Speciale Vinitaly Verona 2004

Associazione I Ghiottoni


Condotta del Garda Veronese

direttore Angelo Peretti



Home
I Ghiottoni
Slow Food
Appuntamenti
Libri
Ricette
Vini del Garda
Olio del Garda
Pesci del Garda
Altri prodotti tipici
Corsi di cucina
Links
Riviere del Garda
Monte Baldo
Terra dei Forti
Valpolicella e Lessinia
Soavese
Pianura Veronese
Franciacorta
Alto Mantovano
Trentino
Storie di cibo e vino
Le ghiotte poesie
Dicono di noi

Mail



SPECIALE VINITALY

Dall'1 al 5 aprile c'è Vinitaly

Appuntamento alla fiera di Verona

Taste & Dream
Grandi vini in degustazione guidata al Vinitaly

Trendy Oggi, Big Domani
Luca Maroni guida alla scoperta dei vini emergenti al Vinitaly

Ristoranti d'autore
Alcuni grandi chef italiani in azione al Vinitaly

Vinitaly for you alla Gran Guardia
Con 12 euro degustazione dei vini del concorso enologico in piazza Brà

Tasting Ex... Press
Otto degustazioni e con le più importanti riviste internazionali del vino

I migliori anni dei nostri vini
L'iniziativa è rivolta esclusivamente agli espositori professionali

La giornata del Sommelier
Il 5 aprile in collaborazione con l'Associazione Italiana Sommelier


IL SALONE DELL'OLIO

Dall'1 al 5 aprile c'è il salone dell'olio a Verona
In concomitanza col Vinitaly la fiera scaligera ospita la decima edizione di Sol

1 aprile: riflettori sul nuovo mercato dell'olio
Se ne parla a Veronafiere in occasione del Sol

Veronafiere è nel Consiglio Oleicolo Internazionale
L'organismo guida le politiche del mercato dell'olio


ALTRE DA VINITALY

Dal 2 al 4 aprile a Mantova c'è Mille 2 formaggi
Appuntamento con il mondo dei formaggi a denominazione alla fiera

Il Concorso enologico internazionale
Si svolge dal 24 al 28 marzo


Le meravigliose vie del vino
Le strade di Verona dedicate ai vini della provincia

Via insieme!
Alcuni ristoranti veronesi offrono la possibilità di portarsi a casa la bottiglia non finita

Vinitaly e la grande distribuzione
L'1 e 2 aprile appuntamenti per i professionisti del settore

Vinitaly & Master of Wine
La collaborazione fra Masters of Wine e Vinitaly per l'anno prossimo


Vinitaly e la Federazione pubblici esercizi
La collaborazione di Veronafiere con la FIPE

My tour
Un nuovo servizio di Vinitaly per gli operatori professionali


Dall'1 al 5 aprile a Verona c'è il trentottesimo Vinitaly
Con i suoi circa 4000 espositori Vinitaly, il Salone internazionale dei vini e dei distillati, è l'appuntamento per conoscere, degustare, ed apprezzare i vini e distillati d'eccellenza provenienti da tutto il mondo. Il sito ufficiale è all'indirizzo www.vinitaly.com
Sono stati potenziati spazi, servizi e iniziative per garantire i migliori contatti commerciali. Ci sono nuove iniziative per la visibilità delle aziende, consolidate ed emergenti: Taste and Dream; Trendy oggi, Big domani, con Luca Maroni. Grandi abbinamenti con i piatti del Ristorante d'Autore dove si alterneranno Piero Bertinotti, Moreno Cedroni, Gaetano Trovato, Luca Brasi e Paolo Masieri.
Il Salone Internazionale del Vino e dei Distillati, che da quasi quarant'anni si svolge a Verona, si presenta al gran completo, dopo gli ottimi riscontri dello scorso anno: 3.856 espositori da 28 Paesi; 128.467 operatori da 81 Paesi e 67.344 metri quadrati netti di superficie impegnata (dati certificati FKM). Una fiducia che le aziende hanno rinnovato totalmente anche nel 2004, ravvisando in Vinitaly uno strumento indispensabile per avere risposte da un mercato che, sul fronte interno e internazionale, sta attraversando, dopo lunghi anni di crescita irresistibile, una fase di dubbi e riflessioni. Uno strumento che oltre ai giorni di fiera, mette a disposizione una collaudata attività internazionale di promozione sui mercati più importanti, consolidati ed emergenti, con la presenza diretta del marchio Vinitaly che nel 2004 sarà "esportato" negli Stati Uniti (Vinitaly US Tour, Miami 26 ottobre, San Francisco 28 ottobre 2004) in Cina (Vinitaly China, Shanghai, 23/25 novembre 2004) e in Russia (maggio 2004).
La Rassegna beneficia del nuovo piano industriale di sviluppo varato dal consiglio di amministrazione e che prevede, tra l'altro, investimenti per 85 milioni di euro nel periodo 2004/2008 per l'ampliamento delle aree del quartiere espositivo e il miglioramento delle infrastrutture. Per l'edizione 2004, oltre ai padiglioni completamente climatizzati, vi saranno i collegamenti coperti tra i padiglioni e nuove aree a parcheggio e per lo smistamento delle merci a disposizione degli espositori (che dal 2003 hanno anche l'utilizzo esclusivo del parking pluripiano di 2000 posti auto).

È stato potenziato anche il sistema di inviti per gli operatori via web, attuato in collaborazione con le aziende espositrici (ciascuna ha un proprio accesso privato alla rete di Veronafiere con una serie di servizi on line), al fine di migliorare e regolamentare il flusso dei visitatori che ha portato già nell'edizione scorsa ad ottimi risultati.
Per eno appassionati e neofiti si rinnova l'appuntamento in città, alla Gran Guardia (ore 16-22): Enoteca di Vinitaly; Wine Bar del bere giovane; Aperitivo con gusto Happy Wine, Happy Food.
Torna a inizio pagina

Tutti i padiglioni di Vinitaly: ecco dove trovare gli espositori regione per regione
Il lay out della rassegna presenta importanti novità: nel Pad. 1 Emilia Romagna; nel Pad. 2 Sicilia e Trentino; nel Pad. 3 Turchia, Austria, Francia, Spagna, Svizzera e Portogallo; nel Pad. 4 Veneto; nel Pad. 5 Abruzzo, nel Pad. 6 Alto Adige e Friuli Venezia Giulia: nel Pad. 7 Marche, Stati Uniti, Argentina, Australia, Canada, Slovacchia, Cile, Croazia, Germania, Grecia, Israele, Libano, Nuova Zelanda, Slovenia, Sudafrica, Ungheria ed Uruguay; nel Pad. 8 Toscana (che espone anche nella tensostruttura D); Pad. 9 Piemonte; nel Palaexpo Fiera Lombardia; nella tensostruttura A Lazio; nella B Consorzio Asti, Puglia e Calabria; nella C Campania, Umbria, Sardegna e l'iniziativa "Trendy oggi, Big Domani"; nella D Toscana; nella F (dietro il Pad. 9) Enolitech ; nella G (dietro il Pad. 7) Enolitech e SOL; nella H (dietro il Pad. 5) SOL; dietro la F, altre due tensostrutture ospitano rispettivamente cinque e otto ristoranti della Cittadella della Gastronomia.
Torna a inizio pagina

Taste & Dream: degustazioni di grandi vini al Vinitaly
Taste and Dream è il nome della iniziativa che presenta grandi verticali di vini italiani scelti col criterio dell'eccellenza in una degustazione esclusiva, per un massimo di venticinque persone e in un ambiente particolarmente curato, che vede come protagonisti nell'ambito del 38mo Vinitaly (1/5 aprile 2004) Braida di Rocchetta Tanaro (Piemonte, Barbera) , Speri di Pedemonte (Veneto, Amarone), Jacopo Biondi Santi (Toscana, Brunello), Lungarotti di Torgiano (Umbria, Rubesco), Duca di Salaparuta (Sicilia, Marsala).

Torna a inizio pagina

Trendy oggi, Big domani: le cantine emergenti al Vinitaly presentate da Luca Maroni
In un padiglione allestito dedicato, Vinitaly, con la consulenza di Luca Maroni, presenta il top delle aziende nazionali emergenti. Una selezione metodologicamente rigorosa della più recente e migliore avanguardia dei nostri produttori. Un centinaio di nuovi protagonisti eccellenti provenienti da tutte le regioni italiane: le aziende capaci di stupire per qualità e convenienza economica della proposta. I grandi di domani in sostanza, raggruppati in un sistema omogeneo altamente competitivo, largamente rappresentativo delle più attraenti novità del nostro panorama vitoenologico. Luca Maroni, presente con il suo stand all'interno del padiglione, presenterà e illustrerà le virtù dei vini e delle aziende selezionate nel corso di degustazioni e di seminari da lui condotti a buyer e a operatori nazionali e soprattutto internazionali.
Torna a inizio pagina

Ristoranti d'autore al Vinitaly
Con il meglio dell'enologia nazionale ed internazionale, Vinitaly, quest'anno, ospita anche la grande ristorazione italiana. Palcoscenico delle creazioni di alcuni dei migliori chef tricolori, sarà "Ristoranti d'autore", spazio d'eccellenza, dove, per tutta la durata della manifestazione (1, 2, 3, 4 e 5 aprile), insieme ai grandi vini, sarà possibile degustare le specialità di alcune regioni del nostro paese (Piemonte, Toscana, Lombardia, Marche e Liguria).
Dopo Piero Bertinotti, fuoriclasse della cucina piemontese (Il Pinocchio di Borgomanero, Novara), cui è stata affidata l'inaugurazione, ai fornelli si esibiranno Moreno Cedroni presidente dei Jeunes restaurateurs d'Europe (e titolare de La Madonnina del pescatore di Senigallia, Ancona), Gaetano Trovato (Arnolfo, di Colle Val d'Elsa, Siena), Luca Brasi (prestigiosa stella Michelin, responsabile dei fornelli de La Lucanda di Osio Sotto, Bergamo) e Paolo Masieri, jeune restaurateur d'Europe (e titolare di Paolo e Barbara di San Remo, Imperia). A commentare piatti e vini, alcuni dei più autorevoli critici gastronomici d'Italia.
Torna a inizio pagina

Dall'1 al 4 aprile alla Gran Guardia di Verona c'è Vinitaly for you
Vinitaly for you è il nome dell’evento organizzato da Vinitaly, in concomitanza con il Salone, per
il pubblico degli appassionati e dei curiosi esclusi dal target degli operatori professionali cui è dedicata la manifestazione, e di tutti coloro che, usciti dal quartiere fieristico, vogliono rilassarsi e respirare quell’aria business friendly fatta di accoglienza, tradizione storica e bellezza artistica che solo una città come Verona può offrire.
Nella splendida cornice del palazzo storico della Gran Guardia, di fronte all’ Arena, VINITALY FOR YOU offre degustazioni, abbinamenti vino/cibo, prodotti tipici regionali, intrattenimento, musica e spettacolo dalle ore 16.00 alle ore 22.00 (dal giovedì 1 alla domenica 4 aprile).
Al pianoterra i visitatori troveranno il WineBar del Bere Giovani, organizzato in collaborazione con l’AGIVI ( i giovani produttori associati all’Unione Italiana Vini) dove saranno in degustazione i prodotti di fascia alta di oltre 100 aziende, in una cornice particolarmente curata ed accogliente.
Accanto al WineBar l’Enoteca di Vinitaly, con la possibilità di degustare i vini vincitori del Concorso Enologico Internazionale ed altri vini d’eccellenza selezionati in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier.
Con un ticket di € 12.00 sarà possibile effettuare 5 degustazioni ed andare via con l’omaggio di un’accurata Guida dei vini proposti (con presentazione, scheda tecnica, prezzo al pubblico consigliato, suggerimenti di consumo ecc.) ed un bicchiere brandizzato Vinitaly.
Al primo piano della Gran Guardia prende il via Aperitivo con Gusto – Happy Wine, Happy Food: nell’ora più trendy della giornata, oggi riscoperta da tutti coloro che amano concedersi il piacere di una pausa tra amici, sarà possibile partecipare ad abbinamenti guidati tra prodotti tipici italiani e grandi vini sotto la regia e la fantasia del giornalista e critico enogastronomico Marco Gatti.
Sarà inoltre possibile curiosare tra gli stand regionali dove verranno proposte, con vendita diretta al pubblico, le più golose e celebri specialità tipiche e locali.
La domenica, a chiusura delle 4 giornate dedicate al pubblico, una competizione tutta da gustare tra i più famosi barman italiani, alle prese con la creazione di cocktail a base di frutta e/o di vino.
Torna a inizio pagina

Vinitaly e Civiltà del Bere propongono «I migliori anni dei nostri vini»
Come lo scorso anno si riaccendono i riflettori su un evento di grandissimo richiamo, promosso da Veronafiere in collaborazione con la rivista Civiltà del Bere, che celebra i trent'anni dell'enologia italiana ed i trent'anni della stessa pubblicazione. L'iniziativa, rivolta esclusivamente agli espositori professionali e intitolata "I migliori Anni dei nostri vini ovvero I migliori Vini dei nostri anni", è in programma venerdì 2 aprile, alle 10 e 30, al Palazzo della Gran Guardia, dove una commissione di esperti ha selezionato i vini "innovativi" ed i "classici" che hanno segnato maggiormente gli ultimi sei lustri della storia vinicola italiana. I dodici vini vincitori, due per quinquennio, verranno presentati personalmente dai produttori durante uno straordinario wine-tasting di respiro internazionale.
Torna a inizio pagina

La giornata del Sommelier
Vinitaly, in collaborazione con AIS (Associazione Italiana Sommelier), propone lunedì 5 aprile nell'ambito della "Giornata del Sommellier", dalle 11.30 alle 16.00, nella sala Giotto e nella sala Raffaello del Palaexpo, l'iniziativa le "Cento Aziende di Duemilavini" (la guida 2004 edita dalla stesa AIS), una degustazione che racchiude i più grandi nomi del panorama vinicolo italiano. Verranno allestiti 100 banchi d'assaggio con altrettanti sommelier a disposizioni dei produttori invitati.
Torna a inizio pagina

Dall'1 al 5 aprile alla fiera di Verona c'è il decimo Sol, il salone dell'olio extravergine d'oliva
La competenza maturata in questi anni nella progettazione e nell'organizzazione di SOL, ha consentito a Veronafiere di ottenere l'ammissione al COI (Consiglio Oleicolo Internazionale) a titolo di Osservatore. Con un ruolo ancora più importante nell'incoraggiare la produzione di olio d'oliva di qualità, quindi, l'Ente organizza la 10ª edizione del Salone Internazionale dell'Olio d'Oliva Vergine Extravergine (www.veronafiere.it/sol), che si svolge contemporaneamente al 38° Vinitaly, dall'1 al 5 aprile 2004 (www.vinitaly.com). Completamente rinnovata la sistemazione logistica: la rassegna di Veronafiere si trasferisce dal World Trade Centre alle nuove Aree coperte H e parte della G, su 11 mila metri quadri lordi, nel cuore di un quartiere fieristico che si presenta ampliato e rinnovato.
Procedono a pieno ritmo le richieste degli espositori italiani ed esteri che desiderano partecipare alla manifestazione, che si prepara a registrare un altro tutto esaurito. Nell'edizione 2003 gli espositori erano stati 411, da 11 Paesi, ed avevano richiamato quasi 32mila visitatori da 54 Paesi (dati certificati FKM).
Secondo l'indagine svolta durante la scorsa edizione, i frequentatori della rassegna sono in prevalenza importatori, agenti, ristoratori, titolari di enoteca e/o di strutture commerciali di piccola e media dimensione, responsabili acquisti di catene commerciali e/o centrali d'acquisto.
Molti di loro intervengono a Sol anche per partecipare ai convegni di settore organizzati durante la manifestazione da Veronafiere, con la collaborazione dell'intera filiera dell'olio di oliva italiana (AIPO, CNO, UNAPOL, UNASCO, FEDEROLIO, UNASCO, UNAPROL, ASSITOL).
Elemento fondamentale per portare a SOL anche i consumatori è l'organizzazione di Degustazioni guidate di oli extravergini d'oliva delle diverse regioni italiane e dei vari Paesi produttori, confrontandone proprietà e caratteristiche e proponendo per ognuno il giusto abbinamento gastronomico.
Entro il 9 marzo, inoltre, devono pervenire le iscrizioni ed i campioni degli oli da valutare al Concorso Oleario Internazionale "SOL d'Oro", che dovrà evidenziare la migliore produzione oleicola, farla conoscere ai consumatori ed agli operatori, presentare al pubblico gli oli d'oliva extravergini tipici, con particolare riferimento alla loro origine geografica, e stimolare l'impegno delle aziende nel continuo miglioramento qualitativo dei prodotti. Dal 16 al 21 marzo 2004 sarà al lavoro al World Trade Centre di Veronafiere la Commissione d'Assaggio, per valutare i prodotti dei partecipanti, che - come nel 2003 - saranno circa 2000, suddivisi nella categorie: oli con fruttato leggero, oli con fruttato medio e oli con fruttato intenso.
Di anno in anno, SOL conferma la propria centralità sotto il profilo della promozione internazionale del prodotto. Secondo i dati ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) il risultato produttivo atteso nella campagna 2003/04 per l'olio d'oliva italiano si aggira sulle 550mila tonnellate. Secondo le stime elaborate dall'Istituto con la collaborazione delle Unioni dei produttori e l'Organizzazione nazionale interprofessionale dell'olio d'oliva, si registrerebbe una contrazione del 4,5% rispetto alla campagna precedente.
La flessione risulta, comunque, contenuta rispetto alle attese di "scarica" produttiva che rientra nel fenomeno dell'alternanza.
La Puglia diventa prima area produttiva del Paese, in crescita dell'11% su base annua. In Calabria si prevede nel complesso una lieve flessione (-2,7%). Per la Sicilia si registra un arretramento del 16% su base annua. Un calo a due cifre è anche quello previsto in Campania: - 20% in un anno. Giù anche l'Abruzzo dove si prevede un calo del 24%.
Per il Molise, Ismea stima una contrazione produttiva del 9%, contro un +36% atteso in Basilicata e un incremento dell'11% previsto in Sardegna.
Riguardo al Centro Italia, l'Istituto prevede riduzioni della stessa entità sia nel Lazio che nelle Marche (-18%,). Cali, inoltre, in Toscana e Umbria, dove le attese sono per un'annata di "scarica" (-43% per entrambe).
Tra le regioni del Nord, infine, spicca il crollo previsto in Liguria con un dimezzamento della produzione rispetto alla scorsa campagna, che, comunque, passerà alla storia come una delle più abbondanti.
"Dal punto di vista qualitativo, siamo di fronte a una delle migliori campagne degli ultimi anni - commenta in una nota di Ismea il presidente Arturo Semerari -. La quota di extravergine sulla produzione totale sarà forse la più alta dell'ultimo quinquennio. Positive le attese anche per il segmento del biologico, grazie soprattutto ai ridotti attacchi parassitari".
Secondo Ismea, "alla sostanziale tenuta dell'Italia si contrappone il netto incremento della Spagna, la cui produzione dovrebbe attestarsi attorno a un milione 300mila tonnellate, in crescita del 60% in un anno. A tale aumento si affiancano le ottime performance di Tunisia e Marocco. Attesa, invece, una flessione in Grecia accompagnata dal crollo previsto in Turchia.
La Siria - altro importante produttore del Mediterraneo - dovrebbe attestarsi a quota 200mila tonnellate, in leggero calo rispetto alla scorsa campagna, soprattutto in considerazione del normale ciclo di alternanza produttiva. Nel complesso, comunque, la produzione mondiale risulterà superiore ai livelli raggiunti lo scorso anno. Anche dal punto di vista qualitativo le attese sono, in generale, per un buon livello, senza dubbio superiore alla campagna precedente, grazie alle condizioni climatiche che hanno ridotto e in molti casi impedito, l'insorgere di attacchi parassitari".
Quindi, con la sua ampia panoramica sulla produzione olearia di qualità a livello mondiale, SOL 2004 si confermerà più che mai appuntamento irrinunciabile per gli operatori nazionali ed internazionali del settore, mentre Veronafiere tornerà ad essere per cinque intense giornate capitale internazionale non solo dell'olio di qualità, ma anche dell'innovazione tecnologica.
A supporto della manifestazione, infatti, è significativo il ruolo di Enolitech, Salone delle tecniche per la viticoltura, l'enologia e delle tecnologie olivicole e olearie, (www.enolitech.it) che giunge alla sua 7ª edizione. In due nuove padiglioni mobili,a Sud-Ovest del quartiere fieristico, Enolitech, presenta tutti i più moderni accessori e le tecnologie, dalla piccola attrezzatura per la cantina e il frantoio e dai più sofisticati accessori per la degustazione, fino ai più moderni macchinari per la vinificazione e la produzione d'olio. Il Pad. 40 presenta macchinari ed attrezzature per l'oliveto, impiantistica e materiali per la coltivazione, per la raccolta e la lavorazione, per l'imbottigliamento e l'imballaggio e il trasporto di olio, il vivaismo olivicolo.
Torna a inizio pagina

Convegno al Sol: riflettori puntati sulla nuova organizzazione del mercato dell'olio
Sarà dedicato alla nuova organizzazione comune di mercato (OCM) del settore dell'olio di oliva, la cui approvazione è prevista a Bruxelles - da parte del Consiglio dei Ministri agricoli della Ue il prossimo 22 e 23 marzo, il convegno inaugurale del 10° SOL - salone internazionale dell'olio di oliva vergine ed extra vergine.
L'iniziativa promossa da Veronafiere e patrocinata dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali si svolge con la collaborazione della filiera dell'olio di oliva italiana.
Gli esperti del settore discuteranno sul futuro del sistema olio di oliva in Italia e in Europa alla luce delle novità introdotte dalla nuova normativa comunitaria.
L'Italia con 30 DOP riconosciute è il primo Paese in Europa per numero di denominazioni di origine protetta. Crocevia del mercato mondiale dell'olio di oliva, detiene il 60% del mercato delle esportazioni del prodotto a livello comunitario.
Paese dai mille sapori dell'olio extra vergine di oliva, l'Italia detiene un patrimonio arboricolo che supera i 240 milioni di alberi di olivo. Gli ettari coltivati ad oliveto sono più di un milione e 300 mila.
Nel settore operano un milione e 200 mila imprese circa e seimila frantoi. La produzione media di olio di oliva nel nostro Paese è pari a 600 mila tonnellate all'anno.
La nuova riforma dovrebbe confermare la dotazione finanziaria che l'Europa destina al nostro Paese, pari a 720 milioni di Euro ogni anno. Il parere sul progetto di riforma, già approvato in seno alla Commissione agricoltura del Parlamento Europeo prevede che una parte, non inferiore al 60% del totale degli aiuti sia destinata direttamente alle imprese, mentre il restante 40% sia destinato a finanziare azioni di miglioramento della qualità, programmi di stabilizzazione del mercato ed azioni socio - economiche, nonché programmi di promozione che saranno realizzati, nell'ambito di un plafond nazionale, dalle organizzazioni dei produttori olivicoli.
Appuntamento a Verona, il prossimo giovedì 1° aprile, alle ore 15,00 presso la sala Salieri del Palaexpo - Veronafiere.
Torna a inizio pagina

Veronafiere è nel Consiglio Oleicolo Internazionale
Dal dicembre del 2003, Veronafiere è entrata a far parte - in veste di osservatore - del COI, il Consiglio Oleicolo Internazionale, organizzazione intergovernativa incaricata di amministrare l'Accordo Internazionale sull'Olio di Oliva.
Strumento multilaterale al servizio dell'olivicoltura mondiale, il COI è forum ideale d'incontro, di confronto e di riflessione tra gli esperti del settore, dove trovano forma le grandi linee di azione destinate a preservare il futuro dell'olivicoltura mondiale.
Il Consiglio Oleicolo Internazionale è stato costituito a seguito dell'entrata in vigore dell'Accordo Internazionale sull'Olio di Oliva del 1956.
Compiti e funzioni - Il COI, coordina le politiche nazionali di produzione e di commercializzazione dei prodotti dell'olivo. Adotta misure regolamentari e normative per preservare le genuinità del prodotto. Agevola l'attuazione di attività pluridisciplinari nei campi dell'agronomia, della tecnologia, della scienza e dell'informazione. Promuove l'olivo ed i suoi prodotti.
Membri e osservatori - Nel Consiglio Oleicolo internazionale i membri sono rappresentati in due categorie: produttori ed importatori.
Sono membri del COI: Algeria, Cipro; Unione Europea (Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Spagna e Svezia), Croazia, Egitto, Israele, Jugoslavia RF, Libano, Marocco, Siria, Tunisia, Monaco e Slovenia.
Sono, invece, osservatori del COI: Arabia Saudita, Argentina, Australia, Brasile, Bulgaria, Canada, Cile, Cina, Colombia, Cuba, Ecuador, federazione di Russia, Giappone, Giordania, India, Iraq, Messico, Norvegia, Nuova Zelanda, Pakistan, Panama, Perù, Polonia, Repubblica Domenicana, Romania, Slovacchia, Stati Uniti di America, Tailandia, Uruguay, Romania, autorità nazionale di Palestina e Veronafiere.
Al COI aderiscono, inoltre sempre in veste di osservatori, anche numerosi gruppi professionali ed associazioni di categoria, tutti espressione dell'olivicoltura mondiale.
Torna a inizio pagina

Dal 2 al 4 aprile a Mantova c'è Mille e 2 formaggi, l'esposizione dei formaggi italiani d'origine
Mantova Expo in collaborazione con Unioncamere nazionale e regionale, gli Enti locali mantovani (Comune, Provincia e Camera di Commercio) e altri importanti soggetti istituzionali e privati sta organizzando la terza edizione di "Mille e 2 Formaggi - Esposizione dei formaggi italiani di origine" che si terrà a Mantova nei giorni 2, 3, 4 aprile 2004, in concomitanza ed in collaborazione con "Vinitaly" di Verona.
La seconda edizione è stata caratterizzata da un notevole successo di pubblico, dalla presenza di operatori del settore che hanno proposto oltre 300 tipi di formaggi locali ( erano rappresentate tutte le Regioni italiane) e dall'originalità della manifestazione, in cui si coniugava la promozione e la commercializzazione del prodotto in uno scenario di alto profilo culturale.
La presenza esclusiva di tutti i formaggi italiani e la presentazione e la commercializzazione di questi prodotti nazionali di eccellenza nelle piazze e nei monumenti d'arte del centro storico di Mantova saranno le caratteristiche salienti anche della terza edizione, che si svolgerà sempre in collaborazione e in concomitanza con "Vinitaly" di Verona.
Partecipare a "Mille e 2 Formaggi" significa promuovere i prodotti delle singole realtà italiane, le loro caratteristiche peculiari e la loro qualità, disponendo, al tempo stesso, di una vetrina esclusiva quale luogo di incontro con i consumatori utenti finali e l'universo del trade. Una sezione specifica della rassegna sarà infatti riservata ai workshop e agli incontri con gli operatori della grande distribuzione e della ristorazione nazionali.
Torna a inizio pagina

Il Concorso Enologico Internazionale di Vinitaly
Il Consorso enologico internazionale di Vinitaly, giunto quest'anno alla 12ma edizione (sarà in programma, come da tradizione, una settimana prima dell'inizio di Vinitaly, dal 24 al 28 marzo 2004, per dare modo alle aziende vincitrici di utilizzare appieno i giorni di manifestazione per dare risalto ai propri vini premiati) con le sue 95 medaglie assegnate su quasi 3500 vini provenienti da 31 paesi (nell'ultima edizione), si conferma la competizione più partecipata e selettiva al mondo. I riconoscimenti delle Gran Medaglie d'Oro, Medaglie d'Oro, d'Argento e Bronzo, oltre al diploma di Gran Menzione (assegnato ai vini che hanno ottenuto almeno il punteggio di 80/centesimi) sono divenuti per le aziende dei veri e propri marchi di certificazione della qualità dei loro prodotti e delle leve di marketing importanti.
Accanto al concorso "maestro" figureranno poi una serie di altri premi altrettanto prestigiosi ed ambiti: l'International Packaging Competition, riservato alla veste "estetica" dei vini (aperto per la prima volta dal 2002 anche ai distillati), che si svolgerà il 15 marzo 2004; il Premio Internazionale Vinitaly, creato da Veronafiere come riconoscimento ai personaggi o alle aziende italiane ed estere arrivate a ricoprire, grazie alla loro attività, ruoli di eccellenza nella produzione enologica mondiale; il "Premio Gruppo Banco Popolare di Verona e Novara", giunto quest'anno alla terza edizione, che viene assegnato all'azienda vinicola veneta o piemontese prima classificata sulla base dei punteggi complessivi ottenuti nella presentazione dei propri vini al Concorso Enologico Internazionale.
Torna a inizio pagina

Vinitaly & Master of Wine
Nell'edizione 2004, vengono presentati i contenuti della collaborazione fra Masters of Wine e Vinitaly per l'anno prossimo. Vinitaly diviene così il partner di riferimento per il prestigioso istituto internazionale (11 mila candidati di 24 Paesi, che ogni anno partecipano ai corsi organizzati dal Wine&Spirits Education Trust), finalizzato alla realizzazione del corso "residential" per lo studio del mercato dei vini italiani.
Torna a inizio pagina

Vinitaly e la Federazione pubblici esercizi
Veronafiere ha avviato una collaborazione con FIPE (la Federazione Italiana Pubblici Esercizi), associazione leader nel settore delle imprese del cosiddetto "fuori casa" (ristorazione ed intrattenimento). A Vinitaly una rappresentativa delegazione è impegnata in riunioni tecniche di lavoro, con un workshop sul tema del prezzo di vendita al consumo del vino. Previsti anche incontri di filiera corta con le principali realtà produttive vinicole italiane.
Inoltre FIPE presenta la nascita del "sindacato" dei Wine Bar ed il "Marchio di qualità della ristorazione italiana di qualità nel mondo" in collaborazione con ARDI (Associazione internazionale ristoranti d'Italia).
Torna a inizio pagina

Vinitaly e la grande distribuzione
La giornata inaugurale è caratterizzata dalla presenza delle catene della Grande Distribuzione Organizzata. Giovedì 1° aprile i buyer e le aziende vitivinicole si incontrano nella Vip Lounge, l'area business riservata agli espositori nel Palaexpo (ex WTC). Venerdì 2 aprile, spazio all'approfondimento, nel corso del convegno "Il vino nella GDO europea: nuovi comportamenti d'acquisto e strategie di marca".
Torna a inizio pagina

Tasting Ex... Press
Per quanto attiene l'area internazionale Tasting Ex…Press, prevede 8 degustazioni e presentazioni, organizzate da Veronafiere con la collaborazione delle più importanti riviste di settore a livello internazionale. Per esempio, "The Mediterranean Wines Magazine" presenta Chateauneuf du Pape, "Wine Enthusiast Magazine" illustra le differenze regionali del Pinot Nero americano, "L'Assaggiatore" le nuove DOC riconosciute nel 2003. Di scena anche gli Champagne di classe vincitori dell'International Wine and Spirits Competition.
In programma anche alcune Country presentations, riservate ad alcuni espositori esteri, nella Vip Lunge. Le degustazioni riguardano Argentina, Cile, Israele, Ungheria, Grecia, Spagna.
Torna a inizio pagina

Le vie del vino
Le meravigliose vie del vino è un'iniziativa di Veronafiere coordinata dalla Confcommercio di Verona in collaborazione con Asco Unione, la Camera di Commercio, l'Assessorato provinciale all'Agricoltura, l'Assessorato alle attività produttive del Comune di Verona e le Associazioni delle Strade del Vino. Le strade del centro saranno dedicate (con stendardi ed allestimenti di vetrine) ciascuna ad un diverso vino veronese: corso Portoni Corsari al Bardolino, via Oberdan al Custoza, via Mazzini al Soave, corso Sant'Anastasia al Valpolicella, via Pellicciai all'Arcole, via Roma al Durello e al Lessini, via Cappello al Terra dei Forti - Valdadige.
Torna a inizio pagina

Via insieme! Portarsi a casa la bottiglia dal ristorante
Veronafiere, in collaborazione con l'Associazione Ristoratori Veronesi, aderente all'ASCO (Associazione Commercianti), dà il via alla fase pilota del progetto"VIA INSIEME!", che prevede per i clienti dei ristoranti la possibilità di portare a casa con sé le bottiglie di vino aperte durante il pranzo o la cena. I locali veronesi che hanno aderito all'iniziativa sono: Rubiani, Desco, Al Pompiere, 12 Apostoli, Bottega del Vino, Oste Scuro, Le Arche, Tre Marchetti, Bersagliere, Ruggero, Milio.
Torna a inizio pagina

My tour, un servizio per gli operatori professionali
Per il 38° Vinitaly (1-5 aprile 2004) Veronafiere offre ai visitatori professionali MY TOUR, un nuovo servizio on line disponibile già dal 20 febbraio scorso su www.vinitaly.com, che permette di organizzare al meglio la visita alla rassegna.
MY TOUR può essere utilizzato a due differenti livelli. Il primo livello è accessibile a tutti i navigatori del sito. Dopo una rapida registrazione, è possibile selezionare le aziende d'interesse, attraverso il catalogo on line degli espositori iscritti alla manifestazione. Dopodiché si può appuntare l'ubicazione nel quartiere fieristico e tutti i riferimenti delle aziende in un proprio note-book permanente e stampabile, che funge da promemoria e da guida durante la visita in fiera.
Il secondo livello di utilizzo di MY TOUR è riservato agli operatori invitati da Vinitaly o dalle aziende espositrici, pre-registrate in www.vintaly.com.
Gli invitati, oltre ad usufruire del primo livello di servizio di MY TOUR, possono segnalare attraverso il sito la propria richiesta di appuntamento alle aziende cui sono interessati.
Ogni azienda espositrice ha accesso ad un sistema di gestione MY TOUR attraverso il quale può visualizzare gli elenchi degli operatori prenotati, confermandone o annullandone gli appuntamenti richiesti.
In caso positivo, l'operatore che ha presentato richiesta riceve, tramite mail, un coupon di conferma con gli estremi dell'appuntamento.
Torna a inizio pagina