egitto il dono del nilo

BENVENUTI NEL MIO SITO AMATORIALE SULL'ANTICO EGITTO
ULTIMO AGGIORNAMENTO, 4 MAGGIO 2005


L'Egitto è un paese ricco di mistero: misteriose sono le origini, i templi, le piramidi, la sfinge e la religione. Le piramidi sono l'unica meraviglia rimasta del mondo antico. La civiltà egiziana sorse e si sviluppò lungo il Nilo.

Il Nilo fu essenziale per lo sviluppo di questa antica civiltà. Forniva l'acqua potabile, il raccolto e un efficace sistema d'irrigazione. L'Egitto aveva il terreno più fertile del mondo antico. Il fiume era fonte di vita per l'Egitto. Molte sono le divinità derivate da animali e piante che vivevano sulle sue sponde. La prima forma cartacea dell'antichità deriva dal papiro, una pianta palustre che cresceva lungo il Nilo.

I faraoni erano considerati la personificazione della divinità sulla terra, dopo la morte si univano agli dei nell'aldilà. Gli egiziani reputavano corpo e anima essenziali per l'uomo, prima e dopo la morte. I corpi dei defunti erano mummificati e sepolti nelle tombe. Sia la mummificazione che la sepoltura variavano a seconda della disponibilità economica del defunto. Le tombe venivano colmate di ogni bene per assicurare al defunto una vita ultraterrena felice.

I primi tipi di tombe furono le mastabe, in seguito furono sostituite dalle grandi piramidi, che furono prese di mira dai ladri, i sovrani successivi furono sepolti nella Valle dei Re, ma i profanatori giunsero anche là. Solo la tomba del giovane faraone Tutankhamon, è giunta quasi intatta sino ai nostri giorni.I ladri entrarono solo nell'anticamera sepolcrale. Il tesoro si trova ora la museo del Cairo, mentre la mummia è rimasta nella tomba.

  principali musei

Museo Egizio del Cairo: oltre 120 mila reperti, tra i quali, i corredi funerari di Thutmosis III, IV, Amenophis III, Horemheb, il tesoro di Tutankhamon e le mummie di Ahmose, Amenophis I, Thutmosis I, II e III, Ramses II e III.

Museo Egizio di Torino: oltre 8 mila reperti, tra i quali, il corredo funerario dell'architetto Kha e di sua moglie Merit, proveniente da Deir el Medina

Agyptisches di Berlino: oltre 2 mila reperti, tra i quali il busto della regina Nefertiti, proveniente da Amarna.

Louvre di Parigi, Sez Egizia oltre 5 mila reperti, tra i quali una statua di Akhenaton ed il pettorale in oro di Ramses II.

British Museum di Londra Sez. Egizia: tra i reperti è conservata la famosa Stele di Rosetta decifrata da Francois Champollion.

Metropolitan Museum di New York: 36 mila reperti tra i quali la mastaba di Perneb ed una statua di Hatshepsut.

Museum of Fine Arts di Boston: 40 mila reperti, tra i quali il gruppo statuario di Micerino e la sua sposa

Kunsthistorisches Museum di Vienna, Sez. Egizia: tra i reperti la mastaba ricostruita del principe Ka-Ni-Nisut.

Museo delle Belle Arti di Budapest, Sez. Egizia: ci sono reperti dall'Antico Regno all'Epoca Tolemaica

Musei Vaticani, Sez. Egizia: reperti provenienti da Villa Adriana a Tivoli

Museo Archeologico Nazionale di Firenze, Sez. Egizia: secondo in Italia solo a quello di Torino

Castello Sforzesco di Milano, Museo Egizio

mail to me

immagini

BRITISH MUSEUM - LONDRA

Sino al 15 maggio - "Mummie, una storia dal didentro"

CONFERENZE - IMOLA

1) 26 maggio Zahi Hawass; 2) 30 settembre "Horemheb:General Regent. A biographical sketch" - Hans Schneider; 3) 14 ottobre "Il Libro dei Morti nella tomba di Tutankhamon" - Rita Lucarelli; 4) "Da Akhenaten a Tutankhamon" - Alain Zivie.

CONGRESSO - LECCE

8 - 9 - 10 giugno, congresso internazionale di Egittologia e Papirologia

MUSEO DEL CAIRO

Mostra: "Legrain e Champollion: un percorso nella Terra d'Egitto"

MUSEO ARCHEOLOGICO - FIRENZE

Mostra fino al 15.01.06: "L'Egitto in tavola"

antikiteraHTML.it - il portal italiano sul Web publishing

Io Uso FAROWEB

LINKS AGGIORNATI: INDEX

NEWS: A SAQQARA E' STATO RINVENUTO UN SARCOFAGO DIPINTO RISALENTE ALLA XXX DINASTIA.


ARCHEOLOGI

BIBLIOGRAFIA

CALENDARIO

FOTO ITALIA

FOTO MONDO

EUROCOINS