articoli di identità europea
- Cerca nel sito -
Francesco Mario Agnoli
I Folli Pensieri di Erasmo da Rotterdam - 7
gennaio 2003
 
 

TORTURA - Un quotidiano italiano così descrive la condizione degli arabi di Al Qaida (in realtà molti sono soltanto combattenti afgani) prigionieri degli americani nel lager-serraglio di Guantanamo: in piedi o in ginocchio per ore, privati del sonno…affidati a paesi arabi dove il ricorso alla tortura è documentato da anni… altre volte interrogati e umiliati da agenti donne (che si tratti di una nuova edizione delle celebri kapò dei lager nazisti?) un'esperienza psicologicamente devastante per uomini che provengono da culture islamiche integraliste. Oppure, scrive ancora il quotidiano italiano, che riprende queste notizie dal Washington Post, i prigionieri vengono convinti da accurate finzioni di trovarsi nelle mani della polizia di un governo senza scrupoli. Perché? C'è bisogno di finzioni?

LA NUOVA EVA - La clonazione della prima bambina è stata compiuta da mnedici seguaci della setta dei Raeliani. I seguaci di questa specie di religione scientifica, fondata da un francese, tale Claude Vorilhon, già cronista sportivo, nega l'esistenza di Dio e sostiene che gli uomini sono stati creati mediante clonazione dagli extra-terrestri a loro immagine e somiglianza. E questi extra-terrestri chi li ha creati?

INDULTINO - Indultino o indultone, per male che vada per i carcerati, quasi tutti, omicidi inclusi, usciranno di prigione con tre anni di anticipo. Pare che i beneficati saranno circa 12.000. Fra i programmi del governo in tema di giustizia e sicurezza non vi era anche la certezza della pena?

CRIMINI DI GUERRA - Gli USA, affezionatissimi al ruolo autoattribuitosi di gendarmi del mondo, hanno imposto al governo serbo di consegnare entro il 31 marzo il generale Ratko Mladic al tribunale internazionale per i crimini di guerra nella ex-Jugoslavia. Domanda accettabile a condizione che anche gli USA consegnino allo stesso tribunale il presidente e/o i generali che hanno disposto l'uso in Bosnia, in Serbia e in Kosovo delle bombe all'uranio impoverito, causa di innumeri tumori e leucemie ai civili e agli stessi soldati delle truppe Nato. Anche questo è un crimine di guerra.

L'AFFAIRE TELEKOM SERBIA - La Telecom italiana acquistò il 29% del capitale di quella serba nel 1997 (governo Ulivo; ministro degli esteri Lamberto Dini, sottosegretario Piero Fassino) per 453 milioni di euro e l'ha rivenduto ai serbi nel 2002 per 195 milioni di euro. Una perdita netta di circa 500 miliardi delle vecchie lire, per non parlare della pressoché certa tangente miliardaria a Milosevic. Se questi sono i nostri affari!

CAROVITA- Secondo l'Istat nel 2002 i generi alimentari hanno subito un aumento del 3,8%, secondo l'Eurispes del 30%. Più che di una differenza si tratta di un abisso.Ci deve essere qualcosa che non funziona nella scienza (?) statistica.

L'IMPERO DEL MALE - I siti indicati da americani e inglesi come arsenali di armi nucleari rimessi a nuovo si sono rivlelati solo desolati ammassi di detriti arrugginiti. Non lo dicono i sostenitori di Saddam Hussein, i fondamentalisti islamici o gli antiamericani viscerali, ma gli ispettori dell'ONU in Irak, intervistati dal giornale inglese Observer. Gli ispettori, dopo avere precisato di non avere trovato nulla nonostante abbiano compiuto, oltre alle visite ufficiali, 230 ispezioni a sorpresa, hanno dichiarato di ritenere che sarà comunque guerra perché così vuole Bush e di temere che, nonostante il nulla trovato, il presidente Giorgetto doubleiu (seguito ovviamente dallo scodinzolante Fidoblair) prenderà a pretesto il loro lavoro per giustificare l'invasione dell'Irak.
In seguito il capo degli ispettori, Hans Blix, ha ufficialmente confermato davanti al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite che nulla è stato finora trovato a conferma delle accuse anglostatunitensi, facendo infuriare Bush, che ha ripetuto di avere l'assoluta certezza del possesso da parte di Saddam di armi di distruzione di massa. Visto che sa tutto e che da questo dipende il consenso dell'ONU alla (da lui) sospirata operazione militare, perché non dice a Blix e ai suoi dove cercare?

ASPIRAZIONI - Basta che il termometro scenda di un paio di gradi sotto lo zero perché giornali e telegiornali parlino di temperature polari. Se poi cadono tre o quattro centimetri di neve in pianura siamo all'artico. Un paese aspirante ai tropici (e non solo dal punto di vista metereologico).

LE CARRE' - A proposito della volontà USA di attaccare l'Irak lo scrittore britannico John Le Carrè ha commentato: Gli Stati Uniti sono entrati in uno dei loro momenti di follia, ma si tratta del peggiore che ricordi. D'accordissimo. Tuttavia come che ne facciamo del momento di follia del britannico Blair?

ANDREOTTI - Dopo l'annuncio dell'insegnamento pontificio circa il dovere dei parlamentari cristiani di opporsi alle leggi ingiuste inevitabile l'intervista ad Andreotti, firmatario della legge abortista nel 1978 quando era presidente del Consiglio. Andreotti, pur giustificandosi con la gravità del momento, ha riconosciuto che si tratta di un buco nero nella sua coscienza, per il quale spera nel perdono del Signore. La bontà di Dio non ha confini, ma il limitato giudizio umano non può evitare di chiedersi se quanto è accaduto e sta accadendo al senatore a vita nelle aule di giustizia di Perugina e di Palermo non si ricolleghi per caso a quella firma.

LA GIUSTIZIA DELL'IMPERO- La Corte d'appello di Richmond (Virginia) ha privato della cittadinanza il 22enne Yasser Esam Hamdi, cittadino americano di origine saudita (ma nato negli States) accusato di avere combattuto in Afghanistan contro le truppe americane e fin qui passi. Ciò che non dovrebbe passare in nessun paese civile è il resto: questo giovanotto -stabilisce l'imperiale sentenza- potrà essere detenuto a tempo indefinito senza possibilità di difesa e di ricorso legale. Il bello è che un altro giovane americano catturato in Afghanistan fra i talebani (la stampa lo rese famoso come talebano Johnny) se l'è cavata (si fa per dire) con una condanna a vent'anni, senza essere privato né della cittadinanza né dei diritti costituzionali. La differenza è che Johnny è di origine californiana Yasser invece araba. Razzismo politically correct?

 




Vuoi essere informato sulle novità del sito e le iniziative di Identità Europea?
iscriviti cancellati


© Identità Europea 2004
Sito ottimizzato per una visione 800 x 600 px
Explorer 5.0 - Netscape 6 - Opera 7
e superiori


 

 
articoli censurati dalla stampa