Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca                              COMMISSIONE EUROPEA

Direzione Generale per gli Affari Internazionali

 

ISTITUTO COMPRENSIVO “A.PIERRO”

Via ROMA, 196 – 75028 TURSI (MT)

Tel. 0835/533006-0835/532707       Fax 0835/533006-0835/532707      

 

                                                                                                                                      Tursi, _29 ottobre 2006

 

Programma Operativo Nazionale “La Scuola per lo Sviluppo” –

Autorizzazione progetti  annualità 2006 – Fondo Sociale Europeo – Misura 3 – Azione 3.1 “Prevenzione e recupero della dispersione scolastica di alunni della scuola di base nelle aree a massimo rischio di esclusione culturale e sociale”.

 

 

Bando per selezione figure professionali esterne e interne.

Si rende noto che nell’ambito dei P. O. N., Programmi Operativi Nazionale “La Scuola per lo Sviluppo” (Misura 3 Azione 3.1 n. 128), è stato autorizzato, presso codesta istituzione Scolastica,  il progetto “Educazione ambientale e sicurezza”.

Si può consultare il progetto   presso gli uffici dell’istituto.

Per la realizzazione del suddetto progetto è necessario reperire e selezionare personale esperto  e professionista come sotto elencato:

 

 

 

 

 

PERCORSO FORMATIVO

TIPOLOGIA ESPERTO

DURATA ORE INCARICO

REQUISITI DI BASE

Mod.1 – “Percorso tecnologico-multimediale”

N° 1 Esperto in comunicazione e informatica di base (word, excel, power point)

30 ore

Laurea in: Scienze della comunicazione o Lingue con indirizzo in comunicazione, possesso della patente europea ECDL, esperienze nel settore dei progetti P.O.N.. Titoli preferenziali: Esperienza specifica nella formazione  ecc.

N° 1 Esperto in Comunicazione  Multimediale

30 ore

Laurea in informatica o equipollente. Titoli preferenziali: possesso della patente ECDL, esperienze lavorative nel settore della formazione.

Mod. 2 – “Percorso Pericolo- Sicurezza”

N° 1 Esperto nelle tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.

30 ore

Laurea in Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro. Titoli preferenziali: Altri titoli nel settore Esperienza di stage/lavoro nel settore, ecc..

N° 1 Esperto in Sicurezza sui luoghi di lavoro

30 ore

Laurea in Economia e commercio o in Ingegneria. Titoli preferenziali: Corso di Responsabile del servizio di prevenzione esperienze o esperienze maturate nel settore della formazione ecc.

Mod. 3 – “Percorso Ambientale - naturalistico”

N° 1 Esperto Educazione Ambientale

30 ore

Laurea in Economia e commercio o in Ingegneria. Master in tematiche ambientali Titoli preferenziali: Esperienza di stage/lavoro nel settore, esperienze lavorative nel settore della formazione.

N° 1 Esperto Tematiche Territoriali

30 ore

Laurea in Lettere e filosofia o in beni culturali. Conoscenza del sistema territoriale di appartenenza con particolare riferimento ai beni culturali. Titoli preferenziali: corsi di formazione attinenti ecc.

Mod. Genitori – “Sensibilizzazione genitori”

N° 1 Esperto in Psicologia/Pedagogia

15 ore

Laurea in Psicologia o in Pedagogia.

N° 1 Esperto sui metodi di apprendimento

15 ore

Laurea in Lettere e filosofia o in Scienze della Formazione o in Sociologia con formazione specifica sui metodi di apprendimento. Titoli preferenziali: esperienze lavorative in situazioni di disagio ed esperienza con i bambini .

Formazione docenti

N° 1 Esperto in Formazione

16

Laurea. Titoli preferenziali: esperienza notevole nel settore della formazione e dell’ insegnamento.

Assistenza figli minori dei genitori partecipanti

N° 2 Esperti in Assistenza infantile

160

Laurea o diploma di maturità. Titoli preferenziali: Laurea in Scienze della Formazione o in Scienze motorie (o ISEF) ,esperienza con i bambini.

La selezione di tutti gli esperti partecipanti sarà effettuata a insindacabile giudizio, dal Gruppo Operativo di progetto e sarà finalizzata alla verifica delle competenze ed esperienze possedute da ciascun partecipante, in relazione a quelle richieste sopra.

Oltre agli esperti sopra elencati si devono reperire:

·      n° 1 Esperto per l’Attività di Monitoraggio e Valutazione (incarico non quantificato in ore) che deve presentare i seguenti requisiti:titolo di studio richiesto Laurea in Economia e Commercio, esperienze maturate nell’ambito dei progetti P. O. N. e P. O. R. come valutatore di processi gestionali, titoli formativi di valutatore.

·      n° 4 Docenti Interni per l’attività di Tutor per complessive ore 240

Coloro che fossero interessati all’incarico in qualità di Esperto o Tutor, possono presentare istanza, al Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “A. Pierro”, Via Roma,196 -  75028 Tursi (MT), corredata da curriculum vitae, stilato nel formato europeo da cui si possono evincere le competenze per le attività oggetto dei corsi e fotocopia di un valido documento di riconoscimento.

Si precisa che la domanda va prodotta per il modulo di competenza. Ci si può proporre per più moduli. Il modello del curriculum europeo può essere prelevato al seguente indirizzo Internet: www.welfare.gov.it.

La scadenza dei termini è fissata, improrogabilmente entro e non oltre le ore 13:00 del 14 Ottobre 2006.

Affisso all’albo in data ____________                                                                                       Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                                                         Prof. Aldo Mario Zaccone