Padre Labib Kobti
Gioventù Cristiana di Aboud
L'esercito israeliano distrugge la chiesa di Santa Barbara ad Abboud
1 giugno 2002
 
 

Ci è giunta la notizia che i militari israeliani hanno interamente distrutto la chiesa greco-ortodossa di santa Barbara, che si trova presso Ramallah, nel villaggio di Abboud. La chiesa risaliva al IV secolo, ed aveva resistito a tutte le invasioni subite nel tempo dalla Palestina, ma non a quella più atroce di tutte: l'occupazione dell'esercito di Israele

Distrutta da Israele la Chiesa di Santa Barbara

Da Padre Labib Kobti (www.al-bushra.org) riceviamo una lettera, trasmessa dal Comitato dei laici di Terra Santa ed un'altra dalla Gioventù Cristiana di Aboud che ci informano che non solo la grotta, descritta da Israel Shamir, ma anche la chiesa stessa di Santa Barbara è stata distrutta dai militari israeliani.

THE LAITY COMMITTEE IN THE HOLY LAND

L'ESERCITO ISRELIANO DISTRUGGE LA CHIESA DI SANTA BARBARA AD ABBOUD.

Ci è giunta la notizia che i militari israeliani hanno interamente distrutto la chiesa greco-ortodossa di santa Barbara, che si trova presso Ramallah, nel villaggio di Abboud. La chiesa risaliva al IV secolo, ed aveva resistito a tutte le invasioni subite nel tempo dalla Palestina, ma non a quella più atroce di tutte: l'occupazione dell'esercito di Israele.
Non ci può essere alcuna giustificazione o scusa per questa inacettabile aggressione contro il culto cristiano, e contro le norme del mondo civile sui luoghi sacri.

La comunità internazionale deve alzare la voce, deve agire subito, e deve punire il governo di Israele per questo ignominioso crimine. La responsabilità della comunità internazionale non può essere più ignorata dopo aver stabilito Israele come un paese "al di sopra" di ogni legge.

Stiamo chiedendo a tutti i cristiani dispersi nel mondo, e a tutti coloro che intendono preservare la sacralità dei luoghi di culto, di mostrare la propria solidarietà al popolo palestinese, e di cercare dei mezzi per punire il governo di Israele.
Inoltre, i soldati israeliani che hanno perpetrato dierattamente questo crimine devono essere consegnati alla giustizia.

Chi a voce alta esige una riforma dall'interno della società della Palestina deve dimostrare di essere coerente con i propri valori, e deve perciò condannare la vergognosa distruzione della chiesa greco-ordodossa di Abboud.
Basta fare due pesi e due misure.


Di cosa era colpevole santa Barbara?
Meritava tutto questo?
La chiesa di santa Barbara ad Aboud è stata bombardata il 31 maggio 2002.
E sapete chi ha compiuto questa terribile azione?
I soldati israeliani (le forze di occupazione)....
Senza alcun motivo hanno deciso di bombardare la chiesa.
La Gioventù Cristiana di Aboud condanna questo atto e ritiene sia stato compiuto per errore, a causa di ordini malintesi.
Aboud è un villaggio a nord ovest di Gerusalemme, noto per le sue antiche chiese cristiane.
Consideriamo questa vicenda come un misfatto immorale, un crimine contro l'umanità.
Si stima che questa chiesa abbia circa 1500 anni: e nessuno in 1500 anni le ha mai recato danni.
Nessuno eccetto Israele. Dove pensate che pregheranno i fedeli ora?
La storia di santa Barbara eera divenuta parte della tradizione cristiana della Terrasanta.
Includeremo questa azione malvagia nella storia di santa Barbara e la racconteremo all'umanità.
Se considerate ingiusto questo atto, vi preghiamo di aiutarci nella nostra campagna di sensibilizzazione di ogni uomo riguardo questo vile comportamento. Per favore diffondete a ciascuno questo messaggio.

Grazie per la collaborazione.
Gioventù Cristiana di Aboud

From: aboudyouth@yahoo.com




Vuoi essere informato sulle novità del sito e le iniziative di Identità Europea?
iscriviti cancellati


© Identità Europea 2004
Sito ottimizzato per una visione 800 x 600 px
Explorer 5.0 - Netscape 6 - Opera 7
e superiori


 

 
articoli censurati dalla stampa