|
Il corso proposto si struttura in 2 o 3 incontri con il gruppo classe ed è finalizzato alla formazione-informazione dei ragazzi circa i disturbi del comportamento alimentare, in un’ottica di prevenzione. Contenuti:
- la descrizione dei Disturbi dell'Alimentazione;
- la spiegazione del processo eziopatogenetico dei diversi quadri nosografici;
- l'indicazione delle principali modalità di trattamento e/o di prevenzione di tali patologie.
Metodologia
Dal punto di vista metodologico è previsto l’alternare fasi di partecipazione attiva degli studenti nella 'costruzione delle conoscenze', a momenti di presentazione sintetica di contenuti predefiniti. La fase della partecipazione attiva viene orientata, in momenti diversi dell'intervento, da domande poste ai ragazzi, tramite le quali vengono 'ricostruite' le conoscenze circa i diversi Disturbi dell'Alimentazione, le loro cause e le possibili strategie di intervento. La nostra esperienza. A partire dai personali contributi e spunti offerti dagli studenti, sono state proposte in maniera sintetica le conoscenze della recente letteratura specialistica relativa a queste patologie, favorendo da un lato la valorizzazione di quanto già conosciuto dai ragazzi e, d'altra parte, 'sfatando' alcune erronee convinzioni comunemente condivise circa i disturbi del comportamento alimentare. Considerato che l'adolescenza è l'età in cui si strutturano ed emergono le principali forme di patologia del comportamento alimentare, particolare attenzione è stata rivolta al riconoscimento precoce di eventuali sintomi, in un'ottica di prevenzione sia primaria che secondaria. Nel complesso la partecipazione degli allievi è stata sempre stimolante: se alcune classi si sono dimostrate maggiormente attente e disposte all'ascolto delle informazioni proposte, altre con un atteggiamento più vivace e talvolta provocatorio, hanno comunque contribuito in maniera qualitativamente ricca e profonda al dialogo.
E’ possibile richiedere un intervento contattandomi ai seguenti numeri: 06.76984532 320.0450719 |
|