO FORMATIVO:

·   Riordino organico delle conoscenze;

·   Il programma di videoscrittura Microsoft Word: funzioni avanzate;

·   Progettazione e realizzazione di un ipertesto;

·   Excel: creazione di tabelle, grafici, calcoli matematici;

·   PowerPoint: elementi essenziali;

·   FrontPage: fasi di operatività;

·   Uso dello scanner;

·   Utilizzo della posta elettronica;

·   Utilizzo di programmi didattici.

 

VERIFICA  E VALUTAZIONE:

La verifica va fatta “in itinere” proponendo esercizi pratici (al computer) e questionari (possibilmente a risposta multipla) che di volta in volta vengono formulati tenendo conto degli argomenti trattati, e a fine anno con un questionario e una prova pratica.

Saranno proposti esercizi di progressiva difficoltà che richiedono la sperimentazione operativa direttamente sul PC, guidandoli nella ricerca della soluzione in caso di difficoltà.

La valutazione terrà conto dell’interesse e della partecipazione di ogni alunno alle attività proposte, del grado di autonomia e sicurezza acquisito nella gestione e nell’uso del mezzo, dei progressi nell’apprendimento, delle abilità conseguite, della capacità di trovare le soluzioni ai problemi proposti e delle conoscenze tecnologiche.

La realizzazione stessa dei lavori costituirà, inoltre, il più efficace metodo di valutazione.

 

 

tempi

Periodo: Ottobre – Maggio, per un totale di 250 ore, salvo verifica finale.

Strumenti

-   Laboratorio multimediale

-   n. 1 SERVER

-   n. 10 postazioni multimediali collegate in rete

-   n. 1 stampante

-   n. 1 scanner

-   masterizzatore

-   modem per collegamento ad Internet 

-   software adeguato agli obiettivi fissati   

-   CD-Rom per l’apprendimento delle discipline o la ricerca di informazioni

-   software didattico 

                       

 

      Taurasi, 06/10/2003            Il Docente responsabile

                                                                        Marano Orazio