Scuola Elementare
Su Laboratori e Palestra

Su
Sommario
Ricerca
Comunicati stampa

Cliccare sulle fotografie per vederle ingrandite e per tornare alla pagina precedente, fare clic sulla freccia <Indietro> della barra degli strumenti.

Vecchia foto  scuola elementare.jpg (95221 byte)      Scuola elementare.jpg (69074 byte)  
Il caseggiato della Scuola Elementare "Ieri e oggi"

 

 

FUNZIONAMENTO SCUOLA ELEMENTARE

Tempo normale e rientri pomeridiani:

Orario 1^ ciclo 

24 ore settimanali

Orario 2^ ciclo

30 ore settimanali con due rientri pomeridiani di 3 ore.

Si prevedono lo studio della lingua Inglese, se finanziato dalle famiglie o da Enti Esterni, e un corso propedeutico di lingua Francese nelle V Elementari. 

 

 

Lingua Italiana

I Ciclo Ciclo

a) Ascoltare, comprendere istruzioni, riferire su

semplici brani.

a) Partecipare attivamente a conversazioni e/odiscussioni

b) Intervenire con pertinenza nelle conversazioni

b) Raccontare fatti ed esperienze vissute esprimendo anche emozioni e stati d'animo

c) Rievocare e raccontare esperienze personali in modo corretto

c) Sintetizzare messaggi di vario tipo

d) Acquisire la strumentalità della lettura

d) Leggere con correttezza, scorrevolezza, ed espressività

e) Leggere correttamente

e) Individuare la struttura di un testo ed i suoi

elementi essenziali

f) Leggere e comprendere il contenuto di frasi e brevi testi

f) Produrre testi di vario tipo

g) Acquisire la tecnica strumentale della scrittura

g) Sintetizzare brani diversi

h) Formulare e scrivere autonomamente brevi frasi e brevi testi

h) Acquisire una sempre maggiore correttezza

ortografica e nell'uso della punteggiatura

i) Conoscere e rispettare le principali convenzioni ortografiche e grammaticali.

i) Individuare gli elementi strutturali e grammaticali delle frasi

 

Storia-Geografia- Studi Sociali

I Ciclo II Ciclo

a) Riconoscere e utilizzare alcuni riferimenti di tipo spaziale e temporale

a) Comprendere il significato di successione-durata-contemporaneità-cause e conseguenze dei fatti e degli eventi

b) Ordinare in successione temporale fatti ed eventi

b) Analizzare e utilizzare documenti ed informazioni

c) Ricostruire le fasi del proprio vissuto e della

vita dei familiari

c) Conoscere avvenimenti e persone che hanno caratterizzato la Storia

d) Riconoscere cambiamenti prodotti dallo guenze dei fatti e degli eventi

scorrere del tempo

d) Analizzare gli elementi costitutivi dei vari ambienti

e) Individuare gli elementi che compongono un mazioni

ambiente e le trasformazioni operate dall'uomo

e) Individuare i rapporti esistenti fra situazioni

climatiche e attività umane

f) Conoscere le regole indispensabili per un corretto rapporto con gli altri, con le cose, e con lo spazio

f) Sapere leggere mappe e carte geografiche

g) Scoprire l'importanza di alcuni fondamentali

valori per la difesa dell'individuo e dall'ambiente.

g) Conoscere le strutture, gli organismi e le

funzioni delle comunità locali e non

 

h) Riflettere su problematiche sociali di particolare rilevanza, traendone le considerazioni generali

Matematica

I Ciclo II Ciclo

a) Leggere, scrivere, comporre, scomporre, confrontare e ordinare numeri entro il 100

a) Risolvere problemi

b) Eseguire addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni entro il 100

b) Leggere, scrivere, comporre, scomporre, confrontare numeri interi e decimali

c) Risolvere, con l'uso delle quattro operazioni, semplici situazioni problematiche

c) Operare con numeri interi e decimali

d) Riconoscere, denominare, rappresentare i più semplici tipi di figure geometriche piane

d) Riconoscere, denominare, rappresentare, confrontare, classificare figure geometri che piane e solide

 

e) Calcolare perimetro,area e volume delle figure geometriche

  f) Compiere osservazioni e rilevamenti statistici
  g) Realizzare ed interpretare grafici e diagrammi.

Scienze

I Ciclo II Ciclo

a) Osservare semplici fenomeni e ricordarne processi

a) Osservare e confrontare fenomeni ed identificare i rapporti che li collegano

b) Formulare ipotesi, raccogliere dati e verificarle attraverso l'esperienza

b) Condurre semplici esperienze in relazione ai

fenomeni oggetto di studio. c) Eseguire semplici esperimenti  

 

Nella Scuola Elementare saranno realizzati i seguenti progetti ed effettuati viaggi d’istruzione e visite guidate:

Il Francese nella V Elementare

Lettura animata

Intercultura ( alfabetizzazione bambini extracomunitari)

Educazione alla Salute

Educazione Stradale

Viaggio d’Istruzione (Palau La Maddalena)

Progetto "Handicap"

Gita d’istruzione "Nord Italia orientale"

Visita guidata al Museo Etnologico "Galluras" e all’olivastro millenario di Luras

Progetto di contrasto alla violenza e all’abuso sessuale sui minori

Progetto d’Istituto contro la dispersione scolastica e favore dell’integrazione

Progetto di attività motoria

 

 

 

 

Modulo di richiesta informazioni

Selezionate le voci desiderate e inserite i vostri dati.

Desidero ricevere materiale illustrativo sui progetti
Desidero essere contattato tramite posta ordinaria, elettronica o telefono.

Nome
Posizione
Società
Indirizzo
Posta elettronica
Telefono

Posta elettronica: smscalangianus@tiscalinet.it    (Scuole Calangianus)

                                              ist.inesgiagheddu@tiscalinet.it  (Segreteria)

                                              giorginaf@tiscalinet.it                (Scuola S.Antonio)

 
Istituto Comprensivo "Ines Giagheddu" Sommario Ricerca Comunicati stampa
 
Inviare a smscalangianus@tiscalinet.it  un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Copyright © 2002 Istituto Comprensivo Calangianus " Ines Giagheddu"
Aggiornato il: 08 maggio 2003
web master: Nuccio  Leoni