Ifach Software

 

Pagina Principale

 

PROGETTO SCANNER

Un progetto che mi interessava particolarmente era realizzare interamente un'apparecchiatura per il rilevamento di pannelli di grosse dimensioni.
Precedentemente avevo gia' realizzato un'applicazione di questo tipo per la ditta dove lavoro utilizzando l'hardware di una ditta esterna e lavorando sulla parte software programmando in C , interfacciandomi alla  parte di gestione dello scanner scritta in Assembler.
Siccome questa apparecchiatura e' molto costosa e limitata nelle capacita' di calcolo , mi interessava creare un'apparecchiatura innovativa sia come componentistica che come capacita' di calcolo e capace di essere utilizzata in vari settori per applicazioni differenti.
 
   
  Compute Dimensions
Detect Materials Defects  
 
  Compute Volume

Per realizzare questo progetto ho incominciato un'attivita' di ricerca a 360 gradi sul mercato per la scelta di dispositivi ad infrarossi che soddisfassero alle caratteristiche di affidabilità , semplicita' d'uso , capacità di trasmettere ad un metro di distanza , capacita' di oltrepassare fogli di mylar di 2 decimi di millimetro , usati nel settore del legno per sostenere l'impiallicciatura dei pannelli nel passaggio tappeto-pressa.
La ricerca e' stata conculsa felicemente utilizzando dei sensori della Osram sia come emettitori che come ricevitori.
Il ricevitore è un gioiello di tecnologia , comprendente al suo interno la decodifica Ir 880nm uscita Schmidt trigger TTL/CMOS compatibile , filtro per la luce ambientale , tempo di lettura inferiore ai 15us , angolo di lettura molto direzionato (+/- 12°) ,  dimensioni 3 x 4 x 2.2 mm !
Una volta risolto il problema dei sensori , ho dovuto pensare ad un sistema di scansione e decodifica dei fasci , e per questo mi sono affidato ai microcontrollori della Microchip , ed in particolare il PIC16F877 , un microprocessore a 20Mhz con capacita' di memoria di 368 bytes di ram , questo solo per il progetto in quanto che tale microcontrollore è inadeguato come memoria per gestire un elevato numero di zone e soprattutto il dialogo con la seconda seriale emulata per il dialogo col PLC , però per presentare il progetto al corso e testare le potenzialità del sistema mi andava piu' che bene , tenendo conto che a breve sarebbe uscito il microcontrollore PIC18F452 con 40Mhz di clock e ben 1536 bytes di ram e soprattutto pin to pin compatibile con il PIC16F877.
Per la gestione dell'encoder mi sono affidato ad una decodifica hardvare della direzione in avanti/indietro dell'encoder , interfacciato al PIC16F877 con un altro Microcontrollore , anche lui dotato di seriale con il solo compito di inviare dei segnali di strobe a intervalli prefissati al PIC16F877 corrispondenti al passo richiesto per le acquisizioni.
Il passo viene impostato tramite la seriale solo in fase di installazione dell'apparecchio ed il pic usato per la decodifica dell'encoder è un PIC16F628.
La gestione delle schede di ricezione viene effettuata tramite un altro PIC16F628 x ogni scheda di 16bit su cui viene impostato il numero di scheda tramite Dip-Switch e gestito un bus di comunicazione a 8 bit con il PIC16F877.
Il programma è stato interamente realizzato in linguaggio C.
Il microcontrollori sono stati acquistati alla Elettroshop che pratica dei prezzi molto interessanti per gli hobbysti.
Il progetto ha ottenuto il 1° Premio del corso di Automazione e Microcontrollori della SIAM (attestato della Regione Lombardia).

SCHEMI

Processore
Ricevitore
Decodifica Encoder