Il Resto del Carlino - 8 febbraio 2000

Davanti al muro di Berlino il presidente Kennedy si dichiarò berlinese. Oggi, io pongo qui formalmente la mia domanda di diventare cittadino austriaco: e mi aspetto che tutti gli europei liberi facciano altrettanto.

State Allegri: c'è una buona notizia. L'Europa esiste, la comunità sta vegliando su di voi e lavora per voi.
Vive, e veste panni, come diceva l'altissimo Poeta.
Come sapete, dall'Austria un'ombra nera si stende sul continente.

Vienna ha già bandito leggi eccezionali e si stanno riaprendo i ghetti. Nugoli di SS-Panzerdivisionen sono acquartierati alle frontiere tra questo sventurato Paese, ripiombato nelle tenebre naziste, e la felice, colta civile Europa. Se non ci fossero Chirac e Aznar che vegliano su di noi saremmo fritti. Perfino il sig. Blair, forse, sarà costretto quest'anno a rinunziare alle sue vacanze in Chianti a spese del popolo toscano perché i suoi alti doveri lo obbligheranno a notti londinesi insonni per sventare dal nostro continente il pericolo della peste bruna che lo sovrasta. Pare che a Vienna un paio di ministeri e qualche sotto-segretariato siano andati a una formazione nazionalista.

Dei programmi di questo "partito liberale austriaco" (liberale solo a parole, naturalmente) per la verità i nostri mass media quelli berlusconiani non meno di quelli statali, hanno evitato accuratamente di informarci. Del suo leader, tale Haider, ci si dice che abbia occhi azzurri e cranio dolicocefalo, un vecchio zio nazista e qualche tenuta in Carinzia. Di lui si riferiscono con indignazione, per la verità un po' distratta, alcune battute la cui originalità ricorda la scoperta dell'acqua calda: pare sia arrivato ad affermare, il mascalzone, che forse negli anni '30 il nazismo raccolse dei consensi anche perché, in un modo o nell'altro, aveva conseguito dei successi sul piano socioeconomico, e che in fondo non tutti i militanti SS erano dei folli criminali. Osservazioni di una certa bizzarra originalità, ma improponibili: sappiamo tutti che i tedeschi degli anni '30 erano fino all'ultimo dei pazzi invasati e che per entrare nel corpo delle SS bisognava dimostrare di essere dei serial Killer.

Allegri tuttavia. I rapporti con il discolo vicino austriaco sono stati congelati e Zubin Mehta minaccia di non rientrare più in Austria finché l'onta neonazista non sarà spazzata via. Possiamo stare tranquilli: noi italiani che abbiamo con tanta dignitosa fermezza reagito allo scandalo del Cermis, noi che abbiamo così brillantemente risolto i problemi dei baraccati di Colfiorito, noi gente della mafia e della 'ndrangheta: glielo faremo vedere noi, dall'alto del nostro intemerato vivere civico, che cosa vuol dire essere buoni cittadini europei; gliela daremo noi una bella lezione, all'Austria neonazista. Siamo del resto in splendida compagnia. Bisogna davvero essere fieri dell'Unione Europea. Abbiamo tutti presente come tale degno organismo abbia brillantemente imposto il suo punto di vista durante la recente crisi serbo-cossovara. Ci siamo tutti sentiti pervadere da un legittimo fremito d'orgoglio dinanzi alle ferme e chiare prese di posizione dei nostri organi comunitari europei nei confronti del macello ceceno.

Diciamo la verità. Questa Europa afasica e invertebrata e stata capace solo di .sfoderare le sue grottesche unghiette buoniste e politically correct dinanzi al libero risultato democratico delle elezioni tenute nel Paese di Mozart e di Musil. Un Paese che dovremmo sentirci onorati di annoverare tra i membri della nostra Unione e che stiamo criminalizzando per aver esercitato i suoi diritti sovrani; un Paese che ha espresso un governo al quale, con il sentire profondamente democratico che distingue i fautori del "pensiero unico", ci siamo rifiutati perfino di concedere l'ovvio beneficio della prova dei fatti.

Davanti al muro di Berlino il presidente Kennedy si dichiarò berlinese. Oggi, io pongo qui formalmente la mia domanda di diventare cittadino austriaco: e mi aspetto che tutti gli europei liberi facciano altrettanto.




Vuoi essere informato sulle novità del sito e le iniziative di Identità Europea?
iscriviti cancellati


© Identità Europea 2004
Sito ottimizzato per una visione 800 x 600 px
Explorer 5.0 - Netscape 6 - Opera 7
e superiori


 

 
Mi faccio austriaco
Franco Cardini
- Cerca nel sito -