logo Idea Vita ONLUS
Via Lorenzo Valla,25 - 20141 Milano
Tel.02 84470131 Fax. 02 84470139
C.F. 97278600156
 
Idea Vita ONLUS - Fondazione di partecipazione
   Home> Notizie > Iniziative  
 
vai Idea Vita
 
vai Come opera 
   
vai Statuto e cariche
   
vai I progetti
vai Cascina Biblioteca
vai S.Maria alla Fontana
   
vai Rete di contatti
   
vai Notizie
    Iniziative
    Attività interne
 

Sei il visitatore n°

 

filetto

6-7 marzo 2004
Gli scout in Cascina Biblioteca
La vita in Cascina si anima e si arricchisce di presenze significative che favoriscono l'integrazione. Il Gruppo scout Rozzano 1° dell'AGESCI ha festeggiato il "Thinking day"  in Cascina Biblioteca. La "giornata del pensiero", che tutti gli scout del mondo insieme  festeggiano,  ricorda la nascita di Baden Powell fondatore del movimento scoutistico. Lupetti, Reparto, Noviziato e Clan, con i loro Capi, hanno trascorso in Cascina due giorni di svago e di lavoro (taglio legna, pulizia aree a prato, piccoli interventi di manutenzione) al servizio della Cascina per "lasciare il luogo meglio di come lo si è trovato", come recita uno dei loro slogan. Sabato, nel pomeriggio, il Presidente della Fondazione Idea Vita ha brevemente illustrato ai ragazzi la storia della Cascina, le realtà presenti e l'iniziativa residenziale per persone disabili realizzata. Un ospite della residenza ha esposto le motivazioni della sua scelta di vita adulta autonoma dalla famiglia e le modalità di vita in residenza. Alte sono state la tensione e la commozione quando ha preso la parola don Giovanni Barbareschi, ottantaduenne Monsignore fondatore dell'AGESCI. Don Giovanni ha raccontato fatti salienti della sua vita di scout quando, essendo stato il movimento messo al bando dal fascismo, le Aquile Randagie operavano in clandestinità per aiutare gli ebrei perseguitati dal regime e le persone in difficoltà e per tenere fede agli ideali di libertà e di solidarietà del movimento.
  Il gruppo Si gioca Il lavoro Il lavoro La cariola Riposo

 

 

16 Febbraio 2004
La Fondazione CARIPLO ha assegnato ad Idea Vita un contributo di 60.000 euro per il progetto ''Vita adulta autonoma dalla famiglia: un modello residenziale innovativo per disabili realizzato presso la Cascina Biblioteca'' per sostenere parzialmente le spese di ristrutturazione e quelle di avvio del primo anno di gestione. 

30 Gennaio 2004
Il Presidente della Provincia di Milano Onorevole Ombretta Colli ha assegnato un contributo di 15.000  euro a Idea Vita per sostenere i progetti di residenzialità in corso.
Questo è un segno tangibile della attenzione che la Presidenza della Provincia riserva al problema del "dopo di noi" e al modello di residenzialità proposto da Idea Vita.

 

16 Gennaio 2004 
Falò di Sant’Antonio in Cascina Biblioteca

  La catasta è pronta L'arciere scocca la freccia Il fuoco arde A debita distanza si gode lo spettacolo

Con un clima mite, quasi primaverile, si è svolta la festa del falò di Sant’Antonio in Cascina Biblioteca.
Alle ore 21, accesa da frecce infuocate scoccate con l’arco, ha preso fuoco la catasta di legna ad arte predisposta e, gradualmente, le fiamme si sono alzate tra crepitii e lapilli che illuminavano l’aia.
I più di cento amici intervenuti ed i loro numerosi bambini hanno festeggiato con pecorino sardo, salame nostrano, panettone, vin brulè, tè e bevande varie. Qualcuno ha portato torte casalinghe, apprezzate e andate a ruba.
L’atmosfera della Cascina, con l’aia festosa e brulicante di persone, era davvero suggestiva.
A poco a poco, le fiamme si sono affievolite e, attorno alle braci ardenti, sono state collocate le panche che hanno invitato la gente a raccogliersi per commentare e chiacchierare.
L’appuntamento è per l’anno venturo!

 

12 Gennaio 2004 
Falò di Sant’Antonio
In Cascina Biblioteca, adiacente al Parco Lambro, il 16 Gennaio, alle ore 20,30, si accende il falò di Sant’Antonio, si beve vin brulè e si mangia il panettone. La Cascina è sede di varie realtà che operano nel sociale: la cooperativa Viridalia, la cooperativa Il Fontanile, il Centro di Formazione Professionale dell’Anffas e la fondazione Idea Vita. Tutti insieme si vuole far rivivere la tradizione caratteristica delle cascine dove, con il falò di Sant’Antonio, si salutava la ormai prossima fine dell’inverno e l’avvicinarsi del risveglio della natura.
Viridalia , Il Fontanile, Anffas e Idea vita invitano soci, operatori ed amici a festeggiare insieme.

18 dicembre 2003
Intervento di Nenette Anderloni a Radio Popolare nell’ambito di una trasmissione sui diritti dei bambini disabili e delle famiglie

11 dicembre 2003
Intervento di Nenette Anderloni alla Tavola rotonda “Diventare grandi: un problema o una sfida?” nell’ambito del corso di aggiornamento ESAE  “Adulti fuori dalla famiglia”.

4 dicembre 2003
Incontro con i cittadini della Zona 3, organizzato dalla cooperativa COMIAS e dal Consiglio di Zona – giovedì 4 dicembre 2003, ore 15/18 -  sul tema “La dignità e i diritti delle persone disabili” presso l’Istituto comprensivo “P.e L. Pini” -  via Stefanardo da Vimercate,14 Milano
Intervento di Nenette Anderloni 

3 dicembre 2003
Incontro con il Presidente Roberto Maggioni  e il Direttore Generale della Fondazione di partecipazione Futuro Insieme costituita a Legnago (Verona) da un gruppo di famiglie di persone disabili per garantire il progetto di vita dei loro congiunti "dopo di noi" . All'incontro hanno partecipato il Direttore di Oltre noi...la vita Giovanni Gelmuzzi, il Presidente della Associazione Volontari di Oltre noi...la vita e Vicepresidente della Fondazione Idea Vita Luca Bellini, Alfredo e Nenette Anderloni. La coincidenza della missione favorirà occasioni di confronto di modelli e soluzioni e di scambio di esperienze fra le due Fondazioni.

27 novembre 2003
Incontro con i cittadini della Zona 2, organizzato dalla cooperativa COMIAS e dal Consiglio di Zona – giovedì 27 novembre 2003, ore 15/18 -  sul tema “La dignità e i diritti delle persone disabili” presso l’Istituto Professionale Statale Alberghiero “A.Vespucci” -  via Valvassori Peroni, 8 Milano
Intervento di Nenette Anderloni

25 novembre 2003
Intervista telefonica di Nenette Anderloni per RAI Radio 1 nell’ambito di una trasmissione sulla famiglia e, in particolare, sulla famiglia con figlio disabile, condotta da Sonia Filippazzi

22 novembre 2003
Convegno: Diritto al futuro - Percorsi, esperienze e progetti "Durante Noi per il Dopo di noi"
organizzato da: I Comuni del Distretto Pianura Est in collaborazione con USL di Bologna Nord e Associazioni territoriali
Sala Biagi D'Antona, via La Pira, 54  Castel Maggiore
Intervento di Alfredo Anderloni su:Il Problema del "Dopo di Noi" e la Fondazione Idea Vita.

20 novembre 2003
Oggi, presso lo Studio dell'avvocato Bellini, si è tenuta la annuale Riunione dei Partecipanti della Fondazione. Sono state esaminate le attività svolte nel 2003 ed è stato discusso il programma del 2004. Luca Bellini è stato confermato rappresentante dei Partecipanti in seno al Consiglio di Indirizzo. 
    
6 novembre 2003
Il sito di Idea Vita e' stato rinnovato.
Il nuovo sito e' stato realizzato grazie alla preziosa collaborazione della Università IULM di Milano. Ha curato l'opera di restyling la dottoressa Daniela Casiraghi coadiuvata dagli studenti dello IULM Silvia Forlani e Claudio Mazza e con la supervisione dell'architetto Susanna Sancassani. Idea Vita ringrazia il Gruppo per la professionalità, la generosità. la sensibilità e l'interesse autentico che ha saputo offrire.

29 ottobre 2003
Seminario: Le reti di sostegno alle famiglie di persone disabili: un'indagine qualitativa
Organizzato da Caritas Ambrosiana
Centro Paolo VI - corso Venezia, 11  Milano
Intervento di Nenette Anderloni allaTavola rotonda.

18 ottobre 2003
Il volontariato: solidarietà e sviluppo di comunità
Seminari organizzati dalla Associazione Fiori di Sparta e dal Centro Servizi Volontariato della Provincia di Sondrio 
Fiori di Sparta - via del Progresso, 1 Tirano (So)
Seminario: Disabilità e famiglie: accanto e dopo di noi
Intervento di Nenette Anderloni.

4 ottobre 2003
Incontro nazionale sulle disabilità: L'esperienza FISDE
Convegno organizzato dal FISDE (Fondo Integrativo Sanitario per i Dipendenti del Gruppo ENEL) nell'ambito dell'Anno europeo dei disabili
Roma - Aran Park Hotel
Intervento di Nenette Anderloni sul tema: Il "dopo di noi": un progetto da affrontare "durante noi".

10 settembre 2003
Sulla Rivista Terzo settore del Sole 24 Ore N. 7/8 di luglio-agosto 2003, è stato pubblicato l'articolo "La comunità delle imprese per le imprese di comunità" di Walter Radice, Emma Baldini, Maria Eloisa De Vecchi che riprende i temi del Convegno promosso da Confesercenti e I Care, ancòra, svoltosi il 20 maggio 2003, per promuovere una raccolta fondi mirata ai progetti specifici: Bruzzano solidale, Santa Maria alla Fontana, Cascina Biblioteca.

8 settembre 2003
Con Delibera 36 del 1 settembre 2003, la Regione Lombardia ha stanziato un contributo di 200.000 euro per il progetto di Santa Maria alla Fontana. Il contributo è in parte destinato anche ai costi di gestione del primo anno.

5 settembre 2003
Cascina Biblioteca - via Casoria, 50  Milano 
Incontro con Maria Consolino, coordinatrice dell'AIAS, e un gruppo di 12 studentesse di Scienza dell'educazione di Bergamo: "Presentazione delle problematiche della vita adulta autonoma dalla famiglia di persone disabili. Visita alla residenza di Cascina Biblioteca e descrizione del modello di vita" (Alfredo e Nenette Anderloni).  

9 luglio 2003
Bergamo: "Progetto formativo famiglie di Bergamo", percorso formativo condotto da Oltre noi...la vita e articolato su un ciclo di 15 incontri rivolti a familiari, ad operatori e a volontari impegnati per assicurare la migliore qualità della via alle persone con disabilità.
Intervento di Alfredo e Nenette Anderloni.

14 giugno 2003
Convegno organizzato da Italia dei Valori:
"Affetti - Diritti - Servizi"
Palazzo Reale - Sala Conferenze - piazza Duomo   Milano
Tavola rotonda
Intervento di Nenette Anderloni.

11 giugno 2003
"Oltre le barriere" Festa evento organizzata dalla Associazione Paraplegici Lombardia
S
pazio via Natta - MM Lampugnano   Milano  dal 6 al 15 giugno 2003
Tavola rotonda "Il dopo di noi durante noi - elementi di progettazione"
Intervento di Nenette Anderloni "Realizzazione e sviluppo di modelli di residenzialità innovativi".

20 maggio 2003
Convegno organizzato da Confesercenti e Fondazione I Care, ancòra
"La comunità delle imprese per le imprese di comunità"
Palazzo Turati - Sala Consiglio - via Meravigli, 9B Milano
Intervento di Nenette Anderloni (Anffas Milano e Idea Vita ONLUS):
"Il progetto residenziale in Cascina Biblioteca".

torna a inizio pagina

5 aprile 2003
Questa mattina si è svolta presso la Cascina Biblioteca l'inaugurazione ufficiale della residenza per disabili nata dalla collaborazione di Idea Vita con Anffas Milano e con il Comune di Milano  E' intervenuto il Vice sindaco Senatore Riccardo De Corato che ha espresso valutazioni positive sulla iniziativa. "Questo progetto pilota - ha, in particolare, commentato il Vice sindaco - rappresenta una palestra per una vita più autonoma delle persone disabili". Il dottor Zaccheo Moscheni, funzionario del Comune di Milano intervenuto in rappresentanza dell'Assessore alle Politiche sociali Onorevole Tiziana Maiolo, ha sottolineato la originalità e l'innovazione che Idea Vita rappresenta nel mondo del sociale ed ha auspicato che la collaborazione con le Istituzioni, ed in particolare con il Comune di Milano, possa dare altri risultati. La dottoressa Giuseppina Coppo, funzionario della Regione Lombardia, ha elogiato l'iniziativa.
Il Presidente dell'Anffas Milano Angelo Fasani ed il Presidente di Idea Vita Alfredo Anderloni hanno illustrato l'iniziativa che ha condotto allo sviluppo di un progetto di residenzialità basato su concetti nuovi e centrato sul rispetto della persona e, quindi, sulla qualità della vita. Hanno poi espresso l'auspicio che il Comune consenta loro di intervenire per una riqualificazione di tutta la Cascina Biblioteca in modo da valorizzare un patrimonio cittadino ricco di opportunità per tutta la Zona e per le persone disabili

28 marzo 2003
Giornata di Studio organizzata da Caritas:
"Cure domiciliari e voucher socio-sanitari"
Sala Congressi della Fondazione CARIPLO - via Romagnosi, 6 Milano
Intervento di Nenette Anderloni.


torna a inizio pagina

23 febbraio 2003
La residenza realizzata dalla Fondazione Idea Vita in Cascina Biblioteca apre i battenti:
entrano i primi due ospiti.

14 febbraio 2003
Il Consiglio di Gestione di Idea Vita e il Presidente dell'Anffas Milano hanno incontrato un gruppo di persone della città di Fabriano, interessate ad approfondire la conoscenza dello strumento giuridico della Fondazione di Partecipazione ed a recepire le esperienze e le modalità operative di Idea Vita.
Il gruppo era costituito da: l'Assessore ai servizi sociali del Comune di Fabriano prof. Sonia Ruggeri, il Presidente del MODDIH (Movimento per la Difesa Diritti dell'Handicap) Delfino Bocci ed il signor Angelo Sangiorgi.

torna a inizio pagina

7 febbraio 2003
Idea Vita ha ricevuto il contributo di 35.000,00 euri dalla Provincia di Milano a parziale sostegno dei due progetti residenziali a suo tempo presentati: la residenza in Cascina Biblioteca e il condominio solidale di Santa Maria alla Fontana.
Il Presidente Onorevole Ombretta Colli ha voluto, con questo importante contributo, supportare il nostro modello residenziale e valorizzare lo spirito con il quale opera la Fondazione che intende lavorare in rete e favorire proficue sinergie tra pubblico e privato.

23 gennaio 2003
Il 23 gennaio 2003 Idea Vita ha festeggiato i suoi primi due anni di attività con la Riunione Plenaria annuale.La riunione si è svolta in Cascina Biblioteca, la struttura presso la quale Anffas Milano, socio fondatore di Idea Vita, condivide il progetto per la realizzazione della prima residenza per persone disabili. I locali, ristrutturati ed attrezzati dalla Fondazione, sono stati visitati dalle numerose persone intervenute che hanno potuto constatare lo stile sobrio, la funzionalità dell'ambiente e l'assenza di barriere architettoniche. L'avvio è previsto per il prossimo mese di febbraio e la gestione della residenza è affidata alla Cooperativa sociale "Il fontanile" del Consorzio "Solidarietà in Rete" (SiR -Anffas). Presso la residenza si svolgerà anche la Scuola di Vita Adulta Autonoma dalla famiglia (SVAA), prestigioso ed efficace progetto che Anffas Milano ha avviato già da alcuni anni, condotto dalla Cooperativa Eta Beta del Consorzio Solidarietà in Rete.
La riunione si è aperta alle ore 18 con una breve introduzione del Presidente che ha riassunto le azioni svolte da Idea Vita nell'anno 2002 mettendo in evidenza il raggiungimento degli obiettivi dichiarati nella riunione dell'anno precedente. Il Presidente ha illustrato il Bilancio di Missione redatto dalla Fondazione ed ha sottolineato la necessità di operare in modo trasparente, di rispettare rigorosamente la coerenza con lo "Scopo" e di essere sempre capaci di far seguire ai programmi le realizzazioni. Un punto di forza di Idea Vita, ha detto il Presidente, è la convinzione della opportunità di lavorare in rete con altri soggetti, come stanno a dimostrare il progetto in Cascina Biblioteca condotto con Anffas Milano ed Il fontanile e quello di Santa Maria alla Fontana per il quale Idea Vita, La cordata e Comunità e Famiglia cooperano nell'ambito di una Associazione Temporanea di Scopo con capofila I Care, ancora.
Il Vicepresidente ha poi illustrato l'iniziativa della costituzione di una Borsa di residenza destinata a concorrere, per un certo periodo di tempo, alle spese della retta di una persona che necessiti di sostegno.
E' seguito l'intervento di Bruno Volpi sul tema "La solidarietà: una opportunità per pochi o un bisogno di molti?" che ha destato vivo interesse e commozione per la immediatezza e lo slancio generoso dell'oratore.
Successivamente è stato dato spazio agli interventi.
Franco Bomprezzi, giornalista direttore di Superabile.it, ha sottolineato l'originalità, la concretezza e l'importanza della iniziativa, ha apprezzato il lavoro fin qui svolto e le linee guida di Idea Vita.
Altri interventi di genitori di persone disabili hanno riguardato i pesanti problemi connessi con il futuro dei loro figli.
E' seguito un rinfresco durante il quale è proseguita la discussione a piccoli gruppi.
La 3° Riunione Plenaria si è chiusa alle ore 20.
E' stata distribuita la seguente documentazione disponibile su queste pagine:
- Residenza Cascina Biblioteca
- Borsa di Residenza-Anno 2003 - Residenza Cascina Biblioteca
- Progetto di Santa Maria alla Fontana
- Bilancio di Missione di Idea Vita - Anno 2002

gennaio 2003
Invito alla riunione plenaria 2002 (.doc, 56kb)


Iniziative degli anni precedenti (.doc, 33kb)


torna a inizio pagina

 

 

filetto
  Home Mappa contatta l'associazione via e-mail Contattaci pagina aggiornata il:7/3/04