Maddalena Vicini
"Altrotesto": un'altra storia
 
19 agosto 2002

Meeting:
quotidiano del 19 agosto 2002

Presentata la nuova collana di testi scolastici edita da il Cerchio. Parla Adolfo Morganti, docente di pedagogia

Alla polemica sull'inattualità dei programmi ministeriali, gli studiosi hanno risposto con un'iniziativa concreta, scrivendo libri che danno nuova luce agli avvenimenti. "Siamo passati dalla recriminazione su quello che non va a un'opera nuova"

Adolfo Morganti, docente di Psicologia e Pedagogia della religione presso l'Istitito di scienze religiose di Rimini -una scuola creata per la formazione dei docenti di religione-, partecipa all'esperienza del Meeting da quindici anni. Ex allievo e collaboratore dello storico Franco Cardini, nel 1993 ha curato la mostra sulla Vandea, ed è a Rimini ancora quest'anno per presentare tre nuovi testi della collana "L'altrotesto" edita da Il Cerchio.
L'incontro di presentazione della nuova collana di testi storici si è tenuto ieri, e accanto a Morganti eron presenti Moreno Morani, docente di filologia classica all'università di Genova e autore di uno dei testi presentati, Fabrizio Foschi, collaboratore della rivista "Linea Tempo" e Caludio Grotti, docente scuola superiore.

Morganti ha ricordato che l'iniziativa di "L'Altrotesto" è ormai al terzo anno, e procede perché nata come risposta ad un bisogno preciso: "Passare da una fase di recriminazione di quel che non va nei programmi e nei testi di storia, a una fase di lavoro concreto nel tentativo di togliere dalla tacitazione fatti e problemi altrimenti sottovalutati ed evitare un'idea di storia disseminata in puri dati o come semplice narrazione, e perché tutta fatta da persone che lavorano all'interno dell'ambito scolastico".

I testi presentati si aggiungono ad altro otto (Franco Cardini, L'apogeo del medioevo; Rodolfo Quadrelli, Lo studio della letteratura europea; Franco Cardini, La croce, la spada, l'avventura; Aa.Vv., Scoprire il novecento; Giovanni Monastra, Le origini della vita; Annalisa Terranova, La riforma come origine della modernità; Aa.Vv., Scoprire l'ottocento; Francesco Mario Agnoli, L'epoca delle rivoluzioni) e completano il percorso dal medioevo alla contemporaneità col saggio di Cardini sul rinascimento e continuare il lavoro sull'identità culturale e popolare con i saggi di Moreno Morani.

Morganti ha poi sottolineato che "questa serie di testi rappresenta, in un momento storico come l'attuale, caratterizzato da grandi processi di trasformazione a vari livelli, l'ambizioso progetto di dar vita ad una collana di sussidi per l'insegnamento nella scuola media superiore, per andare al di là degli stantii programmi ministeriali fermi da decenni su idee spesso superate".

Il dibattito sui libri di testo si rinfocola, dunque, con l'aggiunta di proposte concrete . "Dietro questo lavoro c'è un'idea di storia organica. Per questo, oltre ad aver trovato nodi storici fondamentali e centrali della nostra storia, dalle crociate al giacobinismo, piuttosto che la riforma protestante, la collana si è allargata ad altre tematiche: letteratura, scienza e folklore; e c'è una mobilitazione di base che non coinvolge solamente i docenti universitari ma anche organismi di insegnanti (ad esempio "Linea Tempo") e l'associazionismo culturale, con l'associazione culturale "Identità Europea", della quale Morganti è collaboratore.




Vuoi essere informato sulle novità del sito e le iniziative di Identità Europea?
iscriviti cancellati


© Identità Europea 2004
Sito ottimizzato per una visione 800 x 600 px
Explorer 5.0 - Netscape 6 - Opera 7
e superiori


 

 
articoli censurati dalla stampa