di Franco Cardini -

IDENTITÀ EUROPEA è un'Associazione Culturale Internazionale che si propone di favorire la conoscenza, la diffusione e l'approfondimento delle radici storiche, culturali e spirituali dell'Europa, intesa non solo come espressione geografica, ma soprattutto come identità profonda...

L'Associazione intende, quindi, prendere ogni iniziativa necessaria ed opportuna, sul piano culturale, sociale e politico alla luce dei principi di Giustizia sociale, di tutela e promozione delle libertà concrete, del bene comune dei popoli e di solidarietà, propria e caratteristica della tradizione europea, per la valorizzazione dei vari aspetti di questa identità come lievito all'interno anzitutto della società italiana e della Comunità europea e, più in generale, del mondo contemporaneo e come strumento per affrontare i problemi posti dalla globalizzazione della cultura e del mercato, dall'emergenza di nuove forme di povertà, di degrado ambientale e morale, di sfruttamento e di alienazione, dal processo di secolarizzazione, dall'esigenza di difesa della famiglia quale cellula fondamentale della società e del diritto alla vita in tutti i suoi aspetti; dalla necessità di promuovere, garantire e sviluppare i corpi intermedi naturali, quali strumenti essenziali per la crescita organica della società (dall'articolo 3 dello Statuto).

Costituitasi nel 1997 dopo un anno di progettazione, IDENTITÀ EUROPEA opera primariamente grazie ad un volontariato selezionato ed attento, attraverso un'azione di formazione ed informazione a largo raggio, comprendente sia l'organizzazione di Corsi, Seminari e Convegni che la stampa e diffusione di dispense e volumi.

È del tutto indipendente da ideologie e partiti, e si autofinanzia completamente.

IDENTITÀ EUROPEA è articolata in Aree regionali d'intervento ed in Uffici, ed è guidata da un Consiglio di Presidenza al cui vertice è il Presidente dell'Associazione.

Il Presidente dell'Associazione Culturale Internazionale IDENTITÀ EUROPEA è attualmente il prof. Franco Cardini, docente di Storia medievale presso le Università di Firenze e San Marino.

IDENTITÀ EUROPEA sta tutta nel Simbolo che essa ha scelto come emblema distintivo: un sole color rosso porpora al cui centro si inserisce quel monogramma del Cristo (X - P) che di solito si qualifica come "monogramma costantiniano".

Il sole di IDENTITÀ EUROPEA è "tagliato" verso il basso. È quindi un "sole sorgente", simbolo aurorale di speranza e di fiducia. L'auspicio cui il simbolo rinvia è che il Christus Sol lustitiae torni a splendere sull'Europa e sul mondo.

Il significato di questo simbolo è evidente: IDENTITÀ EUROPEA non è né un partito politico, né un movimento d'opinione, né un centro culturale, né una società confessionale.

IDENTITÀ EUROPEA è un Progetto concepito e portato avanti da uomini liberi che intendono lavorare affinché la civiltà cristiana - radice profonda ed autentica di quell'"arcipelago di diversità" che è l'Europa - torni ad essere riconosciuta come la fondamentale e più autentica base della civiltà e della vita associata del nostro continente. Una base solida, una radice profonda senza la quale quelle stesse diversità che compongono e qualificano la "sinfonia" dell'identità del nostro continente perderebbero ogni possibile armonia, non avrebbero senso né qualità.

L'Europa sta lentamente divenendo Unione politica. Noi vogliamo che diventi qualcosa di più: che diventi una Patria. L'Europa è stata considerata troppo a lungo una semplice parte dell'Occidente. Noi vogliamo che riscopra il suo ruolo di parte dell'Eurasia e del crogiolo euromediterraneo. È un compito arduo. È un traguardo elevato. Noi abbiamo pochi mezzi, ma siamo convinti che niente si realizza se non si è capaci di pensare in grande.

 

 


Vuoi essere informato sulle novità del sito e le iniziative di Identità Europea?
iscriviti cancellati


© Identità Europea 2004
Sito ottimizzato per una visione 800 x 600 px
Explorer 5.0 - Netscape 6 - Opera 7
e superiori


 

Presentazione di
Identità Europea