Cliccare sulle fotografie
per vederle ingrandite e per
tornare alla pagina precedente, fare clic sulla freccia <Indietro> della
barra degli strumenti.
Il caseggiato della Scuola Elementare "Ieri
e oggi"
FUNZIONAMENTO SCUOLA ELEMENTARE
Tempo normale e rientri pomeridiani:
Orario 1^ ciclo
24 ore settimanali
Orario 2^ ciclo
30 ore settimanali con due rientri pomeridiani di 3 ore.
Si prevedono lo studio della lingua Inglese, se finanziato dalle famiglie o
da Enti Esterni, e un corso propedeutico di lingua Francese nelle V Elementari.
Lingua Italiana
I Ciclo Ciclo
a) Ascoltare, comprendere istruzioni, riferire su
semplici brani.
a) Partecipare attivamente a conversazioni e/odiscussioni
b) Intervenire con pertinenza nelle conversazioni
b) Raccontare fatti ed esperienze vissute esprimendo
anche emozioni e stati d'animo
c) Rievocare e raccontare esperienze personali in modo
corretto
c) Sintetizzare messaggi di vario tipo
d) Acquisire la strumentalità della lettura
d) Leggere con correttezza, scorrevolezza, ed
espressività
e) Leggere correttamente
e) Individuare la struttura di un testo ed i suoi
elementi essenziali
f) Leggere e comprendere il contenuto di frasi e brevi
testi
f) Produrre testi di vario tipo
g) Acquisire la tecnica strumentale della scrittura
g) Sintetizzare
brani diversi
h) Formulare e scrivere autonomamente brevi frasi e
brevi testi
h) Acquisire una
sempre maggiore correttezza
ortografica e nell'uso della punteggiatura
i) Conoscere e rispettare le principali convenzioni
ortografiche e grammaticali.
i) Individuare gli elementi strutturali e grammaticali delle frasi
Storia-Geografia- Studi Sociali
I Ciclo II Ciclo
a) Riconoscere e utilizzare alcuni riferimenti di tipo spaziale e
temporale
a) Comprendere il significato di
successione-durata-contemporaneità-cause e conseguenze dei fatti e degli
eventi
b) Ordinare in successione temporale fatti ed eventi
b) Analizzare e utilizzare documenti ed informazioni
c) Ricostruire le fasi del proprio vissuto e della
vita dei familiari
c) Conoscere avvenimenti e persone che hanno caratterizzato la Storia
d) Riconoscere cambiamenti prodotti dallo guenze dei fatti e degli
eventi
scorrere del tempo
d) Analizzare gli elementi costitutivi dei vari ambienti
e) Individuare gli elementi che compongono un mazioni
ambiente e le trasformazioni operate dall'uomo
e) Individuare i rapporti
esistenti fra situazioni
climatiche e attività umane
f) Conoscere le regole indispensabili per un corretto rapporto con gli
altri, con le cose, e con lo spazio
f) Sapere leggere mappe e carte
geografiche
g) Scoprire l'importanza di alcuni fondamentali
valori per la difesa dell'individuo e dall'ambiente.
g) Conoscere le strutture, gli
organismi e le
funzioni delle comunità locali e non
h) Riflettere su problematiche sociali di particolare rilevanza,
traendone le considerazioni generali
Matematica
I Ciclo II Ciclo
a) Leggere, scrivere, comporre, scomporre, confrontare
e ordinare numeri entro il 100
a) Risolvere problemi
b) Eseguire addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e
divisioni entro il 100
b) Leggere, scrivere, comporre, scomporre, confrontare
numeri interi e decimali
c) Risolvere, con l'uso delle quattro operazioni,
semplici situazioni problematiche
c) Operare con numeri interi e decimali
d) Riconoscere, denominare, rappresentare i più
semplici tipi di figure geometriche piane
d) Riconoscere, denominare, rappresentare, confrontare,
classificare figure geometri che piane e solide
e) Calcolare perimetro,area e volume delle figure geometriche
f) Compiere osservazioni e
rilevamenti statistici
g) Realizzare ed interpretare
grafici e diagrammi.
Scienze
I Ciclo II Ciclo
a) Osservare semplici fenomeni e ricordarne processi
a) Osservare e confrontare fenomeni ed identificare i rapporti che li
collegano
b) Formulare ipotesi, raccogliere dati e verificarle attraverso
l'esperienza
b) Condurre semplici esperienze
in relazione ai
fenomeni oggetto di studio.
c) Eseguire semplici esperimenti
Nella
Scuola Elementare
saranno realizzati i seguenti progetti ed effettuati viaggi d’istruzione e
visite guidate: