logo Idea Vita ONLUS
Via Lorenzo Valla,25 - 20141 Milano
Tel.02 84470131 Fax. 02 84470139
C.F. 97278600156
 
Idea Vita ONLUS - Fondazione di partecipazione
   Home> Progetti > Cascina Biblioteca > Il progetto  
 
vai Idea Vita
   
vai Come opera
   
vai Statuto e cariche
   
vai I progetti
vai Cascina Biblioteca
    Il progetto
    Gli attori
    Il luogo
    La residenza
Un po' di storia
vai S.Maria alla Fontana
   
vai Rete di contatti
   
vai Notizie
   

 

Sei il visitatore n°

filetto

Progetto "Residenza Cascina Biblioteca "


La residenza Cascina Biblioteca è la prima realizzata secondo il modello che Idea Vita ha adottato e nasce dalla collaborazione di più soggetti, secondo la vocazione della Fondazione di operare in rete.
La residenza può ospitare quattro/cinque persone disabili in un contesto che presenta concrete opportunità di effettiva integrazione degli ospiti con le diverse realtà presenti.
La Cascina Biblioteca, tra l'altro, é servita dai mezzi pubblici, condizione necessaria per consentire agli ospiti di conservare le abituali frequentazioni ed evitare forme di isolamento.

Caratteristiche del progetto

L'elemento qualificante del progetto gestionale risiede nell'attivare e nello sperimentare una modalità di co-conduzione dell'esperienza quotidiana.
L'ospite non è solo un fruitore di servizi, ma diventa soggetto attivo e contribuisce alla realizzazione del proprio progetto di vita, insieme alle figure professionali presenti, alla famiglia, alla rete degli amici e a chi, con lui, condivide la residenza. La figura educativa si pone quindi come elemento di mediazione e di equilibrio tra soggetti portanti, ciascuno, una propria specificità, propri interessi e propri bisogni.
Gli ampi spazi offerti dall'ambiente, la ricchezza e la varietà di proposte che la Cascina Biblioteca presenta possono contribuire alla realizzazione di un percorso di vita che può davvero consentire ad ogni ospite di esercitare le proprie abilità e di consolidare il proprio grado di autonomia in un processo di continuo stimolo e con adeguato sostegno.

Nell'ambiente della Cascina Biblioteca, sono infatti presenti realtà che possono concorrere alla qualità della vita degli ospiti della residenza, in un processo di virtuosa sinergia:

Anffas Milano (Associazione nazionale famiglie di disabili intellettivi e relazionali), socio fondatore di Idea Vita, che gestisce, presso la Cascina Biblioteca, un Centro di Formazione Professionale (CFP).
Cooperativa sociale di tipo A "Il Fontanile", con sede in Cascina Biblioteca, che gestisce un Servizio Formazione alla Autonomia (SFA) per disabili e svolge attività equestri e di tempo libero per disabili e non.
Alla Cooperativa sociale "Il Fontanile" Idea Vita ha assegnato il compito di gestire la residenza sulla base di un programma insieme elaborato e di un contratto stipulato fra le parti.
Cooperativa sociale di tipo B "Viridalia", con sede in Cascina Biblioteca, che opera nel campo della manutenzione del verde e inserisce, nelle proprie squadre di lavoro, lavoratori svantaggiati.

In accordo con il Comune di Milano e con la partecipazione della Regione Lombardia, č allo studio un progetto di ampliamento delle attivitā residenziali che prevede la realizzazione di una seconda residenza per cinque persone disabili e due o tre appartamenti per famiglie con figlio disabile.

E’ allo studio, inoltre, un progetto di riqualificazione dell’area che prevede la realizzazione di una struttura specializzata per le attività di ippoterapia e per gli sport equestri.



filetto
  Home Mappa contatta l'associazione via e-mail Contattaci pagina aggiornata il:4/11/03