CANI & SCRITTORI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

HOME

INDICE

DISCLAIMER  

 

Derek Walcott

(1930)

Poeta, drammaturgo e pittore caraibico. Con la sua opera poetica e drammaturgica ha saputo compiere una sintesi tra cultura caraibica e letteratura anglofona. Nel 1992 gli è stato conferito il Premio Nobel per la Letteratura.(questa la motivazione: "per un'opera poetica di grande luminosità, retta da una visione storica, l'esito di un impegno multiculturale").

OP: tra i suoi libri di poesia, ricordiamo In a Green Night: Poems 1948-1960 (1962), The Castaway and Other Poems (1965), in cui appaiono la figura di Robinson Crusoe e la metafora del naufragio, The Gulf and Other Poems (1969), Midsummer (1984), Omeros, poema epico in esametri che narra le storie e gli esili di Achille e Philocrete, due pescatori caraibici (1990), Tiepolo's Hound (2000), in cui predomina la presenza dell'elemento pittorico. In Italia, presso Adelphi, sono apparsi la raccolta di versi Mappa del nuovo mondo (1992, saggio introduttivo di Iosif Brodskij) e i testi teatrali Ti-Jean e i suoi fratelli e Sogno sul Monte della Scimmia.

                     

 

 

Tiepolo's Hound

 

"Tiepolo's Hound" ( Il levriero del Tiepolo) pubblicato nel 2000, non è ancora stato tradotto in italiano. «Si tratta di un libro ispirato a una pittura che ho visto in un museo di New York — ha detto Walcott in proposito — Era un quadro del Tiepolo o forse di Veronese. Non ricordo esattamente chi fosse l'autore, non ho voluto verificarlo, per me resta importante l'impressione che ha lasciato nella mia memoria. Mi colpì enormemente il calore della luce, quella pennellata che rendeva il colore vivido della carne del cane. Da pittore e da poeta volevo rendere omaggio alla forza di quell'immagine, che per me resta come sospesa tra realtà e fantasia».

 

La Riapparizione del cane

 

Il cane (1820-23),  Goya

Olio su tela

Madrid, Museo del Prado

 

 

 

 

E un giorno, all'ombra delle gaggie sulla spiaggia,

sotto il sole di mezzogiorno, vidi una copia del cane

 

di Tiepolo. Una cosa non ancora dipinta e che non

richiedeva ricerche, lì sul proprio terreno, sul salso

 

dell'erba bassa. Levrieri smaniosi e coi fianchi inarcati,

a guinzaglio, ne avevo visti, ma solo sui tessuti

 

d'arazzo delle Stagioni. Ora, sulla spiaggia campita

d'azzurro, c'era questa cosina tremante e senza padrone.

 

Un cucciolo malfermo e alla fame, che aveva perduto

la strada che porta alle case nelle vie del villaggio.

 

E lei per la compassione ne pianse. Perchè questo non era

un cagnino ricolmo di coccole nel molle di una cuccia

 

di raso, né il bastardo dipinto da Goya che ti guarda

da una ragade nella fossa infernale in un quadro

 

del Prado, ma solo una bestiola dubitosa di tutto e di sè,

e anche di un'ombra, e scossa da una sorta di terrore

 

locale. Il tremito della morte per fame gli bruciava

l'addome gonfio; e lei con un gemito lo prese in braccio,

 

l'erede di quell'ibrido ora non più in un'affresco

ma figlio bastardo dell'abbandono e della speranza,

 

per dargli quel tanto di amore e di cure che basta

per vivere e che non basta ai suoi simili, e fu qui

 

nel villaggio che fu dei miei vecchi che trovò

il suo rifugio. Lo avevamo noi quel segugio.

 

Derek Walcott

da Tiepolo's Hound

 

 

 


Nota sul dipinto di Goya

“Un cane, anch’egli sul punto di sprofondare nelle sabbie mobili, solleva la testa. In nessun’altra opera Goya offre un’immagine tanto estrema di vuoto, contrapponendosi a tutta la tradizione artistica. L’unica cosa visibile del cane è la testa, che occupa soltanto l’1% della superficie pittorica. Il restante 99% della composizione è privo di qualsiasi oggetto riconoscibile, se si esclude l’inspiegabile pendio in ombra nella parte bassa del dipinto. Il cane guarda verso l’alto come se si aspettasse che qualcuno giungesse da lì, ma né una persona, né un santo scende a salvarlo.”

 

Rose-Marie & Rainer Hagen, « Goya »,

©2003 Taschen GmbH  

 

 

 

 

        

per commenti, suggerimenti, segnalazioni.

 

© 2003   I.A.I.A   Tutti i diritti riservati