articoli di identità europea
- Cerca nel sito -
Francesco Mario Agnoli
I Folli Pensieri di Erasmo da Rotterdam - 19
Febbraio 2004
 
 

BOBBIO – E’ morto il papa laico Norberto Bobbio. A quando il conclave per la successione?

IMPERO – Ormai gli USA aspirano apertamente al ruolo di impero mondiale. Altroché ONU e altroché democrazia. Le ultime proposte riguardano la sostituzione dell’attuale esercito, composto ancora in gran parte di soldatini che aspirano solo a finire al più presto il compito loro affidato per tornare a casa, con un “esercito imperiale” composto di uomini per i quali l’attività militare è il contenuto stesso, l’essenza dell’esistenza. Dovrebbe essere istituito un “ufficio coloniale” incaricato di occuparsi dei popoli e dei paesi affidati per un periodo più o meno lungo (comunque anni) all’esercito imperiale incaricato di inculcargli le regole della democrazia da esportazione.

AMERICA A RISCHIO - Gli americani hanno dimesso dal lager di Guantanamo, per essere venuta meno la loro pericolosità tre ragazzini, due al di sotto dei 15 anni e uno di nemmeno 13, arrestati ai tempi della guerra in Afganistan. Calcolando i tempi, quando minacciavano l’America e il mondo questi pericolosi terroristi erano sui 10-11 anni.

GIUSTIZIA INGLESE - Il giudice Lord Hutton ha assolto il premier inglese Tony Blair dall’accusa di avere truccato il dossier sull’esistenza in Irak di armi di distruzione di massa e, di conseguenza, ha attribuito alla BBC e ai suoi servizi imprecisi e “gonfiati” la responsabilità morale del suicidio dello scienziato e consulente governativo David Kelly. Lord Hutton era stato scelto per questo incarico personalmente da Tony Blair.

ERRORI – David Kay, il capo della Commissione americana incaricata da Bush di ritrovare le armi di distruzioni di massa di Saddam Hussein, in un’audizione davanti alla Commissione Forze Armate del Senato USA, ha riconosciuto che le armi non esistevano e, tentando di scagionare l’amministrazione Bush, ha detto “ci eravamo sbagliati tutti” a causa di “analisi fondamentalmente errate” della solita CIA. Una sciocchezzuola, quindi. Un semplice errore, una sorta di effetto collaterale, che però ha provocato e continua a provocare morti e distruzioni. Chi paga?

PUTIN E BUSH – Attenti a quei due! Ma il secondo è peggiore del primo. Dopo tutto Putin, per male che vada, risovietizzerà la Russia, un grande paese che tuttavia nella storia moderna libero non è mai stato, ma Bush sta sovietizzando l’America, per due secoli la patria della libertà.

IPOCRITI - Una nutrita schiera di commentatori, giornalisti e opinion-makers approva e loda la politica di Ariel Sharon, che mira a conservare ad Israele, anche per quanto riguarda la composizione numerica della popolazione, la sua natura di stato ebraico. Qualunque governo europeo che si adoperasse per mantenere la prevalenza etnica o religiosa dell’attuale popolazione del proprio paese verrebbe lapidato come fascista e razzista.

MISSIONI DI PACE - Ogni giorno, da ogni parte ci garantiscono che i militari italiani sono in Iraq per una missione di pace. Sarà anche vero che queste sono le buone intenzioni (ma, com’è noto, le strade dell’inferno…) e certamente i soldati che hanno accettato di partire ne sono convinti. Tuttavia intenzioni e convinzioni contano poco di fronte ai fatti e, purtroppo, mentre si ripete la manfrina della natura pacifica della spedizione italiana, non si indica un solo contributo concreto alla pacificazione ottenuto grazie alla nostra presenza militare in quel paese, tranne l’assistenza sanitaria alla popolazione, certamente preziosa, ma che lo sarebbe ancor di più senza soldati e, invece, più medici e più infermieri. Intanto l’Irak, dove ai missionari in armi americani, inglesi, spagnoli, polacchi ed italiani si sono aggiunti da ultimo nuovi missionari dagli occhi a mandorla (giapponesi e sud-coreani), è sull’orlo della guerra civile.

SCELTE – Per chi ha buona memoria le prossime elezioni politiche italiane, ma già le europee, che ne costituiscono l’anticamera e le prove generali, saranno una sorta di psicodramma. D’accordo, Berlusca e soci (Fini, Follini, Casini ecc.) hanno deluso, ma l’alternativa è il solito Prodi (con il corteo degli ancora più soliti Rutelli, D’Alema, Fassino, Amato ecc.), il cui pessimo governo è stato, appunto, la causa determinante della vittoria elettorale di Forza Italia e del centro-destra. Drammi del bipolarismno.

AD PERSONAM – I partiti di centro-sinistra e i vari amichetti del ’68 vogliono ad ogni costo l’uscita dal carcere di Adriano Sofri. Divenuta definitiva, dopo uno dei più lunghi e più ipergarantisti iter processuali che si ricordi, la sentenza di condanna per l’assassinio del commissario Calabresi, non restava che la grazia del Presidente della Repubblica, per il cui provvedimento la Costituzione richiede la controfirma del ministro della giustizia, che invece si rifiuta di apporla. Per rimediare alcuni hanno espresso il “dotto” parere che la controfirma non sia necessaria, altri, nella certezza di non riuscire a convincere il presidente Ciampi della correttezza di questa tesi, puntano su una legge di modifica. Per modificare la Costituzione occorre una legge costituzionale, ma un provvedimento di questo genere richiede tempo (per i fans Sofri deve uscire al più presto) e forse non si raggiungerebbero le maggioranze prescritte. Si finge allora di credere che sia sufficiente una legge ordinaria e l’on. Boato ne redige il testo. Nemmeno questo basta; Sofri si è sempre rifiutato di chiedere la grazia e il disegno Boato prevede che questa possa essere concessa motu proprio dal Capo dello Stato. A.N. s’impunta e sostiene che non può concedersi la grazia senza richiesta. Dal momento che Sofri si ostina nel rifiuto si propone che la richiesta possa provenire da parenti più o meno stretti, dai difensori, addirittura da un gruppo di parlamentari. L’armata dei fans è composta da quegli stessi che in occasione del lodo Maccanico-Schifani hanno gridato contro l’intollerabile scandalo delle leggi ad personam.

BAMBINI VIVACI – Fra pochi mesi sarà di nuovo in commercio il Ritalin, un farmaco usatissimo in America e in Inghilterra per “calmare” i bambini eccessivamente vivaci, ma che in Italia era stato ritirato dal commercio perché utilizzato come droga. Per prudenza il Ritalin, destinato da noi ai bambini in età scolastica (dai sette anni in su) sarà venduto in pillole a efficacia ridotta con effetti limitati a tre o quattro ore, sicché per i bambini che restano a scuola al pomeriggio si procederà ad una seconda somministrazione. Due domande: 1) in tempi più oscuri la vivacità nei bambini era apprezzata quale sintomo di viva intelligenza, come ha fatto per trasformarsi in morbo? I genitori di bambini vivaci continueranno a manifestare a favore del tempo pieno?

PANTANI - A seguito della famosa squalifica dal Giro d’Italia per sospetto doping, gran parte della stampa e dei commentatori avevano precipitato il ciclista romagnolo dagli altari della gloria sportiva ai sotterranei della droga. Dopo la sua solitaria e disperata morte è tutto un coro per ripassarlo dalla categoria dei drogati a quella dei grandi e rimpianti campioni.




Vuoi essere informato sulle novità del sito e le iniziative di Identità Europea?
iscriviti cancellati


© Identità Europea 2004
Sito ottimizzato per una visione 800 x 600 px
Explorer 5.0 - Netscape 6 - Opera 7
e superiori


 

 
articoli censurati dalla stampa