Le monografie

Cesare Bertassi

L'istruzione elementare
nel Distretto di Arco

 

L'autore, Cesare Bertassi,  ha analizzato ciò che la scuola di base è stata e ciò che ha rappresentato per Arco, dal periodo teresiano alla fine dell'Impero asburgico. 
Esaurito.

 

1989
pp. 200 

Romano Turrini

Assistenza
ad Arco

 

Il volume offre all'analisi del lettore alcuni aspetti di vita sociale arcense dell'Ottocento. Quattro esaurienti capitoli che illustrano le vicende dell'Ospitale, dell'Istituto della Provvidenza, dell'Asilo d'Infanzia e della Pia Casa di Ricovero di Arco.

 

1990
pp. 324 
Euro 5.65
Mauro
Grazioli
a cura

Cronaca di Arco

Monsignor Eliodoro Degara scrisse alla fine dell’800 un interessante volume di cronaca: Cronaca di Arco dell’Arciprete Mons. Eliodoro Degara dall’anno 1771 al 1879, con aggiunte e complementi. Il testo è pubblicato in anastatica a cura di Mauro Grazioli.

1991
pp. 215
Euro 13.35

Mauro
Grazioli
a cura

 

Viaggio da Desenzano a Trento

 

Ristampa anastatica del volume di Puecher Passavalli Viaggio da Desenzano a Trento con carta topografica, quattordici vedute e due poesie di G. Prati. Il volume fa parte della collana "Percorsi gardesani" e riporta una postfazione di Mauro Grazioli.

1991
pp. 166
Euro 13.24

AAVV Cofanetto
Percorsi gardesani

Due volumi ottocenteschi editi in anastatica: Descrizione del Lago di Garda e de’ suoi contorni di Mons. Gio. Serafino Volta e Viaggio al lago di Garda e al Monte Baldo del dott. Ciro Pollini. Una descrizione puntuale del paesaggio e delle essenze presenti nell’ambito gardesano. E' completato da tre interventi:
di Mauro Grazioli,
di Franco Ottaviani  e
di Fiorenza Tisi 
Esaurito.

1992
pp. 340
Esaurito

Mauro
Grazioli
a cura
Arco luogo di cura invernale

Altro volume presentato in anastatica per la collana "Percorsi gardesani" è Arco luogo di cura invernale – Guida storico, Statistico, medica del dott. Emilio Vambianchi per anni medico e membro il Consiglio comunale ad Arco.

1993
pp. 120
Euro 5.54

Marta
Marri
Tonelli
a cura
Guida della città di Riva e dè suoi dintorni

Questa guida dell'800 è presentata in anastatica. La Guida della Città di Riva e de' suoi dintorni descrive, oltre all'ambiente rivano, anche località alpine del Trentino e delle rive gardesane. La postfazione è di Marta Marri Tonelli. Collana "Percorsi gardesani".

1993
pp. 144
Euro 5.54

Mauro
Grazioli
Arco felix

Questo volume  nasce dalla più importante e puntuale ricerca sull'Ottocento arcense svolta negli ultimi anni. Alla trattazione è stato aggiunto un apparato iconografico che documenta la storia della città di cura: un modello di sviluppo che ha interessato ed interessa l'intera area gardesana.
Esaurito.

1993
pp. 336
esaurito

Maria Luisa Crosina

 Mauro Grazioli 

Selenio Ioppi.
La vita del Kurort

La vita del Kurort rappresenta il completamento iconografico del volume Arco felix. Il fotografo ha fissato l'attimo sulla lastra, che diventa documento.
Un modo di pensare per immagini.
Esaurito.

1994
pp. 230
Euro 26.40
Max
Kuntze
Arco in Südtirol

Il dr. Kuntze, medico di cura del Kurort arcense, dal 1887 testimonia nelle sue guide lo svilupparsi dell'attività imprenditoriale nell'archese. Mauro Grazioli colloca questa testimonianza nel quadro ambientale del tempo. 
Esaurito.

1994
pp. 174
Euro 10.67

Roberto
Codroico

Romano
Turrini
La chiesa di San Rocco

Roberto Codroico e Romano Turrini hanno diviso l'opera in tre capitoli: il primo dedicato alle origini della chiesa, seguito da una puntuale descrizione dell'interno ed infine è stato dato spazio all'interpretazione delle iscrizioni presenti sulle pareti della chiesa.
Esaurito.

1994
pp. 132
Euro 16.34
August Lewald Tyrol

August Lewald ha scritto nel 1833 un "Racconto di viaggio" nella forma amata dagli scrittori dell'epoca. Il suo libro inizia la descrizione dall'entrata in Tirolo e, come altri famosi viaggiatori del tempo, si lascia poi attrarre dalle bellezze del Garda. La traduzione e le note sono di Maria Luisa Crosina e Nikolaus Vielmetti. 

1995
pp. 87
Euro 8.09
Romano
Turrini
a cura
Lo stato delle anime - Le famiglie di Arco nel 1787

Il libro è una trascrizione fedele di un manoscritto conservato presso l'Archivio della Parrocchia di Arco. L'Arciprete Santoni ci fornisce dati, ricordi, notizie storiche, commenti sulla popolazione del centro passando in rassegna le case di Arco e di alcune frazioni. 

1995
pp. 205
Euro 13.25
Zeno
Diemer
Il lago di Garda illustrato da Zeno Diemer

Un giovane pittore tedesco, Zeno Diemer, con una serie d'acquerelli d'ottima fattura ha proposto un suadente reportage del Garda alla fine dell'Ottocento. Le magnifiche tavole a colori sono presentate con didascalie in italiano e in tedesco. Esaurito.

1995
pp. 205
esaurito
Mauro
Grazioli
Il Kastello

Giacomo Bozzoni, personaggio di primo piano della vita rivana nei primi anni del XX secolo, fu profugo, internato e prigioniero politico durante la Prima Guerra Mondiale. Mauro Grazioli presenta il Diario di quest'interessante periodo arricchendolo con numerose note e commenti.

1995
pp. 285
Euro 23.69
Danilo
Mussi
Indice delle annate 1984-1994

Dopo nove anni d'attività editoriale de
Il Sommolago era giusto riunire quanto dato alle stampe in un Indice.
Curato da Danilo Mussi è un utile strumento per raggiungere i saggi pubblicati.

1995
pp. 103
AAVV Le svariate maniere delle pescagioni del Garda

Questa pubblicazione è un'occasione, si può dire unica, per ammirare le tavole del marchese Filippo Alessandro Gianfilippi sulla pesca. Le tavole sono proprietà dell'Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona. Il volume riporta saggi di Giuseppe Franco Viviani, Giorgio Vedovelli, Fernando Martinelli, Ivano Confortini e Giovanni Stipi.

1996
pp. 142
Euro 25.38
Mauro Grazioli

Selenio
Ioppi

Romano Turrini
Profughi.
La popolazione dell'Alto Garda in Austria, Boemia, Moravia (1915 - 1918)

Si sa quale importante, se pur triste periodo, sia stato quello che vide, tra il 1915 e il 1918, le popolazioni del Basso Sarca e della Valle di Ledro tradotte in Austria, Boemia e Moravia, per allontanarle dal fronte, durante la Prima Guerra Mondiale. Questo lavoro propone una serie d'immagini ed alcune schede per ricostruire sinteticamente un esodo improvviso ed amaro. 
Esaurito
.

1996
pp. 221
esaurito
Edward Theodor Compton Le vedute gardesane di Edward T. Compton

Edward Theodor Compton eseguì nel 1902 per la "Illustrierte Zeitung" una serie di vedute del lago di Garda. Nella nostra pubblicazione il commento è di Giovanni Stipi, le didascalie sono in italiano e tedesco. E' stato stampato in coedizione con la Cierre di Verona e la Grafo di Brescia.
Esaurito.

1996
pp. 63
esaurito
Paolo Caneppele La vie Lumière

Con una prefazione di Mauro Grazioli è pubblicato il volume di Paolo Caneppele sulla storia del Cinema nell'Alto Garda. La narrazione è corredata di un indice cronologico dei film proiettati e da un'interessante iconografia.

1997
pp. 200
Euro 13.36
AAVV Riva araldica

Pier Luigi Baroni, Silvio Lugli, Franca Pfleger e Marialisa Viaro con una puntuale ricerca hanno saputo rendere le testimonianze storico-araldiche, conservate nel tempo, negli edifici e sui portali rivani. Ha presentato il volume Maurizio Carlo Alberto Gorra. E’ stata prodotta anche una versione su CD. 
Esaurito.

1997
pp. 200
Euro 15.50
esaurito
Eugenio
Turri
a cura
Le terre del Garda

L'opera edita a cura di Eugenio Turri, è arricchita dai contributi letterari di Gabriella Motta, Sandra Vantini, Eugenio Zilioli e dello stesso Eugenio Turri.   La raccolta cartografica presentata copre un periodo che va dal XIV° Secolo ai giorni nostri. Esaurito.

1997
pp. 151
esaurito
Max
Kuntze
Madonna di Campiglio

Il Kuntze oltre alla Guida di Arco che è stata pubblicata da "Il Sommolago" nel 1994 ha edito nel 1900 anche questa descrizione del viaggio da Trento a Madonna di Campiglio, da Riva a Ponte delle Arche, da S. Michele a Madonna di Campiglio e da Dimaro a Ponte di Legno. La postfazione è di Mauro Grazioli. 

1998
pp. 87
Euro 15.95
Umberto Zanin Il Carbone bianco

Il volume di Umberto Zanin è presentato da Franco Tommazzolli, che indica come questa cronaca-racconto, a distanza di un secolo, possa far riscoprire, e ai più giovani scoprire, personaggi, luoghi, vicende personali e pubbliche legate alla produzione e all'utilizzazione della prima energia elettrica nell'Alto Garda. 

1999
pp. 319
Euro 23.70
Corrispondenze - Scritti per il Premio Gorfer

Per il rapporto d'amicizia che ha sempre legato Aldo Gorfer alla nostra Rivista non poteva mancare una pubblicazione per ricordare quest'importante figura di giornalista e scrittore. Il volume è stato edito dal Comune di Tenno e riporta undici articoli giornalistici premiati e segnalati nel Concorso intitolato appunto a Gorfer. 

1999
pp. 175
Euro 13.35
Selenio Ioppi

Romano Turrini
Segantini

Mancava nella bibliografia segantiniana un volume dove, oltre alle opere dell'artista e al suo periodo di maggiore splendore, fossero ricordati anche i momenti meno felici della vita del grande pittore arcense. Uno studio storiografico e scientifico sulla vita di Segantini,  documentazione originale, visione diversa dei primi anni del pittore e della sua famiglia.
Esaurito.

1999
pp. 221
esaurito
Mauro 
Grazioli
a cura
Il racconto dell'esistenza, Beppino Zoppiroli

Beppino Zoppiroli, poeta e personaggio di primo piano della cultura arcense negli anni quaranta, è ricordato nei suoi momenti di vita con scritti e poesie che puntualizzano il suo valore personale.

1999
pp. 222
Euro 13.48
AAVV Ecclesiae  
Le chiese nel Sommolago

Ponderoso volume sulle chiese dell'Alto Garda. Sono rappresentati oltre agli edifici esistenti anche quelli ormai distrutti dall'incuria umana e dal tempo. Alla ricerca sono stati interessati i centri di Arco, Dro, Drena, l'Oltresarca, il Romarzollo, Riva del Garda, Tenno e Nago Torbole. Al volume hanno collaborato: Roberto Codroico, Maria Luisa Crosina, Mauro Grazioli, Ferdinando Martinelli, Francesca Odorizzi, Marina Poian e Romano Turrini.

2000
pp. 542
Euro 51.80
Gianni Gentilini Non sappia la destra ciò che fa la sinistra

Don Luigi Gentilini, che attraversò quasi interamente il suo secolo, ci ha regalato in questo libro un appassionato affresco dell'Ottocento trentino. L'opera di Gianni Gentilini contribuisce meritoriamente alla conoscenza di questo periodo di storia trentina. Presentazione di Marcello Farina.

2000
pp. 243
Euro 15.95
Fava
Domenico
La Grande Guerra sul fronte tra il Garda e Ledro

Giuseppe Cipelli, ufficiale italiano sul fronte del Ponale nella Prima Guerra Mondiale, racconta la "sua" Guerra, attraverso cento lettere e con un corredo di magnifiche foto da lui scattate sul fronte dell’Alto Garda.  (Scrive Mauro Grazioli nella presentazione: "Guarda la guerra dell'Italia con gli occhi degli abitanti di Limone e Tremosine"). 1° ristampa.

2000
pp. 207
Euro 26.40
Bongianni Grattarolo Historia della Riviera di Salò

Quattro secoli fa, nel 1599, dalla tipografia bresciana di Vincenzo Sabbio usciva l'Historia della Riviera di Salò di Bongianni Grattarolo. Una storia della Riviera che "Il Sommolago" insieme all'Ateneo di Salò propone integralmente con tabelle e note a cura di Piercarlo Belotti, Gianfranco Ligasacchi e Giuseppe Scarazzini. 

2000
pp. 295
Euro 13.35
Graziano
Riccadonna
Nietzsche e la sua ombra

Il volume di Graziano Riccadonna, con un saggio introduttivo di Giorgio Penzo, analizza l’opera di Friedrich Nietzsche, mettendo in luce come il suo pur breve soggiorno a Riva del Garda abbia un peso nella biografia e nella storia esistenziale del filosofo.

2001
pp. 176
Euro 10.67
Martin
Freud
Mio padre Sigmund Freud

Segnalato dai maggiori storici della psicoanalisi, che spesso ne hanno riportato i passi con approssimazione, e citato da quasi tutte le biografie di Sigmund Freud, a partire da quella di Ernst Jones, appare finalmente in edizione italiana il libro che il figlio Martin, unico tra i figli di Freud, ha dedicato al padre e alla vita familiare, raccogliendo in pagine appassionate e "poetiche" il ricordo degli anni giovanili e di quelli più tardi.

2001
pp. 207
Euro 15.95
AAVV Il lago di Garda

L’opera intende proporre una lettura nuova del lago di Garda, considerandolo come spazio unitario nel quale hanno operato forze (politiche, economiche, culturali) storicamente e geograficamente diverse, benché tutte condizionate dalla "lacualità" del territorio gardesano.    Oggi il Garda, con l'ampliarsi e il disincantarsi delle nuove visioni della storia e della geografia, deve essere considerato come uno dei tanti spazi regionali o microregionali in cui si articola l'Europa.

2001
pp. 450
Euro 51.38
Luigi
Bressan
L'invasione del Trentino nel 1703

Il lavoro ripercorre le vicende riguardanti l’invasione dell’esercito francese nel Basso Trentino al comando del generale Vendôme. Monsignor Luigi Bressan, arcivescovo di Trento, durante il suo lungo soggiorno in Francia, ha effettuato una ricerca di alto valore storico e scientifico. Ha poi provveduto a corredare questo materiale con una corposa introduzione e un apparato sussidiario riguardante i riferimenti archivistici, la bibliografia generale, i nomi di località e di persona. 

2001
pp. 319
Euro 26.58
Romano Turrini
a cura
Flavio Faganello e il Basso Sarca

Il fotografo trentino è personaggio noto, ma la mostra di Arco e il catalogo hanno dato un'immagine parzialmente nuova del maestro. Ciò è dovuto essenzialmente all'ambiente che egli descrive e racconta con le sue immagini. 
Per il Basso Sarca egli compie un excursus che allinea in breve spazio piccoli centri di montagna, centri storici rinascimentali, castelli medioevali e spiagge assolate. 
Molte immagini sono il frutto di casualità attenta; ritraggono sentimenti, traspirano ironia, ricordano un passato appena dietro di noi. 

2001, 
pp. 173 
Euro  26.34 
Anna Finocchi

Danilo Mussi

Sulla pelle dell'orso

Con le prefazioni,di Mario Rigoni Stern e Gino Tomasi sono presentati due saggi di Danilo Mussi e Anna Finocchi. 
Mussi va alla ricerca dei costumi venatori e dei rapporti tra l'uomo e la selvaggina, delle leggi e dei regolamenti, che dall'uccellagione arrivano alla caccia all'orso nelle valli Giudicarie. 
Anna Finocchi, preceduta da un suo saggio critico, ci presenta la trascrizione integrale di Due scritti di Luigi Fantoma. 
Una vera miniera di notizie autentiche sulla caccia all'orso di quel tempo. 
Sono le memorie manoscritte di quello che era chiamato il "Re di Genova", il più grande cacciatore d'orsi della Valle Rendena. L'autobiografia del Fantoma, che Anna Finocchi ci presenta, non è fatta solo di caccia ma spazia anche sui costumi dei piccoli aggregati umani in valle nell'800.

 

2002
pp. 270
Euro 17.95
Mauro Grazioli

a cura

Silvio Pozzini
L'immagine del paesaggio dal Garda alle Dolomiti 1920-1940
La monografia curata da Mauro Grazioli intende presentare l’opera di Silvio Pozzini, il fotografo rivano che negli anni fra le due guerre lavora per documentare l’area benacense e quella dolomitica, riuscendo a catturare l’attenzione del fruitore locale e del turista. Vengono presentate oltre cinquecento immagini scelte fra un nucleo iconografico assai più consistente conservato nelle fototeche pubbliche o in alcune collezioni private: fotografie di diverso formato e foto-cartoline che hanno contribuito a creare l’idea del paesaggio e della sua evoluzione in rapporto alle rapide trasformazioni che interessano la società di massa. Silvio Pozzini osserva infatti gli ambienti naturali e le realizzazioni umane con una sensibilità e una tecnica che affondano le radici nel contesto locale e si perfezionano attraverso l’esperienza in qualità di reporter presso lo stabilimento Alterocca di Terni. Il risultato è una pregevole produzione di scatti artistici e una più ampia scelta di immagini destinate a diventare classiche e capaci di alimentare il gusto del pubblico alla scoperta del paesaggio e della sua metafora.
 

2003
pp. 397
Euro 45.00

 

AAVV Corrispondenze 2

Scritti per il Premio Aldo Gorfer
seconda edizione

"Corrispondenze" raccoglie, per la seconda volta, alcuni saggi e articoli, premiati o segnalati nella seconda edizione del premio giornalistico dedicato ad Aldo Gorfer. Questi saggi ed articoli sono innanzi tutto un invito a ricordare, ad ascoltare, a riflettere.
L'augurio è che il filo che ci lega al ricordo di Aldo Gorfer non si spezzi.
 

2003

pp. 167
Euro 15,00

 

Romano Turrini

a cura

A ferro e fuoco
Nel trecentesimo anniversario dell'invasione francese del Trentino
1703 - 2003
Una tappa importante della nostra storia viene illustrata con abbondanza di riferimenti archivistici, sulla base anche di quanto già scritto su questo argomento. Ne esce un'immagine decisamente nuova, in cui il protagonismo dei generali lascia il posto al coinvolgimento della gente comune, alle piccole dentro la grande storia.
2003

pp. 199
Euro 15,00