Scuola Media S.Antonio
Su Laboratori

Su
Sommario
Ricerca
Comunicati stampa

 
Cliccare sulle fotografie per vederle ingrandite e per tornare alla pagina precedente, fare clic sulla freccia <Indietro> della barra degli strumenti.
1121_002.jpg (51546 byte)     1121_003.jpg (55217 byte) La nostra scuola

Sant’Antonio di Gallura

Il territorio comunale di Sant’Antonio di Gallura è caratterizzato da un centro abitato, da una frazione, Priatu, distante circa 15 km e da una zona rurale comprendente insediamenti assai dispersivi e mal collegati tra loro. L’isolamento e la difficoltà di socializzazione della popolazione giovanile sono cause ostative ai normali rapporti interrelazionali.

La realtà socio- ambientale è rappresentata da un contesto abbastanza omogeneo, tipico di un paese che basa la sua economia su attività di carattere agro-pastorale, associate a quelle estrattive del granito e alla possibilità di lavoro nella vicina Costa Smeralda. Forse per questo, negli ultimi anni, il paese registra una dinamica demografica in leggera crescita: dai 1566 abitanti del 1981 si è passati a 1696 del 2000. Comunque anche la disoccupazione giovanile è in aumento: la causa è da attribuirsi alla scarsa qualificazione in settori specifici.

Da un’analisi sociologica risulta, inoltre, che questa comunità gallurese è fortemente interessata dal fenomeno della dispersione e dall’insuccesso scolastico (soprattutto alle Superiori) con indici che stanno vivamente preoccupando le Istituzioni locali, stante, tra l’altro, la sicura correlazione tra abbandono, ripetenze, devianza minorile. I dati statistici riportano che su 45 iscritti alle Scuole Secondarie di 2° grado, solo il 30% riesce regolarmente a terminare gli studi, mentre il 50% generalmente abbandona nei primi anni, ed infine, dei minori costretti all’obbligo formativo nessuno o quasi ha proseguito gli studi. La mancanza di prospettive socio-culturali ed occupazionali non fa altro che aumentare il fenomeno dell’isolamento e della marginalità; la disoccupazione, come sopra detto, e l’assenza di alternative portano i giovani a perdere fiducia nelle proprie capacità, generano situazioni di insicurezza e di disagio, cause principali di atteggiamenti comportamentali negativi nella comunità locale. Emerge chiara, a questo punto, la funzione fondamentale della Scuola come punto di raccordo con le altre Istituzioni e di Ente di riferimento positivo all’interno di una rete relazionale capace di prevenire il disagio giovanile e di favorire il suo superamento attraverso l’attuazione di interventi volti a migliorare l’offerta formativa e a combattere, successivamente, l’eventuale insuccesso scolastico. Perciò, dall’inizio dell’anno, urge un’indagine attenta del territorio, dei bisogni emergenti e delle risorse disponibili al fine di programmare ed attuare interventi coerenti con la realtà. Da un paio d’anni l’Amministrazione Comunale ha organizzato attività di vario genere (ceramica, fotografia, drammatizzazione) per coinvolgere i giovani in attività ludico- educative con personale specializzato. Da quest’anno le citate attività verranno potenziate grazie ai finanziamenti richiesti alla Regione Sardegna, a seguito del POR presentato dall’Istituto Comprensivo e dal Comune di Sant’Antonio. Durante l’anno scolastico, inoltre, verrà offerto, dal servizio di Assistenza Sociale del Comune, un sostegno didattico domiciliare, in orario pomeridiano, per gli alunni in situazione di svantaggio.

E’ presente una biblioteca comunale, fornitissima e con videoteca.

Va rilevato, infine, il fatto che diversi alunni risiedono nelle campagne circostanti il paese e, soprattutto per questi, la Scuola risulta essere l’unico momento di stimolo culturale e di socializzazione.

Nella Scuola Media S. Antonio di Gallura saranno realizzati i seguenti laboratori compresi nel progetto triennale POR Sardegna Azione 3.6 contro la dispersione scolastica, già finanziato dalla RAS e promosso dalla Comunità Montana n. 4 di Olbia:

Laboratorio di Ceramica

Laboratorio di Lingua Italiana anche per alunni stranieri ed extracomuntari

Laboratorio di Informatica

Laboratorio Scientifico e di Educazione alla Salute

 

Attività didattiche

La III° D nel corso dell'anno scolastico, diretta dalla prof.ssa Giorgina Fenu, insegnante di Ed.Artistica;

ha realizzato con la tecnica del "pseudo affresco" l'opera pittorica "Guernica" di Pablo Picasso. Abbellendo l'entrata della scuola,

ma nello stesso tempo lanciando un messaggio ai ragazzi e non solo,della inciviltà che provocano le guerre,

attraverso la lettura di questa eccezionale opera d'arte.

Le fasi realizzative del "pseudo affresco"

Gita scolastica della II°D e III°D nel Sulcis Iglesiente

Statuette Fenicio Puniche

 

Gita scolastica della II°D a S.Pietro di Sorres e Saccargia

 

 

Modulo di richiesta informazioni

Selezionate le voci desiderate e inserite i vostri dati.

Desidero ricevere materiale illustrativo sui progetti
Desidero essere contattato tramite posta ordinaria, elettronica o telefono.

Nome
Posizione
Società
Indirizzo
Posta elettronica
Telefono

Posta elettronica: smscalangianus@tiscalinet.it    (Scuole Calangianus)

                                              ist.inesgiagheddu@tiscalinet.it  (Segreteria)

                                              giorginaf@tiscalinet.it                (Scuola S.Antonio)

 

 

Istituto Comprensivo "Ines Giagheddu" Sommario Ricerca Comunicati stampa
 
Inviare a smscalangianus@tiscalinet.it  un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Copyright © 2002 Istituto Comprensivo Calangianus " Ines Giagheddu"
Aggiornato il: 08 maggio 2003
web master: Nuccio  Leoni