Da L'Avvenire
La storia, una materia da insegnare senza "paraocchi"
 

Domenica 25 agosto 2002

Didattica:
Adolfo Morganti, direttore della collana "l'Altrotesto", spiega perché è possibile uscire dall' "ideologismo" finora dominante

A meno da un mese dall'iniziao del nuovo anno scolastico, gli insegnanti, i genitori e il mondo accademico si fanno una serie di domande sull'intervento pedagogico. Al Meeting di Rimini si è svolto l'incontro "Spunti per insegnare la storia: le novità della collana "L'Altrotesto", per vedere come poter insegnare una materia importante e fondamentale all'interno dei nostri attuali programmi scolastici. Adolfo Morganti, docente all'Istituto di Scienze Religiose di Rimini, ha presentato uno dei nuovi testi della collana, "La sapienza dei popoli" a cura di Massimo Centini; sono inoltre stati presentati, della stessa collana "L'alba della modernità" di Franco Cardini, docente di Storia medievale all'Università di Firenze, e "Cultura classica e ricerca del divino".
A Morganti, che è il curatore dell'intera collana (edizioni "Il Cerchio") abbiamo posto alcune considerazioni sull'insegnamento della storia oggi all'interno delle nostre scuole.

Cosa significa oggi insegnare storia in maniera diversa all'interno della scuola?
Anzitutto bisogna uscire dalla cappa ideologica che ha contraddistinto questa disciplina nell'Italia del dopoguerra. Questo è possibile, come dimostra la nostra riuscita collana, che ad oggi è utilizzata da moti docenti. Essi si possono anche integrare con i manuali di testo, visto che sono corredati di esercitazioni, così da poterli utilizzare per la didattica, in alternativa o in tandem con i manuali.

Che futuro ha, nel panorama scolastico del nostro paese, l'insegnamento della storia?
Tutto dipende da che riforma si ha in mente di fare. La storia è una materia importante, che insegna l'arte del vivere; per poter combattere informazioni distorte occorre aggiornarsi, utilizzare tutti gli strumenti, che adesso per fortuna, rispetto a pochi anni fa, ci sono. La libertà di insegnamento, che è protetta costituzionalmente ed è anche intoccabile, può essere utilizzata bene e può far crescere i nostri ragazzi e la loro formazione.

La vostra associazione e la collana come cercano di imporsi all'attenzione delle famiglie e dei docenti?
Attiviamo corsi in collaborazione con gli Enti locali in tutta Italia, con associazioni degli insegnanti e dei genitori, che vogliono riproporre un possibile spazio di autonomia e di uscita da una visione ideologica e distorta della realtà. È sempre più chiaro infatti che l'Italia del ventunesimo secolo dovrà uscire dai paraocchi ideologici.




Vuoi essere informato sulle novità del sito e le iniziative di Identità Europea?
iscriviti cancellati


© Identità Europea 2004
Sito ottimizzato per una visione 800 x 600 px
Explorer 5.0 - Netscape 6 - Opera 7
e superiori


 

 
articoli censurati dalla stampa