SSB - Single SideBand


E' uno tipo di modulazione molto simile alla AM, nel quale la portante ed una delle bande laterali non sono trasmesse. In questo modo il trasmettitore può essere utilizzato con maggiore efficienza rispetto alla AM, dove la portante utilizza normalmente il 50% della potenza e le due bande laterali il 25% ognuna.
Ciò significa che passando alla SSB la potenza utilizzata per trasmettere il segnale utile può essere moltiplicata per 4, a parità di stadio finale del trasmettitore.
Anche la sensibilità in ricezione è migliore, soprattutto a causa della ridotta banda passante, che è meno della metà rispetto alla AM. Per tutti questi motivi la SSB è il sistema preferito dai radioamatori, tra quelli che consentono di trasmettere la voce ed è utilizzato su tutte le frequenze, dalle HF alle microonde, anche se richiede apparecchiature piuttosto complesse e quindi non certo economiche.
Per una buona ricezione, la sintonia di una stazione SSB deve essere perfetta, altrimenti la voce si riceve con un tono innaturalmente più alto o più basso.
A seconda che venga trasmessa solo la banda laterale superiore o inferiore, possiamo avere i modi USB oppure LSB.
Indice del dizionario
Home Page
© 1995-2009 Vinicio Coletti