Laboratori
Su

Su
Istituto Comprensivo "Ines Giagheddu"
Sommario
Ricerca
Comunicati stampa

Cliccare sulle fotografie per vederle ingrandite e per tornare alla pagina precedente, fare clic sulla freccia <Indietro> della barra degli strumenti.

LABORATORIO 

DI EDUCAZIONE. ARTISTICA

Il presepio di cartapesta.jpg (47706 byte)                          Il laboratorio di Ed.artistica.jpg (46201 byte)            lab.artistico2001.jpg (51104 byte)        

Realizzazione del Presepio in cartapesta       Restauro di alcune sculture  in cartapesta, realizzate per il Presepio.

LABORATORIO MULTIMEDIALE

Uso delle apparecchiature tecnico-scientifiche

L’uso delle apparecchiature tecnico-scientifiche è consentito a tutti i Docenti, anche a quelli non facenti parte del Collegio, ma operanti nell’Istituto in base a specifici progetti e sempre con l’autorizzazione del Dirigente Scolastico. Gli insegnanti seguiranno il corretto uso degli strumenti e controlleranno che non vengano manomessi o adoperati in modo improprio dagli alunni. I Docenti che non fossero in grado di far funzionare alcune attrezzature, sono tenuti a leggere le eventuali istruzioni allegate o chiedere informazioni ai colleghi o al personale ATA più disponibile. In caso di danno volontario alle apparecchiature da parte degli alunni, gli stessi dovranno rifondere le spese per la riparazione. E’ opportuno che si astengano dall’uso dei laboratori coloro che "non possono" o "non riescono" a controllare adeguatamente gli alunni. Ogni Docente accompagnatore metterà, in apposito registro, una firma con l’indicazione della classe, dell’orario e del giorno in cui vengono adoperati gli apparecchi e farà una verifica prima e dopo la lezione in laboratorio del loro stato di efficienza. In caso di anomalie o di danni, verranno informati il Docente Responsabile, il Direttore dei servizi Generali ed Amministrativi ed il Capo d’Istituto. Non è consentito usare programmi non originali o non in regola con i diritti d’autore nei computer della Scuola. Lo stesso divieto è esteso a tutte le altre attrezzature presenti nei laboratori con analogo problema. Quando è necessario, le apparecchiature possono essere utilizzate sia per attività didattiche, sia per attività amministrative.

 

Alunni in aula d'informatica

LABORATORIO FOTOGRAFICO

              cam.oscura01.jpg (37434 byte)    cam.oscura2001.jpg (48877 byte)   

                                                             L'entrata della camera oscura    Il laboratorio fotografico    Esercitazione in camera oscura

Laboratori

All’inizio dell’anno, il Collegio dei Docenti, designa i consegnatari del materiale tecnico-scientifico,informatico, artistico, musicale, sportivo e di altro tipo. I Docenti responsabili hanno l’incarico di programmare un efficiente funzionamento dei laboratori nei diversi plessi; coordineranno le proposte dei Docenti per l’acquisto di sussidi e di materiali didattici finalizzati al potenziamento e al funzionamento degli stessi; cureranno che le attrezzature siano a norma di sicurezza e prevenzione degli infortuni (Legge 626/94 e successive). In ogni occasione gli insegnanti si attiveranno per creare un’adeguata informazione sul corretto uso degli strumenti e promuoveranno una cultura della sicurezza.

Laboratori musicale, artistico, di ceramica, fotografico ed altri

Valgono le stesse norme indicate nei precedenti punti. Ogni laboratorio avrà, comunque, un suo Docente Responsabile, indicato dal Collegio.

Laboratorio di informatica

Fino a quando non si riuscirà a sistemarlo in modo più conveniente con le norme sulla sicurezza, il suo uso e accesso saranno di volta in volta regolati dal Docente responsabile e dal Capo di Istituto.

X. Strutture e dotazioni scolastiche

L’uso delle attrezzature scolastiche è disciplinato:

- dall’art. 38 del D.P.R. 24/7/1977 n. 616 che consente alle Regioni ed agli Enti Locali territoriali l’uso dei locali e delle attrezzature della Scuola secondo i criteri deliberati dal Consiglio Scolastico provinciale;

- dall’art. 12 della Legge 4/8/1977 n. 517 che autorizza il Consiglio d’Istituto a consentire l’uso delle attrezzature della Scuola da parte di altre Scuole durante l’orario scolastico secondo i criteri stabiliti dal Consiglio Scolastico Distrettuale.

Lo stesso art. 12 stabilisce che gli edifici e le attrezzature scolastiche (palestra scolastica e relative attrezzature) possono essere utilizzati anche fuori dell’orario del servizio scolastico per attività volte a realizzare la funzione della Scuola come centro di promozione culturale, sociale e civile. Il Comune ha la facoltà di disporre la concessione previo assenso del Consiglio d’Istituto e apposita convenzione.

L’utilizzo degli edifici e delle attrezzature fuori dell’orario del servizio scolastico , previsto dalla Legge 517/77, assume notevole rilevanza con la Legge 19/7/1991 n. 216 che dispone il sostegno ad iniziative, progetti e servizi volti a tutelare e a favorire la crescita, la maturazione e la socializzazione delle persone in età minore.

Addirittura questo Istituto si vuol porre, quest’anno più che in passato, al centro di tutte quelle iniziative capaci di coinvolgere il maggior numero dei membri delle comunità di Calangianus e di Sant’Antonio di Gallura così da sviluppare, a favore degli utenti, un reale processo formativo, radicato nella tradizione e nelle potenzialità locali.

La richiesta formale di concessione, da presentare al Comune direttamente dagli interessati, dovrà riguardare iniziative culturali e sociali e dovrà contribuire a prevenire e a combattere fenomeni di devianza minorile. Comunque il Dirigente Scolastico non autorizzerà l’uso di quelle strutture che non sono a norma della Legge 626/94 e successive.

Nella eventuale convenzione tra soggetti privati ed Ente Locale e tra società sportive e Scuola dovrà essere inserita la clausola per la quale i soggetti responsabili delle iniziative assumeranno a loro carico le spese per la pulizia dei locali e quelle connesse a rotture di attrezzi o arredi, si accolleranno ogni responsabilità civile e patrimoniale per eventuali danni che possano derivare a persone o cose, esonerando la Dirigenza Scolastica da ogni e qualsiasi responsabilità per i danni stessi.

Tutti i dipendenti dell’Istituto useranno e custodiranno con cura i beni di cui disporranno per motivi di lavoro.

Si rimanda ai grafici e ai disegni dell’Ufficio Tecnico del Comune di Calangianus e di Sant’Antonio di Gallura, anche per motivi inerenti alla Legge 626/94, la dislocazione dei locali, delle palestre, delle scale, delle aule, delle caldaie e di quanto altro dei quattro plessi dell’Istituto Comprensivo.

 

Istituto Comprensivo "Ines Giagheddu" Sommario Ricerca Comunicati stampa
 
Inviare a smscalangianus@tiscalinet.it  un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Copyright © 2002 Istituto Comprensivo Calangianus " Ines Giagheddu"
Aggiornato il: 08 maggio 2003
web master: Nuccio  Leoni