Comunicati stampa

Istituto Comprensivo "Ines Giagheddu"
Sommario
Ricerca
Comunicati stampa

[Nuovo!]

La Redazione
 
Da sinistra Prof.Pietro Zannoni e prof. Nuccio Leoni 
 
Il prof. Pietro Zannoni docente di Lettere della scuola Media di Calangianus è il redattore capo del comunicato stampa cartaceo, che esce semestralmente, e viene diffuso agli utenti del paese che  intendono tenersi informati sulle varie attività dell'Istituto. Il prof. Nuccio Leoni docente di Ed.Artistica, invece è il redattore informatico(web master) di questo sito, e ne cura l'aspetto grafico-estetico, e lo tiene  aggiornato. Entrambi ,con la prof.ssa Marina Inzaina, fanno parte delle "Funzioni obiettivo" della nostra scuola (Materna, Elementare e Media). Per eventuali comunicazioni o richieste d'informazioni, compilate il sottostante modulo.

 

 

PUBBLICAZIONE IMMEDIATA
Cliccare sulle fotografie per vederle ingrandite e per tornare alla pagina precedente, fare clic sulla freccia <Indietro> della barra degli strumenti.
 

 

Bollettino quadrimestrale di collegamento fra la scuola e le famiglie (Febbraio 2003)

 

 

CONVEGNO

Calangianus, 08.02.03.

Intervento del Preside, Prof. B. Rabuini

E’ un giorno importante, oggi, per l’I.C. "Ines Giagheddu": abbiamo tra noi le massime Autorità della P.I.: il Governo, rappresentato dall’On. Stefano Caldoro, la Regione Sarda dal dott. Matteo Luridìana, l’Ufficio Scolastico Regionale dal dottor Armando Pietrella, il Centro Servizi Amministrativi di Sassari dal dott. Giuseppe Ceglie, l’Università di Sassari, dalla prof.ssa Francesca Molinari, il Comune di Calangianus dal sig. Sindaco, Antonio Scano, e il Comune di Sant’Antonio di Gallura, dal prof. Angelino Pittorru.

La loro autorevole presenza non solo è testimonianza di una personale sensibilità al tema odierno, ma è segnale esplicito che quanto da noi, docenti e famiglie, individuato come preoccupazione primaria, deve avere consequenzialità in un proficuo intervento didattico e, allo stesso tempo, deve costituire una provocazione ad essere aperti a tutte le sollecitazioni che la scienza pedagogica offre al corpo docente per un’azione altamente, si dice oggi, professionale.

Non posso non ringraziare l’imprenditoria locale che, attraverso la PLast Wood dei fratelli Tusacciu, ha mostrato grande disponibilità nello sponsorizzare il Convegno.

Nemmeno non posso non ringraziare la nostra Amministrazione Comunale che ha contribuito affinchè questa iniziativa avesse una sua accoglienza logistica dignitosa.

Potrebbe anche far sorridere che un Istituto periferico come il nostro abbia la capacità di affrontare temi quali il Disagio, la Dispersione e la Devianza, che sono ben altra cosa in altra area e contesto.

Ma se dei docenti, nel loro quotidiano lavoro a fianco degli alunni, si rendono conto che anche nella opulenta Calangianus la Scuola , per mille motivi, non è più quel luogo educativo e propositivo di prima, vuol dire che queste parole: Disagio, Dispersione e Devianza, sono ormai metodo quotidiano di vita per molti scolari ed adolescenti.

Allora la preoccupazione che ne è derivata a noi insegnanti, davanti ad un tale dato di fatto, è quella di cambiare il metodo di lavoro ed accettare la sfida che un contesto così diverso ci offre, in quanto comprendiamo che non esiste un docente immutabile per generazioni, come potevano essere gli insegnanti che noi abbiamo avuto da ragazzi, ma dobbiamo essere educatori, che, in tempi così velocemente mutanti, possono offrire esperienze di reale educazione al senso vero della vita.

Non vogliamo, cioè, che a noi sia lanciata, dai nostri giovani, quell’accusa che l’alunno di Don Lorenzo Milani indirizzava alla sua professoressa: "Lei di me non ricorderà nemmeno il nome. Ne ha bocciati tanti. Io invece ho ripensato spesso a Lei, ai suoi colleghi, a quell’istruzione che chiamate scuola, ai ragazzi che "respingete". Ci respingete nei campi e nelle fabbriche e ci dimenticate".

Questo leggevamo 30 anni fa. Oggi, noi, che il volto del nostro ragazzo teniamo nel cuore, non vogliamo che un domani Egli possa dirci, a sua volta, nell’era del computer e dei telefonini: "Voi, non accogliendomi, mi avete fatto cadere nelle braccia seducenti della droga, dello sballo, del bullismo, nel mondo privo di valori ove le parole: impegno, sacrificio, rispetto di sé non contano più nulla e ci avete affidato, senza alcun senso critico, a mamma TV, alle telenovelle, all’ aggressività dei mass-media e alla cultura che fuoriesce dal Grande Fratello televisivo.

Del resto il caso di Erika, lontano da noi, e gli avvenimenti disperati e violenti, vicini a noi, a Tempio e a La Maddalena, ci indicano che una novità, grave ed amara, sta avanzando e che esige da noi, operatori scolastici, un diverso modo di concepirci come educatori pieni di speranza e di fiducia nella nostra azione, ognuno a partire dal suo credo e dal suo ideale.

Certo, non vogliamo fare i missionari, non vogliamo vivere sulle nuvole. Potremmo parlare al Sottosegretario o leggergli la lettera inviata dai colleghi del Liceo di Tempio sulla situazione delle strutture scolastiche, dei nostri stipendi, della poca considerazione che la Società ci dà solo perché i Docenti non hanno guadagni da professionisti.

Il fatto è che consideriamo affascinante e stimolante oggi, ancor più di ieri, educare in un contesto come questo, perché non vogliamo che un domani, fra i nostri alunni, possano evidenziarsi i segni di una violenza o di una disperazione che noi non abbiamo saputo almeno comprendere o arginare.

Il senso del Convegno è questo.

Ma mentre proponiamo un Incontro su Disagio, Dispersione e Devianza manifestiamo, noi, il nostro Disagio.

Non è solo quello del nostro stipendio, ma ce n’è uno che mina il nostro insegnare: è giusto che un Istituto come il nostro, per rispettare o essere in sintonia con gli orientamenti della Scuola dell’Autonomia, che vuole tutti ammessi alle classi successive, senza tener conto dell’effettivo impegno e rispetto delle basilari regole di educazione, premi anche chi non si applica, chi non rispetta le scadenze, praticamente chi non svolge il minimale dovere di un semplice studente?

Noi viviamo questa situazione: nell’anno 2001/02 la percentuale della ripetenza degli alunni della Scuola Media si è più che raddoppiata rispetto all’anno precedente.

La domanda: siamo stati buoni insegnanti quando siamo stati più comprensivi o quando siamo stati più severi?

Il nodo della Scuola, a nostro parere, è tutto qui: riuscire ad essere educatori, a capire il disagio dei nostri alunni storditi fra crisi della famiglia , assenza di modelli positivi e incapacità a crescere alla scuola dell’intelligenza, del buon senso, della competenza, della giusta applicazione e del rispetto personale altrui.

Nella Scuola il Disagio, la Dispersione e la Devianza spariranno se tutto ai nostri alunni sarà permesso ?

Alle Autorità Scolastiche e a quella Regionale, alla prof.ssa Molinari e al Sottosegretario, On. Caldoro, il compito di offrirci spunti di riflessione perché, finito il Convegno, il nostro rientro in classe, lunedi mattina, sia un po’ più sereno e ottimista.

 

prof. Bruno Rabuini

 

       

       

 

Fateci sapere che cosa ne pensate  dell'organizzazione dell'Istituto o di qualsiasi altro aspetto del nostro servizio. I vostri commenti e suggerimenti saranno sempre graditi.

 

Commenti

Dati personali

Nome
Posizione
Società
Indirizzo
Telefono
Fax
Posta elettronica

 

 

Per ulteriori informazioni, contattare:

Istituto Comprensivo Calangianus
Via Roma
Tel: 010-56783
Fax: 010-83255
Posta elettronica:
smscalangianus@tiscalinet.it  

                                           ist.inesgiagheddu@tiscalinet.it

                                           giorginaf@tiscalinet.it

 

 

 

Comunicati stampa

Di seguito sono riportati i comunicati stampa che abbiamo pubblicato nell'ultimo anno. Potete cercare gli argomenti che vi interessano semplicemente digitandoli.

bulletData -- Comunicato 1
bulletData -- Comunicato 2
bulletData -- Comunicato 3

 

 

Articoli e recensioni su Istituto Comprensivo Calangianus

bulletTitolo, Pubblicazione, Data
bulletTitolo, Pubblicazione, Data
bulletTitolo, Pubblicazione, Data
 

 

Istituto Comprensivo "Ines Giagheddu" Sommario Ricerca Comunicati stampa
 
Inviare a smscalangianus@tiscalinet.it  un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Copyright © 2002 Istituto Comprensivo Calangianus " Ines Giagheddu"
Aggiornato il: 08 maggio 2003
web master: Nuccio  Leoni