Sito di Lino - IK3NGU

Home

Su di Me
Il mio Curriculum
Collegamenti preferiti
Interessi
Il Camaleonte
Mobilità Ecologica
Bicicletta elettrica
Recupero acqua

Solare Foto-voltaico

Solare Termico
Pitture Naturali
Cottura ad Induzione
Lavapanni Eco
Fumo da Legna
Interessi

 

Alcuni argomenti di mio interesse ... ma forse interessano anche a voi ....

Telecomunicazioni

Ambiente

Energia Alternativa

Colori

Barbarismi

Passatempi

Collezioni

Medicina

 

 

Telecomunicazioni

Come qualcuno avrà già capito dal titolo del sito, sono un radioamatore patentato con licenza ordinaria e nominativo IK3NGU dal 1988. 

Sono stato sempre appassionato nelle comunicazioni radio, ma da radioamatore mi sono occupato solo di trasmissioni digitali, cosiddette Packet Radio. Questo fino a qualche anno fa. Ora non sono più attivo, ma seguo con interesse gli sviluppi della tecnologia nel campo ed alcuni eventi. 

In passato ho studiato ed applicato la possibilità di effettuare collegamenti telematici via radio per scopi privati e commerciali. Allora la situazione era questa


Ambiente

Mi interessa molto capire lo stato dell'ambiente in cui vivo con la famiglia. Le fonti di informazioni in questo caso devono essere varie e possibilmente indipendenti, altrimenti potrebbero essere volutamente distorte. Per esempio:

Comune di Portogruaro

Energoclub

Nel 2007 ho partecipato al forum per l'ambiente nel mio Comune di Portogruaro. Lì ho imparato molte cose ed ho anche fornito il mio contributo. Mi sono occupato particolarmente del settore aria.

Recentemente ho voluto approfondire un aspetto particolare proprio dell'inquinamento dell'aria. Sapevate che bruciare legna, pellet e in genere biomassa legnosa non è una cosa buona? Sorpresi? Leggete un po' quì e poi qui.

Sezione in aggiornamento .....

 

 


Energia Alternativa

Seguo con molta interesse lo sviluppo di nuove tecnologie che permetteranno di non utilizzare gli idrocarburi per vivere e lavorare.

Ecco alcuni documenti e collegamenti interessanti (clicca sul sottolineato per scaricare il relativo documento).

Comunque per leggere e saperne di più su questo e altro, conviene andare al sito dell'associazione Energoclub

 

Motori ad Aria compressa:

Motori ad Azoto Liquido:

Automobili Ibride (pdf in italiano):

Ecco qui semplicemente un listino di auto alimentate anche a gas GPL e Metano e si possono ordinare direttamente dal produttore. (PDF 3,3 Mb)

Se volete trasformare la vostra bicicletta in elettrica  a pedalata assistita, eccovi la mia esperienza.

Da poco è possibile muoversi con la rivoluzionaria biga elettrica SEGWAY HT anche in Italia. A parte il prezzo elevato, é utilizzabile da subito. Infatti Segway HT è stato autorizzato dal Ministero dei Trasporti alla circolazione urbana alla stessa stregua di un pedone, e proprio per questo sottostà alle regole dell'articolo 190 del C.d.s.. Può quindi circolare sulle aree pedonali e i marciapiedi a 6 km/h e sulle piste ciclabili a 20 km/h. Per questo motivo, non essendo un veicolo, non deve pagare tassa di proprietà e assicurazione obbligatoria; l'età minima per la guida è 16 anni.

Sito Segway italia

Automobile condivisa (Car Sharing):

Se abitate vicino una grande città, può darsi che sia operativo il servizio di auto condivisa (detta anche Car Sharing). Nella provincia di Venezia, dove vivo, c'é sicuramente. O meglio diciamo che il servizio é erogato nella città di Venezia - Mestre, ma possono usufruirne anche le persone che vivono in provincia e, per qualche motivo, hanno a che fare con la città.

Questa é una bella trovata: potreste decidere che la seconda auto in famiglia non serve più. Oppure che per la scarsa percorrenza annuale non vi serva più la vostra auto. Le tariffe sono tutto compreso (tasse, carburante, assicurazione, ecc. ).

Da tenere presente che é necessario abbonarsi, il che é facile e conveniente. Poi potrete circolare anche nelle zone ristrette alla circolazione generale e parcheggiare gratuitamente nei parcheggi a pagamento (dove ci sono le strisce blu).

E' molto interessante, e speriamo che si sviluppi anche nella mia zona.

Ecco i riferimenti:

http://www.asmvenezia.it/home.htm e poi fate click in basso su "Car Sharing"

 

Amo la natura e in genere mi piace vivere sano.

Sono infatti felice di abitare in provincia, in una piccola cittadina veneta quale è Portogruaro con 25 mila abitanti.

Io e Sabina non sopportiamo il fumo da sigarette (io sono un ex fumatore!) ed ultimamente temiamo le emissioni nocive dei fumi di scarico provenienti dalle stufe a legna. Provate a leggere questo documento e meditate!


Amiamo viaggiare in Italia e all'estero lontano dai periodi festa come Natale e capodanno, Pasqua e ferragosto, se possibile.


 

Colori

Ci piacciono molto le cose colorate. Per esempio non ci piace la moda dilagante di acquistare l'automobile di colore grigio! Sembrano oggetti grezzi ancora da colorare.

Soprattutto non danno alcuna emozione: il mondo è già abbastanza grigio così come è, se poi andiamo in giro con auto grigia ....

Oltretutto, a percorrere le strada con un automobile di colore grigio si rischia di più perché non si è visti dagli altri utenti della strada (a proposito è statisticamente provato!).

A questo proposito, mi dicono che in Germania le assicurazioni offrono sconti se l'auto è colorata! Perché non succede anche in Italia?

Mi dispiace anche per il mercato dell'usato: se cerchi un'automobile usata colorata oggi è difficilissimo trovarne una soddisfacente!


 

 
 

Ultimo acquisto di Sabina (giugno 2005) una Opel Meriva 1.6 a benzina
 convertita a gas GPL nel mese di marzo 2006 dopo circa 6.000 km.
I componenti sono della Tartarini.
Abbiamo rilevato che con Euro 26,00 di GPL (Euro 0,628 per litro) percorre su percorso misto (cittadino ed extraurbano) di circa 600 Km!!! 
Praticamente eguaglia la percorrenza possibile con il pieno di benzina verde (del costo di Euro 58,00)!
Mentre durante l'estate, con l'uso frequente del climatizzatore, si percorrono con un pieno di GPL (44 litri circa) poco più di 500 Km!
 
 

Qui sopra la mia auto (aprile 2001), di cui sono già molto soddisfatto.

...se ti può interessare ho scritto un paio di  recensioni in proposito: clicca qui sotto per prelevarle.

Opel Zafira 1.8 automatica

Opel Zafira con impianto a gas GPL

Rilevato il consumo di carburante: con Euro 26,00 di GPL percorre su percorso misto circa 400 Km!!! 


Barbarismi

Sono anche convinto che noi italiani, soprattutto i giovani, guardiamo troppo alle cose straniere, soprattutto anglosassoni. Mentre invece dovremmo essere più nazionalisti. Cioè, dovremmo amare di più le nostre tradizioni e difenderle da contaminazioni straniere. Come? utilizzando continuamente le "nostre cose".

Credo che stiamo subendo l'influsso straniero soprattutto in alcuni settori, come: la musica, la tecnologia e soprattutto la lingua.

La prova di quanto qui affermato l'abbiamo davanti e succede tutti i giorni. Basta guardare la televisione, ascoltare la radio, o leggere i giornali di qualsiasi tipo.

A proposito della lingua italiana mi sono preso la briga di raccogliere i termini e le espressioni straniere più utilizzate impropriamente. Tutto ciò va sotto il nome di barbarismi con chiaro riferimento all'imbarbarimento delle lingua italiana.

Per dare un'occhiata a questo lavoro fate click qui

Non lasciate che questo fenomeno continui. Combattetelo!


 

Passatempi

Mini 4wd

Non mi dispiace affatto giocare. Così qualche tempo fa...

questa foto e quella successiva sono mostrate a titolo di esempio e quindi si riferisono ad auto-modelli non posseduti da me.

...ho elaborato una tecnica per costruire piste in cartone (clicca qui per scaricare il doc) per far correre gli auto-modelli elettrici MINI 4WD in scala 1:32 che vedete qui raffigurati.

 

Infatti a quell'epoca era difficoltoso reperire piste già pronte, oltretutto erano costose e con percorsi molto semplici (zero e otto).

Ecco un paio di piste da me costruite per divertimento mio e del piccolo Riccardo.

 

UFO

Recentemente ho visto e comprato in fiera un oggetto incredibile: si tratta di un UFO giocattolo telecomandato. Mi hanno sempre affascinato!

Il principio è semplice: un elica di polistirolo fissa come telaio, una contro-elica mobile motorizzata in asse sulla prima, un radio comando e .... ecco a voi una perfetta aeromobile!

Visiona il filmato qui (5,01 Mb).

 

 

Collezioni

Dato che maneggio spesso computer mi sono ritrovato in laboratorio molte parte di vecchi elaboratori interessanti. Così ho pensato che avrei potuto facilmente realizzare una piccola esposizione.

Il settore scelto è quello dei microprocessori per architettura Intel 8086. Dunque a partire dal 1980 ho scelto quelli più rappresentativi.

La CPU più vecchia posseduta è un Intel 80286 a 8 Mhz assieme ad un coprocessore matematico 80287. Mentre quella più recente un Intel Celeron 566 Mhz del 2000. Sto' aspettando ri recuperare il mitico 8086 per completare la collezione e riempire l'espositore.

Per vedere meglio l'espositore in grande clicca sull'immagine.

 

      

 

 

 

 


Medicina

Mio padre Francesco che ha 75 anni e vive a Roma, mi dice che ha risolto alcuni problemi di tremori alle mani e fastidi ai talloni dei piedi con il Magnesio. Un suo amico gli ha consigliato di assumere questa sostanza secondo una vecchia ricetta e così ora sembra stia molto meglio. 

Ecco la ricetta per chi vuole provare "Cura per il male detto del Becco del Pappagallo"

Per chi vuole contattarlo può scrivergli.

 

Ultimo aggiornamento 08 dicembre 2009